Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ponticelli e derivati
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ponticelli e derivati

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Dom Ago 02 2009, 10:20

    stimolato da un post di un amico in altro forum mi va di fare 4 chiacchiere agostiane su ponticelli e derivati ponticelli e derivati 650957 ponticelli e derivati 650957
    dunque la cosa non verte sulla qualità degli stessi, del resto oramai tutti o quasi sappiamo che la qualità degli stessi influisce in qualche modo sul suono, cosi come il materiale con cui sono costruiti
    a me interessa invece parlare proprio del fatto che esistano ponticelli e derivati 939343
    partiamo da una domanda, la presenza del ponticello influenza il suono? per mia esperienza assolutamente si!
    il perché non lo so, ma sono sicuro che ha la sua influenza anche se qualunque tecnico vi dirà che non è cosi, visto che alle classiche misure nulla verrebbe fuori aggiungendo pochi cm di cavo, in pratica ci troviamo davanti a uno dei tanti fenomeni che accadono in HIFI che non trovando spiegazione tecnica per cui vengono negati dalla scienza ufficiale facendoli passare come paturnie degli audiofili Laughing Laughing del resto quando non c'è ritorno economico certo nel sondare a fondo un fenomeno niente di meglio che negarlo ponticelli e derivati 81249 ponticelli e derivati 630139
    adesso qualcuno si chiederà su cosa baso una cosi insindacabile certezza ponticelli e derivati 650957
    bene prima che parta qualche brutto pensiero tutto rivolto al poero air ponticelli e derivati 630139 vi dico subito che questa mia certezza è nata sul campo con prove reali e ripetibili quando e come volete voi oltranzisti tecnocrati ponticelli e derivati 174409 Laughing
    la prima illuminazione la ebbi con una coppia di SF Guarnieri, non essendo io un cultore del B-W ero fortemente disturbato da quei bell'issimi ponticelli che insistevono sul diffusore, il disturbo era dovuto al fatto che secondo me quello che non c'è non suona, di converso quello che c'è influenza ponticelli e derivati 528114 dopo un pò di tempo che la cosa continuava a rodermi dentro.... presi il coraggio a 4 mani e mi decisi a smontare il diffusore ponticelli e derivati 921419 apro e... i cavi erano semplicemente occhiellati e stretti con un dado sui connettori ponticelli e derivati 285880 che bello, nulla vieta di svitarli e connettere il tutto a 2 soli post
    detto fatto passo all'azione ponticelli e derivati 650957
    rimonto il tutto e... azz.... suona meglio, certo nessun stravolgimento, ma quanto spendiamo di solito per avere quel 5% in più ponticelli e derivati 917604 ponticelli e derivati 36246 beh... quella volta mi son risparmiato un bel pò di soldini ponticelli e derivati 650957 aumentando le prestazioni dell'impiantuccio ponticelli e derivati 630139 in seguito poi ho ripetuto la cosa sulle 802N e siamo alle solite, suonano meglio senza i ponticelli, questo è innegabile aldilà del giudizio di qualunque tecnocrate ponticelli e derivati 174409 ponticelli e derivati 33910
    bene dopo questa lunga ponticelli e derivati 81249 filippica agostiana vengo al dunque
    a questo punto abbiamo appurato che i ponticelli influiscono in qualche modo sul suono....
    bene adesso un altra domanda ponticelli e derivati 939343
    i ponticelli si trovano solo sui diffusori?
    assolutamente no!
    diversi costruttori di ampli offrono nei loro prodotti le doppie uscite proprio per facilitare il B-W
    ebbene pure li troviamo lo stesso sistema di ponticelli che abbiamo sui diffusori con le stesse identiche problematiche ponticelli e derivati 285880 quindi in caso di B-W togliamo il ponte da una parte per ritrovaselo da un altra inficiando in questo modo quasi del tutto gli eventuali benefici, sarebbe come fare il B-W con un ampli non predisposto con le doppie uscite lasciando al suo posto i ponticelli dei diffusori
    ci sarebbe molto altro da dire, ma il caldo comincia a farsi sentire quindi lascio la parola a voi ponticelli e derivati 650957


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Banano Dom Ago 02 2009, 15:34

    La domanda sorge spontanea...Ma perchè usare il Biw?... cos'è che dovrebbe indurmi a farlo? ponticelli e derivati 999153


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 02 2009, 18:43

    Banano ha scritto:La domanda sorge spontanea...Ma perchè usare il Biw?... cos'è che dovrebbe indurmi a farlo? ponticelli e derivati 999153

    Roba per chi non sa fare crossover come B&W sunny sunny sunny sunny sunny sunny
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da krell2 Lun Ago 03 2009, 00:04

    Sbaglio o ne parlavo io...
    comunque concordo..
    in tutti i diffusori che ho avuto,ho sempre tolto i ponticelli ,e quando non usavo il BW,smontavo gli occhielli dall'interno.
    poi partono le paranoie....io devo spendere soldi sui cavi quando la maggior parte dei diffusori usano cavi scandalosi all'interno con occhielli in latta,,, Neutral


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 03 2009, 00:15

    è meglio che non sia te l'amico di cui parlavo altrimenti potresti ave problemi ponticelli e derivati 625723
    comunque visto che anche te fai certe cosacce ai diffusori benvenuto nel club degli smanettoni incompresi ponticelli e derivati 650957
    quello che dici dei cavi all'interno è giusto, ma tieni conto che il progetto nasce e si sviluppa con quei cavi, il cambio degli stessi quindi è una grossa incognita, se hai tanta fortuna puoi riusci a far suona meglio il diffusore, ma di solito si fan solo pasticci, almeno io ponticelli e derivati 650957 ponticelli e derivati 650957


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da krell2 Lun Ago 03 2009, 00:19

    aircooled ha scritto:è meglio che non sia te l'amico di cui parlavo altrimenti potresti ave problemi ponticelli e derivati 625723
    comunque visto che anche te fai certe cosacce ai diffusori benvenuto nel club degli smanettoni incompresi ponticelli e derivati 650957
    quello che dici dei cavi all'interno è giusto, ma tieni conto che il progetto nasce e si sviluppa con quei cavi, il cambio degli stessi quindi è una grossa incognita, se hai tanta fortuna puoi riusci a far suona meglio il diffusore, ma di solito si fan solo pasticci, almeno io ponticelli e derivati 650957 ponticelli e derivati 650957

    L'ultimo lavoro di ricablaggio che ho effettuato..
    tannoy stirling he
    tolti i cavi da pulizia interdentale,è usato il cs 122 che avevo in un cassetto,
    ho spostato il crossover dalla vaschetta di plastica al fondo del diffusore ,isolato e avvitato ...
    risultato???
    ottimo..
    ricablare le magneplanar??
    sono solo pochi cm di cavo ..non conviene.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 03 2009, 00:21

    beato te, a me è sempre andata male ponticelli e derivati 95624 ottimo lo spostamento del cross ponticelli e derivati 285880


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da krell2 Lun Ago 03 2009, 00:39

    meglio questa?? oppure questa?

    ponticelli e derivati 2w2heu8
    ponticelli e derivati 2zi5u94


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ago 03 2009, 09:15

    Io penso che se salti i connettori delle due vie di un diffusore e unisci direttamente i fili che fanno capo ai morsetti del bi-wiring devi per forza sentire meglio, perché la corrente non deve attraversare conduttori diversi ed attraversare connessioni... penso che anche dal punto di vista tecnico la cosa sia intuitivamente ragionevole, no?

    Io però non me la sento di smanettare con le mie ProAc No , quindi ho lasciato tutto com'è, compresi i ponticelli forniti dalla casa. E' vero che in teoria con uno spezzone di buon cavo potrei migliorare la qualità, ma si modifica anche il timbro del diffusore... non sono ancora riuscito a trovare un cavo che senza alterare il timbro mi desse altri vantaggi rispetto al ponticello metallico. Quindi ho smesso di cercarlo.

    Comunque con il valvole il bi-wiring non è tanto consigliabile (abbassamento impedenza reale vista dall'apparecchio, credo), ma quando ancora avevo i transistor l'ho usata varie volte con successo, purché i cavi di via alta e via bassa fossero identici. L'impressione era di maggior dinamica (o maggior controllo sugli altoparlanti che faceva sembrare la catena dotata di maggior nitore e velocità) e maggiore profondità della scena acustica.

    Credo che a fronte di un aumento del costo del cablaggio, la scelta del bi-wiring col transistor possa essere premiante. Purché non ci si metta a giocare con cavi diversi per vie alte e vie basse, altrimenti si entra nel gioco e si diventa schiavi del cambio continuo (e si snatura completamente l'assetto timbrico dell'impianto... per molti può essere anche una soluzione se il suono del loro impianto non gli piace, in effetti!)

    Ciao


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Ago 03 2009, 09:16 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Banano Lun Ago 03 2009, 09:15

    ponticelli e derivati 999153 ...qui troverai dei buoni spunti:
    http://hifi-hiend.forumattivo.com/cavi-tavoli-punte-e-il-resto-del-mondo-f16/spade-o-banane-t468-15.htm

    ponticelli e derivati 285880


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 12:21

    krell2 ha scritto:meglio questa?? oppure questa?

    ponticelli e derivati 2w2heu8
    ponticelli e derivati 2zi5u94

    Di che materiale sono sia le une che le altre?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 03 2009, 12:44

    krell2 ha scritto:meglio questa?? oppure questa?

    ponticelli e derivati 2w2heu8
    ponticelli e derivati 2zi5u94
    meglio quelle sottostanti


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da krell2 Lun Ago 03 2009, 17:36

    le prime in zama...ottone dorate
    le seconde che sono dei capicorda,sono in rame stagnato


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 19:09

    forse meglio le seconde allora.....
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 03 2009, 19:26

    zama? non ricordavo che fosse cosi malleabile da consentire il crimpaggio
    le altre sono in puro rame stagnato per questo sono ottime, comunque pavel su un cavo le ha in rame puro dorato, ma non gli dico su quale cavo ponticelli e derivati 650957 ponticelli e derivati 650957 ponticelli e derivati 650957 ponticelli e derivati 650957


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 20:07

    lo vedete..........................qui si prendono gioco di me alle mie spalle..... ponticelli e derivati 316341 ponticelli e derivati 316341 ponticelli e derivati 316341
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 20:49

    Guarda che se parlo male delle Chario per altre 3/4 volte.......tu pensi che non mi bannano col satellite???
    e se non parlo + male delle Chario.......Gatta ci cova!!!!!!!!!!!!! ponticelli e derivati 775355 ponticelli e derivati 775355 ponticelli e derivati 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 03 2009, 20:51

    ma te mica parli male delle chario ponticelli e derivati 921419 dici solo la tua, il problema è che ti vengono dietro Laughing Laughing Laughing


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 20:53

    e sembra che io sia come l'epidemia...... Influenzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per questo mi vogliono "vaccinare"... ponticelli e derivati 625723 ponticelli e derivati 33910 ponticelli e derivati 33910 ponticelli e derivati 33910 ponticelli e derivati 33910
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 20:57

    pavel ha scritto:e sembra che io sia come l'epidemia...... Influenzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per questo mi vogliono "vaccinare"... ponticelli e derivati 625723 ponticelli e derivati 33910 ponticelli e derivati 33910 ponticelli e derivati 33910 ponticelli e derivati 33910

    Se voi lo faccio al posto tuo il vaccino ponticelli e derivati 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 21:01

    Tu zitto che non ti hanno mica bannato a vita..............
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 03 2009, 21:03

    pavel ha scritto:Tu zitto che non ti hanno mica bannato a vita..............

    Rimedio??? sunny sunny sunny sunny
    Forse mi voglio tra loro Neutral ponticelli e derivati 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 03 2009, 21:05

    ponticelli e derivati 481940 comunque sta cosa è mooooolto strana ponticelli e derivati 81249


    _________________
    ponticelli e derivati Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ponticelli e derivati 941176


     
    ponticelli e derivati Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ponticelli e derivati 630139
    ponticelli e derivati 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Geronimo Ven Feb 19 2010, 14:55

    ponticelli e derivati 285880
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    ponticelli e derivati Empty Re: ponticelli e derivati

    Messaggio Da Rudino Ven Feb 19 2010, 15:39

    Ma de che c.... state a parla' ????
    Certe volte non vi seguo e mi perdo. Quando poi trasformate i post in chat mi perdo ancora di più.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:57