Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
finale mosfet????
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    finale mosfet????

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    finale mosfet???? Empty finale mosfet????

    Messaggio Da nuvola74 Gio Dic 27, 2012 10:06 pm

    ciao ragazzi,ho visto in rete un finale di 300 wattx2,c'è scritto che usa finali mosfet e che ha un suono valvolare,ma che roba è?io sto usando un finale adcom gfa 5300,80 watt per canale,e siccome ho bisogno di più potenza ho dato un occhiata ad alcuni annunci. finale mosfet???? 98542 300 watt per canale,suono pulito e valvolare finale mosfet???? 98542 finale mosfet???? 98542 finale mosfet???? 98542 si può?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da phaeton Ven Dic 28, 2012 2:34 pm

    direi di si. ma forse la domanda che hai fatto e' un po' malposta.....

    questo e' un finale da 350W che usa mosfet e ha un tipico suono caldo e valvolare:
    https://passlabs.com/products/amplifiers/x.5/x350.5

    e qui sempre 300W ma in classe A, sempre mosfet e sempre suono caldo e valvolare:
    https://passlabs.com/products/amplifiers/xs/xs-300

    entrambi suonano molto bene e costano MOLTO, in particolare il secondo costa uno sproposito.

    quindi forse la tua domanda dovrebbe essere se esistono ampli da 300W lineari che usano mosfet, con un suono caldo e valvolare, che suonino bene e non costino troppo. e la risposta e' no. sorry, ain't no free lunch....

    a cifre contenute devi necessarimente guardare ad ampli switching (classe D).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 28, 2012 3:31 pm

    nuvola74 ha scritto:ciao ragazzi,ho visto in rete un finale di 300 wattx2,c'è scritto che usa finali mosfet e che ha un suono valvolare,ma che roba è?io sto usando un finale adcom gfa 5300,80 watt per canale,e siccome ho bisogno di più potenza ho dato un occhiata ad alcuni annunci. finale mosfet???? 98542 300 watt per canale,suono pulito e valvolare finale mosfet???? 98542 finale mosfet???? 98542 finale mosfet???? 98542 si può?

    Ma perche' vuoi un suono valvolare da uno ss?!?!? Se l'ampli a ss e' potente e di qualita' e lavora lontano da clipping la resa e' nemmeno paragonabile a quella che si intende quando si parla di "suono valvolare" (triodi+alta efficienza a parte), cioe' colorato, distorto, ruffiano, mascheratore dei problemi, etc. finale mosfet???? 285880


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Dic 28, 2012 5:58 pm - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28, 2012 4:10 pm

    Luca58 ha scritto:

    Ma perche' vuoi un suono valvolare da uno ss?!?!? Se l'ampli a ss e' potente e di qualita' e lavora lontano da clipping la resa e' nemmeno paragonabile a quella che si intende quando si parla di "suono valvolare" (triodi+alta efficienza a parte) a parte, cioe' colorato, distorto, ruffiano, mascheratore dei problemi, etc. finale mosfet???? 285880


    Ciao Luca,

    che brutte esperienze che hai avuto con i valvolari...... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da pepe57 Ven Dic 28, 2012 5:59 pm

    Se te ne bastano circa 180 (su 8 Ohm) a Mos Fet in classe A e se hai un pre che esce con segnale alto su bassa impedenza, allora io ti suggerirei di ascoltare lo Swiss Physics 6A.
    Con il suo sistema di raffreddamento Heat Pipe (brevetto Yamaha) è compattissimo (unico problema bisogna tener pulite le ventole se no poi con il tempo diventano rumorose e vanno sostituite).
    Per me uno dei meglio suonanti finali a SS che abbia avuto.
    Oggi circola a prezzi molto competitivi (solo usato), è costruito da favola (anche il pre lo è ma è un po' problematico sull' ingresso fono) ed è molto robusto.
    Pilota praticamente tutto.
    sunny


    finale mosfet???? Swiss%20Physics%20Interiorfinale mosfet???? Swiss%20Physics%20Power%20Module%20Topfinale mosfet???? 135399449-swiss-physics-6a-2x150w-en-pure-class-afinale mosfet???? 135399449_3-swiss-physics-6a-2x150w-en-pure-class-a


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 28, 2012 6:00 pm

    carloc ha scritto:


    Ciao Luca,

    che brutte esperienze che hai avuto con i valvolari...... sunny

    Mica vero... anzi! Ma quando entri nello ss come si deve non c'e' paragone. finale mosfet???? 285880
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28, 2012 6:05 pm

    Luca58 ha scritto:

    Mica vero... anzi! Ma quando entri nello ss come si deve non c'e' paragone. finale mosfet???? 285880

    E' una questione di gusti...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 28, 2012 6:10 pm

    Ho usato valvolari Audio Innovations per 20 anni con grande sodisfazione, ma quando fai il salto non torni pu' indietro.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28, 2012 6:14 pm

    Luca58 ha scritto:Ho usato valvolari Audio Innovations per 20 anni con grande sodisfazione, ma quando fai il salto non torni pu' indietro.

    Io ho fatto il salto al contrario...;)

    Buoni ascolti.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da nuvola74 Ven Dic 28, 2012 8:36 pm

    grazie ragazzi,vi faccio vedere l'annuncio e finiamo prima sunny magari non centra nulla con quello che s'intende. Ma che roba è?Può andar bene per un mezzoaudiofilo come me con un piccolo pre valvolare? http://www.subito.it/vi/51282650.htm il venditore dice che è stereo,a me sembrava mono.Bo!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da carloc Ven Dic 28, 2012 8:41 pm

    no comment


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da nuvola74 Ven Dic 28, 2012 8:52 pm

    carloc ha scritto:no comment
    spazzatura?
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da nuvola74 Ven Dic 28, 2012 8:58 pm

    carloc ha scritto:no comment
    una parolina di più? sunny
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da albertosi Ven Dic 28, 2012 9:08 pm

    Bhè, ideale per i comizi.. dipende l'uso che ne devi fare.. finale mosfet???? 999153
    Scusa ma non ce la faccio!! Ideale per i comizi mi fa troppo ridere!! affraid


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da nuvola74 Ven Dic 28, 2012 9:19 pm

    albertosi ha scritto:Bhè, ideale per i comizi.. dipende l'uso che ne devi fare.. finale mosfet???? 999153
    Scusa ma non ce la faccio!! Ideale per i comizi mi fa troppo ridere!! affraid
    Laughing Laughing Laughing be vi ho chiesto apposta qualche consiglio no?ora che so che è un apparecchio ...ideale per i Laughing Laughing Laughing comizi capisco che è un catorcio e non lo prendo ☀a quela cifra infatti non ci speravo molto,io non sono un grande intenditore senò non ve l'avrei chiesto.Grazie comunque a tutti...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 28, 2012 10:27 pm

    carloc ha scritto:

    Io ho fatto il salto al contrario...;)


    Non sei l'unico. finale mosfet???? 285880
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da hr2 Sab Dic 29, 2012 1:13 am

    Luca58 ha scritto:

    Ma perche' vuoi un suono valvolare da uno ss?!?!? Se l'ampli a ss e' potente e di qualita' e lavora lontano da clipping la resa e' nemmeno paragonabile a quella che si intende quando si parla di "suono valvolare" (triodi+alta efficienza a parte), cioe' colorato, distorto, ruffiano, mascheratore dei problemi, etc. finale mosfet???? 285880

    A che ora l'hai detta sta caz.........ma per piacere.

    Guarda caso io avevo se non il migliore tra i migliori ampli a stadio solido...nessuna mancanza..la musicalità di un buon valvolare(non so tu cosa abbia posseduto ma credo niente di che)nessun ampli a stadio solido può darti...perciò non spariamo ..........
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 29, 2012 2:18 am

    hr2 ha scritto:

    A che ora l'hai detta sta caz.........ma per piacere.

    Guarda caso io avevo se non il migliore tra i migliori ampli a stadio solido...nessuna mancanza..la musicalità di un buon valvolare(non so tu cosa abbia posseduto ma credo niente di che)nessun ampli a stadio solido può darti...perciò non spariamo ..........

    Contento tu... Mica deve piacere a me. finale mosfet???? 650957

    E a proposito di quello che ho posseduto, sono certo che conosci la Di Giorgio Classic n. 28 e lo Schulze & Pollmann 126; ma non ti precipitare nel primo negozio di Hi-Fi per sapere quanti W hanno e quanto costano perche' non ce li trovi. finale mosfet???? 285880

    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da nerodavola Sab Dic 29, 2012 9:32 am

    hr2 ha scritto:

    A che ora l'hai detta sta caz.........ma per piacere.

    Guarda caso io avevo se non il migliore tra i migliori ampli a stadio solido...nessuna mancanza..la musicalità di un buon valvolare(non so tu cosa abbia posseduto ma credo niente di che)nessun ampli a stadio solido può darti...perciò non spariamo ..........
    Ciao, devo dire che questa affermazione mi pare assolutista almeno tanto quanto quella a cui vorrebbe contrapporsi.
    Personalmente le interpreto entrambe come provocazioni (in particolare le osservazioni di Luca mi pare avessero questo tono), e comunque espressione di legittime valutazioni soggettive; io ad esempio trovo le amplificazioni valvolari spesso piu' gradevoli e appaganti (e' traduzione di cio' che tu intendi con 'musicali'?), quelle ss invece spesso piu' verosimiglianti.
    Anche questa e' una valutazione soggettiva, conseguenza ddlla mia sensibilita', e comunque lontana da un giudizio di merito sulle due tecnologie.... altrimenti possiamo anche introdurre il tema dell'analogico (con tutti i suoi limiti) vs. il digitale e poi tiriamo l'Epifania.
    Giusto per apparire almeno lascamente IT posso testimoniare che alcune amplificazioni a mosfet (es. Norma) presentano qualche caratteristica che potremmo semplicisticamente definire valvolare, quale ad es la fluidita', liquidita' della riproduzione; pero' per accedervi bisogna investire qualcosa in piu' di quanto forse preventivato...


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da hr2 Sab Dic 29, 2012 11:27 am

    nerodavola ha scritto: Ciao, devo dire che questa affermazione mi pare assolutista almeno tanto quanto quella a cui vorrebbe contrapporsi.
    Personalmente le interpreto entrambe come provocazioni (in particolare le osservazioni di Luca mi pare avessero questo tono), e comunque espressione di legittime valutazioni soggettive; io ad esempio trovo le amplificazioni valvolari spesso piu' gradevoli e appaganti (e' traduzione di cio' che tu intendi con 'musicali'?), quelle ss invece spesso piu' verosimiglianti.
    Anche questa e' una valutazione soggettiva, conseguenza ddlla mia sensibilita', e comunque lontana da un giudizio di merito sulle due tecnologie.... altrimenti possiamo anche introdurre il tema dell'analogico (con tutti i suoi limiti) vs. il digitale e poi tiriamo l'Epifania.
    Giusto per apparire almeno lascamente IT posso testimoniare che alcune amplificazioni a mosfet (es. Norma) presentano qualche caratteristica che potremmo semplicisticamente definire valvolare, quale ad es la fluidita', liquidita' della riproduzione; pero' per accedervi bisogna investire qualcosa in piu' di quanto forse preventivato...


    QUOTO SU TUTTO....però la mia non era una provocazione...dopop aver posseduto i top krell i top vitus...jeff rowland.....ecccc...trovo le amplificazioni valvolari (di un certo livello) molto ma molto più appaganti,proprio pochi giorni fa ho ascoltato un cortese shindo...10 watt in classe A......accoppiate a casse giuste non ce niente di meglio...straordinariamente musicale....una vera goduria.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Dic 29, 2012 11:43 am

    stato solido, valvolare.....

    è come con le donne

    uno si innamora di una donna e l'amico la vede e mormora tra se e se "minchia che sgorbio" finale mosfet???? 85816

    Ciao
    Riki
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da hr2 Sab Dic 29, 2012 11:49 am

    colombo riccardo ha scritto:stato solido, valvolare.....

    è come con le donne

    uno si innamora di una donna e l'amico la vede e mormora tra se e se "minchia che sgorbio" finale mosfet???? 85816

    Ciao
    Riki


    finale mosfet???? 650957 finale mosfet???? 650957 finale mosfet???? 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 29, 2012 12:23 pm

    La mia non era una provocazione ma il risultato di un discorso personale che e' durato 20 anni. Essendo un discorso personale, puo' darsi che altri legittimamente non lo condividano ma preferirei non essere aggredito... finale mosfet???? 650957 Ma gia' partivo bene perche' i citati Krell, ad esempio, li ho subito scartati nonostante alcuni loro innegabili pregi (essenzialmente il controllo delle basse frequenze) senza aver bisogno di acquistarli.

    Lo so bene che le amplificazioni valvolari hanno molti pregi e soprattutto col digitale ho sempre sostenuto la loro superiorita'. Ma quello che in genere viene chiamato "musicalita' " lo vedo adesso come somma di limiti seppur piacevoli fino ad un certo punto. Mica basta acquistare marchi famosi per avere la certezza di conoscere i sistemi; bisogna vedere anche come gli impianti sono assemblati ed a quale periodo le elettroniche appartengono.

    Tempo fa ho imparato che a parita' di qualita' costruttiva un ampli a valvole ed uno a ss hanno piu' o meno la stessa resa SE lavorano ben lontani dal clipping. Dipende quindi da quai diffusori pilotano e purtroppo sembra che la maggior parte degli ampli di fatto lavori vicino al clipping o proprio in clipping. Quando ci si avvicina al clipping vengono fuori le caratteristiche negative dello ss e delle valvole, con quest'ultime che hanno un tipo di distorsione che potremmo anche definire piacevole (la famosa "musicalita' " finale mosfet???? 285880 ) ma che io ormai avverto un po' in tutti i sistemi valvolari come negativa. Oltretutto avverto anche che con i valvolari i woofers suonano un po' "sgonfi" ed una volta che l'hai sentita e' una sensazione che non ti lascia piu'.

    Dall'altra parte, quando lo ss si avvicina al clipping diventa trapanante e da qui l'accusa di scarsa musicalita' e suono duro. Ma se l'ampli e' di qualita' e i diffusori gli permettono di lavorare lontano dalla zona di distorsione, la resa dello ss e' praticamente indistinguibile da quella della valvola nelle stesse condizioni e quello che viene fuori e' l'incisione del supporto. Il problema e' che la valvola puo' lavorare lontano dal clipping solo a volumi molto bassi o con diffusori di alta efficienza, con i noti limiti. L'alta efficienza ha dalla sua il vantaggio di poter usare i triodi, la cui resa e' in genere meravigliosa anche se le famose 300B non mi hanno conquistato. Si tratta pero' di sistemi che sono molto adatti per alcuni generi musicali e che non vanno bene, anche se ovviamente suonano, per altri.

    Ho un amico che ha costruido dei diffusori nei quali ha inserito grossi coni vintage in alnico pilotati da triodi e la resa delle voci maschili e' semplicemente cio' che di piu' simile ho sentito vicino alla realta'; fuori da qusto ambito, pero' i limiti sono evidenti e questo mio amico non si sogna nemmeno di dire che il suo impianto e' il migliore del mondo. Ho provato a collegare i suoi diffusori al mio ex-Audio Innovations 700 ma e' stato subito evidente che le EL34 Mullard che montavo non erano all'altezza di quel sistema. A me consiglia uno ss di qualita' assemblato secondo certi criteri e cosi' sto faticosamente facendo.

    Un'altra cosa che ho sentito con lo ss ed il digitale e' che deve lavorare in bilanciato vero per avere la rilassatezza necessaria e lasciare ogni punta di artificiosita' digitale che le valvole spesso mascherano con la loro distorsione ruffiana; altri non sono d'accordo, ma il mio orecchio mi dice questo. finale mosfet???? 285880





    Ultima modifica di Luca58 il Sab Dic 29, 2012 12:28 pm - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 29, 2012 12:25 pm

    colombo riccardo ha scritto:stato solido, valvolare.....

    è come con le donne

    uno si innamora di una donna e l'amico la vede e mormora tra se e se "minchia che sgorbio" finale mosfet???? 85816

    Ciao
    Riki

    Uno se ne puo' legittimamente innamorare ed ha ovviamente il sacrosanto diritto di non essere criticato, ma se e' uno sgorbio resta uno sgorbio. Laughing
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    finale mosfet???? Empty Re: finale mosfet????

    Messaggio Da nerodavola Sab Dic 29, 2012 12:41 pm

    hr2 ha scritto:


    QUOTO SU TUTTO....però la mia non era una provocazione...dopop aver posseduto i top krell i top vitus...jeff rowland.....ecccc...trovo le amplificazioni valvolari (di un certo livello) molto ma molto più appaganti,proprio pochi giorni fa ho ascoltato un cortese shindo...10 watt in classe A......accoppiate a casse giuste non ce niente di meglio...straordinariamente musicale....una vera goduria.
    Non faccio alcuna fatica a crederti.
    Dipende anche da 'cosa' si cerca, e il target cambia nel tempo: c'e' chi intraprende un percorso, chi un'altro, non esistendone uno oggettivamente preferenziale. Porto ad esempio il mio caso: oggi nell'ascolto sono piu' interessato alla profondita' di lettura che non all'emozione pura (senza contare che la stessa profondita' di lettura puo' dare...emozione) e a questo scopo la trasparenza/neutralita' di certo ss mi aiuta piu' di un affascinante valvolare. Sono pero' fermamente convinto del fatto che un giorno, mutate le esigenze ( oggi guidate anche da finalita' didattiche),faro' anch'io il grande passo!


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:17 pm