Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Claudio Persegani (cperse)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 16 2016, 14:23

    Ciao a tutti, in questa discussione, vi presenterò il mio impianto, assemblato a partire dall'anno 2004 circa.
    L'impianto è dislocato nella mia camera da letto che misura 2,7m di larghezza X 4,9m di lunghezza e che ha un'altezza che va dai 2,2m anteriori ai 3,5m posteriori. Il pavimento è di parquet, nella parete posteriore della stanza si trova un armadio ed il letto.

    Flashback
    Nel 2004 l'impianto è già piuttosto sviluppato in un sistema a 5+1 canali. Non posseggo foto degli albori antecedenti a questa foto.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Old10

    I primi componenti che acquistai furono degli Onkyo: un lettore dvd ed un sintoamplificatore. I miei primi diffusori furono dei Mission bookshelf di cui non ricordo il modello. Sempre di Mission, disponevo di un subwoofer, e dei canali surround fissati alle pareti. Il bel canale centrale invece era della Monitor Audio, e l'avevo posizionato sopra una specie di mensolina appena sopra il Mivar a tubo catodico. Con questo sistema Home Cinema mi godevo i miei film preferiti e facevo vibrare i muri della mia camera (dagli stupidi gadgets sulle mensole si può intuire che la nuova trilogia di Guerre Stellari mi era piaciuta).

    Sul tavolino Solidsteel in quegli anni è poi comparso il mio primo amplificatore a valvole, un Synthesis Nimis che utilizzavo per l'amplificazione dei canali stereo. Per un neofita dello stereo questo era già tanto, ma dalle letture che facevo su internet, sembrava proprio che il mio impianto fosse una ciofeca, non tanto a causa della componentistica, ma per via dell'ambiente e del posizionamento del sistema.

    Poi un bel giorno decisi di smettere di studiare  L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 775355
    Eliminai la scrivania, dismisi l'home theater e mi concentrai sulla stereofonia. Acquistai il lettore CD CEC TL51XZ ed una coppia di MonitorAudio S2 posizionate su stand Music Tools. Sostituii anche il tavolino Solidsteel con degli Isoshelf Musictools, costosi ma con il vantaggio di essere modulari e componibili a piacere. Dietro consiglio di un famoso e illustre audiofilo  L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 625723 investii anche diversi soldi per i cavi MIT. Uno Shotgun di qua... uno Z-Cord di là ed in un attimo i miei risparmi si volatilizzavano.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Setup_10

    Incominciavo a capire che la posizione dei diffusori era importante, che i cavi erano importanti quanto altri componenti e che il letto, in quella posizione, doveva sparire.   L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 650957
    Così dopo un po' di tempo trovai un'altra sistemazione per il letto e comprai pure il Preamplificatore Ecstasy e dei finali monofonici The Theatre. A malincuore passai il mio Nimis ad un amico e venduti i cavi MIT e le MonitorAudio S2 con i relativi supporti, ebbi la possibilità di acquistare le mie attuali casse: delle Monitor Audio GS20 e passare ad un'altra marca di cavi. Scelsi Neotech, un marchio poco noto che però mi aveva ispirato per le caratteristiche costruttive e la qualità dei materiali utilizzati. I cavi di segnale in argento mi avevano lasciato a bocca aperta, così presi anche i cavi di potenza.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Setup_11

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) New_se10
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Img_0310

    Sempre in quegli anni, il mio negoziante, su mia insistenza, mi assemblò un amplificatore OTL per cuffie (presente in un'altra sezione del forum) e dopo questo periodo ho avuto un momento di "riflessione" di qualche anno in cui mi sono dedicato quasi completamente ad un'altra mia passione: la bicicletta.
    Nel 2010, dopo aver concluso un bellissimo viaggio in bici, tornai a casa e decisi di acquistare il giradischi. Comprai un bel piatto della Pro-Ject ma dopo qualche mese, decisi di rivenderlo perché avevo troppe problematiche da risolvere e non ero soddisfatto.
    Al suo posto comprai il convertitore DAC Matrix della Synthesis Art in Music con l'idea di sfruttare al meglio le potenzialità della musica liquida che avevo acquistato. Ho successivamente provveduto all'acquisto dello streamer Auralic Aries e nel Novembre del 2015 mi è capitata un'altra occasione di upgrade: sostituire i miei finali monofonici The Theatre con dei Celebration sempre di casa Synthesis.

    Oggi
    Così siamo giunti ad oggi, ed ecco a voi le foto del mio impianto attuale con l'ultimo upgrade di cui sono molto soddisfatto.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 25853511
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26830210

    I due finali monofonici con le mitiche 300B sono spettacolari, ma il "molto soddisfatto" non significa che mi accontenti della situazione attuale della mia sala. Sono conscio del fatto di aver investito diversi soldi per acquistare tutte queste raffinate apparecchiature e ho capito che le potenzialità dell'impianto di cui dispongo sono grandi. Purtroppo al momento è altrettanto grande il limite imposto dall'ambiente in cui tutto questo è disposto. La stanza è piccola, i diffusori sono troppo vicini alle pareti laterali, la parete posteriore non è trattata... etc etc...
    Con molta calma cercherò di arrivare anch'io a dei buoni livelli qualitativi d'ascolto, di arrivare finalmente ad ascoltare "alta fedeltà". In futuro sarei intenzionato a spostare il mio impianto in una bella sala dedicata, che immagino più grande e con adeguati accorgimenti acustici. Nei prossimi mesi magari vedrò di prepararmi un bel quadro preparato con del materiale fonoassorbente da mettere come sfondo, e a questo proposito vi chiederei consigli su come realizzarlo.

    Lascio quindi a voi la parola. Ovviamente sentitevi liberi di commentare, criticare, consigliare come meglio ritenete opportuno.
    Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro piacevoli ascolti.

    In sintesi l'impianto è formato da:

    Sorgente: C.E.C TL51XZ
    Streamer: Auralic Aries Extreme
    DAC: Synthesis Matrix
    Preamplificatore: Synthesis Ecstasy
    Finali: Synthesis Celebration
    Ampli cuffie: OTL su schema Lamberti
    Cuffia: Beyerdynamic T1, Beyer DT770
    Diffusori: MonitorAudio GS20
    Cavi segnale: Neotech NEI-1002
    Cavi potenza: Neotech NES-1002
    Cavi coassiali: Neotech NEVD-2001
    Cavi alimentazione: da acquistare
    Ponticelli: Lavricables solid silver
    Tavolini: Music Tools Isoschelf
    Filtro di rete: Synthesis Flos


    Ultima modifica di cperse il Mer Gen 29 2020, 08:29 - modificato 5 volte.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da montanari Dom Apr 17 2016, 12:55

    Che vita meravigliosa!

    belle foto
    Impianto strepitoso, ottima scelta la liquida!
    Lambiente ah l'ambiente!
    Quanto è grande la stanza
    Mattoni cemento armato isolamento?
    (Forse le monitor ci stavano meglio? )


    _________________
    alè:
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da pink noise Dom Apr 17 2016, 14:28

    cperse ha scritto:Ciao a tutti, in questa discussione, vi presenterò il mio impianto, assemblato a partire dall'anno 2004 circa.
    L'impianto è dislocato nella mia camera da letto che misura 2,7m di larghezza X 4,9m di lunghezza e che ha un'altezza che va dai 2,2m anteriori ai 3,5m posteriori. Il pavimento è di parquet, nella parete posteriore della stanza si trova un armadio ed il letto.

    Flashback
    Nel 2004 l'impianto è già piuttosto sviluppato in un sistema a 5+1 canali. Non posseggo foto degli albori antecedenti a questa foto.
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26458311965_8d60efa65d_z

    I primi componenti che acquistai furono degli Onkyo: un lettore dvd ed un sintoamplificatore. I miei primi diffusori furono dei Mission bookshelf di cui non ricordo il modello. Sempre di Mission, disponevo di un subwoofer, e dei canali surround fissati alle pareti. Il bel canale centrale invece era della Monitor Audio, e l'avevo posizionato sopra una specie di mensolina appena sopra il Mivar a tubo catodico. Con questo sistema Home Cinema mi godevo i miei film preferiti e facevo vibrare i muri della mia camera (dagli stupidi gadgets sulle mensole si può intuire che la nuova trilogia di Guerre Stellari mi era piaciuta).

    Sul tavolino Solidsteel in quegli anni è poi comparso il mio primo amplificatore a valvole, un Synthesis Nimis che utilizzavo per l'amplificazione dei canali stereo. Per un neofita dello stereo questo era già tanto, ma dalle letture che facevo su internet, sembrava proprio che il mio impianto fosse una ciofeca, non tanto a causa della componentistica, ma per via dell'ambiente e del posizionamento del sistema.

    Poi un bel giorno decisi di smettere di studiare  L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 775355
    Eliminai la scrivania, dismisi l'home theater e mi concentrai sulla stereofonia. Acquistai il lettore CD CEC TL51XZ ed una coppia di MonitorAudio S2 posizionate su stand Music Tools. Sostituii anche il tavolino Solidsteel con degli Isoshelf Musictools, costosi ma con il vantaggio di essere modulari e componibili a piacere. Dietro consiglio di un famoso e illustre audiofilo  L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 625723 investii anche diversi soldi per i cavi MIT. Uno Shotgun di qua... uno Z-Cord di là ed in un attimo i miei risparmi si volatilizzavano.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26432973356_24fe705f57_z

    Incominciavo a capire che la posizione dei diffusori era importante, che i cavi erano importanti quanto altri componenti e che il letto, in quella posizione, doveva sparire.   L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 650957
    Così dopo un po' di tempo trovai un'altra sistemazione per il letto e comprai pure il Preamplificatore Ecstasy e dei finali monofonici The Theatre. A malincuore passai il mio Nimis ad un amico e venduti i cavi MIT e le MonitorAudio S2 con i relativi supporti, ebbi la possibilità di acquistare le mie attuali casse: delle Monitor Audio GS20 e passare ad un'altra marca di cavi. Scelsi Neotech, un marchio poco noto che però mi aveva ispirato per le caratteristiche costruttive e la qualità dei materiali utilizzati. I cavi di segnale in argento mi avevano lasciato a bocca aperta, così presi anche i cavi di potenza.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 25854226664_2b3b4c1fb3_z
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26393130641_c988e66f28_z

    Sempre in quegli anni, il mio negoziante, su mia insistenza, mi assemblò un amplificatore OTL per cuffie (presente in un'altra sezione del forum) e dopo questo periodo ho avuto un momento di "riflessione" di qualche anno in cui mi sono dedicato quasi completamente ad un'altra mia passione: la bicicletta.
    Nel 2010, dopo aver concluso un bellissimo viaggio in bici, tornai a casa e decisi di acquistare il giradischi. Comprai un bel piatto della Pro-Ject ma dopo qualche mese, decisi di rivenderlo perché avevo troppe problematiche da risolvere e non ero soddisfatto.
    Al suo posto comprai il convertitore DAC Matrix della Synthesis Art in Music con l'idea di sfruttare al meglio le potenzialità della musica liquida che avevo acquistato. Ho successivamente provveduto all'acquisto dello streamer Auralic Aries e nel Novembre del 2015 mi è capitata un'altra occasione di upgrade: sostituire i miei finali monofonici The Theatre con dei Celebration sempre di casa Synthesis.

    Oggi
    Così siamo giunti ad oggi, ed ecco a voi le foto del mio impianto attuale con l'ultimo upgrade di cui sono molto soddisfatto.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 25853598703_e36d818208_c
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26364104772_c100f4f206_c
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26183573290_35d791accf_c
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26183574590_be8985e1d7_c

    I due finali monofonici con le mitiche 300B sono spettacolari, ma il "molto soddisfatto" non significa che mi accontenti della situazione attuale della mia sala. Sono conscio del fatto di aver investito diversi soldi per acquistare tutte queste raffinate apparecchiature e ho capito che le potenzialità dell'impianto di cui dispongo sono grandi. Purtroppo al momento è altrettanto grande il limite imposto dall'ambiente in cui tutto questo è disposto. La stanza è piccola, i diffusori sono troppo vicini alle pareti laterali, la parete posteriore non è trattata... etc etc...
    Con molta calma cercherò di arrivare anch'io a dei buoni livelli qualitativi d'ascolto, di arrivare finalmente ad ascoltare "alta fedeltà". In futuro sarei intenzionato a spostare il mio impianto in una bella sala dedicata, che immagino più grande e con adeguati accorgimenti acustici. Nei prossimi mesi magari vedrò di prepararmi un bel quadro preparato con del materiale fonoassorbente da mettere come sfondo, e a questo proposito vi chiederei consigli su come realizzarlo.

    Lascio quindi a voi la parola. Ovviamente sentitevi liberi di commentare, criticare, consigliare come meglio ritenete opportuno.
    Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro piacevoli ascolti.

    In sintesi l'impianto è formato da:

    Sorgente: C.E.C TL51XZ
    Streamer: Auralic Aries Extreme
    DAC: Synthesis Matrix
    Preamplificatore: Synthesis Ecstasy
    Finali: Synthesis Celebration
    Ampli cuffie: OTL su schema Lamberti
    Cuffia: Beyerdynamic T1, Beyer DT770
    Diffusori: MonitorAudio GS20
    Cavi segnale: Neotech NEI-1002
    Cavi potenza: Neotech NEI-1002
    Cavi coassiali: Neotech NEVD-2001
    Cavi alimentazione: da acquistare
    Ponticelli: Lavricables solid silver
    Tavolini: Music Tools Isoschelf
    Filtro di rete: Synthesis Flos
    Complimenti tanta "robba" e IMHO ben suonante,possessore di dac Matrix secondo me un bel dac.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da matley Dom Apr 17 2016, 15:05

    Un bell'.... applausi applausi applausi applausi

    Complimenti! L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 972395


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Claudio Persegani (cperse) R4kie410 …………L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2016, 15:43

    applausi applausi applausi

    complimenti sinceri, una bella "evoluzione" fino ad arrivare ad una soluzione molto interessante e presumo molto performante (ma anche i primi setup non mi dispiacevano sunny )

    ottimi componenti, ben assemblati. la stanza e' piccola, ma puo' essere migliorata con opportuni ed economici pannelli assorbenti (se troppo "squillante") tipo gli "assorbimi" di Lab. Acustici (http://www.labirintiacustici.it/fluxus/assorbimi.htm) oppure con trappole o risuonatori (se troppo "rimbombante") che invece costicchiano un po' di piu'

    i cavi neotech sono quanto di meglio, se non proprio il meglio, si possa trovare sul mercato in termini di qualita' dei materiali usati. e' uno dei pochissimi produttori di argento 7n UPOCC (per la cronaca, ci sono solo due produttori consumer, e uno e' Neotech), ed uno dei fornitori di rame 7n UPOCC piu' usati dagli altri "assemblatori" di cavi finiti. una eccellente scelta IMHO.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Dom Apr 17 2016, 18:34

    phaeton ha scritto:applausi applausi applausi

    complimenti sinceri, una bella "evoluzione" fino ad arrivare ad una soluzione molto interessante e presumo molto performante (ma anche i primi setup non mi dispiacevano  sunny )

    ottimi componenti, ben assemblati. la stanza e' piccola, ma puo' essere migliorata con opportuni ed economici pannelli assorbenti (se troppo "squillante") tipo gli "assorbimi" di Lab. Acustici (http://www.labirintiacustici.it/fluxus/assorbimi.htm) oppure con trappole o risuonatori (se troppo "rimbombante") che invece costicchiano un po' di piu'

    i cavi neotech sono quanto di meglio, se non proprio il meglio, si possa trovare sul mercato in termini di qualita' dei materiali usati. e' uno dei pochissimi produttori di argento 7n UPOCC (per la cronaca, ci sono solo due produttori consumer, e uno e' Neotech), ed uno dei fornitori di rame 7n UPOCC piu' usati dagli altri "assemblatori" di cavi finiti. una eccellente scelta IMHO.

    Grazie a tutti per i commenti. Penso proprio che seguirò il tuo consiglio ed acquisterò al più presto un paio di pannelli "assorbimi" da incorniciare e ai quali applicare una bella stampa (lavorando in tipografia ho un bel plotter e posso stampare su tela). Che modello di assorbimi mi consigliereste?
    Posso andare sul sicuro comprando il modello da 10cm oppure sarebbe meglio fare delle misurazioni? Li piazzo al centro della parete frontale e oltre ad abbellire l'ambiente, miglioro l'acustica; 2 piccioni con una fava. L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2016, 19:10

    qui trovi qualche indicazione per la disposizione http://www.labirintiacustici.it/fluxus/schede/assorbimi/disposizione_pannelli_stanza.pdf
    al solito sito poi trovi vari esempi http://www.labirintiacustici.it/labirinti.php?m=4
    xalessio
    xalessio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 15.03.12

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da xalessio Lun Apr 18 2016, 12:56

    Ciao,
    quanti mq ha la stanza?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da montanari Lun Apr 18 2016, 12:59

    cperse ha scritto:

    Grazie a tutti per i commenti. Penso proprio che seguirò il tuo consiglio ed acquisterò al più presto un paio di pannelli "assorbimi" da incorniciare e ai quali applicare una bella stampa (lavorando in tipografia ho un bel plotter e posso stampare su tela). Che modello di assorbimi mi consigliereste?
    Posso andare sul sicuro comprando il modello da 10cm oppure sarebbe meglio fare delle misurazioni? Li piazzo al centro della parete frontale e oltre ad abbellire l'ambiente, miglioro l'acustica; 2 piccioni con una fava. L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 650957

    senza dubbio mooolto meglio effettuare delle misurazioni prima di intervenire
    a me ad esempio è venuto fuori che sulle prime riflessioni laterlai le bass traps assorbono piu di fianco ai diffusori che non col metodo dello specchio


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Lun Apr 18 2016, 13:20

    xalessio ha scritto:Ciao,
    quanti mq ha la stanza?

    Ciao. 2,7mx4,9m=13.23mq
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 18 2016, 13:25

    montanari ha scritto:

    senza dubbio mooolto meglio effettuare delle misurazioni prima di intervenire
    a me ad esempio è venuto fuori che sulle prime riflessioni laterlai le bass traps assorbono piu di fianco ai diffusori che non col metodo dello specchio

    archite' (sottopagato affraid affraid ) e' ovvio se parliamo di "bassi", perche' l'emissione e' omnidirezionale e quindi il max effetto si ha in un max (angolo) o il piu' vicino possibile al diffusore L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 528114 L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 528114

    affraid  affraid

    seriamente, sulle misure sono d'accordo, pero' occhio che queste valutano solo la fr e le code, mentre ad esempio per l'immagine conviene rifarsi proprio al metodo delle prime riflessioni (sia laterali che, importante, di fronte e fondo)

    un metodo empirico per valutare i punti deboli della stanza e' di piazzare il diffusore in un nodo (dipende dalle dimensioni, ma tipicamente e' a 1/3 della lunghezza maggiore vicino quanto possibile alla parete), cosi' si puo' valutare bene quanto la stanza incide sulla timbrica e sulla intelleggibilita' in basso.
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da pink noise Lun Apr 18 2016, 16:00

    phaeton ha scritto:

    archite' (sottopagato affraid affraid ) e' ovvio se parliamo di "bassi", perche' l'emissione e' omnidirezionale e quindi il max effetto si ha in un max (angolo) o il piu' vicino possibile al diffusore L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 528114 L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 528114

    affraid  affraid

    seriamente, sulle misure sono d'accordo, pero' occhio che queste valutano solo la fr e le code, mentre ad esempio per l'immagine conviene rifarsi proprio al metodo delle prime riflessioni (sia laterali che, importante, di fronte e fondo)

    un metodo empirico per valutare i punti deboli della stanza e' di piazzare il diffusore in un nodo (dipende dalle dimensioni, ma tipicamente e' a 1/3 della lunghezza maggiore vicino quanto possibile alla parete), cosi' si puo' valutare bene quanto la stanza incide sulla timbrica e sulla intelleggibilita' in basso.
    Scusate OT.......Ing,(phaeteon) di solito dove vanno piazzati gli NTC sul primario,sul secondario o è indifferente,poi spiego casomai il perché,grazie fine OT,e scusate. sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 19 2016, 09:00

    Mi sono ricordato di avere a disposizione dei pannelli di melammina 60x120cm, dello spessore di 2cm circa, che avevo anni fa acquistato in un centro edile con l'idea di farmi dei quadri, idea poi mai realizzata. Proverò a piazzare 3 pannelli di questo materiale sulla parete frontale e sentire se cambia qualcosa...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 05 2016, 13:37

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 26830222875_f9923d6d18_c

    Ieri mi sono arrivate da Audioselection due TREASURE CV181 Z che ho sostituito alle 6SN7 Tugsol. Ieri sera i primi ascolti e devo dire di aver percepito un certo miglioramento generale nel suono del mio impianto.
    Al centro del finale, al posto della 5AR4 vorrei mettere invece una GZ34 Mullard... con calma visto il costo.
    Ho anche piazzato 3 pannelli grezzi di melammina lungo la parete posteriore ed il miglioramento dell'acustica è stato drastico. Credo di prendere 3 pannelli fonoassorbenti da 60x120 da Oudimmo Acoustic Design... Su una parete da 270x220 pensate possano essere eccessivi?
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da mira Gio Mag 05 2016, 19:57

    Alta fedeltà e bici!
    Benissimo!

    Bello! Bello! Bello!
    applausi applausi applausi

    PS: complimenti anche per la dettagliata descrizione in ordine cronologico.


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Upgrade!

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 07 2016, 21:45

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 27455373661_04ecd81637_c

    Ho inserito nella stanza, alle spalle dell'impianto, 3 pannelli AkuPan di Oudimmo. A parte il fatto che esteticamente il lavoro mi piace, è assolutamente sorprendente il miglioramento dell'acustica della stanza e la resa dell'impianto. Sono assolutamente soddisfatto.
    vicarious
    vicarious
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 42

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da vicarious Mar Giu 07 2016, 22:12

    Bellisimo racconto e buona musica
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Affittasi Mer Giu 08 2016, 09:47

    Ciao Claudio, complimenti.
    Non hai caldo con tutte quelle valvole? L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 775355 scherzo.
    Sei di Cremona città? Visto la vicinanza sarebbe bello che ci si incontrasse per qualche ascolto se capita sunny
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Giordy60 Mer Giu 08 2016, 10:31

    ciao Claudio complimenti per il tuo sistema applausi



    p.s. è proprio il caso di dirlo : l'evoluzione della specie applausi applausi


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Images10 L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Hqplay10L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 4b933e12
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 08 2016, 12:03

    Affittasi ha scritto:Ciao Claudio, complimenti.
    Non hai caldo con tutte quelle valvole? L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 775355 scherzo.
    Sei di Cremona città? Visto la vicinanza sarebbe bello che ci si incontrasse per qualche ascolto se capita sunny

    Sì, confermo che l'impianto acceso sprigiona un bel caldo L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 466257306
    Inoltre sono costretto a tenere chiuse le finestre della stanza che è rivolta su una via abbastanza trafficata e rumorosa.
    Quindi d'estate il condizionatore è obbligatorio. D'inverno ci si scalda come davanti al camino...
    Esatto, sono di Cremona città e sarebbe interessante incontrarsi per ascoltare qualcosa assieme.

    Ringrazio tutti per i complimenti.
    Buoni ascolti
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 11 2019, 16:05

    Aggiornamento:
    ora tutto il "casino" si è trasferito dalla mia camera da letto, alla mia nuova sala in un nuovo appartamento.
    Una sala che sta lentamente prendendo vita e che, con lo stupore e l'incomprensione dei più, non sta certamente diventando una sala "tradizionale" in quanto ovviamente tutte le mie casse, i cavi, i tavolini vi sono entrati prepotentemente. Allego un paio di foto della crisalide in via di sviluppo. La sala è comunicante con gli altri ambienti della casa, e quindi il suono viaggia libero, lontano... ano.. ano ... no.  Neutral
    Gli amici, i parenti, di certo non aiutano a farti sentire "sano di mente" quindi devo cercare di convivere con ovvi commenti e sguardi di gente perplessa.
    C'è ancora parecchio per ottimizzare il tutto; così cerco di farmi coraggio e mi ripeto che un giorno si sistemerà tutto.
    In qualche giorno, mi sembra di aver trovato una buona posizione per le casse, e la scena di fronte a me è piuttosto ampia e precisa. Però devo eliminare gli echi che rovinano tutta la magia.
    Devo ancora sistemare i pannelli acustici e tante altre cose che sono nel mio progetto.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Img_5410
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Img_5411

    Lungo la parete posteriore dovrò sistemare il canale centrale ed il tv. Non so se opterò per una mensolona oppure per qualche altro sistema, magari modulare, dove posizionare anche il sintoamplificatore e altri aggeggi.

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Mensol10
    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Stanza10

    Come al solito sono graditi eventuali commenti costruttivi, ma accetto di buon grado anche quelli distruttivi L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 456861
    Probabilmente quel triangolo equilatero nel disegno non vi convince, ma rispetto a quando indicato nello schema, la mia testa pelata nella realtà si trova in un punto plausibilmente corretto.
    Purtroppo i miei ospiti non potranno godere di tale benessere uditivo dato che si troveranno al di fuori della zona clou del sistema  L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 775355


    Ultima modifica di cperse il Gio Apr 11 2019, 18:03 - modificato 1 volta.
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da RockTheDog Gio Apr 11 2019, 17:39

    Complimenti per l'impianto in primis, e poi la stories con le foto dell'evoluzione è una genialata.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da matley Gio Apr 11 2019, 17:52

    cperse ha scritto:
    ..Gli amici, i parenti, di certo non aiutano a farti sentire "sano di mente" quindi devo cercare di convivere con ovvi commenti e sguardi di gente perplessa.


    ciao Claudio.. sunny 

    mi ricollego al tuo post...la cosa più bella è quando ti vedono smanacciare girando per la stanza...in cerca di echi strani..e dici ...senti?  L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 921419


    e continui a smanacciare...loro si guardano e bisbigliano..è andato.. affraid affraid affraid affraid affraid affraid 

    non vedo le foto non so  gli altri...  Embarassed 


    saluti e buona continuazione.. L'impianto di Claudio Persegani (cperse) 972395


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Claudio Persegani (cperse) R4kie410 …………L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da lizard Mar Apr 16 2019, 14:30

    ciao,
    quello che non ho capito è come fanno i due mono celebration con le 300B ad erogare 10 watt x canale..è perchè usano come driver una EL34?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Claudio Persegani (cperse) Empty Re: L'impianto di Claudio Persegani (cperse)

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 16 2019, 14:49

    lizard ha scritto:ciao,
    quello che non ho capito è come fanno i due mono celebration con le 300B ad erogare 10 watt x canale..è perchè usano come driver una EL34?

    Ciao, sinceramente non lo so Embarassed . Sarebbe una domanda da fare a Luigi Lorenzon di Synthesis.
    Sto riscontrando una grande disponibilità di potenza di questi finali anche con le mie attuali Monitor Audio GS20 da 89dB 1W/1m

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 15:27