Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800


    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Gio Apr 23 2015, 10:38

    Finalmente ci siamo, la testa è praticamente completa e qui potete ammirare l'interno dei primi due esemplari:

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 F3RvrAw

    ...questa volta mi astengo da ogni commento, direi che la foto parla già abbastanza da sola... Rolling Eyes
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Mag 04 2015, 12:43

    E anche gli alimentatori sono pronti!  sunny

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 R8fnZ1J

    Direi che tra le cose che si notano di più c'è la valvolozza 5U4ge, l'alimentazione con connessione powercon e i massicci trasformatori, di cui quello più piccolo è ovviamente l'induttanza.

    Tra le cose che non si vedono, invece, lo spessore del cabinet in alluminio e i lamierini dei trasformatori in ferro-silicio.
    Elettricamente, mi dicono, non c'è alcuna differenza al di là del costo quadruplo rispetto al normale lamierino.
    Dove invece la differenza "si sente" è proprio nel suono, che acquisisce una udibile plasticità, a tutto beneficio dell'ascolto! Rolling Eyes

    A proposito... oggi inizia la messa a puntooooo !!! cheers

    NOTA: da ignorante quale sono mi sono preso la briga di chiedere come mai non fossero stati utilizzati trasformatori toroidali e quale fosse la differenza.
    Mi è stato spiegato che i toroidali compensano costo e complessità costruttiva con una maggiore efficacia nell'imbrigliare il campo elettromagnetico che generano, a tutto beneficio dell'elettronica che li circondano.
    Di fatto, sono molto utilizzati quando risiedono nel medesimo case della circuitazione di segnale. Loro stessi, nel pre che commercializzano, utilizzano un toroidale.
    In questo caso è bastato tagliare la testa al toro, separare l'unità di alimentazione e chiudere il tutto in una bella gabbia di Faraday (il case metallico) per risolvere il problema.
    La poca elettronica che vi è accanto non risente della vicinanza.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Giu 11 2015, 18:38

    Come è finita? Rolling Eyes
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Ven Giu 12 2015, 10:26

    Lo Zio ha scritto:Come è finita? Rolling Eyes

    Ciao Zio, è finita che hanno finito di lavorarci e se lo stanno ascoltando ben belli tra casa e laboratorio! :)
    Intendo dire che il grosso dei lavori è finito quando lo segnalai con l'ultimo post e da allora c'è stato un periodo di messa a punto in cui ho partecipato anche io, in minima parte.
    L'ampli mi è stato consegnato un paio di settimane fa con solo una decina d'ore di rodaggio in fase preliminare, così ho avuto modo di provarlo un weekend prima di riconsegnarlo con le mie impressioni per l'affinamento e la messa a punto finale.
    Il tutto necessiterebbe di almeno 130 ore di rodaggio, così ho chiesto che le unità venissero completamente rodate da loro in laboratorio così da avere un quandro completo fin da subito (ascoltandolo solo la sera ci metterei una vita e qualunque pecca andrebbe sistemata subito), alla consegna, e capire se ci sia da intervenire ulteriormente su qualche altro parametro prima di effettuare tutte le spedizioni.

    Nel complesso sono molto soddisfatto di come sono andate le cose fin ora, del rapporto che c'è stato e del continuo scambio d'informazioni. Ti giuro che ho l'acquolina in bocca! Rolling Eyes
    Ogni volta che sento Lorenzo mi dice di come vada sempre meglio e mi riporta le impressioni praticamente di tutti quelli che passano di li e a cui non manca di farlo ascoltare!
    L'ho sentito molto orgoglioso del risultato, il che mi fa solo ben sperare!

    Il prossimo weekend dovrei poterci rimettere le mani sopra, comunque.
    Me lo consegnano con una 5U4 General Electric (ma nel frattempo mi sono portato avanti e mi sono procurato una Svetlana Black Plate del '60) montata di serie sull'alimentatore e, a parte, mi danno anche una Sylvania e uno dei CD reference di Lorenzo, così posso scegliere la rettificatrice giusta per me e farmi un'idea di quello che c'ha ascoltato Lorenzo.

    Insomma, manca pochissimo ormai! sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Giu 22 2015, 19:04

    Signori, ci siamo. ecco il risultato di mille fatiche:

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 BYIln5c

    Lo sto provando in ogni momento libero della giornata...
    Sabato non sono uscito di casa... domenica non sono uscito... stamattina sono dovuto uscire per forza altrimenti al lavoro mi licenziavano, ma adesso torno... Rolling Eyes

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 DbLa8YH

    Volete sapere cosa ne penso fin'ora?
    Beh, inizialmente non capivo cos'avessi per le mani, sarò sincero...
    Se con il demo avevo iniziato a scremare la maggior parte dei CD che avevo in caso, qui siamo andati di fino...
    Due giorni intensi di prove tra CD, SACD e file wav ad alta risoluzione di Naim e Chesky e alla fine un campanello mi suona nella testa!

    Adesso immaginate di avere una catena di riproduzione formata dai classici: sorgente + ampli + cuffie
    Ora immaginate di poter sottrarre l'ampli dall'equazione ed ottenere idealmente: sorgente + ------- + cuffie
    ed avrete più o meno un'idea di quello a cui mi sono trovato di fronte... un filo immaginario che collegava la sorgente alle cuffie !

    Naturalmente so che questo non è assolutamente possibile, tecnicamente parlando, ma è la cosa più vicina al concetto che sto cercando di esprimere!
    L'ampli è veloce quanto uno stato solido di razza e totalmente trasparente, al punto che tutto quello che c'è alla sorgente viene trasmesso attraverso le cuffie, senza apparente trattamento, nel bene e nel male.
    Perdonate, ma mi manca ancora tutta l'esperienza necessaria per descrivervi con parole migliori quello che ho ascoltato...

    Insomma, avete delle buone registrazioni? Le sentirete! Prendete il CD "Vibratanghissimo" o delle buone registrazioni di Jazz e Classica e capirete di cosa parlo!
    Avete delle brutte incisioni? Sentirete tutto quello che è realmente inciso sul disco e com'è stato fatto coi piedi!
    Il CD è una splendida incisione, ma il microfono del vocalist sibilava? Se la voce è stata registrata così non c'è nulla che ve lo nasconderà e sapete bene quanto le HD800 sanno essere spietate in questo!
    Vogliamo parlare un attimo anche dei bassi? Chi ha detto che le HD800 non ne hanno potrebbe ricredersi senza difficoltà. Il basso c'è, è profondo e finalmente ha l'impatto che dovrebbe avere!

    Questo è stato il mio primissimo impatto, un intenso weekend di ascolti, circa 80 ore di rodaggio alla consegna.
    "OK, ma è meglio del demo che provasti mesi fa?" oh, SI ! Si e di molto anche!

    Nei prossimi giorni ho molte altre prove da fare con amici più esperti di me e voglio provare altre sorgenti e cavi per capire meglio come si comporta l'ampli con qualcosa di più musicale del mio lettore attuale (quelle sibilanti DEVONO sparire!) e verso il prossimo weekend vi darò altre news...
    Ma se tanto mi dà tanto, l'espressione "a wire with gain" potrebbe aver trovato una sua ragione d'essere... sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da carloc Lun Giu 22 2015, 19:06

    Buoni ascolti e goditelo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da biscottino Lun Giu 22 2015, 20:01

    Sicuramente, il suono sarà notevole, io ho il vecchio e va già molto, molto bene, ma esteticamente sembra un TpAudio, e la cosa, per me, su un apparecchio di questo livello non depone a suo favore.
    Comunque, complimenti.


    _________________
    Enjoy your head! Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 2296686959
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Giu 22 2015, 20:11

    Beh, si, va molto bene, adesso poi sono particolarmente eccitato e l ho provato ancora poco, nei prossimi giorni sapró dire di più.
    Biscottino, che dire, l estetica a me non dispiace e ho lasciato carta bianca. M importava molto di più che fosse in due telai, questo per me è stato un fatto imprescindibile dopo aver constato l enorme differenza che fa...


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    Blumine
    Blumine
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.05.10
    Località : Karalis

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da Blumine Mer Giu 24 2015, 11:40

    applausi
    Auguri anche da parte mia e....
    goditelo!
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Lun Lug 13 2015, 14:44

    Un ultimo aggiornamento prima della recensione finale...
    Visto che si è presentata la disponibilità della giusta componentistica nel laboratorio di EA a Ripe e approfittando della disponibilità di Lorenzo e Massimiliano, ci siamo voluti togliere lo sfizio di fare ulteriori prove per cercare l'abbinamento perfetto con le HD800 testando sull'ampli varie combinazioni di condensatori e rettificatrici, non solo in base ai miei (e loro) gusti personali, ma anche in base ai generi musicali.

    Beh, ne sono uscite delle belle sorprese e, ciliegina sulla torta, per ultimo ci siamo riservati il confronto con il demo che avevo avuto modo di provare e recensire tempo fa...
    Vi dico solo che, pur restando un'ottima macchina, il confronto è stato drammaticamente imbarazzante, non me lo aspettavo proprio...

    Tornato a casa mi sono sparato 6 ore filate di ascolti, passando dal rock al blues, Jazz, Classica e ElettroTango... con una puntatina sull Eavy Metal (ho provato S&M dei Metallica, che con l'orchestra mi pareva il più adatto) per vedere come si comportava anche con questo genere musicale... è finita che mi sono addormentato con le cuffie in testa alle 3 del mattino! Embarassed
    Una sola parola: emozione! e quando c'è quella c'è tutto, per me!

    Ci sarebbe davvero tanto, ma proprio tanto da raccontare, ma mi riservo di scrivere una nuova recensione alla fine del rodaggio completo e delle prove... si comincia questa sera! sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800 - Pagina 4 Empty Re: Estro Armonico OTL + Sennheiser HD800

    Messaggio Da stec74 Mer Set 09 2015, 21:34

    Bentornati a tutti dalle ferie estive!
    E' stata una calda estate e non solo per il sole inclemente!
    Come promesso, ecco a voi la prova del nuovo amplificatorino di cui ho fin'ora raccontato solo la genesi:  sunny

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t27363-ampli-estroarmonico-otl-signature

    Buona lettura a tutti! :)


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 19:59