Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ora pre-phono: chiedo consiglio!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Ven Apr 06 2012, 17:10

    Buonasera a tutti,
    Sono nuovo del forum e, confesso candidamente, del tutto inesperto di analogico.........tuttavia ho sempre avuto un debole per i giradischi, per la loro forma e per il sapore dei bei tempi andati che trasmettono.
    Quindi, infine, mi sono deciso ad acquistarne uno per apprezzarlo musicalmente oltre che esteticamente; proprio per questo avrei bisogno di qualche consiglio.
    Come budget di spesa non vorrei superare i 2000 Euro (braccio compreso), quindi vi chiedo di consigliarmi cosa si può trovare di buono a quella cifra; chiedo anche cortesemente di dirmi se può valere la pena aumentare di un po' il budget per acquistare uno dei tre prodotti che ora indico: Rega P7, Pro Ject 10.1 Evolution e Gyro (mi pare sia questo il nome) e quale tra questi può ritenersi il migliore (anche se immagino sia difficile stiare una classifica in questo senso non considerando molteplici caratteristiche).
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
    Mauro


    Ultima modifica di Mauro13 il Sab Lug 07 2012, 14:12 - modificato 1 volta.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da cosm Ven Apr 06 2012, 19:20

    Per prima cosa ti do il benvenuto sunny
    La spesa che hai preventivato non è roba da poco. Ci si possono prendere un sacco di cose interessanti.
    Però non credo che ti convenga partire così in quarta se hai poca esperienza analogica. Dirò una cosa banale, ma il sistema giradischi non è come il lettore cd, che funziona bene fin da subito, richiede pazienza e dedizione (anche tante incazzature e delusioni). Tieni presente che dovrai aggiungere ai soldi preventivati il costo di una testina decente ed il prefono (è molto importante) a meno che tu non abbia già una scheda fono integrata di buona qualità. Hai qualche lp o dovresti inziare la collezione da zero?
    Comunque tra i giradischi interessanti in quel budget ci sono di certo i project, a me presonalmente intrigano gli Acoustic Solid in particolare il Classic Wood, ne ho sentito parlare molto bene e sembra avere un ottimo Q/P, anche se non l'ho mai visto realmente.


    _________________
    Massimiliano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06 2012, 19:46

    Benvenuto Mauro

    (metti un avatar appena puoi)

    é un buon budget, specie x cominciare. Giuste le domande poste ma ne aggiungo delle altre

    - e il resto dell'impianto?
    - cosa ci mettiamo per farlo suonare? hai già in mente puntine etc, Hai un pre fono o una scheda?
    - sei disposto ad andare anche su una buona occasione usata?

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 06 2012, 23:50

    Benvenuto, personalmente io eviterei il J.A. MITCHELL GYRO, volevo prenderlo anch'io, mi ha affascinato, la sua forma, sembra una scultura moderna.
    Ne ho sentiti parecchi, con varie testine dalla Benz alla Koetsu con vari bracci, bracci SME , Rega e Morisani, ma nessuno mi ha convinto, sempre secondo i miei gusti, direi che è moscio e poco dinamico.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ora pre-phono: chiedo consiglio! Dark_s11Ora pre-phono: chiedo consiglio! Firma_11Ora pre-phono: chiedo consiglio! Firma_12
    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 07 2012, 08:33

    Massimo ha scritto:Benvenuto, personalmente io eviterei il J.A. MITCHELL GYRO, volevo prenderlo anch'io, mi ha affascinato, la sua forma, sembra una scultura moderna.
    Ne ho sentiti parecchi, con varie testine dalla Benz alla Koetsu con vari bracci, bracci SME , Rega e Morisani, ma nessuno mi ha convinto, sempre secondo i miei gusti, direi che è moscio e poco dinamico.

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! 704751 per esperienza diretta, è stato uno dei miei gira e per farlo suonare come piace a me l'ho dovuto modificare pesantemente, motore, telaio e sospensioni, praticamente non era più un gyro sunny

    Lorenzo
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Sab Apr 07 2012, 10:20

    Innanzitutto grazie per il benvenuto e le dritte; cercherò ora di rispondere alle questioni sollevate.
    X Pluto:
    Il resto dell'impianto è in evoluzione: come ampli ho preso da poco il verdi 100, come diffusori....meglio lasciare perdere, ho delle vecchissime jbl; so che la logica vorrebbe che prima cambiassi le casse ma, anche per questioni di estetica, sono fortemente spinto a prendere prima il gira.
    Per quanto concerne le puntine, ammetto che non ho idee.
    Infine, si, se trovassi una buona occasione usata che mi consentisse, spendendo la stessa cifra, di prendere un gira superiore come qualità, sarei ben contento di indirizzarmi sull'usato.
    X Cosm:
    Per quanto concerne i dischi, ho già messo da parte una cinquantina di vinili di musica classica acquistati su vari mercatini.
    Ho guardato gli acoustic solid,mi piacciono molto esteticamente, non tanto quelli con base in legno che mi hai indicato ma quelli in alluminio; visto il budget mi pare che l'unico abbordabile sia il solid machine small (a circa 2500 Euro).

    Qualcuno ha provato gli acoustic solid?Pareri?E sugli Avid?Cosa mi dite?

    Grazie a tutti!
    Mauro
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da carloc Sab Apr 07 2012, 10:36

    Cerca nell'usato anche i vari top di gamma della Rega, giradischi molto musicali e abbstanza semplici da settare. Un'altra buona scelta nell'usato potrebbero essere i Nottingham Analogue oppure qualche bel Pierre Lurné.

    Una volta trovato il gira vedremo di consigliarti la testina che potrebbe andar bene con il braccio.

    Saluti,

    Carlo.


    P.S.
    Lo so, sono di parte.....ma se trovassi un Well Tempered in ottimo stato......... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da montanari Sab Apr 07 2012, 10:47

    acoustic signature e sei a posto
    qui i prezzi al dettaglio:
    http://www.audiomarketing.net/acoust_sign.htm
    prova a contattare direttamente la fabbrica in germania
    potrebbero avere delle buone occasioni..

    o si anche per me acoustic solid

    certo che quen cella cifra potresti prendere un bel gira e pure i diffusori..


    _________________
    alè:
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Sab Apr 07 2012, 12:35

    Sinceramente tra l'acoustic signature challenger e l'acoustic solid machine small preferisco esteticamente quest'ultimo.......e di molto; come qualità e suono dite che c'è differenza?E se si a favore di quale macchina?
    Grazie
    M



    p.s.: magari riuscissi a trovare una buona occasione usata!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da carloc Sab Apr 07 2012, 12:48

    Mauro13 ha scritto:


    p.s.: magari riuscissi a trovare una buona occasione usata!

    Guarda nei mercatini......ho appena visto un audiomeca pierre lurné Roma con braccio Romeo a 1500 euro...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Sab Apr 07 2012, 12:56

    Dove?Io non lo vedo.......mi linki la pagina?
    Grazie
    Mauro
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Sab Apr 07 2012, 12:58

    No, ne ho visto uno....esteticamente non mi piace.....preferisco di gran lunga il gira in metallo!
    M
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 07 2012, 13:06

    Potresi cercare anche un VPI se è un modello di tuo gradimento.
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie. sunny Ora pre-phono: chiedo consiglio! Gira_v11


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ora pre-phono: chiedo consiglio! Dark_s11Ora pre-phono: chiedo consiglio! Firma_11Ora pre-phono: chiedo consiglio! Firma_12
    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Buggd111
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da carloc Sab Apr 07 2012, 13:19

    Mauro13 ha scritto:No, ne ho visto uno....esteticamente non mi piace.....preferisco di gran lunga il gira in metallo!
    M


    Io privilegerei la resa all'estetica. In ogni caso ci sono giradischi oltre che validi anche belli. Quello che ha postato Massimo, ad esempio!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 07 2012, 13:26

    Concordo con Carlo, certo che l'ideale è coniugare il piacere estetico alla resa, se cerchi e non hai fretta troverai senz'altro qualcosa.
    Comunque per una discreta/buona testina sul nuovo( personalmente per la delicatezza e per il fatto che è un prodotto soggetto ad usura e deterioramento delle sospensioni eviterei l'usato) devi mettere in programma intorno ad i 1000 euro. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ora pre-phono: chiedo consiglio! Dark_s11Ora pre-phono: chiedo consiglio! Firma_11Ora pre-phono: chiedo consiglio! Firma_12
    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Buggd111
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da cosm Sab Apr 07 2012, 14:56

    montanari ha scritto:acoustic signature e sei a posto qui i prezzi al dettaglio: http://www.audiomarketing.net/acoust_sign.htm prova a contattare direttamente la fabbrica in germania potrebbero avere delle buone occasioni.. o si anche per me acoustic solid certo che quen cella cifra potresti prendere un bel gira e pure i diffusori..
    Gli acoustic signature sono veramente belli e ben fatti. Ne possiede uno un mio amico. Se hai modo di andare a S. Marino potresti vederli da Audiomarketing (previa telefonata), il proprietario è molto competente e ti potrebbe dare delle dritte (è il mio tecnico di fiduca) sunny


    _________________
    Massimiliano
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da cosm Sab Apr 07 2012, 15:04

    Mauro13 ha scritto: X Cosm: Per quanto concerne i dischi, ho già messo da parte una cinquantina di vinili di musica classica acquistati su vari mercatini. Ho guardato gli acoustic solid,mi piacciono molto esteticamente, non tanto quelli con base in legno che mi hai indicato ma quelli in alluminio; visto il budget mi pare che l'unico abbordabile sia il solid machine small (a circa 2500 Euro). Qualcuno ha provato gli acoustic solid?Pareri?E sugli Avid?Cosa mi dite? Grazie a tutti! Mauro
    Se ascolti molta musica classica allora non sarà un problema farsi una bella collezione di vinili. Io ho iniziato esattamente come te qualche anno fa. Però se compri dai mercatini dovrai mettere in conto anche l'acquisto di una macchina per lavare i dischi, per cominciare va bene anche la knosti. Ciao


    _________________
    Massimiliano
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 07 2012, 15:32

    Benvenuto tra noi!
    Sono sicuro che il Gazebo terrà compagnia a Te come la tiene a me!
    Tu hai fatto una domanda e sono arrivate sia lecite contro_domande che risposte.
    Metti a disposizione un buon budget e questo è già un bene perché vale anche qui il detto che chi "ben comincia è a metà dell'opera"!
    Si può spendere anche "molto" di più ma se poi ci si limita ad un "out of the box" i risultati che si ottengono, seppur buoni, non regalano soddisfazione ed il gioco finisce subito.
    Io sono notoriamente contrario all'usato "non sicurissimo" e nei giradischi il concetto vale "doppio"!
    Il mio suggerimento: comincia con un Rega P7 per poi continuare con una buona testina MC, eventuale step_up, ricablatura del braccio ecc. ecc.
    I Rega non sono difficilissimi da tarare e consentono anche "fattibili" elaborazioni.
    Infine non credo si possa tanto discutere che suonino bene.
    Null'altro ma nel dubbio non esitare a chiedere.
    Ciao a presto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da montanari Sab Apr 07 2012, 15:48

    cosm ha scritto: Gli acoustic signature sono veramente belli e ben fatti. Ne possiede uno un mio amico. Se hai modo di andare a S. Marino potresti vederli da Audiomarketing (previa telefonata), il proprietario è molto competente e ti potrebbe dare delle dritte (è il mio tecnico di fiduca) sunny

    condivido in toto
    sei di fano, io vicino cattolica-morciano
    magari un giorno ci potremmo conoscere e fare qualche ascolto!
    ciao, Daniele


    _________________
    alè:
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Sab Apr 07 2012, 15:51

    Ciao Fausto, innanzitutto ti ringrazio per il consiglio, il rega p7 era già una delle mie opzioni e il fatto che tu me lo consigli, rafforza il mio convincimento.
    Tuttavia, devo ammettere che esteticamente preferisco i gira in metallo, in particolare mi piace l'acoustic solid machine small e, un gradino sotto, l'acoustic signature challenger....tu cosa ne pensi di questi gira?Poi ci sarebbe sempre l'opzione pro ject 10.1 evolution.........
    Mauro
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da cosm Sab Apr 07 2012, 15:58

    montanari ha scritto: condivido in toto sei di fano, io vicino cattolica-morciano magari un giorno ci potremmo conoscere e fare qualche ascolto! ciao, Daniele
    Certamente, sono sempre contento di conoscere nuovi audiofili sunny


    _________________
    Massimiliano
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 07 2012, 16:04

    Mauro13 ha scritto:Ciao Fausto, innanzitutto ti ringrazio per il consiglio, il rega p7 era già una delle mie opzioni e il fatto che tu me lo consigli, rafforza il mio convincimento.
    Tuttavia, devo ammettere che esteticamente preferisco i gira in metallo, in particolare mi piace l'acoustic solid machine small e, un gradino sotto, l'acoustic signature challenger....tu cosa ne pensi di questi gira?Poi ci sarebbe sempre l'opzione pro ject 10.1 evolution.........
    Mauro

    Non posso dirti nulla in merito perché non conosco questi giradischi.
    Potrei fare una ricerca veloce in rete ma non avrebbe nessun senso.
    Io attribuisco "tantissima" importanza all'estetica dell'oggetto, alla sua collocazione nell'impianto e nell'ambiente.
    Al primo posto rimangono comunque il "suono" e la qualità.
    Ti ho suggerito un Rega "anche" perché è facile nella messa a punto.
    Ora, ma solo per curiosità, guardo gli altri gira che citi.
    Solo per curiosità ....
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 07 2012, 16:12

    Solo per l'estetica e senza nessuna intenzione di FARE CONFUSIONE ....
    Conosci questi giradischi?

    Più costoso:
    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Saffir11


    Più accessibile:Ora pre-phono: chiedo consiglio! Funk_v10


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da cosm Sab Apr 07 2012, 16:16

    Mauro13 dove abiti? Vista la spesa preventivata ti consiglio di andare a vedere personalmente i giradischi che ti interessano, anche al costo di fare qualche centinaio di km. I project ed i rega in Italia sono piuttosto diffusi, quindi non dovrebbe essere un problema, mentre gli acoustic signature li trovi solo a S. Marino, perchè il negozio funge anche da distributore.


    _________________
    Massimiliano
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Ora pre-phono: chiedo consiglio! Empty Re: Ora pre-phono: chiedo consiglio!

    Messaggio Da Mauro13 Sab Apr 07 2012, 17:23

    Sono di Mantova.
    Fausto, no, non li conosco.
    M

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:38