Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
fare a meno dei ponticelli - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    fare a meno dei ponticelli


    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da riccardo-1992 Mer Feb 13 2013, 09:03

    anche io le ho collegate faccendo passare il cavo prima in un morsetto e poi nell'altro! mi sembra la soluzione migliore! non amo i ponticelli! cerco sempre di ridurre al minimo il numero dei passaggi da un conduttore ad un altro!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 09:21

    Allora caro Monta,
    per tua fortuna il vecchio Fred conoscie bene i 2 cavi in questione!
    cazzo parlo in terza persona!!affraid affraid affraid che pirla ! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    li ho posseduti entrambi in tempi remoti poi li ho passati sul secondo impianto poi se ne sono andati anche da li ma facciamo dei distinguo!
    Sono 2 cavi crucchi !e delle qualita' dei crucchi quindi rigorosi.
    Dovendo scegliere tra i 2 ti dico senza esitazione Ghroeneberg 4 dui cui ho ancora qualche metro in casa che uso come alimentazione.(era un cavo col quale si faceva tutto con lo stesso cavo,segnale ,potenza,alimentazione.)
    anche se non e' biwire ed e' meglio che non ci fai il biwire anche se all'interno ha 4 conduttori e' quello con il suono migliore.
    dovrai usare ancora i ponticelli.
    il quadra blue, e' un cavo di legno,talmente piatto e rigido che trasfoma le tue opera in 2 b&w pilotate da un monotriodo .
    la sensazione :e' come se la corrente non riuscisse ad attraversare il cavo o se al posto del rame avessero messo dei fili di legno!
    certo,se vuoi un cavo neutro che piu' neutro non si puo' e romperti i coglioni ad ogni ascolto compralo e vivi una vita grigia e piovosa! affraid anzi solo grigia... fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355 non piove nemmeno! affraid
    il ghroeneberg quattro e' un cavo sempre crucco ma con piu' piglio e personalita'.
    e' un cavo rigoroso ,nel senso che non si concede a smancerie ma e' dinamico,abbastanza energico perche' ha un medio ben impostato,un po alla tedesca nel senso che non e' dolcissimo,ma ha un basso presente e dinamico,e anche abbastanza esteso.
    il cavo e' equilibrato .
    non ti fara' gridare al miracolo ma e' comunque un cavo corretto anche se ripeto abbastanza rigoroso.
    non tira fuori frequenze strane in ambiente e quindi non dovrebbe darti problemi.
    e' diciamo un po quadrato in gamma alta ,un po spigolo sui piatti ma e' una caratteristica che puo' anche piacere.
    diciamo che non accentua gli estremi di banda e prediligie la gamma media dando questo effetto.
    stiamo sempre parlando di cavi economici che si possono comprare anche a metro..
    a livello di suono e in questa fascia di prezzo preferisco seppur di poco un supra ply che ha un impostazione piu' dolce e compassata pero', non so se con i tuoi diffusori possa sposarsi bene.
    Con 180 euro comprai per il mio Home theater una coppia di Soul cable partenope biwiring usati con connettori WBT a banana lato ampli e casse!
    a 180/200/250 euro si dovrebbero trovare sui mercatini.
    questi vanno meglio di tutti quelli citati prima e di un bel po.. nuovi costano sui 700 euro.
    solo di connettori hai gia' del valore e della qualita' e il cavo va abbastanza bene e ci puoi costruire intorno qualcosa di interessante diciamo.
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Imag0210
    io li avevo modificati sui terminali perche' erano sdoppiati anche li ...la parte con la guaina rossa e' quella che ho modificato io.
    ho poi tolto anche le banane lato casse e montato le forcelle cardas per un migliore serraggio.
    li ho ora montati sull home theater.
    e' un cavo molto semplice a livello di costruzione ma non va male a livello di suono.
    senno' fatti mandare a prova qualcosa da air,che penso possa avere qualcosa nella tua fascia di prezzo.
    quelli li puoi provare prima di comprarli!
    stavolta a to po det tot !! sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da montanari Mer Feb 13 2013, 09:38

    se ho capito bene, il miglior cavo nella mia catena-opera prima+push pull el34- per una cifra intorno ai 150-200 è:
    Soul cable partenope

    peccato che per ora online usato c'è solo a 500 eur..

    altro? xindak..?

    a sto punto visto che lamento una carenza in basso e sulle medie-alte ok, vorrei qualcosa che riesca a farmi tremare un pò più la pancia

    (per tale cifra potrei anche pensare a una sostituzione mirata delle valvoline: le shuguaaung quelle blu originali montante sul ming da per esempio avevano molto più basso, anche più sbrodoloso ad essere sinceri)

    se no l'alternativa si, è air..


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 09:48

    montanari ha scritto:se ho capito bene, il miglior cavo nella mia catena-opera prima+push pull el34- per una cifra intorno ai 150-200 è:
    Soul cable partenope

    peccato che per ora online usato c'è solo a 500 eur..

    altro? xindak..?

    a sto punto visto che lamento una carenza in basso e sulle medie-alte ok, vorrei qualcosa che riesca a farmi tremare un pò più la pancia

    (per tale cifra potrei anche pensare a una sostituzione mirata delle valvoline: le shuguaaung quelle blu originali montante sul ming da per esempio avevano molto più basso, anche più sbrodoloso ad essere sinceri)

    se no l'alternativa si, è air..
    500 usato??? ma scherziamo? lascia stare...se lo trovi massimo a 250 !
    a 500 euro solo se e' un ultimo modello guaina blu e con 1 mese di vita! senno' anche lui passa a 250....
    comunque lo xindac se vuoi dei bassi li avrai ! pero' occhio dipende che bassi ! meglio un po meno ma che facciano lavorare la cassa in modo equilibrato ,piuttosto di qualcosa che spinge dove la cassa non arriva e impasta tutto..
    detto questo magari da te vanno benissimo ma non te lo posso garantire! anzi...devi correre il rischio!
    io lascerei stare le valvole e quando le cambierai monta delle tad el 34 str b.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 09:50

    Scusa eh ma ti sto dando dei consigli e non i ricordo com'e' messo giu' il tuo impianto!
    cavi compresi....
    rinfrescami la memeoria va... fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da montanari Mer Feb 13 2013, 10:04

    partendo dalla presa shucko al muro
    qui con dei shark POWER MAGIC 1 (in rame ofc) vado alle vimar
    poi elecaudio 331 per l'ampli Ming-da MC34 A06-special class rivalvolato con 4 svetlana EL34, 6189W silvanya, 12AX7W philips , da qui vado al prephono dynavector P75 mkII settato su phono enhacer in funzionamento di amplificatore di corrente con cavi di segnale sg mundorf in argento solid core
    rega P3 cablato litz cardas al prephono+ dl103 sulla sua mensola (che asciuga parecchio!)
    cd marantz6003 alimentato elecaudio 321 connesso all'amplificatore con rame ofc (penso 7n, non son sicuro)
    diffusori opera prima

    mi pare basta


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 10:37

    cavi in argento via! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    Credo ,ma lo dico e lo nego ,che anche l'elec audio essendo schermato e blindato e riblindato non sia il massimo ma non me la sento di dargli troppa colpa perche' non lo conosco bene.
    se ti manca il calore di sicuro togli quanto piu' argento possibile e metti cavi di buona qualita'...ovvio i limiti intrinseci del wooferino delle opera...ma sono casse che non mancano di calore.
    comunque gli shark che hai preso di potenza non credo facciano al caso tuo e a sto punto cabla tutto suopra e vedrai che il calore e un po di basso arriva e spendi poco.
    senno' prova i cavi di Air cosi' poi ci dici anche come vanno!
    ma io credo che a parte i potenza il tuo impianto meriti maggior cura nel cablaggio.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da montanari Mer Feb 13 2013, 10:48

    bè tutta l'alimentazione è fresca fresca
    quindi non sto a cambiarla
    inoltre se devo essere sincero, le differenze sono minime, le devi proprio andare a cercare, ed è facile che incida molto anche la psicologia
    ...
    sinceramente del cavetto dal phono all'amplificatore sono piuttosto soddisfatto

    vedrò di approfondire la mia ricerca su possibili papabili cavi di potenza
    e poi di volta in volta proverò a chiedere delucidazioni
    intanto grazie della considerazione


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 11:06

    montanari ha scritto:bè tutta l'alimentazione è fresca fresca
    quindi non sto a cambiarla
    inoltre se devo essere sincero, le differenze sono minime, le devi proprio andare a cercare, ed è facile che incida molto anche la psicologia
    ...
    sinceramente del cavetto dal phono all'amplificatore sono piuttosto soddisfatto

    vedrò di approfondire la mia ricerca su possibili papabili cavi di potenza
    e poi di volta in volta proverò a chiedere delucidazioni
    intanto grazie della considerazione
    fai una prova:
    togli tutti i cavi di alimentazioni truccati e monta i cavi originali delle elettroniche.
    lascia stare il dettaglio ma giudica solo se l'equilibrio timbrico e' piu' spostato verso quello che cerchi.
    se e' cosi' hai gia' la risposta.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da montanari Mer Feb 13 2013, 13:23

    ok!
    quanto rientro in patria avrò da divertirmi!


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da montanari Mer Feb 13 2013, 14:02

    Audioquest CV 8
    conosci?

    c'è chi dice tira al chiaro chi pensa sia un cavo più bassoso


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 15:44

    montanari ha scritto:Audioquest CV 8
    conosci?

    c'è chi dice tira al chiaro chi pensa sia un cavo più bassoso
    L'audioquest cv 8...questo modello non l'ho mai provato.
    pero' conosco molto bene il suono e la filosofia audioquest avendone posseduti diversi.
    non puo' essere un cavo pompa bassi ( che comunque io non ti consiglierei in quanto non mi piace ragionare mettendo pezze agli impianti ).
    Audioquest propone cavi dal comportamento tendenzialmente neutro e salendo di gamma quello che appare evidente e' la propensione all'apertura e all'ariosita' piuttosto che alla possenza pur mantenendo una certa correttezza timbrica.
    per fare questo passano da conduttori in rame ad altri in argento e via dicendo...etc..etc..
    in questa serie c'e solo rame e quindi il pericolo e' scongiurato.
    vista la configurazione e' possibile un leggero alleggerimento sul medio dovuto anche al solid core ma non di certo un cavo loudness.
    se tu stai cercando un cavo pompabassi(sbagliando) non credo faccia al caso tuo.
    se cerchi un cavo corretto ed equilibrato direi che si puo' tranquillamente valutare .
    non credo che se il tuo impianto sara' carente in basso sara' colpa dell'audioquest per capirci.
    insomma non credo si possano fare paragoni tra shark o xindac e audioquest... con rispetto parlando audioquest i cavi li sa fare,poi i gusti sono gusti.
    ...farebbe anche piacere sentire il parere di qualcun'altro qualche volta!!!! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355 fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    ci sono solo io qua??? fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355 fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da montanari Mer Feb 13 2013, 17:43

    Frederick ha scritto:

    se tu stai cercando un cavo pompabassi(sbagliando) non credo faccia al caso tuo.
    se cerchi un cavo corretto ed equilibrato direi che si puo' tranquillamente valutare .
    non credo che se il tuo impianto sara' carente in basso sara' colpa dell'audioquest per capirci.
    insomma non credo si possano fare paragoni tra shark o xindac e audioquest... con rispetto parlando audioquest i cavi li sa fare,poi i gusti sono gusti.
    ...farebbe anche piacere sentire il parere di qualcun'altro qualche volta!!!! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355 fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    ci sono solo io qua??? fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355 fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355


    come hai anticipato tu, e finendo la frase, non credo neanche un cavo mi butti su i bassi, se non ci sono, lui non li fa
    solo vorrei non andare ad asciugare quei "pochi" che ci sono, un pò il problema mio attuale

    intervengono in pochi perchè penso stiano tutti leggendo e prendendo appunti
    e tornerà utile anche in futuro quando qualcuno googleando entrerà in questa discussione leggendo alcune risposte alle sue domande

    penso nel gazebo non ce ne siano tanti così ferrati come te
    tra qui e alimentazione mi sto facendo una cultura!

    ancora grazie


    _________________
    alè:
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 13 2013, 18:01

    Grazie ! sunny
    In realtà quando si dice che un cavo pompa i bassi in realtà ciò che fa il cavo è attenuare il resto dello spettro quindi la sensazione è più facile da descrivere come "pompa i bassi " piuttosto che " attenua la gamma media e alta"
    Si fa anche prima a dirlo ! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 14 2013, 10:30

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419ostrega è la prima volta che trovo una spiegazione corretta di cosa può fare o non fare un filofare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419 fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 22474

    si può aggiungere anche una piccola cosinafare a meno dei ponticelli - Pagina 2 650957 un filo se ben schermato non trasporta dentro disturbi a frequenze magari non udibili ma che impegnano l'ampli in generale, oltre a questo poi ci sono le problematiche auto indotte da certe geometrie che anchesse creano e ignettano materiale da amplificare, se riusciamo a demoltiplicare queste cosucce l'ampli ha più respiro che può cosi dedicare al rafforzamento della regione del calore, basso e medio basso aumentandone oltretutto il controllo, il risultato è che abbiamo la sensazione di un piccolo miglioramento sull'estremo inferiore e una maggiore godibilità di tutto il resto


    _________________
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 941176


     
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 630139
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 14 2013, 15:07

    aircooled ha scritto:fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419ostrega è la prima volta che trovo una spiegazione corretta di cosa può fare o non fare un filofare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419 fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 22474

    si può aggiungere anche una piccola cosinafare a meno dei ponticelli - Pagina 2 650957 un filo se ben schermato non trasporta dentro disturbi a frequenze magari non udibili ma che impegnano l'ampli in generale, oltre a questo poi ci sono le problematiche auto indotte da certe geometrie che anchesse creano e ignettano materiale da amplificare, se riusciamo a demoltiplicare queste cosucce l'ampli ha più respiro che può cosi dedicare al rafforzamento della regione del calore, basso e medio basso aumentandone oltretutto il controllo, il risultato è che abbiamo la sensazione di un piccolo miglioramento sull'estremo inferiore e una maggiore godibilità di tutto il resto
    non nel caso dei cavi di potenza pero'! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 650957
    in ogni modo tutto fa brodo! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 14 2013, 16:09

    ma non ciaberavate di cavi di alimentazione?fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419


    _________________
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 941176


     
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 630139
    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 Empty Re: fare a meno dei ponticelli

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 14 2013, 16:11

    aircooled ha scritto:ma non ciaberavate di cavi di alimentazione?fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 921419
    NO! affraid
    questo e' il trad dei ponticelli !!! affraid e dei cavi di potenza poi...a causa...del fatto.. fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355
    quello dei cavi di alimentazione e' l'altro...che ha un aggiornamento...vai a vedere va! fare a meno dei ponticelli - Pagina 2 775355

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:07