Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale porta USB utilizzare per periferica audio?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Dom Ott 14 2018, 14:03

    Buona domenica!
    Fino ad ora ho sempre utilizzato connessioni firewire, tramite adattatori e express cards visto che i vari laptop Lenovo che ho avuto nel tempo non disponevano di tale connessione nativa.
    Adesso mi sta per arrivare un DAC con connessione USB, e mi sono chiesto se esista una porta USB preferenziale del notebook per attaccarlo, e come individuarla.
    Naturalmente la periferica dispone di propria alimentazione.

    Qualche smanettone potrebbe aiutarmi? Grazie.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 15:11

    Alura? I soliti nerd qui dentro, che rispondono anche su come inclinare il lid, manco mi degnano?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da pluto Lun Ott 15 2018, 15:18

    io scopro adesso che le porte USB sono diverse x cui taccio e leggerò con attenzione cosa ti raccomandano
    Fino ad ora ho sempre posizionato indifferentemente il cavetto dai DAC alle 2/3 porte USB dei miei Mac e senza alcuna apparente variazione x le mie orecchie Jurassiche

    Ma siccome c'è sempre qualcosa da imparare...
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 15:25

    pluto ha scritto:io scopro adesso che le porte USB sono diverse x cui taccio e leggerò con attenzione cosa ti raccomandano
    Fino ad ora ho sempre posizionato indifferentemente il cavetto dai DAC alle 2/3 porte USB dei miei Mac e senza alcuna apparente variazione x le mie orecchie Jurassiche

    Ma siccome c'è sempre qualcosa da imparare...

    ...ma magari hai ragione tu (per le differenze soniche).
    Solo che in un sito di audio professionale avevo letto di scegliere la porta più vicina all'alimentazione....ma le mie sono equidistanti.
    Giusto una curiosità.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da pluto Lun Ott 15 2018, 15:28

    Vediamo qualche altra opinione in merito.

    Ma il Principe degli Hackers, Il Robin Hood informatico de noiatri cosa dice? Laughing Laughing
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Edmond Lun Ott 15 2018, 15:40

    Ciao Rudi, è vero che esiste una porta USB privilegiata per l'uso audio, solitamente la prima del circuito di duplicazione delle porte USB. Sulla mia scheda madre è appositamente marcata. In verità non percepisco credibili differenze con le altre, ad orecchio. Ma visto che è individuata, la uso.


    _________________
    Giorgio


    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Ott 15 2018, 16:13

    a memoria ricordo che HDtune ( su windows ) tra le varie funzioni ha anche quella di verificare la connessione su ogni porta usb.
    l'altro software è Cristaldiskmark
    provali ! Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Images10 Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Hqplay10Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 4b933e12
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Edmond Lun Ott 15 2018, 16:22

    Grazie Giordy.


    _________________
    Giorgio


    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 15 2018, 18:35

    Rudino ha scritto:Alura? I soliti nerd qui dentro, che rispondono anche su come inclinare il lid, manco mi degnano?

    Forse il livello di nerditudine della richiesta è anche troppo per i suddetti nerd... Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 650957 Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 775355
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da montanari Lun Ott 15 2018, 19:31

    Giordy60 ha scritto:a memoria ricordo che HDtune ( su windows ) tra le varie funzioni ha anche quella di verificare la connessione su ogni porta usb.
    l'altro software è Cristaldiskmark
    provali ! Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 625723

    questi due software testano la velocità della porta usb, non ho trovato nulla riguardo miglioramenti audio


    _________________
    alè:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ott 15 2018, 19:34

    E quale cavo usb utilizzare ? Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 85816
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 19:49

    JacksonPollock ha scritto:

    Forse il livello di nerditudine della richiesta è anche troppo per i suddetti nerd... Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 650957 Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 775355
    Dici? Eppure conosco i miei polli...e frequento questi ambientacci forumistici da 20 anni...secondo me qualcuno salta fuori! Sleep Sleep


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Ott 15 2018, 19:49

    montanari ha scritto:

    questi due software testano la velocità della porta usb, non ho trovato nulla riguardo miglioramenti audio

    la domanda di Marco era....se esiste una porta preferenziale sul notebook ....i software possono indicare quale porta funziona meglio ( nel senso di velocità di trasmissione dei dati ) se poi dà o no risultati sonici differenti........è un'altro discorso Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Images10 Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Hqplay10Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 4b933e12
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 19:50

    montanari ha scritto:

    questi due software testano la velocità della porta usb, non ho trovato nulla riguardo miglioramenti audio

    Be', quella della velocità direi che è già una bella indicazione...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 19:51

    Giordy60 ha scritto:

    la domanda di Marco era....se esiste una porta preferenziale sul notebook ....i software possono indicare quale porta funziona meglio ( nel senso di velocità di trasmissione dei dati ) se poi dà o no risultati sonici differenti........è un'altro discorso Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 625723

    Mi hai preceduto di decimi di secondo Embarassed Embarassed
    Grazie della indicazione Giordy sunny


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 19:54

    Edmond ha scritto:Ciao Rudi, è vero che esiste una porta USB privilegiata per l'uso audio, solitamente la prima del circuito di duplicazione delle porte USB. Sulla mia scheda madre è appositamente marcata. In verità non percepisco credibili differenze con le altre, ad orecchio. Ma visto che è individuata, la uso.

    Garzie caro....ma non smonto il notebook per vedere se c'è un qualche contrassegno. Pensavo si potesse individuare tramite il Device Mgr


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 15 2018, 19:55

    colombo riccardo ha scritto:E quale cavo usb utilizzare ? Quale porta USB utilizzare per periferica audio? 85816

    ... no, ti prego!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Ott 16 2018, 11:30

    Rudino ha scritto:

    ... no, ti prego!
    garantito 25 anni !!!!  santa cheers

    https://www.amazon.it/gp/product/B00M5BVF9W/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

    ciao
    Riki
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Mar Ott 16 2018, 14:01

    colombo riccardo ha scritto:
    garantito 25 anni !!!!  santa cheers

    https://www.amazon.it/gp/product/B00M5BVF9W/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

    ciao
    Riki

    Io pensavo a questo, visto che ho tutti i cavi di questa marca:
    https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/57290/klotz-usb-ab1.html?keywords=cavo+usb



    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 17 2018, 11:41

    Rudino ha scritto:

    Io pensavo a questo, visto che ho tutti i cavi di questa marca:
    https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/57290/klotz-usb-ab1.html?keywords=cavo+usb


    è lungo un metro e mezzo

    prendilo più corto

    ciao
    Riki
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Mer Ott 17 2018, 14:11

    colombo riccardo ha scritto:

    è lungo un metro e mezzo

    prendilo più corto

    ciao
    Riki

    Obbedisco! angel


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 18 2018, 08:58

    nonho ben capito se la richiesta e' solo la solita polemica, o se c'e' un interesse vero.
    anyway, la cosa ha un senso solo se ci sono due o piu' usb root, e se contemporaneamente al dac si usa un altra periferica usb (tipicamente il disco dove ci sono i file).
    nei vecchi pc, dove ancora c'era solo usb 2 , spesso si trovavano due usb root (e relativi controller) e valeva la pena mettere il dac da solo e tutti gli altri device sull'altro root. il perche' non era tanto la banda, quanto i rumori elettrici.
    oggi i pc sono tutti usb 3 e anche perche' e' un filo diverso da usb 2 in genere c'e' un solo usb root, e quindi puoi mettere il dac dove ti pare. se per caso il pc ha porte 3 e 2, mettilo su 3 perche le porte di tipo 2 hanno una alimentazione diversa, e quindi c'e' un minimo di isolamento.
    pe verificare gli usb root puoi usare UsbTreeView
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Gio Ott 18 2018, 13:59

    phaeton ha scritto:nonho ben capito se la richiesta e' solo la solita polemica, o se c'e' un interesse vero.
    anyway, la cosa ha un senso solo se ci sono due o piu' usb root, e se contemporaneamente al dac si usa un altra periferica usb (tipicamente il disco dove ci sono i file).
    nei vecchi pc, dove ancora c'era solo usb 2 , spesso si trovavano due usb root (e relativi controller) e valeva la pena mettere il dac da solo e tutti gli altri device sull'altro root. il perche' non era tanto la banda, quanto i rumori elettrici.
    oggi i pc sono tutti usb 3 e anche perche' e' un filo diverso da usb 2 in genere c'e' un solo usb root, e quindi puoi mettere il dac dove ti pare. se per caso il pc ha porte 3 e 2, mettilo su 3 perche le porte di tipo 2 hanno una alimentazione diversa, e quindi c'e' un minimo di isolamento.
    pe verificare gli usb root puoi usare UsbTreeView

    Richiesta polemica? Ti sembro il tipo?
    Comunque grazie per le info. Ho solo USB 2.0 su quel notebook, per cui vedrò di fare come suggerisci.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Rudino Ven Ott 19 2018, 15:00

    Utilizzato USBTREEVIEW, come proposto da Phaeton. Individuate le 2 USB roots e fatte le dovute modifiche. A questo punto ho una root "musicale", a cui sono connessi il nuovo DAC e la express card per la connessione firewire della vecchia scheda audio Echo, e una root dati a cui sono connessi il drive esterno e la chiavetta per la connessione wireless del mouse.
    Ancora grazie a Phaeton per la dritta.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Quale porta USB utilizzare per periferica audio? Empty Re: Quale porta USB utilizzare per periferica audio?

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 20 2018, 12:21

    Se la periferica USB è già alimentata prendi un cavo solo dati collegalo a qualsiasi porta e vivi sereno.
    My2cents

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 22:43