Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 11 2017, 02:17

    Ciao a tutti

    Mi sono appena iscritto e vorrei alcune delucidazioni in merito ad un vecchio giradischi risalente agli anni 70 della Telefunken.
    L'ho riesumato dalle cianfrusaglie e ho effettuato una discreta revisione lubrificando la meccanica del braccio automatico e il pulsante di accensione che era rotto.

    Adesso il tutto funziona e ho regolato il peso della puntina a 2.0g così come l'antiskating anche se la casa madre consiglia la regolazione a 2.5g.
    Sinceramente, dopo un po di prove, ho notato un suono più gradevole con questo peso e ho voluto lasciarlo così.

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Img_2010

    Da ignorante in materia, mio sembra un buon giradischi, nonostante l'età. Monta una puntina audio technica at91  (mai sostituita a quanto mi dicono).


    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Img_2013

    ...ed è qui che mi occorre il vostro aiuto perché sempre da ignorante in materia, mi sembra di capire che la puntina ha fatto il suo tempo.
    Questo l'ho dedotto dal fatto che nelle ultime due tracce del disco l'audio risulta più sporco e talvolta gracchiante (specialmente sulle alte frequenze).
    Ho letto in più di un'occasione che in questi casi è segno che la puntina è da sostituire.  me lo potete confermare ?

    Quindi avevo pensato di fare un upgrade di testina e puntina e sfogliando qua e là ho letto del modello at95 che (a quanto dicono) è nettamente superiore al modello attuale che ho io e la differenza di costo è minima.
    Prima di fare l'acquisto vorrei quindi chiedere a persone più esperte di me, se questa scelta potrebbe essere sensata e se il mio giradischi funzioni correttamente con il modello at95 e se per caso ci fosse di meglio con costi simili
    mi farebbe piacere saperlo, così da fare l'acquisto giusto.

    PS: l'unica cosa che non ho capito su questo giradischi è la regolazione del VTA in quanto non sono riuscito a trovare la vite che solitamente serve a smuovere la base del braccio (ammettendo che sia presente).

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Img_2014

    Quindi lascio la parola agli esperti che ringrazio anticipatamente.


    Ultima modifica di Celtic Warrior il Mar Mar 20 2018, 23:43 - modificato 1 volta.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 11 2017, 10:01

    Celtic Warrior ha scritto:Ciao a tutti

    Mi sono appena iscritto e vorrei alcune delucidazioni in merito ad un vecchio giradischi risalente agli anni 70 della Telefunken.
    L'ho riesumato dalle cianfrusaglie e ho effettuato una discreta revisione lubrificando la meccanica del braccio automatico e il pulsante di accensione che era rotto.

    Adesso il tutto funziona e ho regolato il peso della puntina a 2.0g così come l'antiskating anche se la casa madre consiglia la regolazione a 2.5g.
    Sinceramente, dopo un po di prove, ho notato un suono più gradevole con questo peso e ho voluto lasciarlo così.



    Da ignorante in materia, mio sembra un buon giradischi, nonostante l'età. Monta una puntina audio technica at91  (mai sostituita a quanto mi dicono).




    ...ed è qui che mi occorre il vostro aiuto perché sempre da ignorante in materia, mi sembra di capire che la puntina ha fatto il suo tempo.
    Questo l'ho dedotto dal fatto che nelle ultime due tracce del disco l'audio risulta più sporco e talvolta gracchiante (specialmente sulle alte frequenze).
    Ho letto in più di un'occasione che in questi casi è segno che la puntina è da sostituire.  me lo potete confermare ?

    Quindi avevo pensato di fare un upgrade di testina e puntina e sfogliando qua e là ho letto del modello at95 che (a quanto dicono) è nettamente superiore al modello attuale che ho io e la differenza di costo è minima.
    Prima di fare l'acquisto vorrei quindi chiedere a persone più esperte di me, se questa scelta potrebbe essere sensata e se il mio giradischi funzioni correttamente con il modello at95 e se per caso ci fosse di meglio con costi simili
    mi farebbe piacere saperlo, così da fare l'acquisto giusto.

    PS: l'unica cosa che non ho capito su questo giradischi è la regolazione del VTA in quanto non sono riuscito a trovare la vite che solitamente serve a smuovere la base del braccio (ammettendo che sia presente).



    Quindi lascio la parola agli esperti che ringrazio anticipatamente.

    Ciao, si, è un giradischi risalente a fine anni '70, secondo me abbastanza dignitoso da consentirti di ascoltare con una certa soddisfazione i tuoi vinili Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 285880 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 285880
    Il difetto che lamenti sulle ultime tracce del disco è dovuto con buona probabilità all'usura della puntina ma soprattutto al non corretto allineamento della testina... Per quanto riguarda la AT95 confermo le sue qualità, sorprendenti rispetto al prezzo. La testina va quindi assolutamente sostituita, se poi avrai bisogno di sostegno in fase di montaggio e dimatura, vi sono molti consigli utili sul forum e in rete su altri siti specializzati.
    In merito alla regolazione del VTA, cerco di informarmi. Probabile che non sia possibile, ma non lo escluderei del tutto.
    Attualmente il braccio come si presenta rispetto alla superficie del piatto? Parallelo o inclinato?


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 11 2017, 10:36

    Ottimo !   Quindi posso procedere con l'acquisto della puntina modello at95 completo di testina e shell.  
    Si mi servirà un pò di assistenza per il montaggio, ma sopratutto per la dimatura che mi sembra un procedimento alquanto delicato e di precisione ed è la prima volta che lo faccio  Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 775355

    Per quanto riguarda il braccio, sembrerebbe parallelo alla base del giradischi, ma non posso garantirlo al 100%

    Ecco una foto..

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Img_2015

    Comunque grazie per l'aiuto  sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 11 2017, 10:53

    Celtic Warrior ha scritto:Ottimo !   Quindi posso procedere con l'acquisto della puntina modello at95 completo di testina e shell.  
    Si mi servirà un pò di assistenza per il montaggio, ma sopratutto per la dimatura che mi sembra un procedimento alquanto delicato e di precisione ed è la prima volta che lo faccio  Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 775355

    Per quanto riguarda il braccio, sembrerebbe parallelo alla base del giradischi, ma non posso garantirlo al 100%

    Ecco una foto..


    Comunque grazie per l'aiuto  sunny

    Devi acquistare soltanto la testina. Lo shell ce l'hai già, vedo dalla foto... Smonti la vecchia Testina e monti la nuova. Poi per le regolazioni vedremo...Devi comunque procurarti una dima per allineare la testina.Il braccio, secondo me, va bene così nella sua posizione, purtroppo non riesco a reperire informazioni utili sulla possibile regolazione del VTA Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 917604
    Facci sapere!


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 11 2017, 11:24

    In verità avevo intenzione di acquistare nuova shell in modo da poter riutilizzare la vecchia testina in caso di emergenza e a tal proposito mi chiedevo anche quale potrebbe essere il tipo di shell giusto per questo braccio.

    Poi il dubbio principale rimane sul fatto che se cambio testina, necessariamente dovrei adattare il vta e se non posso farlo come in questo caso, cosa succede se il braccio non è parallelo alla base del giradischi ?

    Da ciò che vedo il modello AT91 è un pò più alto del AT95


    AT91
    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) At9110



    AT95E
    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) At95e10


    O forse è solo illusione ottica Embarassed  

    Poi magari la testina è calibrata in modo tale da mantenere un altezza standard e quindi il problema non esiste.

    Da neofita, voglio essere consapevole di ciò che faccio sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 11 2017, 11:41

    Celtic Warrior ha scritto:In verità avevo intenzione di acquistare nuova shell in modo da poter riutilizzare la vecchia testina in caso di emergenza e a tal proposito mi chiedevo anche quale potrebbe essere il tipo di shell giusto per questo braccio.

    Poi il dubbio principale rimane sul fatto che se cambio testina, necessariamente dovrei adattare il vta e se non posso farlo come in questo caso, cosa succede se il braccio non è parallelo alla base del giradischi ?

    Da ciò che vedo il modello AT91 è un pò più alto del AT95





    O forse è solo illusione ottica Embarassed  

    Poi magari la testina è calibrata in modo tale da mantenere un altezza standard e quindi il problema non esiste.

    Da neofita, voglio essere consapevole di ciò che faccio sunny

    Non so se riesci a reperire una shell originale o magari che possa adattarsi... In merito al VTA, nell'ipotesi non fosse regolabile dal braccio, non rimarrebbe che aggiungere un piccolo spessore fra shell e testina, se proprio occorrente.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 11 2017, 11:56

    Ah perfetto mi hai tolto il dubbio sul vta. Quindi posso sempre agire direttamente sulla testina per regolare l'altezza.

    Di shell invece ne ho trovate uguali alla mia che mi arriverebbero dalla Germania...

    ecco qua

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) _5710

    c'è anche la variante nera

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) T2ec1610



    io avevo pensato a qualcosa del genere invece...

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Audio-10


    Cosa mi consigli ?  L'attacco dovrebbe essere universale giusto ?

    per quanto riguarda la dimatura invece, puoi consigliarmi il metodo più semplice ?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 11 2017, 13:26

    Celtic Warrior ha scritto:Ah perfetto mi hai tolto il dubbio sul vta. Quindi posso sempre agire direttamente sulla testina per regolare l'altezza.

    Di shell invece ne ho trovate uguali alla mia che mi arriverebbero dalla Germania...

    ecco qua

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) _5710

    c'è anche la variante nera

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) T2ec1610







    Cosa mi consigli ?  L'attacco dovrebbe essere universale giusto ?

    per quanto riguarda la dimatura invece, puoi consigliarmi il metodo più semplice ?


    Beh si, l'attacco è lo stesso,secondo un certo standard. Se gli oggetti che hai trovato hanno anche un prezzo abbordabile, una seconda shell fa sempre comodo.
    Per la dimatura, mi sembra ci sia una discussione nella quale se ne parla, con le varie istruzioni e il tipo di dima da utilizzare, che si può anche scaricare da Internet


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mar Apr 11 2017, 13:29

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t30711-taratura-impianto-analogico

    Ci sono "alcune" Laughing Laughing pagine da leggere, ma è una piccola Bibbia Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 625723


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Apr 11 2017, 13:39

    Ho trovato tutto l'occorrente al prezzo di € 49,45

    Grazie per i consigli. Cercherò di studiare bene affraid
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 12 2017, 10:30

    Un ultima curiosità:

    Le viti per il fissaggio della testina sono di diversa lunghezza. Ce ne sono da 12 mm e 6mm (di lunghezza).

    Credo che nel mio caso le viti da 6mm dovrebbero andar bene giusto ?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 12 2017, 10:58

    Celtic Warrior ha scritto:Un ultima curiosità:

    Le viti per il fissaggio della testina  sono di diversa lunghezza.   Ce ne sono da 12 mm e 6mm (di lunghezza).

    Credo che nel mio caso le viti da 6mm dovrebbero andar bene giusto ?

    non conosco nello specifico lo spessore della testina, ma il concetto è che una volta montata, le viti non devono sporgere più di tanto dal corpo testina. Per cui usa la lunghezza più consona, non influisce certo sul suono.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 12 2017, 10:59

    Perfetto. Proveró con le 6mm.

    Grazie
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 12 2017, 12:43

    Aggiornamento:
    Ho appena saputo che le viti sono incluse nella confezione della testina e quindi no problem
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Mer Apr 12 2017, 12:58

    Anche perchè credo che le 6mm siano un po' corte per la AT95


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 12 2017, 13:18

    Si è vero infatti ho visto che i fori sulla testina sono più lunghi rispetto alla at91.

    Forse le viti adatte sono le 9mm. Comunque vi aggiorno quando mi arriva il tutto.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 12 2017, 16:38

    Mi confermano altri utenti che hanno acquistato il pacchetto, che si tratta di viti da 10mm.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Apr 13 2017, 11:21

    Buongiorno

    Osservando con attenzione la testina, ho notato una leggera inclinazione verso l'esterno del piatto.

    Volevo chiedere se è una mia impressione oppure e reale. E in caso fosse reale, mi chiedevo se fosse normale oppure è un difetto.

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Tmp_1910
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Apr 13 2017, 11:56

    Celtic Warrior ha scritto:Buongiorno

    Osservando con attenzione la testina, ho notato una leggera inclinazione verso l'esterno del piatto.

    Volevo chiedere se è una mia impressione oppure e reale. E in caso fosse reale, mi chiedevo se fosse normale oppure è un difetto.

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Tmp_1910

    Ciao, no non è normale. L'asse della testina deve essere perpendicolare alla superficie del disco. La shell deve essere meglio allineata, credo si possa ruotare con cautela senza forzare sul braccio.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Apr 13 2017, 11:58

    Celtic Warrior ha scritto:Buongiorno

    Osservando con attenzione la testina, ho notato una leggera inclinazione verso l'esterno del piatto.


    Insomma, leggera proprio non direi Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 775355 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 775355


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Apr 13 2017, 12:02

    Ok quindi avevo visto bene.  Quindi posso agire direttamente sulla schell o meglio sull'attacco della schell che sembra bloccato da un'apposita vitina sotto l'asta.

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Img_2016

    Ma come è possibile che ci sia questo difetto.  Non mi risulta che sia mai stato revisionato.

    Forse qualcuno ci ha messo le manine santa
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Apr 13 2017, 12:22

    Celtic Warrior ha scritto:Ok quindi avevo visto bene.  Quindi posso agire direttamente sulla schell o meglio sull'attacco della schell che sembra bloccato da un'apposita vitina sotto l'asta.



    Ma come è possibile che ci sia questo difetto.  Non mi risulta che sia mai stato revisionato.

    Forse qualcuno ci ha messo le manine santa

    Qualche maldestro tentativo di chissà cosa Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 95624 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 95624
    NO, non toccare quella vitina. Devi soltanto provare a ruotare la shell mantenendo ben saldo il braccio.
    Se non ruota, procediamo oltre Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) 625723


    Sbaglio o si intravede un po' di ruggine sul collarino della shell???


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Apr 13 2017, 12:24

    Ok appena possibile faccio un tentativo.   A cosa serve quella vite ? Rolling Eyes

    Si ci sono un po di incrostazioni che ho provato a pulire ma non vengono via e non so che prodotto utilizzare quindi non sono andato oltre.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Apr 13 2017, 12:54

    Niente, non ne vuole sapere di ruotare e non voglio forzare troppo.

    Mi sembra che l'innesto della shell sia disallineato. Forse se provo a farlo ruotare di raddrizza. Posso usare una pinza ?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Apr 13 2017, 12:55

    Celtic Warrior ha scritto:Ok appena possibile faccio un tentativo.   A cosa serve quella vite ? Rolling Eyes

    Si ci sono un po di incrostazioni che ho provato a pulire ma non vengono via e non so che prodotto utilizzare quindi non sono andato oltre.

    Quella vite serve per smontare l'innesto femmina nel caso si voglia ricablare il braccio.
    Se dopo qualche tentativo la shell (come suppongo, viste le incrostazioni) non dovesse muoversi, mi raccomando senza forzare sul braccio, resta da fare una sola cosa: staccare la shell ed applicare una 1 goccia di sbloccante e tenerla appoggiata su un piano preferibilmente a faccia in giù per diverse ore.
    Lo Svitol va benissimo. Una 1 goccia nel punto tra la gommina nera e la shell. Spero di essere stato chiaro.


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:41