Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Queste sono le cose che mi mandano in bestia...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 16 Apr 2018, 10:52

    Ho rifatto la catena giradischi dopo aver errato alla grande (intendere il verbo in entrambi i significati).
    Giradischi in prestito per mesi, confronto di testine e vari stadi phono. Il solito insomma...

    Finalmente trovo la quadra, con la catena tutta Rega: P3, Bias2 e Fono MkIII.
    Riesco nel mentre ad aggiungere il suo motore esterno e cambio la Bias con la Elys2.

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... D39e3f10

    Il giovamento è percepibile in maniera netta, la Elys2 con lo stadio phono di casa suona più dolce e con i tre punti di attacco la taratura è come risaputo semplice e agile.
    Ogni residuo di "hum" sparito definitivamente.
    Tombola... Tutto è perfetto e suona anche meglio.

    Mi godo i miei dischi per una settimana, quando ieri sera noto che il contatto del filo blu si era sollevato.
    Vado delicatamente a riportarlo in sede quando noto che cade un'aletta di rame della piattina.

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797  Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 424797

    Mi armo di pazienza e ingegno, e trovo una soluzione non invasiva.
    Avvolgendo il contatto della Elys con una sezione di rivestimento per cavi di corrente, ho potuto collegare il contatto "mutilato".

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Abf39410

    La soluzione sembra tenere molto bene, meglio di quelle scandalose piattine (tra l'altro saldate con un punto talmente piccolo da farmi sudare freddo ogni volta che le guardo soltanto).
    Il suono non ne ha risentito, non sento hum o rumori.

    Secondo voi rispedisco al venditore? Il gira ha 5 mesi di vita.
    Credo che dopo 5 mesi la sostituzione col piffero che me la passano, quindi ipotizzo un ritorno in inghilterra per il fix con mesi di attesa.
    Ma possibile che su un piatto del genere mettano dei terminali così scadenti?
    Quelli del Teac sono a prova di conflitto nucleare a confronto...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da mc 73 Lun 16 Apr 2018, 11:05

    Ciao.
    Il mio consiglio è quello di ricablare il braccio ....il gira ne gioverà in prestazioni.
    Puoi contattare audiosilente , lavora bene ed a prezzi onesti.


    _________________
    saluti Michele sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da pluto Lun 16 Apr 2018, 11:17

    e farei attenzione alla pagliuzza verde. L'hai già piegata. Alla prossima rischi che si spezzi del tutto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 16 Apr 2018, 12:49

    La pagliuzza verde era già così, sospetto l’abbia piegata il negoziante quando passai dalla Grado alla Bias2 (la volle installare lui...).

    Per ora rimango così allora, l’idea di smontare tutto nuovamente e spedire (assistenza o ricablaggio) mi inquieta...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da carloc Lun 16 Apr 2018, 13:33

    Se non ti da problemi lascia tutto così.
    Quando avrai bisogno di cambiar testina penserai a far ricablare il braccio e sostituire le pagliuzze rovinate.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 16 Apr 2018, 14:46

    Si, l'unico problema che credo possa insorgere è qualche ronzio o "hum" indesiderato da contatto incompleto.
    Ma per ora tutto è silenzioso... Anzi... Forse anche più silenzioso... Forse è la guaina che isola anche meglio.
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da RockTheDog Lun 16 Apr 2018, 15:18

    carloc ha scritto:Se non ti da problemi lascia tutto così.
    Quando avrai bisogno di cambiar testina penserai a far ricablare il braccio e sostituire le pagliuzze rovinate.

    Quoto in pieno, quando e se si presenterà il problema ricabli il braccio.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da alanford Lun 16 Apr 2018, 21:05

    quando leggo queste cose mi domando perche' occorre complicarsi la vita......
    un attacco sme al braccio e passa la paura sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 17 Apr 2018, 08:34

    alanford ha scritto:quando leggo queste cose mi domando perche' occorre complicarsi la vita......
    un attacco sme al braccio e passa la paura  sunny

    Come si mette un attacco SME al braccio Rega?
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da RockTheDog Mar 17 Apr 2018, 09:56

    alanford ha scritto:quando leggo queste cose mi domando perche' occorre complicarsi la vita......
    un attacco sme al braccio e passa la paura  sunny

    Si può verificare anche con l’attacco sme il problema, nello shell ci sono comunque i faston per collegare la testina.
    E poi sulle connessioni sme c’è appunto una connessione in più rispetto al cablaggio diretto, che va sempre tenuta in considerazione.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da zulele Mar 17 Apr 2018, 12:34

    JacksonPollock ha scritto:
    Ma possibile che su un piatto del genere mettano dei terminali così scadenti?
    Quelli del Teac sono a prova di conflitto nucleare a confronto...

    be', i Rega non hanno certo nella qualità costruttiva il loro punto di forza... lo dico da possessore di Rega.
    per il resto, concordo con tutti quanti qua sopra: per ora tieni tutto così, poi quando cambierai testina (o deciderai di vendere il gira...) eventualmente lo fai sistemare.



    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 17 Apr 2018, 12:53

    zulele ha scritto:

    be', i Rega non hanno certo nella qualità costruttiva il loro punto di forza... lo dico da possessore di Rega.
    per il resto, concordo con tutti quanti qua sopra: per ora tieni tutto così, poi quando cambierai testina (o deciderai di vendere il gira...) eventualmente lo fai sistemare.


    Guarda in realtà la qualità dell'insieme la considero proporzionata al prezzo... Dire che non sia un giradischi solido è un po' eccessivo.
    Il braccio è fatto veramente bene, piatto e base sono rifiniti bene e anche la coppia di pulegge non è male.

    Ma quei cavettini saldati "con l'aria" sono proprio da galera.
    Fatto 30 potevano fare almeno 31...

    Una roba così

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Sshot_22

    Di quanto gli spostava il costo di produzione???? 50 Centesimi???

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 95624
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da alanford Mar 17 Apr 2018, 21:48

    JacksonPollock ha scritto:

    Come si mette un attacco SME al braccio Rega?
    ovviamente non e' possibile ma chi ama cambiare la testina ogni tanto trova l'attacco sme di una comodita' unica sunny
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da alanford Mar 17 Apr 2018, 21:55

    RockTheDog ha scritto:

    Si può verificare anche con l’attacco sme il problema, nello shell ci sono comunque i faston per collegare la testina.
    E poi sulle connessioni sme c’è appunto una connessione in più rispetto al cablaggio diretto, che va sempre tenuta  in considerazione.

    l'attacco sme e' sicuramente un sistema piu' robusto, il cablaggio e gli attacchi del braccio non sono sollecitati

    e' vero che c'e' una connessione in piu'
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 18 Apr 2018, 09:15

    alanford ha scritto:
    ovviamente non e' possibile ma chi ama cambiare la testina ogni tanto trova l'attacco sme di una comodita' unica  sunny

    Il gira ha visto tre testine in tutto: Grado (incompatibile), Bias2 ed Elys2... Non intendo cambiare ulteriormente.
    Notavo solo che i terminali sono mediocri, e che nell'intervallo con cui le ho cambiate (il periodo più breve è stato quello della Grado per due settimane circa) sono capitolati senza pietà.

    Conosco l'attacco SME (che ho per altro su un altro gira) e so che ha quella peculiarità che descrivi, ma appunto non avendo in testa l'idea di alternare spesso non l'ho presa in considerazione quando ho scelto Rega.
    Per altro anche gli altri "contendenti" sul piatto mettevano bracci con connessione diretta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Queste sono le cose che mi mandano in bestia... Empty Re: Queste sono le cose che mi mandano in bestia...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 24 Apr 2018, 16:27

    La Elys sta emergendo alla grandissima... Credo che ormai abbia "smollato".
    Ho penato un po' per trovarle la coppia peso/as giusta per l'IGT ma alla fine si è assestata.

    L'avevo ascolta in precedenza e mi era sembrata troppo aperta e alla soglia dello strillante.
    Ma era probabilmente l'accoppiamento con il PS Audio che non "girava".

    Con il pre Rega suona molto diversa da come al ricordavo.
    Strumenti "scolpiti" nella scena, medie piene, bassi molto ok e alti più rifiniti.
    Con la Grado c'era forse una sorta di alchimia più accattivante, ma l'hum era insopportabile.

    L'hack sul contatto addirittura mi ha tolto anche quel residuo di hum che c'era arrivando oltre il perno della puleggia... Queste sono le cose che mi mandano in bestia... 921419

      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 12:46