Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
interruzioni audio con hd western digital portable se
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    interruzioni audio con hd western digital portable se

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 26 2012, 16:51

    sintomo: saltuariamente, e del tutto casualmente ma in maniera ripetitiva (ovvero, quando succede con un certo brano, poi se faccio ripartire il brano succede ancora), la riproduzione si interrompe dopo qualche tempo dopo l'ìinizio del brano per poi ripartire dopo 2-3 sec
    attori: un hd WD usb 2.0 (2.5'' autoalimentato, 1TB) connesso ad un netbook
    avevo provato di tutto (*), sapevo cos'era che faceva bloccare la riproduzione (un improvviso trasferimento burst in bulk mode che occupava l'intera banda usb, e che trasferiva in cache di sistema - cioe' in ram - il file in lettura) ma non sono mai riuscito a evitare la cosa (e assicuro che ho fatto di tutto). ovviamente il problema si ha solo nel caso specifico di audio usb, in tutti gli altri usi "informatici" la cosa probabilmente e' addirittura migliorativa delle prestazioni.......
    soluzione: cambiare hd
    sembra abbastanza drastico, ma se per caso succede anche a voi il sintomo di cui sopra, provate a usare il nuovo WD usb 3.0 (2.5'' autoalimentato, 1TB) che grazie ad un nuovo fw per la cache interna del disco ha risolto il problema. niente piu' interruzioni!!

    (*) la soluzione di mettere una cache molto grande funziona, ma purtroppo la gestione della cache di foobar e' a file, e quindi se si sono rippati i cd come ho fatto io (singoli file flac) c'e' una interruzione piu' o meno lunga all'inizio di ogni brano, e questo con molti dischi che ho e' inaccettabile
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da pluto Lun Ago 27 2012, 17:56

    Ciao Mike
    succede anche a me saltuariamente. Nel mio caso è la gestione di Amarra (come sai io uso Mac). Nella precedente avevo risolto interamente il problema. Adesso con il penultimo aggiornamento si è ripresentato il problema. Farò anche l'ultimo e vedremo

    Nella riproduzione via playlist invece fila via tutto liscio e pure i files sovracampionati con Saracon suonano perfettamente (mentre se lanciati normalmente, a volte fanno qualche rumorino di troppo)

    Pensavo che l'aumento di RAM a 8, potesse risolvere, invece nada. Però il Mac Pro va che è una bellezza...almeno quello interruzioni audio con hd western digital portable se 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27 2012, 19:12

    ciao Gian,

    purtroppo come brevemente accennato nel mio post, cpu&ram del sistema c'entrano poco (almeno nel mio caso), cosi' come c'entra nulla il player. si tratta IMHO di una fastidiosa interazione tra la gestione della cache del sistema (cioe' quella gestita dal OS in ram) e la gestione della cache del disco (cioe' quella gestita dal fw del disco sul buffer locale del disco stesso).
    non e' risolvibile aumentando la ram, e scaricare la cpu non porta a nulla.... l'unica e' cambiare disco, oppure come detto o aumentare il buffer di foobar (ma a orecchio, e molti in rete concordano, piu' piccolo e' il buffer e' meglio e') oppure caricare il file preventivamente in ram con l'opzione apposita di foobar (ma qui c'e' il fastidioso - per me almeno - effetto che ad ogni brano si stoppa per 1-2 sec per caricare il file... prova ad ascoltare l'8 di Mahler o The Wall cosi'.....)

    io cmq ho completamente risolto cambiando il disco. ora con il nuovo WD (sempre 1TB ma usb 3.0) i blocchi sono magicamente scomparsi, con il sistema configurato esattamente come prima (200ms di buffer e 0kb di cache)....
    i due dischi incriminati sono
    WDBABV0010BBK-EESN - no buono
    WDBPCK0010BBK-EESN - buono
    ovviamente il discorso usb 2.0 vs usb 3.0 non c'entra nulla (la porta host e' cmq 2.0, e ovviamente con CrystalDiskInfo si hanno le stesse identiche prestazioni), il punto e' che molto probabilmente WD ha modificato il fw del nuovo disco.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da pluto Lun Ago 27 2012, 21:44

    Ma ritieni possa essere lo stesso anche x me? Pure io uso un WD da 6TB.
    In realtà avevo escluso questa possibilità in quanto prima avevo un La cie da 2 e lo faceva. Poi con il WD da 6 e Amarra (ma precedenti release) avevo risolto.

    Pure Giordy aveva lo stesso problema e lui usava un' altra marca ancora di HD

    interruzioni audio con hd western digital portable se 98542 interruzioni audio con hd western digital portable se 98542
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da phaeton Mar Ago 28 2012, 10:42

    non saprei proprio, queste cose purtroppo sono estremamente specifiche e fare una analisi e' abbastanza complicato se non si ha sottomano il sistema.....
    nel mio caso, ribadisco, il problema era che ogni tanto, per una qualche strana interazione tra il manager della cache di sistema e il firmware del disco, partiva un caricamento bulk che occupava tutto l'usb per 2-3 sec. non era un prob del disco in se (che infatti e' ottimo), non era un prob dell'usb (che ha banda da vendere per uso audio), non era un prob di cpu/ram (l'occupazione del sistema e' ridicola anche con vari livelli di sox accesi...), non era un prob del player. e infatti ho completamente risolto, a parita' di tutto il resto del sistema, cambaindo il disco (e il relativo fw).
    come detto, la soluzione semplice e' di aumentare il buffer interno del player in modo da "coprire" l'interruzione (se hai una interruzione di 2-3 sec metti ad esempio un buffer da 4 sec) oppure forzareilplayer a caricare in ram tutto il brano. questo non risolve il problema, ma elimina quantomeno gli effetti. pero' non saprei come farlo con Amarra......

    per il discorso dei dischi differenti, in realta' bisognerebbe vedere che disco "fisico" c'e' dentro "l'involucro".... i produttori di dischi sono pochini..... scaricati crystaldiskinfo ( http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html ) e verifica che hd hai (lo vedi dal numero seriale)

    ciao


    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da carloc Mar Ago 28 2012, 11:07

    phaeton ha scritto: pero' non saprei come farlo con Amarra......


    Se ho capito bene il tuo quesito,

    Con amarra basta attivare la riproduzione "cache" ed il programma carica in ram un numero di bran pari a quelli che tu hai stabilito nelle impostazioni stesse di amarra.

    Ciao, Carlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da rphal Mer Ago 29 2012, 21:20

    Leggendo questo thread e simili su altri forum mi sto convincendo che la musica liquida hi-fi a stato attuale non è per tutti.
    Se non si esce con un sistema plug and play che è stabile e di facile utilizzo rimanerà nella nicchia della nicchia.
    Purtroppo non mi sembra che i maggiori produttori sono molto interessati.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da carloc Gio Ago 30 2012, 07:39

    Non so perché, ma a me la liquida è stata simpatica da subito.

    Attaccato il dac al MAC in 2 minuti sono stato in grado di riprodurre musica perfettamente.

    Non vi lasciate spaventare......sono veramente due sciocchezze da conoscere per usare la liquida.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da piroGallo Gio Ago 30 2012, 09:07

    Pur rendendomi conto che la soluzione del player al problema di phaeton è un workaround mi permetto di ricordare che altri players hanno una gestione diversa da, ad es., Amarra e PureMusic che caricano preventivamente in memoria tutti i brani che la ram consente.
    Audirvana effettua una gestione dinamica, a mio giudizio ottimale, della memoria che consente di avere una riproduzione da ram e senza pause pur caricando sempre una sola traccia per volta più quella successiva.
    E, come side effect, non obbliga ad avere macchine con troppa limitazione in basso sulla quantità di RAM.
    Ovviamente la scelta del player può essere condizionata da altri fattori, ovviamente.


    _________________
    Gianni

    interruzioni audio con hd western digital portable se Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da rphal Gio Ago 30 2012, 13:50

    carloc ha scritto:Non so perché, ma a me la liquida è stata simpatica da subito.

    Attaccato il dac al MAC in 2 minuti sono stato in grado di riprodurre musica perfettamente.

    Non vi lasciate spaventare......sono veramente due sciocchezze da conoscere per usare la liquida.

    Carlo
    Maneggiare firmware, buffer, latenze, burst etc. non sono proprio le cose di utente finale. Inserire il CD e premere il play sul telecomando è molto più semplice (sul mac hai il telecomando?). Io sul mio mediaplayer per selezionare l'album devo accendere la televisione. Nonostante che ho i tutti CD ripati sul media server la mia moglie preferisce usare il CD player. Per non parlare che qualche volta i FLAC acquistati regolarmente non funzionano e gli devo riconvertire in FLAC.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da carloc Gio Ago 30 2012, 13:58

    rphal ha scritto:
    Maneggiare firmware, buffer, latenze, burst etc. non sono proprio le cose di utente finale. Inserire il CD e premere il play sul telecomando è molto più semplice (sul mac hai il telecomando?). Io sul mio mediaplayer per selezionare l'album devo accendere la televisione. Nonostante che ho i tutti CD ripati sul media server la mia moglie preferisce usare il CD player. Per non parlare che qualche volta i FLAC acquistati regolarmente non funzionano e gli devo riconvertire in FLAC.


    Devi aver avuto delle esperienze davvero brutte!

    IO accendo il Mac, lancio amarra, seleziono il brano ed ascolto. Ma toccata nessuna impostazione ne ce n'è la necessità.

    Se usi il mondo windows.....beh allora preferirei il CD....... sunny

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da rphal Gio Ago 30 2012, 14:11

    carloc ha scritto:


    Devi aver avuto delle esperienze davvero brutte!

    IO accendo il Mac, lancio amarra, seleziono il brano ed ascolto. Ma toccata nessuna impostazione ne ce n'è la necessità.

    Se usi il mondo windows.....beh allora preferirei il CD....... sunny

    Carlo
    sbagli, io uso il media player dedicato, comunque il mac non è una opzione reale per la maggioranza di utenti
    ma il telecomando sul mac come ti funziona? interruzioni audio con hd western digital portable se 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da carloc Gio Ago 30 2012, 16:09

    rphal ha scritto:
    sbagli, io uso il media player dedicato, comunque il mac non è una opzione reale per la maggioranza di utenti
    ma il telecomando sul mac come ti funziona? interruzioni audio con hd western digital portable se 650957


    Io uso l'iphone come telecomando per la musica liquida....... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da rphal Gio Ago 30 2012, 18:32

    carloc ha scritto:

    Io uso l'iphone come telecomando per la musica liquida....... sunny
    beh, 500€ di telecomando, mille grazie faccio anche di meno
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da carloc Gio Ago 30 2012, 18:35

    rphal ha scritto:
    beh, 500€ di telecomando, mille grazie faccio anche di meno

    non è obbligatorio il telecomando...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    interruzioni audio con hd western digital portable se Empty Re: interruzioni audio con hd western digital portable se

    Messaggio Da Giordy60 Gio Ago 30 2012, 18:42

    carloc ha scritto:

    non è obbligatorio il telecomando...;)
    Ma vuoi mettere telecomandare un sistema audio con un iPhone o un iPad ! Rolling Eyes

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 18:37