Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il ritorno della K1000 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il ritorno della K1000


    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Lun Lug 26 2010, 19:22

    Joytoy ha scritto:

    Un DAC esterno di qualita', lo puoi connettere a piu' periferiche come feci io con il Northstar 192.
    Il problema che dopo non hai mai abbastanza entrate digitali per collegarci tutto... Rolling Eyes
    Buona parte del problema, l' ho risolto con la scheda audio Essence nell' HTPC.


    Un DAC caldo e musicale e' quello che utilizza NOS DAC con chip TDA1543.
    Potresti provare questo:
    Valab Chameleon Ultra Low Jitter USB DAC 16x TDA1543
    http://cgi.ebay.it/Valab-Chameleon-Ultra-Low-Jitteer-USB-DAC-16x-TDA1543-/290455493298?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a07f1ab2
    Pero' devi collegarci l' ampli esterno per cuffie.


    Joy!

    Pensa che io l'amplicuffia dovrei collegarlo comunque, primo perchè adoro il modo in cui suona, secondo perchè la K1000 non si puà pilotare con la prima cosa che capita, è molto esigente.
    Dunque il DAC deve avere una bella uscita RCA almeno al livello di un lettore cd come potenza.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Mer Lug 28 2010, 12:18

    Visto che avrei bisogno di costruire una prolunga per la K1000, conoscete qualcuno dove acquistare a prezzi ragionevoli una XLR 4 poli (specie maschio)?

    Il jack femmina è più facile da trovare.

    Ho trovato vari siti dagli States, qualcosa dall'UK ma sempre con spese di spedizione piuttosto alte (tipo 5 euro il jack e 20 di spedizione, mi sembra un'esagerazione).

    Conoscete qualche negozio in Italia o in Europa?

    PS: nel negozio dove acquisto di solito, ho trovato i due plug necessari ma non sono Neutrik, dovrebbero essere comunque di buona qualità:

    http://cgi.ebay.it/Connector-XLR-4-Pin-Male-Inline-Cable-Cannon-Plug-/200492707051?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_CablesConnectors_RL&hash=item2eae4beceb

    http://cgi.ebay.it/Connector-XLR-4-Pin-Male-Inline-Cable-Cannon-Plug-/200492707051?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_CablesConnectors_RL&hash=item2eae4beceb



    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 28 2010, 13:38

    archigius ha scritto:Visto che avrei bisogno di costruire una prolunga per la K1000, conoscete qualcuno dove acquistare a prezzi ragionevoli una XLR 4 poli (specie maschio)?

    Il jack femmina è più facile da trovare.

    Ho trovato vari siti dagli States, qualcosa dall'UK ma sempre con spese di spedizione piuttosto alte (tipo 5 euro il jack e 20 di spedizione, mi sembra un'esagerazione).

    Conoscete qualche negozio in Italia o in Europa?

    PS: nel negozio dove acquisto di solito, ho trovato i due plug necessari ma non sono Neutrik, dovrebbero essere comunque di buona qualità:

    http://cgi.ebay.it/Connector-XLR-4-Pin-Male-Inline-Cable-Cannon-Plug-/200492707051?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_CablesConnectors_RL&hash=item2eae4beceb

    http://cgi.ebay.it/Connector-XLR-4-Pin-Male-Inline-Cable-Cannon-Plug-/200492707051?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_CablesConnectors_RL&hash=item2eae4beceb

    se me lo dicevi prima.
    ho ordinato da moon-audio poco tempo fa un maschio e una femmina con pin dorati.
    arturo
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Mer Lug 28 2010, 13:47

    arturo ha scritto:
    se me lo dicevi prima.
    ho ordinato da moon-audio poco tempo fa un maschio e una femmina con pin dorati.
    arturo

    Sai cos'è?
    Mi secca spendere più di spedizione che di connettori...


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da axellone Mer Lug 28 2010, 20:53

    archigius ha scritto:Visto che avrei bisogno di costruire una prolunga per la K1000, conoscete qualcuno dove acquistare a prezzi ragionevoli una XLR 4 poli (specie maschio)?

    Sul sito di RS http://it.rs-online.com/web/
    puoi trovare tutti i connettori che vuoi, li paghi un pochino d+ ma il giorno dopo li hai a casa..


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 2drw3gi
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da axellone Mer Lug 28 2010, 21:03

    Questo è un maschio neutrik:

    http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0405641


    e questo è il connettore femmina:

    http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0405635

    il prezzo è senza iva e poi c'è da aggiungere la spedizione, che dovrebbero essere 8 euro..


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 2drw3gi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 28 2010, 21:27

    archigius ha scritto:
    arturo ha scritto:
    se me lo dicevi prima.
    ho ordinato da moon-audio poco tempo fa un maschio e una femmina con pin dorati.
    arturo

    Sai cos'è?
    Mi secca spendere più di spedizione che di connettori...
    se facevamo l´ordine insieme te la offrivo io la spedizione
    arturo
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Mer Lug 28 2010, 21:58

    Grazie Enrico, credo proprio che li prenderò dove mi hai indicato.


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da realmassy Mer Lug 28 2010, 22:35

    Per il DAC archigius, premesso che non l'ho mai ascoltato ma ho letto buone recensioni su head-fi, io terrei d'occhio un Valab NOS (non oversampling). Puoi trovarlo su ebay.
    Io sto provando questa modalita' (nessun sovracampionamento) con il mio Audio-GD Ref.5, cambiando le impostazioni del DSP.
    Il suono e' molto diverso, ancora non so se mi piace di piu', con gli alti moooolto arrotondati.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da Joytoy Mer Lug 28 2010, 23:09

    realmassy ha scritto:Per il DAC archigius, premesso che non l'ho mai ascoltato ma ho letto buone recensioni su head-fi, io terrei d'occhio un Valab NOS (non oversampling). Puoi trovarlo su ebay.
    Io sto provando questa modalita' (nessun sovracampionamento) con il mio Audio-GD Ref.5, cambiando le impostazioni del DSP.
    Il suono e' molto diverso, ancora non so se mi piace di piu', con gli alti moooolto arrotondati.

    Il Valab NOS non piace a molti, e' un DAC mediocre che fa discretamente bene il suo ruolo nei limiti delle sue possibilità.
    Il Valab Chameleon, invece e' tecnicamente migliore ed utilizza gli stessi chip DAC in quantita' maggiore con in piu' altre feature.

    Io invece mi sto interessando invece a questo DAC: Eastern Electric MiniMax DAC.
    E' un chip Sabre con uscita a valvole ECC82 oppure con un selettore per passare ad operazionali su SOCKET.
    Ho creato un thread a parte per chi volesse discuterne.
    Il prezzo e' invitante.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da axellone Gio Lug 29 2010, 07:32

    Giuseppe, visto che sei alla ricerca di un dac, hai ascoltato da Sal. come va il Benchmark con la K1000? Certamente non come un ampli dedicato, ma... 🆗


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 2drw3gi
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Gio Lug 29 2010, 10:15

    axellone ha scritto:Giuseppe, visto che sei alla ricerca di un dac, hai ascoltato da Sal. come va il Benchmark con la K1000? Certamente non come un ampli dedicato, ma... 🆗

    Non credo di averlo mai provato con la K1000, anche se Sal afferma che se la cavi molto bene.
    A memoria il Benchmark ha un basso molto molto tirato, quindi in teoria non sarebbero molto compatibili.


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da vulcan Gio Lug 29 2010, 14:13

    In questo periodo mi ritrovo "solo" la K1000 devo dire che ero parecchio tempo che non me la godevo appieno
    La sensazione è che (per me) è sempre la miglior dinamica ascoltata, impossibile per le altre cuffie dinamiche riprodurre un soundstage così ampio, ma sopratutto gli strumenti sono localizzati in maniera incredibile, molta aria fra gli stessi
    Dettaglio e rinitura sono ai massimi livelli, mai un'asprezza....in configurazione K1000 ho trovato un equilibrio ottimo con le valvole e quindi mi dedico esclusivamente alla musica
    Ore perse a provare molte.... ma risultato sunny


    _________________
    Nicola  Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Gio Lug 29 2010, 17:14

    vulcan ha scritto:In questo periodo mi ritrovo "solo" la K1000 devo dire che ero parecchio tempo che non me la godevo appieno
    La sensazione è che (per me) è sempre la miglior dinamica ascoltata, impossibile per le altre cuffie dinamiche riprodurre un soundstage così ampio, ma sopratutto gli strumenti sono localizzati in maniera incredibile, molta aria fra gli stessi
    Dettaglio e rinitura sono ai massimi livelli, mai un'asprezza....in configurazione K1000 ho trovato un equilibrio ottimo con le valvole e quindi mi dedico esclusivamente alla musica
    Ore perse a provare molte.... ma risultato sunny

    Io invece sono ancora alla ricerca dell'equilibrio con le valvole, per ora va abbastanza bene ma qualche asprezza ogni tanto ce l'ha in alto, con incisioni aggressive.

    Mi sa che c'è ancora tanto da sperimentare...


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da vulcan Gio Lug 29 2010, 17:22

    Sperimenta.. Il ritorno della K1000 - Pagina 3 650957


    _________________
    Nicola  Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da realmassy Gio Lug 29 2010, 17:25

    La sorgente, archigius, la sorgente.
    Se senti asprezze in alto non ti incaponire solo sulle valvole dell'ampli.
    L'ampli incide, ma secondo me piu'su altri parametri, sulla dinamica per esempio.
    Purtroppo la sorgente viene sempre lasciata per ultima, ma un bel suono e' frutto dell'equilibrio fra i componenti, anche economico.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Gio Lug 29 2010, 17:36

    realmassy ha scritto:La sorgente, archigius, la sorgente.
    Se senti asprezze in alto non ti incaponire solo sulle valvole dell'ampli.
    L'ampli incide, ma secondo me piu'su altri parametri, sulla dinamica per esempio.
    Purtroppo la sorgente viene sempre lasciata per ultima, ma un bel suono e' frutto dell'equilibrio fra i componenti, anche economico.

    Hai ragione, ma per ora ho finito il grano... Il ritorno della K1000 - Pagina 3 917604
    Comunque, con un paio di EL84 Mullard so già che andrebbe molto meglio, per esperienza diretta.
    Anche solo cambiando la valvola pre (ne sto provando varie), ci sono grosse variazioni sul bilanciamento tonale, rilevabili all'istante.

    Ma al momento non mi posso muovere, i soldi servono per le vacanze...

    Ad ogni modo, tenterò appena possibile di migliorare le valvole e l'ultimo acquisto sarà un lettore CD Lector 0.6 o un DAC, preferibilmente con uscita a valvole o comunque qualitativamente di livello alto (tipo Benchmark o simili).


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da axellone Gio Lug 29 2010, 18:10

    archigius ha scritto:
    axellone ha scritto:Giuseppe, visto che sei alla ricerca di un dac, hai ascoltato da Sal. come va il Benchmark con la K1000? Certamente non come un ampli dedicato, ma... 🆗

    Non credo di averlo mai provato con la K1000, anche se Sal afferma che se la cavi molto bene.
    A memoria il Benchmark ha un basso molto molto tirato, quindi in teoria non sarebbero molto compatibili.

    Anche io pensavo, vista la timbrica del benchmark, che fosse improponibile come accoppiata, ed invece... quando capita prova ad ascoltarla..


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 2drw3gi
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Gio Lug 29 2010, 18:44

    axellone ha scritto:
    Anche io pensavo, vista la timbrica del benchmark, che fosse improponibile come accoppiata, ed invece... quando capita prova ad ascoltarla..

    Cioè vuol dire che l'hai provata e ti piace?

    Intanto stavo testando sul Marrano una ECC83 della Electro-Harmonix che inizialmente mi aveva ben impressionato, almeno come accoppiata a livello timbrico: basso potente (anche se non particolarmente articolato), medi appena arretrati ma con buon dettaglio, alti morbidi e poco affaticanti, molta dinamica ma poca profondità della scena.

    In seguito al rodaggio, però, la valvola è cambiata.
    Confermati bassi e medi, ma gli alti sono diventati un po' più spigolosi, anche se non di molto, quel tanto che basta a farmi rimettere la Miniwatt...

    Resto dell'idea che, per il tipo di suono che mi piace, dovrei montare sia la pre che le finali Mullard, calde e cremose ma al contempo raffinate.

    Ma fra le moderne ho letto bene delle Tung-Sol, si potrebbero anche provare.


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da Joytoy Gio Lug 29 2010, 19:13

    realmassy ha scritto:La sorgente, archigius, la sorgente.
    Se senti asprezze in alto non ti incaponire solo sulle valvole dell'ampli.
    L'ampli incide, ma secondo me piu'su altri parametri, sulla dinamica per esempio.
    Purtroppo la sorgente viene sempre lasciata per ultima, ma un bel suono e' frutto dell'equilibrio fra i componenti, anche economico.

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 704751

    Personalmente ritengo che un buon approccio (per non perdere tempo e soldi inutilmente), sia sempre utilizzare una sorgente affidabile e poi scendere fino a valle per sistemare il resto.
    Pero' partire dalla valle, permette lo stesso di fare esperienza e di rodare il materiale...

    Joy! Il ritorno della K1000 - Pagina 3 972395


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da axellone Gio Lug 29 2010, 22:10

    archigius ha scritto:
    axellone ha scritto:
    Anche io pensavo, vista la timbrica del benchmark, che fosse improponibile come accoppiata, ed invece... quando capita prova ad ascoltarla..

    Cioè vuol dire che l'hai provata e ti piace?


    Vuol dire che ho il bench da parecchio tempo e non avevo mai provato. Poi quando l'ho fatto, su consiglio di Sal. ho scoperto che quello che ritenevo improponibile si è rivelato buono. Per fare un esempio, meglio del SAC K1000, anche se quest'ultimo ha maggior potenza. Insomma mi capita di usarlo abbastanza spesso.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 2drw3gi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da biscottino Ven Lug 30 2010, 06:30

    Concordo con Enrico, il BEnchmark con la k1000 rappresenta un eccellente impiantino.
    IL Benchmark pilota molto bene anche la k340, che strano...due cuffie molto ostiche!

    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Ven Lug 30 2010, 11:06

    biscottino ha scritto:Concordo con Enrico, il BEnchmark con la k1000 rappresenta un eccellente impiantino.
    IL Benchmark pilota molto bene anche la k340, che strano...due cuffie molto ostiche!

    Sal.

    Sal ma poi hai risolto per l'hifiman?


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Ven Lug 30 2010, 13:39

    In questi giorni, complice il molto tempo libero a disposizione, mi sto dedicando al tube rolling sul mio amplificatore.
    Non ho molte valvole a disposizione, ma a qualche conclusione sono arrivato.

    Allora, fra quelle che ho provato ci sono due Miniwatt, una Valvo (che poi in pratica è una Miniwatt pure lei) ed una Electro-Harmonix.

    Ascoltando molto, cambiando e ricambiando i tubi, sono giunto alla conclusione che una delle mie Miniwatt potrebbe in realtà essere una Mullard.
    Delle Miniwatt non sono leggibili i codici, quindi non saprò mai la provenienza esatta.
    Ma una cosa è certa, una suona con una dolcezza in gamma alta ed una cremosità sul medio-basso che l'altra non ha!
    L'altra Miniwatt è più aperta e trasparente, ma anche un pizzico più aggressiva, almeno per i miei gusti.
    Idem la Valvo, che suona praticamente uguale alla seconda Miniwatt; di questa so che è stata costruita ad Heerlen nel '63.

    Ben diversa la Helectro-Harmonix, più piena in basso, meno definita, medi arretrati ed talvolta un po' piccosa sul medio-alto. Nel complesso però discreta, molto punch, dinamica ed energia.

    Ora, non ci sarebbe problema a tenere su la prima Miniwatt, se questa non avesse un lieve sbilanciamento dei canali; niente di eclatante, ma un po' fastidioso.

    Tuttavia il piacere d'ascolto che ricavo dalla prima non è minimamente paragonabile alle altre, almeno relativamente alla mia cuffia e al mio amplificatore. Con questa valvola si spengono quasi completamente le asprezze che sento sul medio-alto con le altre ed è tutto un piacere d'ascolto! Dimentico il resto e comincio ad ascoltare solo la musica!

    E' incredibile la dolcezza sulla voci, l'assenza totale di aggressività, il basso pieno che riesce a dare questa valvola.
    Secondo voi potrebbe essere una Mullard, da come la descrivo?
    Il fatto è che il suono è proprio diverso dalle altre, in meglio, molto in meglio per i miei gusti.

    Vi dirò che con le altre valvole la K1000 mi risulta affaticante al'ascolto, specie con certe incisioni moderne, con questa Miniwatt si traforma in una cuffia aperta e dolce ma dettagliatissima, una goduria.


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da vulcan Ven Lug 30 2010, 13:48

    Potrebbe essere tranquillamente una Mullard da come descrivi il suono, nella K1000 il problema maggiore non è tanto la gamma alta ma quella media, quello che riferisci di alcune incisioni moderne è vero.... ma perchè la qualità di queste è veramente misera
    Qualche disco di Rock lo sento ma tranne poche eccezzioni la qualità è veramente bassa, suonano fortissimo con una dinamica che definire compressa è un eufemismo Il ritorno della K1000 - Pagina 3 95624
    E leggo impressioni del tipo hai sentito che dinamica? Il ritorno della K1000 - Pagina 3 608277 quella è compressione.....il termine dinamica viene scambiato spesso con impatto


    _________________
    Nicola  Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 Empty Re: Il ritorno della K1000

    Messaggio Da archigius Ven Lug 30 2010, 14:01

    vulcan ha scritto:Potrebbe essere tranquillamente una Mullard da come descrivi il suono, nella K1000 il problema maggiore non è tanto la gamma alta ma quella media, quello che riferisci di alcune incisioni moderne è vero.... ma perchè la qualità di queste è veramente misera
    Qualche disco di Rock lo sento ma tranne poche eccezzioni la qualità è veramente bassa, suonano fortissimo con una dinamica che definire compressa è un eufemismo Il ritorno della K1000 - Pagina 3 95624
    E leggo impressioni del tipo hai sentito che dinamica? Il ritorno della K1000 - Pagina 3 608277 quella è compressione.....il termine dinamica viene scambiato spesso con impatto

    Si, no proprio quella alta ma il medio-alto, i 6/8 Khz, è quella la zona dove si verificano i picchi sia nelle valvole che in certe incisioni che vogliono avere un effetto spettacolare.

    Per le incisioni, alla fine uno sente la musica che gli piace, purtroppo se è incisa da schifo c'è poco da fare.
    L'altro giorno ascoltavo un disco di Aretha Franklin, "So damn happy", uno stridere sul medio-alto dall'inizio alla fine!


    _________________
    Il ritorno della K1000 - Pagina 3 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 15:57