Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
GentooPlayers applicazioni ed esperienze
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Sab Apr 27 2024, 16:27

    Inizializzo questo 3D che potrebbe essere molto interessante prima di averlo installato.

    La mia esperienza avrà inizio con l'installazione del player all'interno dell'Holo Red, interfaccia DDC e Streamer/Roon Endpoint del costruttore cinese.

    a titolo informativo vi dico già che la Holo Red mi è piaciuta tantissimo anche "asciutta" dopo l'aggirnamento del firmware ha iniziato a fare sentire di cosa è capace, con una fluidità, ampiezza e profondità dell'immagine che il mio impianto non aveva mai espresso in precedenza.

    I prossimi post serviranno a capire se davvero il software può fare la differenza sui dispositivi streamer e direi che già da quanto sentito e riportato prima abbiamo una prima risposta. SI


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 28 2024, 15:29

    Il software è fondamentale e pesa più di molte altre cose.
    La Holo è l'ennesima conferma, anche perchè si tratta di un Raspberry... Stessa piattaforma degli Allo per fare un esempio. Poi c'è alimentazione diversa, ingressi/uscite diversi ecc...

    Per la domanda su Roon che facevi riguardo alla possibilità di installare altri sistemi operativi tipo Gentooplayer secondo me non ha senso per un semplicissimo motivo...

    Ma prima devi capire la differenza tra RoonReady e RoonBridge.

    Il RoonBridge è un servizio che prende possesso delle uscite dell'hardware su cui è installato e rende QUALSIASI computer/laptop/raspberry un endpoint di Roon.

    RoonReady è una certificazione che ti rilascia RoonLabs che permette l'implementazione a basso livello direttamente sull'hardware a disposizione.

    HoloAudio RedOS ha ottenuto la certificazione RoonReady che detta volgarmente (non scendo nei dettagli perchè sarebbe complesso e in parte li ignoro) non necessita di "interpreti" come il Bridge per il protocollo RAAT.

    Chiedevi di Gentooplayer che in pratica è una distro di Gentoo minimale che sostituisce RedOS.
    Installandola andresti a riproporre un sistema analogo a quello di Holo PRE certificazione Roon.

    Visto che Holo ha investito tempo e risorse per togliersi dalle scatole il RoonBridge e ottimizzare tutto sulla sua piattaforma, perchè vuoi smantellarlo con un downgrade "agnostico"? Allora tanto vale che prendi un Allo o direttamente un Raspberry e spendi anche meno...

    Per intenderci, puoi farlo... Flashi una microSD e valuti.
    Fatti un backup di quella RedOS perchè se qualcosa va storto devi mandarlo in assistenza.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Apr 28 2024, 16:25 - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 28 2024, 15:41

    JacksonPollock ha scritto:Il software è fondamentale e pesa più di molte altre cose.
    La Holo è l'ennesima conferma, anche perchè si tratta di un Raspberry... Stessa piattaforma degli Allo per fare un esempio. Poi c'è alimentazione diversa, ingressi/uscite diversi ecc...

    Per la domanda su Roon che facevi riguardo alla possibilità di installare altri sistemi operativi tipo Gentooplayer secondo me non ha senso per un semplicissimo motivo...

    Ma prima devi capire la differenza tra RoonReady e RoonBridge.

    Il RoonBridge è un servizio che prende possesso delle uscite dell'hardware su cui è installato e rende QUALSIASI computer/laptop/raspberry un endpoint di Roon.

    RoonReady è una certificazione che ti rilascia RoonLabs che permette l'implementazione a basso livello direttamente sull'hardware a disposizione.

    HoloAudio RedOS ha ottenuto la certificazione RoonReady che detta volgarmente (non scendo nei dettagli perchè sarebbe complesso e in parte li ignoro) non necessita di "interpreti" come il Bridge per il protocollo RAAT.

    Chiedevi di Gentooplayer che in pratica è una distro di Gentoo minimale che sostituisce RedOS.
    Installandola andresti a riproporre un sistem- analogo a quello di Holo PRE certificazione Roon.

    Visto che Holo ha investito tempo e risorse per togliersi dalle scatole il RoonBridge e ottimizzare tutto sulla sua piattaforma, perchè vuoi smantellarlo con un downgrade "agnostico"? Allora tanto vale che prendi un Allo o direttamente un Raspberry e spendi anche meno...

    Per intenderci, puoi farlo... Flashi una microSD e valuti.
    Fatti un backup di quella RedOS perchè se qualcosa va storto devi mandarlo in assistenza.







    si è come la pensavo, però ti assicuro che la performance di GentooPlayer sulla Holo Red è qualcosa di eclatante, mai sentita prima una cosa di questo genere...

    mi prenderete per il BIP e voglio vedere cosa succede sull'impianto di qualche amico, se è il mio impianto nelle "grazie divine" oppure il problema dello streaming era proprio il limite del software per cui serviva un SO con Kernet Real Time ed estremamente ottimizzato per raggiungere lo stato dell'arte.

    Ho installato anche il loro "superkernel", vado ad ascoltare (ho finito adesso)


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 28 2024, 20:50

    Solidarietà agli sviluppatori della Holo, che hanno modificato un firmware e affrontato un iter di certificazione per ottenere risultati e prestazioni inferiori ad una distro opensource generica che puoi installare ovunque.

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze 775355

    Apparte gli scherzi, se veramente RedOS viene fregato da Gentooplayer allora qualche dubbio sugli sviluppatori della Holo ci viene...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 28 2024, 21:07

    JacksonPollock ha scritto:Solidarietà agli sviluppatori della Holo, che hanno modificato un firmware e affrontato un iter di certificazione per ottenere risultati e prestazioni inferiori ad una distro opensource generica che puoi installare ovunque.

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze 775355

    Apparte gli scherzi, se veramente RedOS viene fregato da Gentooplayer allora qualche dubbio sugli sviluppatori della Holo ci viene...

    Con l'OS Red in dotazione nella SD originale della macchina, non era male ma nulla di "trascendentale" diciamo un filo meglio della Gustard U18 come DDC.

    La versione successiva del firmware che ho copiato sulla SD è stata aggiornata 4 volte e non ho ascoltato tra i vari aggiornamenti ma solo al termine dell'ultimo.

    Beh già qui era trasformata, la qualità sonora era veramente un'altro step.

    GentooPlayers a mio avviso rende tutto più grande e ampio, ma è un software pieno di parametri e possibilità di configurazione, per cui non è escluso che smanettando si possano trovare configurazioni migliori di quella che sto testando io.

    Saranno a Monaco, domanderò delucidazioni e magari di creare una community per condividere esperienze audiofile in merito.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 28 2024, 21:54

    Quando selezioni la modalità DDC il sistema operativo viene bypassato.
    Devi riavviare il Red.

    Se è come dici allora sono contento di aver preso il Matrix... Dover star dietro a distro opensource per un prodotto che dovrebbe essere totalmente verticale e ottimizzato... Mi prendo un Rasp o un Allo e mi scelgo tutto... Alimentazione, porte, livrea ecc...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 28 2024, 22:34

    JacksonPollock ha scritto:Quando selezioni la modalità DDC il sistema operativo viene bypassato.
    Devi riavviare il Red.

    Se è come dici allora sono contento di aver preso il Matrix... Dover star dietro a distro opensource per un prodotto che dovrebbe essere totalmente verticale e ottimizzato... Mi prendo un Rasp o un Allo e mi scelgo tutto... Alimentazione, porte, livrea ecc...

    Beh ci sta, è anche corredata di display. Però avendo un DAC Holo, penso che il livello di integrazione possa essere migliore. In effetti suona divinamente.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 29 2024, 09:37

    Assolutamente.
    Penso che vada benissimo anche con altri dac, anche perchè sono sicuro che non suoni...
    Semmai filtra meglio eventuali schifezze (quando è in DDC) e sfrutta meglio le risorse a disposizione per le elaborazioni (quando fa da trasporto).

    Holo è al primo rilascio, Gentooplayer naviga da 4 anni su piattaforma Raspberry...
    Probabile che nonostante il RoonReady a questo punto, l'ottimizzazione delle risorse che permette il player italiano restitusica risultati migliori, nonostante lavori con un semplice RoonBridge.


    Due domande:

    • Con Gentooplayer, Roon come te la denomina/mostra nella catena?
    • La U18 l'hai venduta?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Lun Apr 29 2024, 13:18

    JacksonPollock ha scritto:Assolutamente.
    Penso che vada benissimo anche con altri dac, anche perchè sono sicuro che non suoni...
    Semmai filtra meglio eventuali schifezze (quando è in DDC) e sfrutta meglio le risorse a disposizione per le elaborazioni (quando fa da trasporto).

    Holo è al primo rilascio, Gentooplayer naviga da 4 anni su piattaforma Raspberry...
    Probabile che nonostante il RoonReady a questo punto, l'ottimizzazione delle risorse che permette il player italiano restitusica risultati migliori, nonostante lavori con un semplice RoonBridge.


    Due domande:

    • Con Gentooplayer, Roon come te la denomina/mostra nella catena?
    • La U18 l'hai venduta?

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Rongen10

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t49072-bo-vendo-interfaccia-digitale-ddc-gustard-u18


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 29 2024, 21:30

    Ok come immaginavo te lo vede come USB via ALSA.
    Tutto nella norma.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Lun Apr 29 2024, 23:17

    JacksonPollock ha scritto:Ok come immaginavo te lo vede come USB via ALSA.
    Tutto nella norma.

    Bello un 3d dove scriviamo in 2...  GentooPlayers applicazioni ed esperienze 775355

    E del GentooPlayers cosa midici? tra l'altro anche l'Allo roon bridge è scritto da un italiano...  sunny


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 30 2024, 10:15

    Sul GentooPlayer non ti posso dire nulla perchè non l'ho provato...
    Gli Allo vanno bene, ma sull'Allo si potrebbe installare anche GentooPlayer...

    Di trasporti ne ho avuti diversi Auralic, Lumin, WiiM, Ifi, Primare, Sonore, Arcam... Tutte implementazioni custom.

    Ho messo a fattor comune Roon e RoonOS per avere una variabile in meno e in questo contesto la mia esperienza a riguardo è ferma ad una certezza.
    Se c'è un'alimentazione di livello e si usa un OS dedicato all'audio il trasporto è trasparente nel 99.9% dei casi.
    Il suono lo fa sempre il DAC, se questo viene messo nelle condizioni migliori.

    La differenza diventa evidente quando il gioco si fa "duro" e i carichi di lavoro aumentano.
    In questo senso un software ottimizzato sulle risorse che si hanno a disposizione emerge, ma se si rimane nel "classico PCM" (un 44/16 ma anche un 24/96) un WiiM Pro alimentato in maniera decente o un Aries Mini con la sua PSU vale tutti gli altri bestioni da Aurender a Lumin.

    Del resto lo confermi anche tu... La Holo con RedOS certificato è un prodotto, la Holo con un player di terze parti funziona meglio.
    Evidentemente alla Holo devono ancora trovare la quadra lato software, ma la scelta della Pi4 è strategica in questo senso... Loro puntano in primis a fare i DAC.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 30 2024, 13:10

    JacksonPollock ha scritto:Sul GentooPlayer non ti posso dire nulla perchè non l'ho provato...
    Gli Allo vanno bene, ma sull'Allo si potrebbe installare anche GentooPlayer...

    Di trasporti ne ho avuti diversi Auralic, Lumin, WiiM, Ifi, Primare, Sonore, Arcam... Tutte implementazioni custom.

    Ho messo a fattor comune Roon e RoonOS per avere una variabile in meno e in questo contesto la mia esperienza a riguardo è ferma ad una certezza.
    Se c'è un'alimentazione di livello e si usa un OS dedicato all'audio il trasporto è trasparente nel 99.9% dei casi.
    Il suono lo fa sempre il DAC, se questo viene messo nelle condizioni migliori.

    La differenza diventa evidente quando il gioco si fa "duro" e i carichi di lavoro aumentano.
    In questo senso un software ottimizzato sulle risorse che si hanno a disposizione emerge, ma se si rimane nel "classico PCM" (un 44/16 ma anche un 24/96) un WiiM Pro alimentato in maniera decente o un Aries Mini con la sua PSU vale tutti gli altri bestioni da Aurender a Lumin.

    Del resto lo confermi anche tu... La Holo con RedOS certificato è un prodotto, la Holo con un player di terze parti funziona meglio.
    Evidentemente alla Holo devono ancora trovare la quadra lato software, ma la scelta della Pi4 è strategica in questo senso... Loro puntano in primis a fare i DAC.

    Appena uscita una nuova Release di OS Red, consente 2 impostazioni principali: 1 Performace 2 compatibility.

    la prima consente 1 connettività attiva per volta, mentre la seconda può avere 1 o più servizi di connessione attivi.

    Stanno affilando le armi, ma la tecnologia di GentooPlayer è indibbiamente più estrema, Kernel in Realtime e altre tecniche della gestione del Sitema Operativo per caricare in memoria tutto e avere latenze bassissime.

    Sonicamente parlando vero che il suono lo fa il DAC ma la catena delle streamer ha un ruolo importante che spesso si sottovaluta. Ad esemplio con l'Auralic Aries G2.1 il mio Spring3 souna a mio giudizio meravigliosamente, suono roccioso, materico. Certo non avendo una I2s Aperta ma solo per sistemi Auralic occorre usare cavi USB "importanti" ma il risultato è tra i migliori espressi da una catena digitale a prezzi ancora "umani"....

    La Holo Red sembra andare in quella direzione ma ancora non è arrivata li nel mio sistema.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    GentooPlayers applicazioni ed esperienze Empty Re: GentooPlayers applicazioni ed esperienze

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 30 2024, 13:59

    altre tecniche della gestione del Sitema Operativo per caricare in memoria tutto e avere latenze bassissime.

    Anche Holo RedOS è caricato totalmente in RAM... Non credo sia in quel frangente la differenza.

    Auralic è da 10 anni su piazza per streamer ed endpoint... Se non ci sono arrivati loro all'eccellenza...
    Ma rimane valido il principio della trasparenza...
    L' Aries Mini l'hanno tolto dal mercato perchè rubava fette di mercato ai fratelli maggiori e suonava uguale.
    Oggi con i nuovi prodotti hanno (finalmente) deciso di tornare sul mercato intermedio.

    Quanto ai cavi USB incidono nella misura in cui qualcosa (a monte o a valle) non va, e possono arrivarci a mettere una toppa.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 13:02