Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sonus faber
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sonus faber

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    sonus faber Empty sonus faber

    Messaggio Da lizard Lun Set 17 2018, 11:49

    in questi giorni,grazie anche al sensibile abbassamento delle t° (ma proprio un pochino,eh?) ho rispolverato una superba coppia di FM2,di quelle che fanno godere persino le mogli.
    ho riesumato dall'armadio il classico sonus faber quid,le ho appoggiate sullo stand dedicato legno/pietra (ecchetelodicoaffa') e le ho fatte andare,con meccanica e convertitore.
    devo ammettere che resto sempre basito dal progetto di questi minidiffusori e dai componenti utilizzati all'epoca (circa 35 anni fa...),pur nelle diverse versioni prodotte:
    il midwoofer seas 11 fgx,davvero spettacolare,ed il tweeter T28,uno dei migliori mai realizzati e qui rivisto e customizzato dal mai dimenticato maestro Serblin.
    un minidiffusore velocissimo,anche e soprattutto nei passaggi più complicati della musica classica,sempre tenendo conto delle giuste proporzioni del diffusore.
    certo,non magico come le 3/5A,ma in grado di scomparire anch'esso davanti all'ascoltatore.
    non per niente il mini preferito dal compianto Maestro.
    quali sono le sonus faber che vi sono rimaste nel cuore?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da pluto Lun Set 17 2018, 16:37

    Pure io ho un paio di Minima FM2 con il loro stand (quello bello e che non mi hai venduto sonus faber 57549 ). In una stanza piccola e ben amplificate sono deliziose e soprattutto una gioia per gli occhi

    Il mio rimpianto restano le Guarneri rigorosamente prima serie. Le più belle casse mai transitate x casa mia e approvate da mogli e architetti.
    X il suono c'era di meglio ma in sala facevano una figura strepitosa. Vendute x far posto ad una coppia di B&W Silver Signature (superiori come suono), ma erano da tenere da qualche parte (ora mi studio l'impianto pure in bagno Laughing )

    Recentemente ho sentito le Stradivari con un impianto favoloso ma stanza problematica e non mi hanno fatto una grande impressione. Poi ho ascoltato le Amati in una stanza migliore e impianto un pò più modesto ma sempre superbo e mi sono piaciute da morire. Tutta roba prodotta ancora da Serblin

    Però devo dire che recentemente ho ascoltato una rivisitazione delle Amati di cui non ricordo il nome e mi è piaciuta molto pure quella
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da montanari Lun Set 17 2018, 17:00

    LE TRADITION quelle nuove rigate in orizzontale e cromate sopra
    mi sono piaciute molto anche a me


    _________________
    alè:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da pluto Lun Set 17 2018, 17:03

    montanari ha scritto:LE TRADITION quelle nuove rigate in orizzontale e cromate sopra
    mi sono piaciute molto anche a me
    Ecco bravo!

    Ma ce ne sono 2 modelli diversi come dimensioni e onestamente non so bene quale ho ascoltato. Però molto belle e ben suonanti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da Pietro Lun Set 17 2018, 17:45

    Sono molto affezionato alle Concerto, che mi hanno accompagnato per quasi un decennio...

    ...davvero deliziose e con un'ottima estensione in basso nonostante fossero da stand.


    sonus faber Concer10
    maurovoice
    maurovoice
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 06.02.18

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da maurovoice Gio Set 20 2018, 20:07

    Io ho nel cuore le Electa Amator prima versione, non quelle con il woofer scan speak per intenderci.. Credo a ricordo di non aver quasi più provato lo stesso trasporto ascoltando dei diffusori. Va detto che ero piccolo (10/12 anni) e quando avrei potuto pensare di godermele perchè cominciavo a capire di più, mio padre ha smantellato l'impianto e puufff.. Ciao SF, ciao lettore cd Marantz del quale non ricordo il modello, ciao sl1200 e per finire ciao Creek 6060 yaw yaw se ci penso ora non so se insultarlo ogni volta che lo vedo o chiedergli i danni morali Laughing


    _________________
    Imp 1 AA Maestro Anniversary - Asus Essence one mk2 muses ed - CD Pioneer PD30 - ProAc Studio 100SM. Imp 2 Audiolab 8000se - Diapason Prelude v1 + Dac e CD imp 1. Imp AV Denon AVR-X3600 - Sonus Faber liuto tower - PC. Imp Garage Yamaha AS-301 - AR status 20 - PC
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da lizard Mer Ott 03 2018, 12:50

    sull'onda nostalgica di sonus faber ho rispolverato un'affascinante coppia di Minima Amator e le ho collegate ad un abbagliante McIntosh 2505,che ha le uscite a 4,8 e 16 ohm.
    In attesa di collegarlo al fratellino C28,devo ammettere che mi sono sciolto sul divanetto,anche se le temperature ormai si sono abbassate.
    I dati di targa danno gli stessi valori di potenza del Sonus Faber Quid,ovvero 50 watt,ma il modo di porgere la musica del 2505 è assai più coinvolgente.
    Pur montando lo stesso tweeter D28 delle FM2,le Minima Amator hanno una gamma bassa sensibilmente più completa.
    L'accoppiata è favolosa,grazie anche al perfetto interfacciamento con le uscite a 4 ohm,impedenza nominale di questi diffusori.
    Superato l'imbarazzo della morsettiera a vite,caratteristica dei Mc di quell'epoca,l'emozione e la sinestesia dei sensi profusa da questo set up mi ha fatto persino arrivare in ritardo al lavoro,trascinandomi in un vortice dal quale non si vorrebbe mai tornare indietro:
    uno spettacolo per gli occhi e la mente.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da zulele Mer Ott 10 2018, 09:06

    a livello nostalgia non posso non citare le Concertino I serie: non le ho mai avute, erano il mio sogno quando da studente non potevo comprarle, ma continuavo a dirmi che un giorno sarebbero state mie, assieme al Copland CSA28.
    oggi potrei comprarle, nell'usato si trovano anche a prezzi contenuti, ma nel frattempo sono passati molti anni, ho avuto altre esperienze di ascolto, e ho il timore che sia come incontrare il primo grande amore non corrisposto del liceo, e scoprire che... quella che non mi faceva dormire di notte, oggi non mi dice più niente.

    più di recente ho sentito le Guarneri Evo a casa di un amico e mi han fatto cadere la mandibola: mi son piaciute da matti... avevano sostituito delle Cremona, ma le ho trovate di un'altra categoria, e francamente non sentivo tutte 'ste lacune nemmeno in basso, a confronto con le Cremona stesse.

    ma mi rendo conto che sto parlando di diffusori che non ho posseduto, quindi forse sono "fuori luogo". mi ritiro.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da lizard Mer Ott 10 2018, 14:47

    passata la sbornia C28 + 2505,sto proseguendo con l'ascolto di altre elettroniche.
    molta era la curiosità di collegarle ad un valvolare e stavo giusto aspettando che finalmente il fresco facesse capolino (anche se ieri c'erano quasi 25° in quel di torino..).
    mi son sempre chiesto se le Minima FM2 e le Amator fossero più indicate per ampli a s.s. o a tubi.
    ho quindi attaccato il leben 300xs e ho dato fuoco alle polveri.
    utilissimo anche in questo caso il selettore a 4 ohm,che mi fa gustare in pieno le potenzialità del progetto del compianto serblin.
    anche in questo caso siamo di fronte ad un suono veloce ma suadente e la valvola stempra un pochino l'algido D28,vera peculiarità di questo indimenticabile diffusore.
    ma anche il basso c'è,eccome.
    la potenza dichiarata del 300 non è molta,si sa..ma l'ampli non si scompone e l'accoppiata è davvero di razza.
    ne approfittero' per fare anche qualche ascolto in cuffia..ne vale davvero la pena:
    l'ampli è di una bellezza abbacinante.
    (ecchetelodicoaffà)
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da Bufa Mer Dic 26 2018, 17:07

    pluto ha scritto:Pure io ho un paio di Minima FM2 con il loro stand (quello bello e che non mi hai venduto  sonus faber 57549 ). In una stanza piccola e ben amplificate  sono deliziose e soprattutto una gioia per gli occhi

    Il mio rimpianto restano le Guarneri rigorosamente prima serie. Le più belle casse mai transitate x casa mia e approvate da mogli e architetti.
    X il suono c'era di meglio ma in sala facevano una figura strepitosa. Vendute x far posto ad una coppia di B&W Silver Signature (superiori come suono), ma erano da tenere da qualche parte (ora mi studio l'impianto pure in bagno  Laughing )

    Recentemente ho sentito le Stradivari con un impianto favoloso ma stanza problematica e non mi hanno fatto una grande impressione. Poi ho ascoltato le Amati in una stanza migliore e impianto un pò più modesto ma sempre superbo e mi sono piaciute da morire. Tutta roba prodotta ancora da Serblin

    Però devo dire che recentemente ho ascoltato una rivisitazione delle Amati di cui non ricordo il nome e mi è piaciuta molto pure quella

    Non ho avuto tantissime occasioni per provare tante casse come voi ma le Guarnieri (rigorosamente prima serie) fecero scattare in me la passioni!!! sonus faber 3538144151 sonus faber 3538144151

    Mi ricordo ancora quando arrivarono nella sala della musica di mio suocero che aveva già una bellissima coppia di SF Gran Piano (prima serie). Appena uscite dal box di legno ci si rese subito conto di cosa avevamo in mano, assolutamente stupende con i fianchi lucidi e le venature del legno e l'elegante retina rendeva ancora tutto molto più affascinante. Appena cominciarono a cantare tutto apparve ancora più chiaro: MERAVIGLIOSE!!!!!!! sonus faber 3538144151 sonus faber 3538144151 sonus faber 3538144151

    Un vero amore che purtroppo non sono mai riuscito a ricreare a casa, non le ho mai trovate....... sonus faber 316341

    E fù così che mi accontentai, per così dire, delle Concerto che mi accompagnano ormai da più di un decennio, affiancando sempre molto francamente diversi ampli che ho provato strizzandomi l'occhio quando l'accoppiava funzionava meglio e che ora si sono sposate con il Maestro 70 Rolling Eyes

    Tornando a SF, sono sempre rimasto affascinato da questo meraviglioso prodotto Italiano, che ha rappresentato nei modelli passati un punto di riferimento, talvolta forse ha strizzato l'occhio alle mode ma sapendo riportare al centro dell'attenzione l'eleganza produttiva.

    BRAVI!!!! applausi applausi applausi


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    zazomat
    zazomat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.12.13
    Età : 56
    Località : Bergamo

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da zazomat Mer Feb 13 2019, 00:16

    Ciao,
    un anno fa esatto ho avuto la possibilità di acquistare le Amati Futura .. erano un fine serie dato che erano arrivate le Amati Tradition.
    Sono saltato in un altro universo ... adesso sono in pace con la musica e l'impianto
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da lizard Mer Feb 13 2019, 09:17

    ne hanno parlato bene nelle riviste..sinceramente mi appassionano piu' le vecchie creature del povero serblin..queste si',son belle ma..23.000€ ..
    Sleep
    zazomat
    zazomat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.12.13
    Età : 56
    Località : Bergamo

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da zazomat Mer Feb 13 2019, 17:34

    Infatti le ho trovate alla metà, in più mi ha ritirato le mie casse e il giradischi .. perciò l'esborso è stato sopportabile
    Da zero non le avrei mai prese ...
    blease
    blease
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 22.09.12

    sonus faber Empty Re: sonus faber

    Messaggio Da blease Mer Set 04 2019, 00:07

    Ho avuto molte Sonus ma sono rimasto legato alle prime possedute e che ascolto ancora, le Electa Biwiring, che pilotavo con un Linn Magic I .

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 17:37