Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Ven Mag 17, 2013 6:14 pm

    pluto ha scritto:Ma io non l'ho mai confrontato e credo di essere stato completamente frainteso.
    Avevo solo detto che le 4 Stagioni restano un capolavoro. Il fatto che molti di noi le possano ritenere semplici, banali, abusate e quant'altro, a mio parere non ne scalfisce di una virgola la grandezza. Se a distanza di 300 e passa anni suscitano ancora tantissimo fascino tra milioni di ascoltatori, vuol dire che proprio da buttare non erano. Fosse anche solo x la loro straordinaria orecchiabilità, resta comunque un merito non da poco e tutto sommato se fossimo in epoca moderna dove si pagano delle royalties agli autori, forse sarebbe meglio essere nei panni di Vivaldi che non in quelli di Beethoven, visto che le mettono ovunque come il prezzemolo.

    Quindi ci sta che ad un ascoltatore più maturo ormai possano non interessare più di tanto, ma non x il grande pubblico meno preparato e anche meno esigente

    IMHO ovviamente
    Non era mica diretta a te! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 456861
    Poi tu sai bene che se c'è uno a cui piace scoprire autori (semi)sconosciuti... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 588790
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Mag 17, 2013 6:30 pm

    Eh lo soooooo..la frecciatina era per me!
    Assicuro che la mia non vuole essere snobbismo...della serie: "Pfuuuu, Vivaldi...commerciale!!.a me non piace, preferisco Muffat"
    E' che proprio non mi va tanto giu...stessa cosa Albinoni.
    Pero' ho ascoltato i concerti per fagotto della Naive postati da Gian e devo dire che si lasciano ascoltare...e almeno non c'e' il violino di mezzo! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 4057548525


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Mag 17, 2013 6:47 pm

    Ma no non c'è mica nulla di male. Uno può esprimere liberamente le proprie preferenze.
    Io mica mi risento se uno sostiene che non gli piace la sinfonica o i concerti etc. Ognuno ha i suoi pallini e per fortuna mica ce lo ordina il dottore.

    Però il concerto x violino scordato e' interessante x questa peculiarità etc. Purtroppo ne ha scritti talmente tanti....che talvolta lo sbadiglio può partire
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Mag 17, 2013 7:00 pm

    A proposito di scordature, Gian prova a sentire le Sonate del Rosario di Biber
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 51NB6FJ72AL._SY300_

    Questa e' la versione di Manze


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Mag 17, 2013 7:09 pm

    Ecco di Biber ho quasi nulla.

    E' scordato anche x queste sonate? Domani mi ci dedico
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Mag 17, 2013 7:21 pm

    Esatto, 15 sonate in scordatura, eccetto la prima, accompagnate alcune da clavicembalo e alcune da organo. Tra l'altro nell'ultima traccia di quel disco Manze spiega il concetto, affascinante, di scordatura con qualche esempio suonato


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mag 18, 2013 6:59 pm

    realmassy ha scritto:Eh lo soooooo..la frecciatina era per me!
    Assicuro che la mia non vuole essere snobbismo...della serie: "Pfuuuu, Vivaldi...commerciale!!.a me non piace, preferisco Muffat"
    E' che proprio non mi va tanto giu...stessa cosa Albinoni.
    Pero' ho ascoltato i concerti per fagotto della Naive postati da Gian e devo dire che si lasciano ascoltare...e almeno non c'e' il violino di mezzo! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 4057548525

    Beh la frecciatina era rivolta anche a me Massimiliano Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880

    Io dicevo molto serenamente che Vivaldi oggi è molto noto incontrovertibilmente.... che molti concerti sono bellissimi e ne fanno un grande musicista (e l'ho già detto, per me il ciclo de "La Stravaganza" è un capolavoro assoluto e indimenticabile)... ma che sia obiettivamente sovraesposto rispetto a tanti altri autori a lui coevi che francamente non gli sono affatto minori nella storia della musica è ugualmente vero.... soprattutto in settori della musica (come l'opera) in cui francamente l'esposizione di Vivaldi a livello discografico è veramente un fatto un po' troppo modaiolo e poco giustificato...

    Per esempio Arcangelo Corelli è infinitamente meno noto di lui, soprattutto tra i non appassionati, ma non è assolutamente in nulla inferiore come musicista. Anzi. Ma abbiamo parlato in passato di altri musicisti estremamente sottovalutati nella musica barocca.

    Quindi io credo che dire di Vivaldi che la sua notevole fama sia dovuta, rispetto a molti altri, anche alla orecchiabilità e alla facile fruibilità non debba essere vista come una osservazione blasfema, o in qualche modo censoria. E questo vale anche per i famosi concerti delle stagioni: che sono molto piacevoli ma non tra i suoi più meravigliosamente inventivi e "sperimentali", anche a livello timbrico. SE anche questo fosse il mio solo gusto, almeno permettetemi di dirlo! D'accordo che se ci fossero i diritti d'autore Vivaldi e i suoi eredi sarebbero diventati straricchi, ma una cosa è la fortuna di un'opera, una cosa il valore che ognuno è libero di attribuirvi: non è detto che la hit parade sia l'unico criterio di giudizio musicale applicabile. Altrimenti dovrei pensare che Verdi è Dio e Haendel un mezzo disgraziato, mentre credo che il confronto tra i due sia molto più articolato. Anche dire che nella sterminata produzione vivaldiana - non certo organizzata per eternarsi agli occhi dei posteri ma per far fronte alle infinite occasioni musicali dell'epoca - non tutto sia proprio strepitoso (cosa vera anche per Mozart, giusto per fare un altro esempio illustre) non credo sia affatto una osservazione faziosa o sminuente.

    Insomma Vivaldi non è certo una mezza tacca (ci mancherebbe altro): ma siamo veramente convinti che l'enorme sovraesposizione discografica di cui gode in questi ultimi anni (che ne vede pubblicati finanche i più routinier concerti minori per violino come se fossero gioielli riscoperti) non sia soprattutto un fatto di mode e marketing a fronte di ben altro materiale musicale che aspetta di essere riscoperto, o di ricevere maggiori attenzioni?

    Anch'io non voglio fare lo snob, ma nemmeno vorrei troppo farmi condizionare dall'opinione collettiva nell'esprimere qualche riserva (non una bocciatura, che è altra cosa) su qualche musicista del passato... anche perché per vedere bene i pregi occorre anche conoscere i limiti di qualunque fenomeno.

    Un aneddoto: qualche tempo fa una mia cara amica mi chiese in regalo un disco di Vivaldi per Natale. Io rimasi un po' sorpreso, perché lei è visceralmente una beethoveniana. Le chiesi come mai questa richiesta su Vivaldi, e non magari un altro disco beethoveniano a lei mancante (conosce le opere maggiori la mia amica ma non è una appassionata dalla discoteca sterminata). "Beh" mi ha detto "Beethoven è magnifico, ma quando sono in automobile ho visto che la musica di Vivaldi è molto di compagnia, piacevole, e la si riesce a seguire senza troppi sforzi, mentre ascoltare Beethoven è impossibile. Mi serve un po' di musica da ascoltare durante gli spostamenti, quindi ok Vivaldi".

    Ora non voglio dire che Vivaldi sia tutto qui, né che il parere della mia amica risolva tutto il valore del Vivaldi musicista. Ma quel parere coglieva secondo me un aspetto che rende oggi la musica di Vivaldi più facilmente commercializzabile presso il grande pubblico rispetto ad altre. Non è un reato e nemmeno un peccato mortale, ma proprio per questo dovrebbe essere possibile dirlo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Sab Mag 18, 2013 7:50 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Beh la frecciatina era rivolta anche a me Massimiliano Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880

    Io dicevo molto serenamente che Vivaldi oggi è molto noto incontrovertibilmente.... che molti concerti sono bellissimi e ne fanno un grande musicista (e l'ho già detto, per me il ciclo de "La Stravaganza" è un capolavoro assoluto e indimenticabile)... ma che sia obiettivamente sovraesposto rispetto a tanti altri autori a lui coevi che francamente non gli sono affatto minori nella storia della musica è ugualmente vero.... soprattutto in settori della musica (come l'opera) in cui francamente l'esposizione di Vivaldi a livello discografico è veramente un fatto un po' troppo modaiolo e poco giustificato...

    Per esempio Arcangelo Corelli è infinitamente meno noto di lui, soprattutto tra i non appassionati, ma non è assolutamente in nulla inferiore come musicista. Anzi. Ma abbiamo parlato in passato di altri musicisti estremamente sottovalutati nella musica barocca.

    Quindi io credo che dire di Vivaldi che la sua notevole fama sia dovuta, rispetto a molti altri, anche alla orecchiabilità e alla facile fruibilità non debba essere vista come una osservazione blasfema, o in qualche modo censoria. E questo vale anche per i famosi concerti delle stagioni: che sono molto piacevoli ma non tra i suoi più meravigliosamente inventivi e "sperimentali", anche a livello timbrico. SE anche questo fosse il mio solo gusto, almeno permettetemi di dirlo! D'accordo che se ci fossero i diritti d'autore Vivaldi e i suoi eredi sarebbero diventati straricchi, ma una cosa è la fortuna di un'opera, una cosa il valore che ognuno è libero di attribuirvi: non è detto che la hit parade sia l'unico criterio di giudizio musicale applicabile. Altrimenti dovrei pensare che Verdi è Dio e Haendel un mezzo disgraziato, mentre credo che il confronto tra i due sia molto più articolato. Anche dire che nella sterminata produzione vivaldiana - non certo organizzata per eternarsi agli occhi dei posteri ma per far fronte alle infinite occasioni musicali dell'epoca - non tutto sia proprio strepitoso (cosa vera anche per Mozart, giusto per fare un altro esempio illustre) non credo sia affatto una osservazione faziosa o sminuente.

    Insomma Vivaldi non è certo una mezza tacca (ci mancherebbe altro): ma siamo veramente convinti che l'enorme sovraesposizione discografica di cui gode in questi ultimi anni (che ne vede pubblicati finanche i più routinier concerti minori per violino come se fossero gioielli riscoperti) non sia soprattutto un fatto di mode e marketing a fronte di ben altro materiale musicale che aspetta di essere riscoperto, o di ricevere maggiori attenzioni?

    Anch'io non voglio fare lo snob, ma nemmeno vorrei troppo farmi condizionare dall'opinione collettiva nell'esprimere qualche riserva (non una bocciatura, che è altra cosa) su qualche musicista del passato... anche perché per vedere bene i pregi occorre anche conoscere i limiti di qualunque fenomeno.

    Un aneddoto: qualche tempo fa una mia cara amica mi chiese in regalo un disco di Vivaldi per Natale. Io rimasi un po' sorpreso, perché lei è visceralmente una beethoveniana. Le chiesi come mai questa richiesta su Vivaldi, e non magari un altro disco beethoveniano a lei mancante (conosce le opere maggiori la mia amica ma non è una appassionata dalla discoteca sterminata). "Beh" mi ha detto "Beethoven è magnifico, ma quando sono in automobile ho visto che la musica di Vivaldi è molto di compagnia, piacevole, e la si riesce a seguire senza troppi sforzi, mentre ascoltare Beethoven è impossibile. Mi serve un po' di musica da ascoltare durante gli spostamenti, quindi ok Vivaldi".

    Ora non voglio dire che Vivaldi sia tutto qui, né che il parere della mia amica risolva tutto il valore del Vivaldi musicista. Ma quel parere coglieva secondo me un aspetto che rende oggi la musica di Vivaldi più facilmente commercializzabile presso il grande pubblico rispetto ad altre. Non è un reato e nemmeno un peccato mortale, ma proprio per questo dovrebbe essere possibile dirlo.

    E cosa posso dire Vito ....
    Hai esperesso opinioni e pensieri in modo chiaro e sincero ....
    Io ho ben compreso il tuo post!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Sab Mag 18, 2013 10:49 pm

    non è mia intenzione tirare frecciate a nessuno. Si discutono sempre e solo le idee. Il mio problema è che sono portato per una concisività forse eccessiva. Certo, se vediamo Vivaldi con gli occhi di oggi, soffre sicuramente di sovraesposizione e la sua produzione è di quantità tale che non può che essere disomogenea.
    Ma se andiamo più sottotraccia e lo sentiamo con uno spirito maggiormente contemporanea potremmo scoprire la sua potente vena innovatrice, soprattuto nella gestione degli archi.
    Su Corelli non si discute, basti dire che è stato fonte di ispirazione per Bach e Handel (e per inciso a me piace ben più di Vivaldi).


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mag 18, 2013 10:53 pm

    Si scherzava "Piro" sul discorso della frecciata. Non avevo preso la tua come una provocazione.

    Non credo che un pizzico di dialettica in ogni discussione sia da vedere come un problema... se non ci sono visioni diverse di un argomento non c'è nemmeno motivo di discuterne. Forse con le ultime cose dette siamo tutti riusciti a dire un po' meglio quello che pensavamo... in fondo dire in poche righe o dire in troppe non sempre aiuta a ben spiegarsi....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Sab Mag 18, 2013 11:06 pm

    ovviamente concordo.
    Io poi mi sento veramente un ignorantone che non riesce ad appofondire sufficientemente gli argomenti perchè sono preso da questa strana ansia di dover ascoltare quanta più musica (classica) il mio tempo mi conceda. E scoprire quanta grande musica esista olte ai grandi nomi sacri ignota ai più -a me sicuramente-.


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Dom Mag 19, 2013 10:51 am

    Visto che avete citato Corelli e visto che non ricordo se di lui sono già stati suggeriti dei titoli, avete l'ispirazione giusta per farlo?
    Grazie!
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 456861 sunny Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 456861 sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Mag 19, 2013 11:24 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Non credo che un pizzico di dialettica in ogni discussione sia da vedere come un problema... se non ci sono visioni diverse di un argomento non c'è nemmeno motivo di discuterne. Forse con le ultime cose dette siamo tutti riusciti a dire un po' meglio quello che pensavamo... in fondo dire in poche righe o dire in troppe non sempre aiuta a ben spiegarsi....

    Assolutamente d'accordo
    e poi non credo che le varie posizioni fossero poi così lontane, tutto sommato. E mi sa che la tua amica dall'alto della saggezza femminile ci abbia preso parecchio..

    Ieri scorpacciata di Waldstein...mentre rimettevo in ordine Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 85816
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Mag 19, 2013 11:36 am

    Di Corelli è veramente irrinunciabile la conoscenza dell'opera V, che è stata un autentico grandissimo modello per tutto il sonatismo "a tre" dell'epoca barocca. Due secondo me le edizioni di riferimento:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 51nZHJfAN3L._SL500_AA300_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 61t55CPFNKL._SL500_AA300_

    L'edizione di Dantone e Montanari (ARTS) gode di una splendida registrazione ed è in SACD. In questa interpretazione lopera V a tratti assume una connotazione più concertistica, quasi, che cameristica, cosa in parte insita in queste composizioni, per stessa ammissione del compositore. L'edizione di Gatti è splendida nelle stile delle variazioni e nel fraseggio, è di impostazione più cameristica, ma la registrazione è meno ariosa e meno ricca di colori. Io preferisco interpretativamente Gatti, ma si tratta di due magnifici dischi.

    Due assaggi. Dantone+Montanari



    quindi Gatti:

    -

    Per chi voglia approfondire poi il sonatismo corelliano, sono consigliabilissime altre due integrali del Gatti inerenti l'opera terza e l'opera quarta:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 514cC8ermiL._SL500_AA300_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 8424562212077

    Altra opera-modello corelliana nel periodo barocco è stata quella inerente i concerti grossi dell'opera VI. Io conosco queste due edizioni:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 61rDi9YMSNL._SL500_AA300_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 8007194101225

    L'edizione Tactus di Sardelli è composta di due dischi venduti separatamente, ed è molto interessante per il trattamento dei fiati. Più tradizionale quella di Goodman. Qualcuno avesse altre interpretazioni molto amate di quest'opera, piacerebbe anche a me averne ulteriori informazioni. Recentemente la LInn ne ha pubblicato una edizione eccellentemente registrata e buona anche dal punto di vista interpretativo secondo la critica, ma personalmente non la conosco.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Mag 19, 2013 3:53 pm

    Quello di Dantone celo in HD. Gatti invece no

    Però ho questo della solita coppia e non mi dispiace x niente.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Corell10

    Sempre dell'opera 5a a mio parere sono bellissime le 2 sonate di Savall contenute nei suoi 2 dischi dedicati alle Follie. Peccato siano solo 2 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 939343

    E sempre legate all'opera 5a di Corelli

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Concer12

    Dell'opera 6a ho solo questa e neanche metallizzata bene finora essendoci arrivato da poco. E poi PInnock non è tra i tuoi interpreti preferiti

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Corell11
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 20, 2013 7:56 pm

    Grazie!
    Grazie Vito e grazie Gian!
    Spese in vista ....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Mar Mag 21, 2013 10:03 am

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 A_m10

    Si era accennato a Vivaldi ed oboe.
    Io ho riscoperto questo Bach.
    Molto bello, coinvolgente e credo adatto anche ai meno appasionati di classica!
    sunny sunny sunny

    PS: L'oboe mi piace molto se avete consigli sono ben graditi.
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 456861


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Gio Mag 23, 2013 9:41 am

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Bach10

    J.S. Bach - Famous Cantatas - Teldec. ( 4 CD )

    Ancora Bach, diverso, sempre bello e credo anch'esso adatto ai meno appassionati.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 972395


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Mag 27, 2013 12:20 pm

    Un'insolita e affascinante versione del Flauto che coniuga strumenti antichi con moderni effetti speciali e con un eccellente registrazione. Scoppi, rumori vari, uccellini etc veramente d'effetto.
    A dimostrazione che anche con pagine lette e rilette, c'è sempre la possibilità di tirare fuori qualcosa di nuovo, originale e affascinante da questi capolavori
    Qualcuno la conosce?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Mozart10
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Lun Mag 27, 2013 1:40 pm

    No


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Mag 27, 2013 2:03 pm

    beh ora la conoscerai pure tu a breve.
    Appena inviata a mezzo raccomandata.... sunny poi mi dirai
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 27, 2013 2:13 pm

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Corell10

    Ritornando alle segnalazioni su Corelli fra i miei CD ho trovato questo.
    Stasera lo ascolto ma qualcuno lo conosce?
    Grazie.
    sunny sunny sunny


    Ultima modifica di Fausto il Mer Mag 29, 2013 7:42 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 27, 2013 2:17 pm

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Brahms10

    Mentre cercavo Corelli ho trovato anche questo CD di Brahms che sembrerebbe buono.
    Anche su questo mi piacerebbe conoscere qualcosa.
    Grazie.
    sunny sunny sunny

    PS: Questi CD fanno parte di una collezione che avevo ritirato un anno fa. Sono tutti ancora negli scatoloni non li ho ancora catalogati e sinceramente non pensavo ci fosse anche musica classica.
    Magari arrivano anche altre sorprese .... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 625723

    Bellissimo!
    Incisione strepitosa!
    applausi applausi applausi


    Ultima modifica di Fausto il Gio Mag 30, 2013 12:53 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Mer Mag 29, 2013 7:43 pm

    Fausto ha scritto:Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Corell10

    Ritornando alle segnalazioni su Corelli fra i miei CD ho trovato questo.
    Stasera lo ascolto ma qualcuno lo conosce?
    Grazie.
    sunny sunny sunny

    Molto bello anche questo!
    Chandos!
    applausi applausi applausi


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Ven Mag 31, 2013 8:28 pm

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Archiv10

    55 CD in un unico cofanetto!
    Una selezione dal 1947 al 2013.
    Interessante!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Giu 04, 2013 5:28 pm

    http://www.prestoclassical.co.uk/a/-/2499/Rachel-Podger/1

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 34113_11

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 5:23 pm