Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thorens TD166 Mk II
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thorens TD166 Mk II

    Eug_77
    Eug_77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : AV prov.

    Thorens TD166 Mk II Empty Thorens TD166 Mk II

    Messaggio Da Eug_77 Dom Apr 29 2012, 10:43

    Ciao a tutti,
    ero alla ricerca di un giradischi, un amico mi ha regalato il Thorens in oggetto che non utilizzava più. Non è messo male, ma ha bisogno di due cose fondamentali: manca di trasformatore e stilo.
    Il perno non ha gioco e il braccio e pulito e libero sembra messo bene insomma.

    Sul braccio è montata una Stanton TH 500 MKII, in rete ho visto che non esistono stilo nuovi originali per questa testina ma solo di compatibili in genere questi prodotti sono validi o è meglio starne alla larga? Potrei anche riciclare una Audiotechnica AT11 (se non ricordo male la sigla quella con lo stilo giallo) che ho su un giradischi Akai apd30. Per iniziare ad ascoltare una di queste due ipotesi potrebbe essere valida?

    Alimentatore - Ho visto in rete che ci sono trasformatori AC da 16V adatti allo scopo per meno di venti euro, ne vale la pena o con più o meno la stessa cifra posso fare qualcosa di meglio?

    Per il momento sto dando una pulita al tutto seguendo le indicazioni che ho trovato in alcuni post, inoltre il giradischi sarà montato in un nuovo mobile (provvede mio papà) visto che quello che c'è è sgraffiettato qua e la.

    Grazie, Eugenio.

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32387
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Thorens TD166 Mk II Empty Re: Thorens TD166 Mk II

    Messaggio Da Massimo Dom Apr 29 2012, 14:16

    E' preferibile sempre usare un ricambio originale per la testina, l'alimentatore devi controllare se deve essere acorrente continua o alternata,poi controllare le molle, la dimatura ed il peso. sunny

    Questo è per le molle:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3665-taratura-thorens-parte-da-1-a-4

    Questo per la dimatura:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9314-mettere-in-dima-una-testina#225723

    sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Thorens TD166 Mk II Dark_s11Thorens TD166 Mk II Firma_11Thorens TD166 Mk II Firma_12
    Thorens TD166 Mk II Buggd111
    Eug_77
    Eug_77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : AV prov.

    Thorens TD166 Mk II Empty Re: Thorens TD166 Mk II

    Messaggio Da Eug_77 Dom Apr 29 2012, 15:02

    L'alimentatore è a corrente alternata, richiede 16V assorbimento massimo di targa riportato sul giradischi 50 mA.

    Grazie, Eugenio.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32387
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Thorens TD166 Mk II Empty Re: Thorens TD166 Mk II

    Messaggio Da Massimo Dom Apr 29 2012, 21:01

    Compra un alimentatore con lo stesso voltaggio e caratteristiche, solo di amperaggio superiore 200/250 mA e vai tranquillo. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Thorens TD166 Mk II Dark_s11Thorens TD166 Mk II Firma_11Thorens TD166 Mk II Firma_12
    Thorens TD166 Mk II Buggd111
    Eug_77
    Eug_77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : AV prov.

    Thorens TD166 Mk II Empty Re: Thorens TD166 Mk II

    Messaggio Da Eug_77 Lun Mag 07 2012, 13:07

    Alimentatore trovato! In un negozio i elettronica dalle mie parti, 16V e 30W. Ieri sera ho montato una testina che avevo in casa su un vecchio Akai, una Audio Technica AT91, lo stilo è nuovo, ha meno di 20 ore di ascolto, per adesso monto questa qui. Devo allinearla, stasera spero di riuscirci e così iniziare un pò ad ascoltare, non edo l'ora!!

    Ciao a tutti
    Eug_77
    Eug_77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : AV prov.

    Thorens TD166 Mk II Empty Re: Thorens TD166 Mk II

    Messaggio Da Eug_77 Lun Mag 07 2012, 20:27

    Testina montata e allineata ma ho un canale muto, dal destro ok, ma il sinistro è solo ronzio tipo massa, può essere che il fonorivelatore sia andato? Ho controllato con il tester la continuità dalla testina agli rca, i due positivi sono ok, ma entrmabe le masse non danno continuità, non è strana questa cosa? Dopo aver fatto un pò di inversioni canale destro canale sinitro e viceversa non ho sentito più nemmeno l'unico canale, temevo fosse l'ingresso phono dell'ampli, ma provato con altra sorgente funziona tutto. Temo di dovermi procurare una testina per fare qualche prova! Niente ascolti per stasera, peccato!

    Ciao, Eugenio

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 21:29