Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fidelio X1 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fidelio X1


    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da the Crimson King Mer Giu 19 2013, 01:22

    Edmond ha scritto:La X1 è una grande cuffia ma, come altre cuffie di pregio, risente in maniera abbastanza forte dall'ampli cui è collegata. A casa del grande Max, pilotata dalle valvole del Woo e del Marrano, è stata decisamente deludente. Pilotata da un generoso stato solido, a casa mia, è notevolissima.

    ditemi se sbaglio perchè non ho mai ascoltato con un valvolare: non sono ampli più adatti a cuffie tipo la k701 che hanno bisogno di scaldarsi in basso e arrotondare gli alti? su una X1 non dovrebbero avere l'effetto di arricchire ulteriormente (cioè troppo) i bassi già corposi?



    Marillion ha scritto:
    La X1 è una cuffia Mid-fi che se la gioca con le sue dirette concorrenti, 650/600/880/990 etc.
    Ma insomma..siamo lontani da una cuffia top.

    non ho voce in capitolo possedendo solo la X1 ma io ne ho sempre sentito parlare appunto come di un'ottima mid-fi, non credo che qualcuno possa pretendere di farla competere in ambito hi-fi... penso sia giusto lodare le apparecchiature che ci piacciono ma sempre nell'ambito in cui rientrano.



    Edmond ha scritto:La questione gusti la fa sempre da padrone........................

    eh già il fattore soggettivo è la croce-delizia di questo mondo...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da biscottino Mer Giu 19 2013, 04:59

    Anche perchè dopo la x1, per salire di qualità, si deve triplicare il prezzo, e non è detto che basti!
    Shure 1840 e hd700, rappresentano dei grossi punti interrogativi, con prezzi tripli rispetto alla x1!
    Più che mid-fi, direi ottima hifi a prezzo giusto!

    Sal


    _________________
    Enjoy your head! Fidelio X1 - Pagina 2 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12019
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Edmond Mer Giu 19 2013, 06:34

    Infatti, Sal.............. Ben amplificata e con il cavo giusto compete ad armi pari con tutte le cuffie che stanno nella fascia di prezzo di 500-600 euro, che fatico a pensare sia una mid-fi............ A mio personalissimo giudizio meglio di tutte le AKG, Denon, Ultrasone e Beyer (alta impedenza ed OTL a parte) e compagnia bella................

    Certo, se la paragoniamo con una HD-800 o una T1 il confronto non regge, ma parliamo di listini ben più elevati, o sbaglio? Inoltre, se ci limtiamo a considerarla buona collegata all'iPod, sta bene, ma ne perdiamo una bella fetta................. Anche una 009, in fondo, se collegata ad un ampli Stax appare limitata rispetto all'uso con un MegaHertz........


    _________________
    Giorgio


    Fidelio X1 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da reckca Mer Giu 19 2013, 08:10

    Ma poi il discorso non era piace o non piace.
    Marillion ha detto che secondo lui è sopravvalutata, secondo me no, anzi.
    Poi se a lui non piace l'impostazione è un altro paio di maniche, si rientra nell'ambito dei gusti e non di un a valutazione oggettiva.
    A me non piacciono proprio akg e Shure, ma è un fatto di gusti.
    Al contrario la denon ahd 2000 mi piace moltissimo, prima come ora, è un'altra cuffia che dopo essere stata osannata ora ne leggo più spesso i limiti (li aveva anche prima, non è che sono usciti ora), questo mi sembra incoerente.
    Piuttosto il mio problema sarà, volendo migliorare, trovare una cuffia con la stessa impostazione, aperta (chiusa Fostex ed Ultrasone Signature pro saranno la prossima scelta, se riparte il lavoro, se no mi vendo tutto e me la suono e me la canto da solo).
    Stefano84
    Stefano84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.06.13

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Stefano84 Mer Giu 19 2013, 09:08

    Non ha senso paragonarla con cuffie hi fi e ben più care.
    La questione è semplice.Questa cuffia vale quello che costa?
    Poi può piacere o meno, ma quelli sono altri discorsi.
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da pierpabass Mer Giu 19 2013, 09:15

    Stefano84 ha scritto:Non ha senso paragonarla con cuffie hi fi e ben più care.
    La questione è semplice.Questa cuffia vale quello che costa?
    Poi può piacere o meno, ma quelli sono altri discorsi.
    Secondo me vale molto di più del suo prezzo e di conseguenza ha anche senso paragonarla con cuffie più care.
    My two cents
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da piroGallo Mer Giu 19 2013, 09:16

    Stefano84 ha scritto:Non ha senso paragonarla con cuffie hi fi e ben più care.
    La questione è semplice.Questa cuffia vale quello che costa?
    Poi può piacere o meno, ma quelli sono altri discorsi.
    e, dimmi: quale parametro useresti per definirne la validità se non il piacere che provi ascoltandola?


    _________________
    Gianni

    Fidelio X1 - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Stefano84
    Stefano84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.06.13

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Stefano84 Mer Giu 19 2013, 12:31

    Si, chiaro.Siccome ne capisco ben poco, vi riporto di seguito due commenti di due utenti(a...n).Ditemi se siete più o meno d'accordo.

    Le cuffie più equilibrate, musicali e godibili che abbia provato, e tra le più comode.
    Le ho scelte in alternativa alle AKG K701: estremamente brillanti, analitiche, quasi radiografanti ma, in definitiva, nonostante l'indubbia leggerezza e comodità;, davvero molto affaticanti.
    Le Fidelio X1 sono invece cuffie rilassanti, perfette per godersi la musica più che per "ammirare" le prestazioni del mezzo di ascolto. Ottime davvero con la musica classica ed il jazz, ma altrettanto valide con altri generi ( che per me sono folk e country).
    Io le piloto con un ampli-cuffie Docet 10/D, dal suono molto raffinato ed arioso; tuttavia, al contrario delle AKG, grazie alla bassa impedenza si adattano discretamente anche all'ascolto da sorgenti scarsamente amplificate (iPod...) cosi' come dalle uscite standard di un amplificatore.





    Ha una musicalità veramente eccellente e riproduce fedelmente ed accuratamente tutte le frequenze stereo. Propone una gamma bassa potente ed analiticamente corretta verso l'estremo più profondo, medi e alti in secondo piano ma correttissimi timbricamente e proposti in una rigorosa scansione per non far perdere all'ascoltatore porzioni di messagio sonoro. Attenzione, non sto dicendo che la cuffia è "chiusa" verso l'estremo superiore, leggendo più "scuro" il messaggio sonoro (tipo per esempio una Sennehiser HD 650, tanto per citarne una tra le mie preferite). Piuttosto frutto di una precisa scelta progettuale intendo dire che Philips ha riproposto una correttissima gamma alta e medio alta in versione "premium", ma addolcendola un pelo per non affaticare troppo l'ascoltatore. Non si perde nulla dell'informazione musicale, state tranquilli!
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da reckca Mer Giu 19 2013, 13:37

    Stefano84 ha scritto:Si, chiaro.Siccome ne capisco ben poco, vi riporto di seguito due commenti di due utenti(a...n).Ditemi se siete più o meno d'accordo.

    Le cuffie più equilibrate, musicali e godibili che abbia provato, e tra le più comode.
    Le ho scelte in alternativa alle AKG K701: estremamente brillanti, analitiche, quasi radiografanti ma, in definitiva, nonostante l'indubbia leggerezza e comodità;, davvero molto affaticanti.
    Le Fidelio X1 sono invece cuffie rilassanti, perfette per godersi la musica più che per "ammirare" le prestazioni del mezzo di ascolto. Ottime davvero con la musica classica ed il jazz, ma altrettanto valide con altri generi ( che per me sono folk e country).
    Io le piloto con un ampli-cuffie Docet 10/D, dal suono molto raffinato ed arioso; tuttavia, al contrario delle AKG, grazie alla bassa impedenza si adattano discretamente anche all'ascolto da sorgenti scarsamente amplificate (iPod...) cosi' come dalle uscite standard di un amplificatore.





    Ha una musicalità veramente eccellente e riproduce fedelmente ed accuratamente tutte le frequenze stereo. Propone una gamma bassa potente ed analiticamente corretta verso l'estremo più profondo, medi e alti in secondo piano ma correttissimi timbricamente e proposti in una rigorosa scansione per non far perdere all'ascoltatore porzioni di messagio sonoro. Attenzione, non sto dicendo che la cuffia è "chiusa" verso l'estremo superiore, leggendo più "scuro" il messaggio sonoro (tipo per esempio una Sennehiser HD 650, tanto per citarne una tra le mie preferite). Piuttosto frutto di una precisa scelta progettuale intendo dire che Philips ha riproposto una correttissima gamma alta e medio alta in versione "premium", ma addolcendola un pelo per non affaticare troppo l'ascoltatore. Non si perde nulla dell'informazione musicale, state tranquilli!

    Io sono daccordo al 100% con la seconda.
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1438
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Gio Giu 20 2013, 06:47

    Se andate nello storico potrete vedere che sono stato uno dei primi a seguire il consiglio di Salvatore alias Biscottino e la cuffia mi è piaciuta da subito. 
    Confermo che con il cavo del nostro Pierbass il miglioramento è abbastanza significativo.
    Detto questo, ho solo espresso un parere personale. Non ho detto che non mi piace la cuffia ma che contesto parzialmente il fatto che sembra stia passando il messaggio che la X1 sia la migliore Mid-fi on the market o addirittura un ammazzagiganti. 
    IMHO la cuffia se la gioca alla pari con le cuffie che ho nominato in un precedente post ma non è detto che ne debba uscire vincente..ha dalla sua sicuramente un ottima musicalità. un prezzo contenuto (specie se paragonata a tante porcherie per ipod uscite recentemente). Un impedenza bassa che la rende pilotabile praticamente da qualsiasi "buco", anche portatile.
    Ma le cuffie da me citate se messe in condizione di suonare, non sono sicuramente da meno.
    A me sinceramente l'eccessivo basso alla fine mi da noia. Ma è una questione personale basata anche sui generi musicali che ascolto più frequentemente.
    Che piaccia ai più ci sta..ma IMHO diverse cuffie in un range tra i 200/400 non le sono inferiori. (se messe in condizioni di suonare).anzi. 
    PS Ricordo che il prezzo di listino è 300 non 200...
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da turo91 Gio Giu 20 2013, 09:05

    Marillion ha scritto:ma IMHO diverse cuffie in un range tra i 200/400 non le sono inferiori. (se messe in condizioni di suonare).anzi. 

    Tipo le HD600 per me sono migliori, ma costano un centinaio di euro in più con lo street price.


    _________________
    Fidelio X1 - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da reckca Gio Giu 20 2013, 09:17

    turo91 ha scritto:

    Tipo le HD600 per me sono migliori, ma costano un centinaio di euro in più con lo street price.

    E' sempre una questione di gusti, io le hd600 le ho scambiate (ci ho messo sopra anche 20 euro) e senza nessun rimpianto con la Denon ahd2000.
    Alla fine invece a me una cuffia senza bassi mi da noia, per non parlare di quelle monitor (ma parliamo sempre di gusti).
    Tra tutti quelli che conosco (anche qui e su altri forum), non esiste nessuno che abbia pagato la X1 200 euro, tutti meno, quindi se il range di confronto è 200/400 direi che se la cava alla grande.
    Per curiosità mi piacerebbe sapere quale cuffia le è superiore (superiore, non che piace di più), io non la conosco, direi che in quel range invece le cuffie sono tutte veramente eccellenti, differiscono per impostazione.
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1438
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Gio Giu 20 2013, 09:36

    Superiore? Su cuffie della stessa fascia è solo questione di gusti. Anche a me la 600 piace di più della X1, a patto di cambiarle il cavo standard. Della Denon 2000 non amo i medi arretrati..Gusti appunto..
    Aggiungo che forse nel lotto delle cuffie Mid-fi è il migliore affare on the market (ma credo che su questo siamo tutti d'accordo). Specie a prezzo a cui la vendono i vari siti, tra cui Amazon.


    Ultima modifica di Marillion il Gio Giu 20 2013, 09:42 - modificato 1 volta.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da turo91 Gio Giu 20 2013, 09:41

    reckca ha scritto:
    Per curiosità mi piacerebbe sapere quale cuffia le è superiore (superiore, non che piace di più), io non la conosco, direi che in quel range invece le cuffie sono tutte veramente eccellenti, differiscono per impostazione.

    Come si fa a trovare una cuffia superiore oggettivamente se tutto dipende dai gusti?


    _________________
    Fidelio X1 - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1438
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Gio Giu 20 2013, 09:46

    Sul discorso superiorità su cuffie di pari livello non sono mai stato completamente d'accordo. Il discorso è complesso..qui abbiamo ben noti appassionati/guru che cambiano idea a distanza di pochi mesi su una cuffia o un ampli in maniera drastica. Basta farsi un giro sullo storico qui o anche meglio su Videohifi..i gusti nel tempo cambiano, si modificano in base a tante cose, non ultima l'impianto posseduto al momento e anche per curiosità varie, suggerimenti di amici etc...
    Stefano84
    Stefano84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.06.13

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Stefano84 Gio Giu 20 2013, 14:59

    turo91

    Come si fa a trovare una cuffia superiore oggettivamente se tutto dipende dai gusti?



    Per la maggior parte delle cuffie è vero, ma se ti chiedessi un parere sulle beats studio?Scommetto che il 99% degli utente del forum direbbe che non valgono affatto 300 euro indipendentemente dai gusti...
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da turo91 Gio Giu 20 2013, 15:07

    Stefano84 ha scritto:



    Per la maggior parte delle cuffie è vero, ma se ti chiedessi un parere sulle beats studio?Scommetto che il 99% degli utente del forum direbbe che non valgono affatto 300 euro indipendentemente dai gusti...

    Però ci sarebbero un sacco di ragazzi della mia età che dice che suona meglio di una Grado Rs1, mi è già capitato Fidelio X1 - Pagina 2 775355
    E' un po' come guardare i quadri di arte moderna, per alcuni sono una cagata per altri capolavori.


    _________________
    Fidelio X1 - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12019
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Edmond Gio Giu 20 2013, 19:04

    Quello che non mi piace nel tuo discorso, Antonio, è la classificazione "mid-fy"................. Checazz'è????????????????????????????? Ritieni che in quella fascia i prodotti non siano hi-fi????????????????????????????

    Suggerirei la sostituzione con mid-price, se vogliamo rimanere più allineati ad un concetto equilibrato....................


    _________________
    Giorgio


    Fidelio X1 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1438
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Ven Giu 21 2013, 09:41

    Ho ripreso solo una parola comunemente usata su vari siti/forum, tra cui Head-fi. Mid-price va benissimo.  Fidelio X1 - Pagina 2 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 21 2013, 14:32

    Conte adesso che ti hanno ritirato la patente vorrei vedere come vai in giro, con questa???


    Fidelio X1 - Pagina 2 Ciclo11


    cheerscheerscheers
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12019
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Edmond Ven Giu 21 2013, 22:49

    Bello il mezzo!!!!!!!!! Ma a chi hanno ritirato la patente?????????


    _________________
    Giorgio


    Fidelio X1 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 21 2013, 23:01

    Ma Conte, mi meraviglio di lei, stò parlando di Gerard.....

    yawyawyaw
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12019
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Edmond Sab Giu 22 2013, 08:15

    Ah si??? Ma non vive con Putin, ormai??? Che gli serve, la patente??? affraid


    _________________
    Giorgio


    Fidelio X1 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Bruckner Gio Lug 25 2013, 11:34

    Fidelio X1 - Pagina 2 Ruhy

    Fidelio X1 - Pagina 2 26fr



    _________________
    Davide
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Floyder Gio Lug 25 2013, 11:39

    Due paroline??Neutral
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Fidelio X1 - Pagina 2 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Bruckner Gio Lug 25 2013, 12:12

    .... silicone sigillante? Rolling Eyes 


    _________________
    Davide

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 12:16