Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tre giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tre giradischi

    MauroD
    MauroD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.10.11
    Località : torino

    Tre giradischi Empty Tre giradischi

    Messaggio Da MauroD Mer Nov 23 2011, 12:48

    Ho nella mia collezione tre giradischi:
    Thorens td 165
    Technics sl Q2
    Rega planar 3
    Tre macchine di epoca e progetto diversi.
    Vorrei sapere secondo voi quale è il migliore come prestazioni.Io dopo diversi ascolti mischiando le varie testine a mia disposizione ho un idea ma prima di condividerla con voi, vorrei un vostro parere.Che ne dite Laughing
    Mauro
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 23 2011, 14:26

    Credo che meglio di te non ci sia nessuno che possa esprimersi nel merito!
    sunny sunny
    Pietro
    MauroD
    MauroD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.10.11
    Località : torino

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da MauroD Mer Nov 23 2011, 14:58

    Hai ragione, ma volevo un parere anche da altri.Queste macchine hanno ognuna dei vantaggi ma anche dei difetti ovviamente.Volevo capire quale veramente risulta la migliore da un punto di vista sonico.Senza preconcetti,ma solamente in base anche alla vostra esperienza.
    Mauro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23 2011, 15:40

    Sulla carta il Technics è il peggiore dei 3

    Il Thorens è quello più modificabile in meglio con parecchi upgrading se uno ne ha voglia

    Il Planar 3 ci si può fare ben poco: ghiera x alzare il braccio e ricablaggio del braccio. O piace .....

    e se non hai 2 testine uguali da compararli, potrebbe non essere così facile avere un'opinione esatta
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 23 2011, 20:49

    Io avendo un thorens di cui sono contentissimo ti direi il TD 165, ma nessuno meglio del tuo orecchio lo può stabilire. Tre giradischi 625723 sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tre giradischi Dark_s11Tre giradischi Firma_11Tre giradischi Firma_12
    Tre giradischi Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Fausto Mer Nov 23 2011, 20:53

    Io sono un "Rega Fan"....
    Se leggi un altro 3D scoprirai che ho un'amante....
    Domani arriva il Romance....
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 23 2011, 21:02

    applausi applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tre giradischi Dark_s11Tre giradischi Firma_11Tre giradischi Firma_12
    Tre giradischi Buggd111
    MauroD
    MauroD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.10.11
    Località : torino

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da MauroD Mer Nov 23 2011, 21:44

    Sulla carta come dici,il technics sarebbe il peggiore eppure è quello che uso di più.Versatile, infatti posso comparare velocemente le testine in mio possesso,silenziosissimo e anche comodo.Il Thorens è sempre un...Thorens,un pò giù di carrozzeria, un pelo rumoroso,ma suona sempre bene.Il Rega invece è quello che mi lascia più perplesso chissà perchè.....eppure sulla carta è quello che ha il braccio migliore.Ma forse non basta a farne il migliore dei tre.Che ne dite?
    Mauro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 23 2011, 21:48

    Noi ci siamo espressi, ora devono esprimersi le tue orecchie. Laughing Laughing sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tre giradischi Dark_s11Tre giradischi Firma_11Tre giradischi Firma_12
    Tre giradischi Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Fausto Mer Nov 23 2011, 22:01

    Massimo ha scritto:Noi ci siamo espressi, ora devono esprimersi le tue orecchie. Laughing Laughing sunny

    Tre giradischi 704751 Tre giradischi 704751 Tre giradischi 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da pluto Gio Nov 24 2011, 19:08

    MauroD ha scritto:Sulla carta come dici,il technics sarebbe il peggiore eppure è quello che uso di più.Versatile, infatti posso comparare velocemente le testine in mio possesso,silenziosissimo e anche comodo.Il Thorens è sempre un...Thorens,un pò giù di carrozzeria, un pelo rumoroso,ma suona sempre bene.Il Rega invece è quello che mi lascia più perplesso chissà perchè.....eppure sulla carta è quello che ha il braccio migliore.Ma forse non basta a farne il migliore dei tre.Che ne dite?
    Mauro

    Io li venderei tutti e 3 e ne prenderei uno solo ma di qualità superiore della marca che ti piace di più. Se sei entusiasta del Technics, xchè non prendere un 1200? Temo che gli SL 1015 siano fuori budget (almeno 1500 euri completi del loro fantastico braccio

    Oppure un Rega superiore, ma non sei entusiasta e quindi..

    E se ti piacciono i trazione diretta guarderei anche Denon e Pioneer (ma quelli con il mobile in legno e braccio manuale)
    MauroD
    MauroD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.10.11
    Località : torino

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da MauroD Gio Nov 24 2011, 21:36

    Venderli,probabilmente in questo momento non ci guadagnerei un gran che.La mia paura benchè mi piacciano moltissimo è che quest vecchi gira vintage non si riesca più a trovare i pezzi di ricambio.In caso di guasti,sarebbe un problema.Considera invece che il mio technics condivide parti elettroniche, braccio,perno e motore del 1200.Tutti reperibili.Quindi anche se non è lo stesso modello direi che siamo vicini.Esteticamente e funzionalmente il rega è forse il migliore dei tre eppure per i miei gusti mi risulta il più indigesto in questo momento.Ha sicuramente un buon braccio,molto versatile.
    Mauro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Fausto Gio Nov 24 2011, 22:00

    pluto ha scritto:

    Io li venderei tutti e 3 e ne prenderei uno solo ma di qualità superiore della marca che ti piace di più. Se sei entusiasta del Technics, xchè non prendere un 1200? Temo che gli SL 1015 siano fuori budget (almeno 1500 euri completi del loro fantastico braccio

    Oppure un Rega superiore, ma non sei entusiasta e quindi..

    E se ti piacciono i trazione diretta guarderei anche Denon e Pioneer (ma quelli con il mobile in legno e braccio manuale)

    Per me vendere è sempre un problema....
    Difficilmente vendo....
    Vedi tu....
    Io non venderei....
    Diversamente avrei venduto prima!
    Avrei un gira e non tre....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 24 2011, 22:01

    Ma prima di fare una comparazione hai fatto tutto il necessario?
    Mettere in bolla il gira, controllare la dimatura della testina, se ha il diamante consumato, la perpenicolarità della testina, l'anti skating se è regolato bene, se il numero di giri è quello giusto, il VTA del braccio per il rega, se le molle e la cinghia del thorens sono buone ed il piatto è in bolla? sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tre giradischi Dark_s11Tre giradischi Firma_11Tre giradischi Firma_12
    Tre giradischi Buggd111
    MauroD
    MauroD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.10.11
    Località : torino

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da MauroD Ven Nov 25 2011, 07:45

    Massimo ha scritto:Ma prima di fare una comparazione hai fatto tutto il necessario?
    Mettere in bolla il gira, controllare la dimatura della testina, se ha il diamante consumato, la perpenicolarità della testina, l'anti skating se è regolato bene, se il numero di giri è quello giusto, il VTA del braccio per il rega, se le molle e la cinghia del thorens sono buone ed il piatto è in bolla? sunny sunny

    Infatti,diciamo che a sfavore del thorens sono a mio parere le molle che mi sembrano un pò deboli e una certa rumorosità che, malgrado abbia pulito e oliato per bene il perno continua a d avere.IL braccio prende gioco facilmente e devo controllarlo spesso senza contare che non è rigidissimo. Il rega non ha nessun problema.E' silenzioso,ricablato, contrappeso ja michell,insomma portato ad un buon livello.L'unica pecca è che non ho potuto posizionarlo su di una mensola a muro ma non mi ha mai dato problemi di acoustic feedback.Il technics mi piace,punto.Era il mio sogno da ragazzo quando non potevo permettermelo e come muletto con il suo ritorno automatico va benissimo.Su di essi ci faccio girare la mia collezione di testine.Tra tutte :la denon dl 103 che sul rega suona meglio che sul thorens,la goldring 1022,grado silver,at 95e e shure m97xe.Insomma mi piace giocare con l'analogico.
    Mauro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Fausto Ven Nov 25 2011, 10:02

    MauroD ha scritto:

    Infatti,diciamo che a sfavore del thorens sono a mio parere le molle che mi sembrano un pò deboli e una certa rumorosità che, malgrado abbia pulito e oliato per bene il perno continua a d avere.IL braccio prende gioco facilmente e devo controllarlo spesso senza contare che non è rigidissimo. Il rega non ha nessun problema.E' silenzioso,ricablato, contrappeso ja michell,insomma portato ad un buon livello.L'unica pecca è che non ho potuto posizionarlo su di una mensola a muro ma non mi ha mai dato problemi di acoustic feedback.Il technics mi piace,punto.Era il mio sogno da ragazzo quando non potevo permettermelo e come muletto con il suo ritorno automatico va benissimo.Su di essi ci faccio girare la mia collezione di testine.Tra tutte :la denon dl 103 che sul rega suona meglio che sul thorens,la goldring 1022,grado silver,at 95e e shure m97xe.Insomma mi piace giocare con l'analogico.
    Mauro

    E allora a maggior ragione: TIENILI!
    Giocaci e divertiti!
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tre giradischi Empty Re: Tre giradischi

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 25 2011, 18:19

    Per il braccio devi controllare il serraggio di tutte le viti , devono permettere il gioco senza avere gioco.
    Per le molle del Thorens puoi eseguire così la taratura.
    sunny

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t3665-taratura-thorens-parte-da-1-a-4


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tre giradischi Dark_s11Tre giradischi Firma_11Tre giradischi Firma_12
    Tre giradischi Buggd111

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 12:09