Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa posso fare con uno streamers
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa posso fare con uno streamers

    RenzoEAL
    RenzoEAL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 10.05.17

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da RenzoEAL Sab Gen 05, 2019 9:32 am

    Siccome sono piuttosto ignorante sull'argomento volevo capire che cosa potevo fare con uno streamers come il sotm SMS-200 collegato ad un dac.
    A me interessava in particolar modo riprodurre della musica presente su un hd da collegare direttamente allo SMS-200; posso farlo utilizzando solamente lo streamers oppure ho bisogno di acquistare del software non presente?
    Ha senso utilizzare un prodotto del genere per questo utilizzo oppure è meglio rivolgersi ad altre tipologie di prodotti?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 05, 2019 11:34 am

    Lo Streamer (o trasporto) ha senso se il luogo in cui archivi la tua musica risiede in un posto diverso da quello in cui tipicamente l'ascolti, oppure se non vuoi usare il PC per la riproduzione.
    Questo vale sia per i tuoi archivi personali (es. i file provenienti da CD rippati o quelli acquistati online) ma anche per i servizi in abbonamento (Tidal, Qobuz, Spotify ecc...)

    Esempio con Archivio Personale

    Ho un computer in garage acceso 24 ore sul quale è archiviata tutta la mia musica.
    Su questo PC ho installato Plex (un server DNLA a caso) e la musica risiede in un HD nello stesso PC.
    Come porto il segnale al DAC che ho in soggiorno?

    Prendo un SoTM (o equivalente), lo collego al mio dac, lui (via ethernet o powerline) alla stessa rete a cui è connesso il PC che sta in garage e uso una APP per riprodurre.

    Esempio con Servizio di Streaming

    Non ho file digitali oppure preferisco ascoltare ancora dal CD, ma voglio avere accesso a tutta la musica offerta da Qobuz (ma anche Tidal o altri).
    Acquisto il SoTM (o equivalente), lo collego al mio dac, lo configuro per pescare la musica dall'account Qobuz e uso una APP per riprodurre.


    Questo il "basic".

    Poi nel tuo caso specifico al SoTM credo si possa collegare uno o più HD esterni ad una delle porte USB e quello che descrivi diventa possibile.
    Non servono software aggiuntivi, a meno che tu non abbia preferenze particolari.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Gen 05, 2019 3:57 pm - modificato 1 volta.
    RenzoEAL
    RenzoEAL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 10.05.17

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da RenzoEAL Sab Gen 05, 2019 12:45 pm

    Grazie per la esaurente risposta
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 05, 2019 4:02 pm

    Prego, ho aggiunto alcune precisazioni per chiarificare ulteriormente ad altri che potrebbero avere il tuo stesso dubbio.

    Per la App dai un occhio ad iPeng oppure Lumin

    RenzoEAL
    RenzoEAL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 10.05.17

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da RenzoEAL Sab Gen 05, 2019 5:41 pm

    Per windows che app si può utilizzare?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 05, 2019 5:51 pm

    Per pilotare il dac via SoTM di sicuro HQPlayer
    RenzoEAL
    RenzoEAL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 10.05.17

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da RenzoEAL Sab Gen 05, 2019 6:10 pm

    Se non volessi HQPlayer quale app dovrei installare?
    Oppure sono sufficienti quelle già presenti?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 05, 2019 6:22 pm

    Per windows non sono ferrato...
    Uso mac e nel mio caso player e server (Roon) coincidono e risiedono entrambi nel NAS.

    RenzoEAL
    RenzoEAL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 10.05.17

    Cosa posso fare con uno  streamers Empty Re: Cosa posso fare con uno streamers

    Messaggio Da RenzoEAL Sab Gen 05, 2019 6:27 pm

    Grazie, spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento per le app da usare con windows.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 9:20 am