Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fidelio X1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fidelio X1

    Stefano84
    Stefano84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.06.13

    Fidelio X1 Empty Fidelio X1

    Messaggio Da Stefano84 Mar Giu 18 2013, 11:28

    Ciao a tutti,

    ieri mi sono arrivate le cuffie in oggetto, ma non sono molto convinto...
    Paragonandole alle mie xb500  devo dire che non sento grosse differenze a parte i bassi più spinti ed un volume più alto sulle 500(evidentemente hanno una impedenza minore).
    Entrambe provate su un fiio e10 ed una xonar dx.
    Sara colpa mia che non capisco proprio un bel niente oppure è colpa del cavo/rodaggio?
    Parliamo di cuffie da 300 eurini(190 scontata) contro una da 40...
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Floyder Mar Giu 18 2013, 11:56

    La percezione dei suoni non è uguale per tutti, c'è chi troverebbe differenze abissali mentre tu non noti nulla, ti credo ci mancherebbe, ma non essere affrettato (errore che facciamo un po tutti) dagli tempo, ascoltala per una settimana con svariati generi musicali e dopo fai il cambio con l'altra, vedrai che cambierai idea e troverai la differenza, in meglio od in peggio non lo so ma la troverai.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da turo91 Mar Giu 18 2013, 11:58

    Floyder ha scritto:La percezione dei suoni non è uguale per tutti, c'è chi troverebbe differenze abissali mentre tu non noti nulla, ti credo ci mancherebbe, ma non essere affrettato (errore che facciamo un po tutti) dagli tempo, ascoltala per una settimana con svariati generi musicali e dopo fai il cambio con l'altra, vedrai che cambierai idea e troverai la differenza, in meglio od in peggio non lo so ma la troverai.

    Io ho in prova le Xb500 e ho senitto le fidelio, confermo la differenza abissale.


    _________________
    Fidelio X1 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Tib89 Mar Giu 18 2013, 12:33

    Da possessore della x1, posso dire che si tratta di una buona cuffia (almeno alle mie orecchie Laughing ). Ho notato che col tempo i bassi tendono ad asciugarsi, rimanendo comunque in evidenza.
    Stefano84
    Stefano84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.06.13

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Stefano84 Mar Giu 18 2013, 14:12

    Floyder


    Ok farò come suggerisci.


    @turo91


    Sinceramente non so che dire...Fidelio X1 316341


    @Tib89


    Asciugarsi?Cioè cambiano "tonalità" pur rimanendo ben in evidenza?


    Comunque credo che sia più un merito delle xb500 che un demerito dell X1.
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da reckca Mar Giu 18 2013, 14:29

    Stefano84 ha scritto:Floyder


    Ok farò come suggerisci.


    @turo91


    Sinceramente non so che dire...Fidelio X1 316341


    @Tib89


    Asciugarsi?Cioè cambiano "tonalità" pur rimanendo ben in evidenza?


    Comunque credo che sia più un merito delle xb500 che un demerito dell X1.


    Nessun merito, la fidelio X1 è una grande cuffia e la xb500 una cuffietta (è molto meglio anche della 700 che a sua volta è decisamente meglio della 500), se ti sembrano uguali o hai un problema alla fonte (pc, file, dac, etc.) o non lo percepisci tu, e con questo devo dire che la tua è una fortuna, per godere ti basta poco (non è ironico, lo penso veramente).
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Tib89 Mar Giu 18 2013, 14:40

    Stefano84


    Dopo alcune decine di ore di ascolto i bassi sono diminuiti.
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da alessandro1 Mar Giu 18 2013, 14:41

    Tib89 ha scritto:Da possessore della x1, posso dire che si tratta di una buona cuffia (almeno alle mie orecchie Laughing ). Ho notato che col tempo i bassi tendono ad asciugarsi, rimanendo comunque in evidenza.

    con l'umidità di oggi non s'asciuga proprio nulla Rolling Eyes


    _________________
    Fidelio X1 Music211
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Tib89 Mar Giu 18 2013, 14:46

    alessandro1 ha scritto:

    con l'umidità di oggi non s'asciuga proprio nulla Rolling Eyes

    Da me oggi il barometro segna 75% di umidità, ecco perchè i bassi li sentivo di più rispetto a ieri. LaughingLaughing
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1436
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Mar Giu 18 2013, 17:00

    Mah. Entrambe condividono dei bassi tendenti all'esagerato. La X1 è migliore sotto tutti i parametri, credo però onestamente che anche la X1 sia stata troppo sopravvalutata su questi schermi...
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Floyder Mar Giu 18 2013, 17:14

    Marillion ha scritto:Mah. Entrambe condividono dei bassi tendenti all'esagerato. La X1 è migliore sotto tutti i parametri, credo però onestamente che anche la X1 sia stata troppo sopravvalutata su questi schermi...

    Fidelio X1 608277 Antò, stai facendo crollare un mito Fidelio X1 316341
    Stefano84
    Stefano84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.06.13

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Stefano84 Mar Giu 18 2013, 17:55

    Il pc non credo sia un problema come del resto i file(.flac) o il dac .Ammetto che non riesco a cogliere delle differenze neanche tra un file mp3 a 320 ed un .flac. Evidentemente ho l'udito di un 90 enne santa
    Però la differenza tra la 500 e la beats studio(non dovrei neanche pronunciarle Fidelio X1 81249) collegate alla xonar dx erano piuttosto nette.
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da reckca Mar Giu 18 2013, 18:53

    Marillion ha scritto:Mah. Entrambe condividono dei bassi tendenti all'esagerato. La X1 è migliore sotto tutti i parametri, credo però onestamente che anche la X1 sia stata troppo sopravvalutata su questi schermi...

    Beh!! E' sopravvalutata ovunque, head fi, innerfidelity, headfonia, ovunque.
    Io non credo affatto sia stata sopravvalutata, scusa Marillion ma sono in totale disaccordo.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da turo91 Mar Giu 18 2013, 19:18

    Marillion ha scritto:Mah. Entrambe condividono dei bassi tendenti all'esagerato. La X1 è migliore sotto tutti i parametri, credo però onestamente che anche la X1 sia stata troppo sopravvalutata su questi schermi...

    Condivido sul medio basso gonfio, ma sui 200 euro cosa ci vedi di meglio?
    Inoltre hanno anche il pregio di non richiedere niente per andare quasi al meglio.


    _________________
    Fidelio X1 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da NEMO Mar Giu 18 2013, 19:32

    Marillion ha scritto:Mah. Entrambe condividono dei bassi tendenti all'esagerato. La X1 è migliore sotto tutti i parametri, credo però onestamente che anche la X1 sia stata troppo sopravvalutata su questi schermi...


    me la vendi....!??!?

    svolazzzz...svolazzzzz...svolazzzz


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 18 2013, 19:54

    La X1 è una grande cuffia ma, come altre cuffie di pregio, risente in maniera abbastanza forte dall'ampli cui è collegata. A casa del grande Max, pilotata dalle valvole del Woo e del Marrano, è stata decisamente deludente. Pilotata da un generoso stato solido, a casa mia, è notevolissima.

    Poi, come sempre, ognuno ha i suoi gusti......... C'è chi ama la HifiMan 500, che a me piace pochissimo, giusto per dirne una..............


    _________________
    Giorgio


    Fidelio X1 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da reckca Mar Giu 18 2013, 20:21

    turo91 ha scritto:

    Condivido sul medio basso gonfio, ma sui 200 euro cosa ci vedi di meglio?
    Inoltre hanno anche il pregio di non richiedere niente per andare quasi al meglio.

    Oltretutto sono sicuro che marillion la ha ascoltata, ma la xb500 è veramente una cuffietta alla Monster, l'unico pregio è di costare poco.
    Invece la X1 non solo è enormemente competitiva a 200 euro, ma anche oltre, non mi dite che non se la batte tranquillamente con hd600/650 (chiaramente questione di gusti, a me non piacciono nessuna delle due pur considerandole ottime), con k e q della akg (con evidenti difetti in termini di bassi ed impattto) e con parecchie altre (Beyer, shure, AT, Ultrasone) ognuna con i suoi difetti (o caratteristiche, visto che io penso che spesso e volentieri sono scelte di progettazione o marketing e non limiti).
    Oltre, e condivido con Turo, pippe zero per guidare la cuffia, basta un ipod senza discorsi di valvole, non valvole, bilanciato, sbilanciato, etc.
    Devo dire, e forse fa parte del gioco, che spesso in questo forum si esaltano cuffie per poi tornare indietro e contrario (senza offesa per nessuno).
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1436
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Mar Giu 18 2013, 21:21

    Caspita, ho sollevato un vespaio.Laughing
    La X1 è una cuffia Mid-fi che se la gioca con le sue dirette concorrenti, 650/600/880/990 etc.
    Ma insomma..siamo lontani da una cuffia top. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per carità..ma quel basso a me dopo un pò rompe le balle con certe incisioni. Mi sta facendo lo stesso effetto della Denon 5000, bella all'inizio..poi du palle.
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da NEMO Mar Giu 18 2013, 21:24

    Marillion ha scritto:Caspita, ho sollevato un vespaio.Laughing
    La X1 è una cuffia Mid-fi che se la gioca con le sue dirette concorrenti, 650/600/880/990 etc.
    Ma insomma..siamo lontani da una cuffia top. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per carità..ma quel basso a me dopo un pò rompe le balle con certe incisioni. Mi sta facendo lo stesso effetto della Denon 5000, bella all'inizio..poi du palle.


    svolazzzzzzzz.......svolazzzzzzz.....svolazzzzzzzzzzzzzzz........


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Edmond Mar Giu 18 2013, 21:37

    La questione gusti la fa sempre da padrone........................


    _________________
    Giorgio


    Fidelio X1 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da biscottino Mar Giu 18 2013, 22:47

    Edmond ha scritto:La questione gusti la fa sempre da padrone........................

    Yes, a distanza di qualche mese, alla x1 gli preferisco la ad900, per rimanere su cuffie intorno ai 200€.

    Sal


    _________________
    Enjoy your head! Fidelio X1 2296686959
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da franci2105 Mar Giu 18 2013, 23:34

    Marillion ha scritto:Caspita, ho sollevato un vespaio.Laughing
    La X1 è una cuffia Mid-fi che se la gioca con le sue dirette concorrenti, 650/600/880/990 etc.
    Ma insomma..siamo lontani da una cuffia top. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per carità..ma quel basso a me dopo un pò rompe le balle con certe incisioni. Mi sta facendo lo stesso effetto della Denon 5000, bella all'inizio..poi du palle.
    Fidelio X1 704751  anche se non ha le pretese della D5000, nel senso che una cuffia di quella fascia di prezzo credo dovrebbe essere un pò più equlibrata e meno ruffiana. Come sempre magari è questione di gusti ma anche io dopo poco l'ho venduta (D5000). La X1 invece, che possiedo, magari mi fa piacere ascoltarla qualche volta senza impegno e pretese con l'ipod. Poi però tutte le altre cuffie che ho sono gradini sopra (sono un'altro sentire) e sicuramente rimane anche abbastanza distante dalla HD650 che in precedenza ho posseduto.
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1436
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da Marillion Mer Giu 19 2013, 01:02

    Edmond ha scritto:La questione gusti la fa sempre da padrone........................






    assolutamente si Giorgio. Ho solo espresso un parare personale basato sulla frequenza d'ascolto delle varie cuffie che ho..alla fine la uso sempre meno. Gusti. 
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da the Crimson King Mer Giu 19 2013, 01:11

    turo91 ha scritto:

    Condivido sul medio basso gonfio, ma sui 200 euro cosa ci vedi di meglio?
    Inoltre hanno anche il pregio di non richiedere niente per andare quasi al meglio.

    straquoto, pur ricordando che è l'unica cuffia che posseggo per ora e che quindi ho un'esperienza limitatissima, però è vero... si trova tranquillamente a meno di 200 euro, non consideriamo neanche il prezzo proposto dalla casa madre di 300... mi sembra che vada molto bene per quella fascia! senza richiedere particolare amplificazione! e mi sembra di leggere spesso di cuffie ben più costose che presentano sia carenze che eccessi in gamma bassa.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Fidelio X1 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Fidelio X1 Empty Re: Fidelio X1

    Messaggio Da the Crimson King Mer Giu 19 2013, 01:22

    Edmond ha scritto:La X1 è una grande cuffia ma, come altre cuffie di pregio, risente in maniera abbastanza forte dall'ampli cui è collegata. A casa del grande Max, pilotata dalle valvole del Woo e del Marrano, è stata decisamente deludente. Pilotata da un generoso stato solido, a casa mia, è notevolissima.

    ditemi se sbaglio perchè non ho mai ascoltato con un valvolare: non sono ampli più adatti a cuffie tipo la k701 che hanno bisogno di scaldarsi in basso e arrotondare gli alti? su una X1 non dovrebbero avere l'effetto di arricchire ulteriormente (cioè troppo) i bassi già corposi?



    Marillion ha scritto:
    La X1 è una cuffia Mid-fi che se la gioca con le sue dirette concorrenti, 650/600/880/990 etc.
    Ma insomma..siamo lontani da una cuffia top.

    non ho voce in capitolo possedendo solo la X1 ma io ne ho sempre sentito parlare appunto come di un'ottima mid-fi, non credo che qualcuno possa pretendere di farla competere in ambito hi-fi... penso sia giusto lodare le apparecchiature che ci piacciono ma sempre nell'ambito in cui rientrano.



    Edmond ha scritto:La questione gusti la fa sempre da padrone........................

    eh già il fattore soggettivo è la croce-delizia di questo mondo...


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Fidelio X1 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 11:32