Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)


    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Dom Apr 23, 2017 10:27 am

    Si confermo i collegamenti come da te indicati sulla nuova shell.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 24, 2017 7:02 am

    Celtic Warrior ha scritto:Si confermo i collegamenti come da te indicati sulla nuova shell.

    Si, ma lo standard è quello Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 285880


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 24, 2017 7:06 am

    Celtic Warrior ha scritto:Si dalla foto sembra un po inclinato il braccio, ma osservando la testina in base al disco, a me sembra perpendicolare.   Poi boh...



    Cerca comunque di procurarti la dimetta... Per il braccio, eventualmente mi piacerebbe sentire il parere di qualche altro utente più esperto. Mi sorprendo del fatto che non vi siano altri interventi


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Lun Apr 24, 2017 7:18 am

    Osservando con attenzione il disco, si nota una leggera inclinazione discendente verso l'esterno. Questo permette alla puntina di essere perpendicolare alla superficie del disco grazie all'inclinazione del braccio.

    Questa è l'ipotesi da me elaborata.

    Vorrei chiedere invece cosa mi occorre per la manutenzione dei dischi e della puntina.
    Cioè strumenti di pulizia e quant'altro.

    La dima l'ho disegnata io a mano in assenza di stampante.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 24, 2017 9:37 am

    Celtic Warrior ha scritto:Osservando con attenzione il disco, si nota una leggera inclinazione discendente verso l'esterno. Questo permette alla puntina di essere perpendicolare alla superficie del disco grazie all'inclinazione del braccio.

    Questa è l'ipotesi da me elaborata.  

    Vorrei chiedere invece cosa mi occorre per la manutenzione dei dischi e della puntina.
    Cioè strumenti di pulizia e quant'altro.

    La dima l'ho disegnata io a mano in assenza di stampante.


    Pardon , mi sono confuso... Volevo dire di procurarti la piccola livella che ti ho consigliato, giusto per controllare che la shell sia posizionata al meglio.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Lun Apr 24, 2017 4:13 pm

    pevaril ha scritto:Volevo dire di procurarti la piccola livella che ti ho consigliato, giusto per controllare che la shell sia posizionata al meglio.

    Certo, quella la compro.   Ma per mantenere belli puliti i dischi ???   E magari anche per mantenere la puntina in buono stato ?

    Ho visto diversi kit per la pulizia sulla rete, ma non so cosa prendere.

    Ad esempio questo

    http://amzn.eu/67vLttD
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 25, 2017 7:55 am

    Celtic Warrior ha scritto:

    Certo, quella la compro.   Ma per mantenere belli puliti i dischi ???   E magari anche per mantenere la puntina in buono stato ?

    Ho visto diversi kit per la pulizia sulla rete, ma non so cosa prendere.

    Ad esempio questo

    http://amzn.eu/67vLttD

    Questo è un sistema di lavaggio molto semplice ma efficace.
    La puntina invece la pulisco di tanto in tanto con un pennellino in tasso di quelli che si usano per dipingere...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 25, 2017 10:15 am

    Che ne pensi della spazzola in fibra di carbonio ? Oppure meglio un panno in microfibra ?
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Mar Apr 25, 2017 10:57 am

    Celtic Warrior ha scritto:Che ne pensi della spazzola in fibra di carbonio ? Oppure meglio un panno in microfibra ?

    La Knosti non è male, è una entry level più che dignitosa ed a quel prezzo non esiste di meglio che faccia bene quel lavoro, poi con il tempo potrai sempre prenderne di migliori, dipende solo da te fino a che punto puoi arrivare.

    Io uso la spazzola in fibra di carbonio da passare sul disco anche per lo stilo, ma anche altri materiali e pennellini vanno bene, la cosa importante è passarli nello stesso senso di rotazione del disco, e non il contrario.

    Per i liquidi, mi trovo molto bene con i Disc Doctor's Record Cleaner e Stylus Cleaner con lo stylus cleaner in dotazione c'è anche un pennellino fatto davero bene.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 25, 2017 11:08 am

    Celtic Warrior ha scritto:Che ne pensi della spazzola in fibra di carbonio ? Oppure meglio un panno in microfibra ?

    Io uso entrambi, ma preferisco la spazzola... Ho la classica Pro-Ject che usiamo un po' tutti.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 25, 2017 11:10 am

    carbonizer ha scritto:



    Io uso la spazzola in fibra di carbonio da passare sul disco anche per lo stilo


    Sullo stilo?? Non è un po' troppo duretta?? Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 98542 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 921419


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 25, 2017 11:32 am

    Ottimo ! Grazie per le dritte .
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Mar Apr 25, 2017 8:53 pm

    pevaril ha scritto:

    Sullo stilo?? Non è un po' troppo duretta?? Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 98542 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 921419

    Forse, ma anche no, non più più dura del disco stesso, in ogni caso la uso di piatto in modo che il diamante "scorra" tra le setole

    Per la pulizia "seria" il pennellino di Disc Doctor è una piuma.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Lun Mag 01, 2017 2:30 pm

    Alle fine ho acquistato questi...

    https://www.amazon.it/gp/product/B00J28R0OU/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    https://www.amazon.it/gp/product/B00HQGEDZO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    e per avere la spedizione gratuita ho aggiunto questo...

    https://www.amazon.it/gp/product/B00KC5AL8O/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    In seguito acquisterò la macchina lava dischi che mi sembra ottima. Al momento vista la mia economia, mi diverto a lavare i dischi col sapone e devo dire che il risultato mi sta più che bene. sunny
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Mar Mag 02, 2017 7:04 am

    vai bene così ... avrai tempo e modo, se ti appassionerai al vinile per riempirti di utili ed inutili accessori Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 4057548525
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Mag 02, 2017 1:35 pm

    Ed allora, come definiresti le prestazioni del tuo giradischi, ora??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 02, 2017 3:50 pm

    Celtic Warrior ha scritto:Alle fine ho acquistato questi...

    https://www.amazon.it/gp/product/B00J28R0OU/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    https://www.amazon.it/gp/product/B00HQGEDZO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    e per avere la spedizione gratuita ho aggiunto questo...

    https://www.amazon.it/gp/product/B00KC5AL8O/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    In seguito acquisterò la macchina lava dischi che mi sembra ottima. Al momento vista la mia economia, mi diverto a lavare i dischi col sapone e devo dire che il risultato mi sta più che bene. sunny

    ottimo sono un set indispensabile, praticamente gli stessi che ho io a parte la livella che era compresa nel piatto.
    La sola cosa che non condivido il lavaggio di dischi con il sapone. Spero almeno che usi acqua distillata o liquido ad hoc, altrimenti con il calcare rischi di rovinare irrimediabilmente il vinile. Ed occhio pure alla etichetta !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 02, 2017 3:52 pm

    pevaril ha scritto:

    Sullo stilo?? Non è un po' troppo duretta?? Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 98542 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 921419

    la spazzola in fibra di carbonio che usi per il vinile è leggerissima, casomai è fin troppo leggera... ma per una pulizia ad esempio tra una facciata e l'altra va bene lo stesso.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 04, 2017 7:48 pm

    Ciao a tutti

    Mi sta capitando una cosa con la nuova testina che ho montato da poco (AT95).  Finora andava tutto bene fino a stamattina in quanto mi sono accorto che il suono risulta essere un pò meno definito e dinamico e talvolta ci sono anche leggere distorsioni come se il disco fosse sporco.

    Ho pulito l'ago, ho rifatto l'allineamento e ho provato persino con un altro amplificatore.  Adesso suona un pò meglio, ma stamattina mi veniva di spegnere perché non sentivo più il suono di prima.

    C'è da dire che sto usando parecchio il giradischi: parliamo di giornate (quasi intere) da quando ho sostituito la testina, ma adesso mi si è presentato questo problemino e sono un po depresso. yaw

    A qualcuno è mai capitata una cosa del genere ?  Cosa potrebbe essere ?  Testina difettosa ? Oppure va semplicemente ripulita meglio ?  Non so che pesci prendere, solo voi potete salvarmi dall'oblio auditivo.

    Help me ! Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 106390
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Ven Mag 05, 2017 10:25 am

    Celtic Warrior ha scritto:Ciao a tutti

    Mi sta capitando una cosa con la nuova testina che ho montato da poco (AT95).  Finora andava tutto bene fino a stamattina in quanto mi sono accorto che il suono risulta essere un pò meno definito e dinamico e talvolta ci sono anche leggere distorsioni come se il disco fosse sporco.

    Ho pulito l'ago, ho rifatto l'allineamento e ho provato persino con un altro amplificatore.  Adesso suona un pò meglio, ma stamattina mi veniva di spegnere perché non sentivo più il suono di prima.

    C'è da dire che sto usando parecchio il giradischi: parliamo di giornate (quasi intere) da quando ho sostituito la testina, ma adesso mi si è presentato questo problemino e sono un po depresso. yaw

    A qualcuno è mai capitata una cosa del genere ?  Cosa potrebbe essere ?  Testina difettosa ? Oppure va semplicemente ripulita meglio ?  Non so che pesci prendere, solo voi potete salvarmi dall'oblio auditivo.

    Help me ! Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 106390

    Benvenuto nel mondo analogico, tanto bello, tante soddisfazioni e qualche dolore. Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 625723

    Verifica bene stilo e puntina, la At95 riesce meglio di altre a catturare lo sporco dal disco e tenerselo attaccato alla puntina.
    Come lo fai l'allineamento ?
    Senti delle distorsioni quando il braccio è in qualche punto particolare del disco ?
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Ven Mag 05, 2017 11:12 am

    Come verifico lo stilo e la puntina ?

    L'allineamento lo faccio con una dima fatta in casa seguendo lo schema dei punti 1 (63.1 mm) e 2 (12 mm).

    Nella parte finale della spirale percepisco una lieve distorsione.

    Ho provato anche a ridurre il peso da 2g a 1,5g perchè ho notato che in fase di appoggio sul disco, lo stilo tende a ripiegare verso l'interno del disco.
    Non so se questo sia normale, ma a me non mi convince.  Come non mi convince il fatto che fin'ora la riproduzione era quasi perfetta e adesso....

    PS: Effettivamente ho notato che la puntina aggancia lo sporco e tende a mantenerlo. Come si può risolvere questo inconveniente ?

    Grazie
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Ven Mag 05, 2017 12:18 pm

    Celtic Warrior ha scritto:Come verifico lo stilo e la puntina ?
    Il più vicino possibile con l'occhio, o con una lente di ingrandimento per vedere se c'è parecchio sporco residuo.

    Celtic Warrior ha scritto:
    L'allineamento lo faccio con una dima fatta in casa seguendo lo schema dei punti 1 (63.1 mm) e 2 (12 mm).

    Personalmente non credo molto nelle dime, ma è un discorso davvero lungo che adesso eviterei. In ogni caso oltre ai punti nulli devi verificare l'overhang; il valore di overhang lo trovi nel manuale.

    Celtic Warrior ha scritto:
    Nella parte finale della spirale percepisco una lieve distorsione.

    La lieve distorsione a fine disco è praticamente impossibile da eliminare del tutto, però se troppo udibile è data da un non corretto allineamento della testina e/o un antiskating regolato male (anche se sull'antiskating ci sarebbe molto da dire)

    Celtic Warrior ha scritto:
    Ho provato anche a ridurre il peso da 2g a 1,5g perchè ho notato che in fase di appoggio sul disco, lo stilo tende a ripiegare verso l'interno del disco.
    Non so se questo sia normale, ma a me non mi convince.  Come non mi convince il fatto che fin'ora la riproduzione era quasi perfetta e adesso....

    Se lo stilo, (il solo stilo e non la testina) ripiega verso il centro del disco dovresti agire sull'antiskating.
    Imho ridurre il peso non è sempre una cosa buona, meglio aumentarlo un po' piuttosto che abbassarlo.

    Celtic Warrior ha scritto:
    PS: Effettivamente ho notato che la puntina aggancia lo sporco e tende a mantenerlo.  Come si può risolvere questo inconveniente ?

    Grazie

    Pulendo i dischi molto accuratamente.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Ven Mag 05, 2017 1:28 pm

    Quindi riporto il peso a 2g (come dice il costruttore) ? E normale il fatto che lo stilo ripiega ?

    L' antiskating di solito lo regolo in base alla misura del peso. Se imposto 2 g, l' antikating è impostato su 2.
    Ho sentito più volte che la regolazione va fatta così e spero sia corretta.

    In che manuale trovo l'overhang ?

    I dischi li ho rilavati per stare tranquillo.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Sab Mag 06, 2017 1:13 pm

    Ciao a tutti

    Credo di aver compreso l'accaduto e lo spigheró brevemente:

    Ero steso sul materassino e mi sono addormentato. Intanto il disco che era in riproduzione è finito e la testina è rimasta per molto tempo a leggere la fase finale del solco (quella senza musica). Così facendo, la puntina si sarà sicuramente usurata con tutto ciò che ne consegue.

    Insomma, ho fatto la cosiddetta minchiata.

    Cosa mi conviene fare adesso secondo voi ? Ho comunque la possibilità di restituire il tutto con il rimborso.

    Che ne dite ?
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Lun Mag 08, 2017 6:48 am

    Celtic Warrior ha scritto:Quindi riporto il peso a 2g (come dice il costruttore) ? E normale il fatto che lo stilo ripiega ?

    L' antiskating di solito lo regolo in base alla misura del peso. Se imposto 2 g, l' antikating è impostato su 2.  
    Ho sentito più volte che la regolazione va fatta così e spero sia corretta.

    In che manuale trovo l'overhang ?

    I dischi li ho rilavati per stare tranquillo.  

    La teoria della regolazione dell'antiskating non è sbagliata, ma resta comunque un punto di partenza da affinare. Le teorie sono molte, la pratica invece corrisponde alla regolazione che te lo fa suonare meglio.

    Regola l'antiskating in modo tale che lo stilo, mentre suona il disco resti dritto, che non tiri ne verso l'interno ne verso l'esterno del disco. Prova e vedi come va.
    L'overhang lo trovi nel manuale del giradischi che hai postato.


    Celtic Warrior ha scritto:Ciao a tutti

    Credo di aver compreso l'accaduto e lo spigheró brevemente:

    Ero steso sul materassino e mi sono addormentato. Intanto il disco che era in riproduzione è finito e la testina è rimasta per molto tempo a leggere la fase finale del solco (quella senza musica). Così facendo, la puntina si sarà sicuramente usurata con tutto ciò che ne consegue.

    Insomma, ho fatto la cosiddetta minchiata.

    Cosa mi conviene fare adesso secondo voi ?  Ho comunque la possibilità di restituire il tutto con il rimborso.

    Che ne dite ?

    Non credo.... quanto tempo hai dormito ? 8 ore ? considerando la media di 40/60 min a disco è come se avessi suonato 8/10 dischi, inoltre nella parte senza musica non ci sono i solchi, è tutto liscio e l'usura è praticamente zero.

    Nota: l'overhang è più importante dell'antiskating, soprattutto considerando che alcuni bracci non hanno regolazione dell'antiskating.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 10.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Lun Mag 08, 2017 7:29 am

    C'è il solco senza musica. Ma è pur sempre un solco.
    Sarà rimasto così non più di un'ora.

    Ho trovato il valore di overhang. Adesso devo solo capire come verificarlo.

    Per quanto riguarda le regolazioni, ti do piena ragione, perché ho provato le impostazioni ottimali e poi ho regolato a modo mio notando che in alcuni casi il suono era migliore con la mia configurazione.

    Per fare un esempio: il peso di esercizio della puntina dichiarato è 2g. Però secondo me suona meglio con 1.5g

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 2:11 pm