Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da jonsihouse Ven Feb 16 2018, 00:34

    scusate, mi spiegate riguardo le cuffie qualcosa riguardo al soundstage?
    Alla "colorazione"? Al suono naturale?
    Altrimenti tutte le cuffie sarebbero uguali, immagino.
    Premesso che penso che l'unico suono naturale è quello live, ma visto che si parla dell'ascolto di
    musica registrata :D  
    Datemi qualche raggauglio.


    _________________
    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 16 2018, 07:25



    _________________
    Spoiler:
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da jonsihouse Ven Feb 16 2018, 08:42

    Antonio Turi ha scritto:Così, tra il serio ed il faceto...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21405-dizionario-cuffiofilo-progetto-ambizioso

    Grazie amico. :D
    Avevo visto...
    ma la curiosità tipo la "colorazione"
    Tutte le cuffie o ampli etc ce l'hanno ( leggevo da qualche parte)?
    Esiste la cosa totalmente neutra? Immagino di no.
    Domande stupide, scusate.


    _________________
    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 16 2018, 09:02

    Certo che no sunny


    _________________
    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 16 2018, 10:01

    Tutto ha un suo suono peculiare, che dipende dall'orecchio del progettista... Io lo sostengo anche per i software che riproducono musica liquida, figurati amplificatori e cuffie... Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114


    _________________
    Giorgio


    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 16 2018, 10:24

    Cosimo, perdonami, ma vorrei farti io una domanda sunny Ho l'impressione che il tuo approccio a questa, diciamo così, materia che ci appassiona sia piuttosto di stampo serioso, al limite del filosofico. Mi incuriosiva conoscere i motivi che ti hanno spinto ad avvicinartici...perché, a mio modo di vedere, sono argomenti talmente ludici e soggettivi che non possono avere delle spiegazioni quali quelle che a volte tu cerchi.
    Ti assicuro, senza polemica e retorica, non sono nelle mie corde queste cose, credo sia piuttosto evidente, o perlomeno lo spero...  Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 775355
    Davvero curiosità...grazie!   sunny


    _________________
    Spoiler:
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da jonsihouse Ven Feb 16 2018, 10:42

    No, ma hai ragione :D
    Non dovrei pormi così tante domande e porvi così tante domande.
    La risposta di Edmond conferma il mio pensiero.
    Che qualsiasi progettista dà un'impronta. Altrimenti esisterebbero progetti identici, tutti perfetti.
    Mi chiedevo solo perchè se si desidera la "neutralità" del suono, questa siano così diverse, tra impianto( cuffie o amp) e impianto.
    Ergo, esiste la risposta migliore? O è solo una questione di approcio personale?
    Io credo che anche i microfoni, mixer etc abbiano una firma sonora.

    Il mio approcio filosofico alla vita non lo nego. sunny


    _________________
    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 16 2018, 11:00

    La vita è una cosa seria, l'alta fedeltà è un gioco... Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 625723
    Un sassofono vero, in mano ad un sassofonista vero, se suonato in una stanza piena ha un suono, in una vuota ne ha un altro, in strada ancora un altro. Come potrebbe un sistema di riproduzione essere realmente neutrale...i discorsi tra noi non ambiscono alla verità o alla neutralità, piuttosto sono confronti tra idee diverse, nonché impressioni su taluni apparecchi per farsi un'idea di massima dell'oggetto. È vero, alcuni ne discutono con troppa veemenza a volte, ma, come nella vita, non siamo tutti uguali...
    Un forum altamente specifico su un argomento, tipo questo, a volte fa sembrare molto più serio l'argomento di quello che è, ma ci sta, si chiama passione. Tuttavia la maggior parte di noi sa dare il giusto posto nella propria esistenza a questa, appunto, passione, quando è il momento, te lo garantisco.
    In definitiva, quello che penso, è che un argomento ludico merita un approccio ludico, diversamente apparirà per forza inutile e ridondante...da qui la mia domanda.
    A cui, comunque, non hai risposto...però va bene, mi accontento comunque e ti ringrazio per la risposta sunny sunny
    Buoni ascolti uagliò Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 625723


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 16 2018, 11:48

    facciamo cosi', lasciando perdere filosofie hegeliane, la monadologia kantiana o salti irazionali estatici di plotiniana memoria, si potrebbe semplificare in: quando ascolti una tromba riprodotta riconosci la tromba che ascolti dal vivo? (anticipo i soloni: si lo so che ogni tromba ha un suo suono, grazie della precisazione)
    si --> suono neutro
    no (in varie forme) --> suono colorato (che vuol dire tutto e nulla, si puo' "colorare" un suono in infiniti modi a partire dalla fr o dalla dist armonica)

    PS ovviamente quanto sopra viene da un ignorante, sordo e isterico (ciao ragnaccio Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 ) e quindi non lo prenderei in seria (e neppure faceta) considerazione affraid affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 16 2018, 13:38

    Come nuovo! Buon proseguimento sunny


    _________________
    Spoiler:
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da jonsihouse Ven Feb 16 2018, 13:42

    Ma io stavo a scherzà, l'off topic poteva continuare pure.
    Tanto la mia mica è una discussione seria. Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 36246

    phaeton ha scritto: quando ascolti una tromba riprodotta riconosci la tromba che ascolti dal vivo? (anticipo i soloni: si lo so che ogni tromba ha un suo suono, grazie della precisazione)
    si --> suono neutro
    no (in varie forme) --> suono colorato (che vuol dire tutto e nulla, si puo' "colorare" un suono in infiniti modi a partire dalla fr o dalla dist armonica)

    Sì, che la riconosco. Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 285880
    BTW io ho due cuffie monitor che dovrebbero "suonare" neutre e una Fidelio x2 .
    Voi cosa cercate, preferite etc
    Perchè vedo che comunque ogni vostra scelta su cuffie, ampli etc è basata ( ovviamente) sul suono o certe peculiarità e quindi non sul neutro a prescindere.
    Forse non so nemmeno io cosa vi sto chiedendo :D


    _________________
    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 16 2018, 14:07

    Facciamo così: l'hifi non esiste, ma esistono molte tipologie di suono per ognuna delle quali ciascuno di noi associa i concetti di neutralità e buon suono. Al massimo possiamo cercare di ottenere dal nostro impianto qualcosa che assomiglia a ciò che riteniamo essere la miglior fedeltà alla registrazione... il massimo dell'interpretazione!!!
    Ergo, inutile farsi pippe oniriche... la cosa importante è riconoscere la timbrica dalla distorsione...


    _________________
    Giorgio


    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da reckca Ven Feb 16 2018, 16:20

    phaeton ha scritto:facciamo cosi', lasciando perdere filosofie hegeliane, la monadologia kantiana o salti irazionali estatici di plotiniana memoria, si potrebbe semplificare in: quando ascolti una tromba riprodotta riconosci la tromba che ascolti dal vivo? (anticipo i soloni: si lo so che ogni tromba ha un suo suono, grazie della precisazione)
    si --> suono neutro
    no (in varie forme) --> suono colorato (che vuol dire tutto e nulla, si puo' "colorare" un suono in infiniti modi a partire dalla fr o dalla dist armonica)

    PS ovviamente quanto sopra viene da un ignorante, sordo e isterico (ciao ragnaccio Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 ) e quindi non lo prenderei in seria (e neppure faceta) considerazione affraid affraid

    Ma le monadi non erano di Leibniz?
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6033
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da brizzo Ven Feb 16 2018, 16:37

    caro mio, frequento un jazz club da almeno 30 anni, ho ascoltato almeno un centinaio di concerti, non so quanti sax, chitarre, bassi, batterie... mentre il piano è lo stesso (eppure cambia pure lui in base a come lo suonano)....
    beh... posso dirti? ogni volta un suono diverso, a volte incantevole a volte al limite del fastidioso. Se cambia cosi tanto l'evento originale, hai voglia a definire quello registrato.....suono naturale, colorazione...mah
    altra cosa soundstage, con le cuffie ti devi accontentare....e io mi accontento  Embarassed
    se parliamo di musica elettronica poi.... Neutral
    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 3612222525


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da reckca Ven Feb 16 2018, 17:39

    brizzo ha scritto:caro mio, frequento un jazz club da almeno 30 anni, ho ascoltato almeno un centinaio di concerti, non so quanti sax, chitarre, bassi, batterie... mentre il piano è lo stesso (eppure cambia pure lui in base a come lo suonano)....
    beh... posso dirti? ogni volta un suono diverso, a volte incantevole a volte al limite del fastidioso. Se cambia cosi tanto l'evento originale, hai voglia a definire quello registrato.....suono naturale, colorazione...mah
    altra cosa soundstage, con le cuffie ti devi accontentare....e io mi accontento  Embarassed
    se parliamo di musica elettronica poi.... Neutral
    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 3612222525

    Beh! Con l'elettronica è fantastico, te la ascolti come ti pare senza starti troppo a rompere le palle di come suonerebbe in una stanza vuota, piena, all'aperto, in un palazzetto, etc.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 16 2018, 17:45

    reckca ha scritto:

    Ma le monadi non erano di Leibniz?

    vero, avrei dovuto aggiungere "fisica" Embarassed Embarassed
    http://philosophica.blog.tiscali.it/2017/06/03/kant-monadologia-fisica/

    vista la discussione mi sembrava piu' appropriata rispetto alle monadi di Leibniz affraid affraid


    Ultima modifica di phaeton il Ven Feb 16 2018, 17:46 - modificato 1 volta.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 16 2018, 17:46

    reckca ha scritto:

    Beh! Con l'elettronica è fantastico, te la ascolti come ti pare senza starti troppo a rompere le palle di come suonerebbe in una stanza vuota, piena, all'aperto, in un palazzetto, etc.

    Lascialo perdere Brizzo, l'Elettronica è fuori dalla sua portata... Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114 affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da carloc Ven Feb 16 2018, 17:57

    Certo che la Neuro vi fa un baffo... Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 650957 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 650957 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da reckca Ven Feb 16 2018, 18:23

    phaeton ha scritto:

    vero, avrei dovuto aggiungere "fisica" Embarassed Embarassed
    http://philosophica.blog.tiscali.it/2017/06/03/kant-monadologia-fisica/

    vista la discussione mi sembrava piu' appropriata rispetto alle monadi di Leibniz affraid affraid

    Azz! Mi piaceva così tanto la filosofia, perdo colpi, sei più colto.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 16 2018, 18:47

    come diceva una mia prof, colto nel senso di coltivato, cioe' altre braccia rubate alla nobile arte dell'agricoltura affraid affraid affraid affraid
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6033
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da brizzo Ven Feb 16 2018, 18:49

    Lascialo perdere Brizzo, l'Elettronica è fuori dalla sua portata... Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 424797 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 424797 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 424797 Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 775355

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 528114


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da briciola Sab Feb 17 2018, 09:49

    neutralitas not in hic mundum est
    (Platone)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da carloc Sab Feb 17 2018, 10:02

    briciola ha scritto:neutralitas not in hic mundum est
    (Platone)

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni) Empty Re: Thread inutile come tanti... ( soundstage e dintorni)

    Messaggio Da iniquum Sab Feb 17 2018, 11:40

    briciola ha scritto:neutralitas not in hic mundum est
    (Platone)
    sapeva bene il latino ‘sto platone! Laughing


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 04:17