Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'ascolto in cuffia: una sorpresa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da gciraso Sab Nov 30, 2013 5:10 pm

    Come da titolo, non ho mai ascoltato seriamente in cuffia, ritenendolo un tipo di ascolto di serie B Embarassed 
    Stimolato da necessità "ambientali" e dalla volontà di ascoltare più o meno sempre quando ho del tempo libero da altri impegni, mi sono sommessamente avvicinato a questo modo di ascoltare, sicuramente del tutto diverso, ma semplicemente incredibile per la marea di sensazioni che procura.
    Ho acquistato un impianto cuffia "a minimo", compatibilmente con una certa qualità richiesta, quindi alla fine ho preso una HD650 ed un ampli docet di seconda mano. Non mi sono da subito abituato, l'ascolto mi sembrava in qualche modo irreale, però, però ....
    un po' alla volta si riesce ad ottenere un livello di qualità d'ascolto che difficilmente si può avere con i diffusori, almeno nel mio setup.
    Successivamente di cuffie ne ho ascoltate parecchie, soprattutto da amici che la usano intensamente, dato che nei negozi è ben difficile dalle mie parti. Tutto bene finchè ho ascoltato una 507, di cui non esito a dire che mi sono innamorato.

    Conclusione: quando penserò ad un upgrade del mio impianto in primis andrò a cercare una cuffia che mi soddisfi e un ampli adeguato alla bisogna. Pensavo che fosse del tutto inutile spendere varie migliaia di eurelli per un impianto cufie, mi sono ricreduto, anzi, rispetto ad impianti con amplificazioni e diffusori top diventa una scelta persino convenientemente economica sunny per ottenere una elevatissima qualità di riproduzione.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da bonvi61 Sab Nov 30, 2013 6:31 pm

    applausi  Benvenuto applausi  cheers 
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da madmax Sab Nov 30, 2013 6:58 pm

    .....e povero te L'ascolto in cuffia: una sorpresa 921419 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 33910 affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid 


    _________________
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da carloc Sab Nov 30, 2013 7:11 pm

    gciraso ha scritto:
    Conclusione: quando penserò ad un upgrade del mio impianto in primis andrò a cercare una cuffia che mi soddisfi e un ampli adeguato alla bisogna. Pensavo che fosse del tutto inutile spendere varie migliaia di eurelli per un impianto cufie, mi sono ricreduto, anzi, rispetto ad impianti con amplificazioni e diffusori top diventa una scelta persino convenientemente economica sunny per ottenere una elevatissima qualità di riproduzione.

    Inizia a cambiare cuffia......magari se trovassi una T1 Beyerdynamic, potresti soprassedere un po' per l'ampli ma la cuffia viene prima.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 30, 2013 7:14 pm

    gciraso ha scritto:................

    Tutto bene finchè ho ascoltato una 507, di cui non esito a dire che mi sono innamorato.

    Conclusione: quando penserò ad un upgrade del mio impianto in primis andrò a cercare una cuffia che mi soddisfi e un ampli adeguato alla bisogna. Pensavo che fosse del tutto inutile spendere varie migliaia di eurelli per un impianto cufie, mi sono ricreduto, anzi, rispetto ad impianti con amplificazioni e diffusori top diventa una scelta persino convenientemente economica sunny per ottenere una elevatissima qualità di riproduzione.
    benvenuto nel club cheers cheers  la 507 e' fantastica, e pensa che c'e' pure di meglio L'ascolto in cuffia: una sorpresa 650957 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 650957 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 650957 

    quoto tutto, in particolare il grassetto, da quando mi sono buttato sulle cuffie (per pua curiosita' inizialmente) non ho piu' pensato neppure per un ms ad un eventuale upgrade del setup casse..... la qualita' di riproduzione che e' possibile ottenere con una 507 o una 009, una HiFiman HE500 o HE6, e molte altre che purtroppo non conosco di persona, e' impressionante e per avere lo stesso livello con un setup casse bisogna spendere almeno 10 volte tanto. almeno questo e' quanto accade per i miei tre setup......
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da roccacci Sab Nov 30, 2013 7:22 pm

    carloc ha scritto:
    Inizia a cambiare cuffia......magari se trovassi una T1 Beyerdynamic, potresti soprassedere un po' per l'ampli ma la cuffia viene prima.

    Carlo
    Attento che Carlo (che saluto) è un istigatore..al  meglio L'ascolto in cuffia: una sorpresa 775355 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 775355 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 775355 applausi


    _________________
    Rocco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da carloc Sab Nov 30, 2013 7:51 pm

    In tempi non sospetti suggerii a Giovanni di cercare una T1.

    Siccome io ce l'ho insieme con il Docet che ha anche Giovanni, mi sento di consigliare l'accoppiata.

    Poi migliorare l'ampli e passare ad un valvolare OTL di buon livello non è difficile...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da carloc Sab Nov 30, 2013 7:51 pm

    roccacci ha scritto:Attento che Carlo (che saluto) è un istigatore..al  meglio L'ascolto in cuffia: una sorpresa 775355 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 775355 L'ascolto in cuffia: una sorpresa 775355 applausi
    Ricambio i saluti....sunny 


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da Floyder Sab Nov 30, 2013 8:21 pm

    Questa 507 la sento nominare spesso, spero un giorno di poterla ascoltare sunny 
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 01, 2013 2:55 pm

    Benvenuto nel club Giovanni!
    Curiosita': riesci ad ascoltare in cuffia con gli occhi aperti? E' stata una delle cose che ho notato quando sono passato dalle casse alle cuffie: l'ascolto in cuffia essendo piu intimo porta ad isolarmi non solo con l'udito ma anche con la vista.
    E gli occhiali: non li toglievo con le casse, ma li tolgo invece quando ascolto in cuffia, anche se con la 009 non danno particolarmente noia. Capita a qualcun altro?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    L'ascolto in cuffia: una sorpresa Empty Re: L'ascolto in cuffia: una sorpresa

    Messaggio Da gciraso Dom Dic 01, 2013 3:56 pm

    realmassy ha scritto:Benvenuto nel club Giovanni!
    Curiosita': riesci ad ascoltare in cuffia con gli occhi aperti? E' stata una delle cose che ho notato quando sono passato dalle casse alle cuffie: l'ascolto in cuffia essendo piu intimo porta ad isolarmi non solo con l'udito ma anche con la vista.
    E gli occhiali: non li toglievo con le casse, ma li tolgo invece quando ascolto in cuffia, anche se con la 009 non danno particolarmente noia. Capita a qualcun altro?
    Se posso e se non conosco bene il pezzo, io seguo la partitura, quindi gli occhiali necessariamente li devo tenere sunny 

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:01 pm