Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
disastro in Puglia - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    disastro in Puglia


    Firace
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 16.06.16

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da Firace Mer 13 Lug 2016, 16:36

    pink noise ha scritto:
    L SCMT è da anni che esiste,se lo implementi al blocco telefonico avrai una sicurezza ottima,ma si sa ai privati(non so come mai)concediamo tanto.Oltre all HI-FI ho un altra passione(atavica)il Fermodellismo,ho un piccolo plastico 2,5m x 1,5m comandato da PC con tre treni e binari unici ,mai un disastro,non è che sono bravo io ma nel 2016 quello che è successo è inammissibile

    Immagino che nel tuo modello in scala non ci sono tutti gli altri processi che "normalmente" entrano in gioco. Il mondo trasportistico è complesso.
    Prova ad inserire eventi casuali (non programmabili) come ritardi di trasporto o di carico (anche merci), attività collaterali (come scarico/carico), malfunzionamenti e manutenzioni programmatiche, etc. .. e moltiplica per un numero molto maggiore di mezzi di trasporto.
    Firace
    Firace
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 16.06.16

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da Firace Mer 13 Lug 2016, 16:42

    pluto ha scritto:ecco appunto
    andiamo a dirlo ai parenti delle vittime che ci sono delle "procedure"...
    Poi vediamo cosa rispondono loro

    Ma questo è purtroppo sempre vero.
    Se fosse successo per una manutenzione "errata" avremmo detto la stessa cosa: perchè nel 2016 si fa ancora la manutenzione con il folder cartaceo? perchè le procedure sono vistate e controllate da un essere umano?

    Dovremmo ipotizzare a questo punto un mondo completamente automatizzato fatto di soli sistemi informatici ma che sempre un "uomo" (da qualche parte nel mondo) ha implementato.
    Succede poi (è successo in passato) che anche il sistema automatico si blocca, va in errore per un semplice bug, e l'oggetto "completamente" automatico fa il contrario di quello che ci si aspetta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da pluto Mer 13 Lug 2016, 17:08

    Guarda è evidente che c'è un errore umano alla base e sono d'accordo con te. Ci sarà sempre

    Ma quello su cui divergiamo come ragionamento (poi stiamo facendo una chiacchiera da bar e finisce li) è che qualcuno di noi (io x primo) sostiene che sia inammissibile esserci arrivati a questo errore x tante, troppe ragioni. Nel 2016 non si può morire così e mi metto dalla parte dei parenti

    Non si può avere un binario unico su una tratta molto frequentata e su un capoluogo di regione come Bari su una dorsale così importante
    Non si può avere la privatizzazione controllata male (taluni sostengono sarebbe meglio non ci fosse proprio)
    Non si può aspettare il finanziamento UE x lavori su cui ci hanno già bacchettato
    Non si può , una volta che c'è questo finanziamento, essere nell'incapacità materiale di spendere bene i denari fuori da tangenti e camorre varie
    Non si può non avere un sistema migliore di blocco che non sia quello di cui abbiamo sentito parlare. Mi pare lampante che il sistema non funzioni bene, visto quello che è successo

    e così via - possiamo continuare x ore

    Anche nel caso della nave dei Messina che manovrò maldestramente in porto a Genova si trattava di errore umano. E se vogliamo non si era mai sentito niente di simile prima.
    Ma buttò giù un molo con una torre piloti sopra e fece una riga di morti. E parliamo di una nave che era quasi ferma con rischio 0. Al massimo un bel bozzo contro qualche altra nave o una parte di molo
    Se vuoi parliamo x ore di tutte le cazzate che fecero il capitano e gli ufficiali.

    E' sempre un errore umano, è chiaro. Ma uno stato che funziona ha il dovere di limitare al massimo i rischi x i suoi cittadini con norme e provvedimenti

    Qua mi pare ci siano tante cose che non andavano.

    Poi se tu dici che è stata soltanto una tragica fatalità dovuta ad un errore umano, va bene lo stesso x carità. Mica la devi pensare come me
    Amici come prima

    Devo scappare

    Bye a tutti
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da Antonio Turi Mer 13 Lug 2016, 19:19

    Amici, lo sgomento in questi casi è talmente forte che tutti ci si chiede come possano avvenire queste cose e vediamo soluzioni, apparentemente scorrevoli, che non vengono attuate.
    Purtroppo guardando questa Azienda da dipendente, con gli occhi bene aperti, si comprende abbastanza presto a cosa serve. Non ho voglia di andare avanti, anche perché è proibito parlare di politica, e, se non si fosse capito, è solo di questo che si disserta.
    Un'azienda così grande e bisognevole di "Opere Colossali" per funzionare, con azionista di maggioranza uno stato come il nostro, non ha come obiettivo primario la Mission dichiarata, neanche da lontano.
    Non è bello, ma per anche solo provare a fare qualcosa bisogna voler vedere la realtà, per quanto squallida ed incredibile possa essere. Per risolvere un problema, bisogna rilevarlo e, soprattutto, "guardarlo", con attenzione e consapevolezza, solo dopo si può partire....secondo me, naturalmente.
    D'altronde non è solo Ferrovie ad essere messa così, la Salerno - Reggio Calabria è già sui libri di storia, quelli siamo noi, è solo che la non ci sono morti, solo traffico. E quello si imbosca facilmente, dopo un po' dventa la normalità. E noi, come ogni volta, dimentichiamo...
    Qui giù c'è un brutto proverbio, che narra della atavica rassegnazione a certe cose, in italiano, "povero chi capita sotto queste cose".

    Povera gente in fila per riconoscere i cadaveri, o peggio, pezzi dei loro cari, deve anche sopportare il circo mediatico e conseguente, inevitabile, mercificazione a vario titolo del loro immenso dolore. Io non sarei così conciliante...scusate, buon proseguimento.


    Ultima modifica di Antonio Turi il Gio 14 Lug 2016, 05:21 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da Luca58 Mer 13 Lug 2016, 19:35

    Il popolo italiano e' per lo piu' quello delle timbrature con lo scatolone in testa e quindi si continuera' cosi'.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da Antonio Turi Mer 13 Lug 2016, 20:00

    Luca58 ha scritto:Il popolo italiano e' per lo piu' quello delle timbrature con lo scatolone in testa e quindi si continuera' cosi'.

    Perdonami, credo non sia sempre così. Se il tuo capo arriva un'ora prima di te e va via un'ora dopo, va da se che o ti dai da fare o sei fuori. Chi comanda spesso può, col solo comportamento personale, determinare l'intero andamento di qualcosa, struttura, ufficio...non sempre naturalmente, ma spesso.
    Purtroppo le grandi catastrofi, casuali come questa, o con dubbi in altri casi sulle reali cause, hanno comunque in comune una maledetta quanto comprensibile caratteristica: distraggono, moltissimo.
    A volte bisognerebbe provare a forzare il proprio sgomento ed essere almeno dieci gradi più freddi di chi ci marcia su queste cose nelle nostre analisi, in questo modo potremmo scorgere molte più cose, credo. Ma non è facile per gente "normale" come noi, dove per normale intendo con un, anche piccolo, barlume di coscienza civile e sociale, è difficilissimo....e loro, lo sanno.


    _________________
    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    disastro in Puglia - Pagina 2 Empty Re: disastro in Puglia

    Messaggio Da Luca58 Gio 14 Lug 2016, 13:51

    Non ho capito bene ma confermo la mia precedente affermazione.

      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 08:04