Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
magneplanar 1.7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    magneplanar 1.7

    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 02 2011, 19:13

    Domani vado ad ascoltare questo diffusore......cosa mi devo aspettare???.....tutti mi dicono meraviglie di questi diffusori...voi che dite???
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da pluto Mer Nov 02 2011, 19:16

    Che non ti piaceranno sicuramente almeno all'inizio. I planari vanno metabolizzati con calma a più riprese. Poi diventano irresistibili se si accettano le loro limitazioni
    Se poi le pilotano o posizionano pure male come al Tav... è meglio non andarci proprio
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 02 2011, 19:31

    pluto ha scritto:Che non ti piaceranno sicuramente almeno all'inizio. I planari vanno metabolizzati con calma a più riprese. Poi diventano irresistibili se si accettano le loro limitazioni
    Se poi le pilotano o posizionano pure male come al Tav... è meglio non andarci proprio


    Gian come dovrebbero andate posizionate???.....intendo parete di fondo pareti laterali...ecccc.
    Ciao.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da pluto Mer Nov 02 2011, 19:40

    Be non tutte sono uguali, ma essendo un dipolo (cioè suonano anche dietro e con lo stesso volume) l'emissione posteriore va a riflettersi sulla parete posteriore e laterale. Quindi se riesci a collocarle bene, avrai una profondità di suono e di piani sonori bellissima.
    Inoltre normalmente sono magiche sulla gamma media e voci in genere. X contro i bassi possono non essere paragonati ad un woofer da 38 cm.

    Quindi la lontananza dalla parete posteriore e laterale deve essere studiata con molta cura in funzione della stanza e dell'arredamento etc etc. Comunque vanno un pò distanti

    Alcune sono un pò più tolleranti (tipo le mie vecchie Apogee); altre come le Quad Els63 richiedono grandi attenzioni.

    Parere mio personale: le Maggies cantano con roba tipo Spectral e Pass/Threshold (ma molti la pensano così...)
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 02 2011, 19:47

    pluto ha scritto:Be non tutte sono uguali, ma essendo un dipolo (cioè suonano anche dietro e con lo stesso volume) l'emissione posteriore va a riflettersi sulla parete posteriore e laterale. Quindi se riesci a collocarle bene, avrai una profondità di suono e di piani sonori bellissima.
    Inoltre normalmente sono magiche sulla gamma media e voci in genere. X contro i bassi possono non essere paragonati ad un woofer da 38 cm.

    Quindi la lontananza dalla parete posteriore e laterale deve essere studiata con molta cura in funzione della stanza e dell'arredamento etc etc. Comunque vanno un pò distanti

    Alcune sono un pò più tolleranti (tipo le mie vecchie Apogee); altre come le Quad Els63 richiedono grandi attenzioni.

    Parere mio personale: le Maggies cantano con roba tipo Spectral e Pass/Threshold (ma molti la pensano così...)


    Che vuoi dire...devo cambiare ampli magneplanar 1.7 650957 ........potrebbero andare con il vitus???.........ma parliamo di aria...tu non l'hai mai ascoltato un vitus.....o no???
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da frighino rosso Mer Nov 02 2011, 19:49

    sono diffusori molto belli ma limitati nell'utilizzo: niente rock o musica con strumenti elettrici in genere. Belle con musica classica e acustica ma con un basso un pò particolare. Grandissima attenzione nel posizionamento e nell'amplificazione. Naturalmente questo è il mio parere. :sunny.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 02 2011, 19:53

    hr2 ha scritto:Domani vado ad ascoltare questo diffusore......cosa mi devo aspettare???.....tutti mi dicono meraviglie di questi diffusori...voi che dite???


    santa santa santa santa santa santa santa santa santa santa santa


    _________________
    magneplanar 1.7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da pluto Mer Nov 02 2011, 19:58

    hr2 ha scritto:


    Che vuoi dire...devo cambiare ampli magneplanar 1.7 650957 ........potrebbero andare con il vitus???.........ma parliamo di aria...tu non l'hai mai ascoltato un vitus.....o no???

    Ciro non prenderla come un attacco al Vitus. Probabilmente magari si sposa pure meglio: Ti volevo solo far capire la tipologia di ampli con cui suonano a meraviglia
    Poi George Cardas ci mette sopra due mono a valvole della Athmasfere (ma lui ha le vecchie Timpany)

    Secondo me , a prescindere dal suono, avrai problemi con la stanza se è quella piccola. Però fai bene a toglierti la curiosità
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Rudino Mer Nov 02 2011, 20:00

    Ciro, se mi ricordo bene ti piace il jazz...
    Per questo tipo di musica i planari sono PERFETTI! Rolling Eyes

    Ma se vuoi ascoltare i Deep Purple.... magneplanar 1.7 917604


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32387
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 02 2011, 21:54

    Ciro, oltre il genere musicale, se ricordo bene sono diffusori per grandi spazi, non certo per la stanza dove vuoi collocarli tu. magneplanar 1.7 999153


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito magneplanar 1.7 Dark_s11magneplanar 1.7 Firma_11magneplanar 1.7 Firma_12
    magneplanar 1.7 Buggd111
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Guido Mer Nov 02 2011, 22:14

    chi passa ai planari non torna più indietro. I problemi si risolvono bene o male sunny
    Logicamente ci arriva se preferisce musica classica o Jazz;
    trasparenza.....trasparenza.....trasparenza!
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 02 2011, 22:33

    Guido ha scritto:chi passa ai planari non torna più indietro...

    ...se si ha l'ambiente idoneo per farli esprimere. La mia esperienza con le 1.7 è stata tanto esaltante nel giusto ambiente quanto disastrosa nella mia sala d'ascolto.


    _________________
    magneplanar 1.7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Guido Mer Nov 02 2011, 22:51

    ema49 ha scritto:

    ...se si ha l'ambiente idoneo per farli esprimere. La mia esperienza con le 1.7 è stata tanto esaltante nel giusto ambiente quanto disastrosa nella mia sala d'ascolto.
    Ciao Ema
    ci sono anche altri planari...
    che diffusori hai adesso? Cambieresti con le "trombe" o con diffusori convenzionali?
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 02 2011, 22:56

    La mia nuova sala è di circa 21mq......dite che e piccola???..........comunque io ascolto per il 99% musica jazz......per questo mi sono interessato a questi diffusori.
    Comunque domani vi farò sapere.
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Guido Mer Nov 02 2011, 22:58

    hr2 ha scritto:La mia nuova sala è di circa 21mq......dite che e piccola???..........comunque io ascolto per il 99% musica jazz......per questo mi sono interessato a questi diffusori.
    Comunque domani vi farò sapere.
    moooolto piccola Neutral
    Come la metti col fatto che devi dare spazio dietro ai diffusori?
    Ciao Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 02 2011, 23:14

    Guido ha scritto:
    moooolto piccola Neutral
    Come la metti col fatto che devi dare spazio dietro ai diffusori?
    Ciao Guido


    Ciao guido...provare non costa nulla.........lo spazio dietro hai diffusori??....massimo che posso dare è di 130cm....pochi??
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Guido Mer Nov 02 2011, 23:28

    hr2 ha scritto:


    Ciao guido...provare non costa nulla.........lo spazio dietro hai diffusori??....massimo che posso dare è di 130cm....pochi??
    neanche tanto. Forse ci riesci a farle rendere.
    Ciao Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 02 2011, 23:31

    Guido ha scritto:
    Ciao Ema
    ci sono anche altri planari...
    che diffusori hai adesso? Cambieresti con le "trombe" o con diffusori convenzionali?
    Guido

    Ciao Guido
    Ho messo in vendita le Gemme Audio e sono tornato ai mini (ls3/5a e Aurum Cantus, piacevolissime). Ampli ARC REF 3 e 110 e vari integrati a valvole e ss. Ascolto esclusivamente "classica", per lo più cameristica. Nel mio ambiente, di circa 5,40 x 4,10, abbastanza ben trattato, ottengo un più che soddisfacente soundstage (con le Gemme addirittura ipertrofico). Con le 1.7 riuscivo solo ad ottenere profondità della scena acustica ma nessuna articolazione dei piani sonori, tutti proiettati all'indietro dei diffusori e "ammassati" alla parete di fondo. Dopo circa due mesi di lavoro e di sfottò delle iene del forum.. magneplanar 1.7 424797 ..ho desistito.
    Le trombe mi intrigano non poco, ma non ho voglia di lavorarci.. magneplanar 1.7 285880


    _________________
    magneplanar 1.7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 02 2011, 23:38

    ema49 ha scritto:

    Ciao Guido
    Ho messo in vendita le Gemme Audio e sono tornato ai mini (ls3/5a e Aurum Cantus, piacevolissime). Ampli ARC REF 3 e 110 e vari integrati a valvole e ss. Ascolto esclusivamente "classica", per lo più cameristica. Nel mio ambiente, di circa 5,40 x 4,10, abbastanza ben trattato, ottengo un più che soddisfacente soundstage (con le Gemme addirittura ipertrofico). Con le 1.7 riuscivo solo ad ottenere profondità della scena acustica ma nessuna articolazione dei piani sonori, tutti proiettati all'indietro dei diffusori e "ammassati" alla parete di fondo. Dopo circa due mesi di lavoro e di sfottò delle iene del forum.. magneplanar 1.7 424797 ..ho desistito.
    Le trombe mi intrigano non poco, ma non ho voglia di lavorarci.. magneplanar 1.7 285880


    Ema quando è grande la tua sala???
    Ciao ciro.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 02 2011, 23:45

    hr2 ha scritto:


    Ema quando è grande la tua sala???
    Ciao ciro.

    Ciao Ciro,
    circa 5,40 x 4,10. C'è però da precisare che il tetto ha un colmo centrale e quindi è spiovente da entrambi i lati. E' una sala dedicata solo alla musica.


    _________________
    magneplanar 1.7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da hr2 Gio Nov 03 2011, 01:19

    ema49 ha scritto:

    Ciao Ciro,
    circa 5,40 x 4,10. C'è però da precisare che il tetto ha un colmo centrale e quindi è spiovente da entrambi i lati. E' una sala dedicata solo alla musica.


    Dove l'avevi l'impianto sulla parete lunga??
    Ciao ciro.
    Maz65
    Maz65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 28.05.10
    Età : 58
    Località : Pinerolo (TO)

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da Maz65 Gio Nov 03 2011, 09:46

    hr2 ha scritto:Domani vado ad ascoltare questo diffusore......cosa mi devo aspettare???.....tutti mi dicono meraviglie di questi diffusori...voi che dite???
    Ma chi ti mette in testa queste idee balzane?????? affraid affraid affraid affraid

    In una stanza così piccola, con un investimento tutto sommato limitato rispetto a certe cifre in gioco, non è così costoso o fuori dal mondo ipotizzare un intervento "mirato" di un professionista.
    Definitivo e (abbastanza) risolutivo.
    Un esempio: un mio amico che era con me al Top Audio che avrà nel suo nuovo alloggio una stanza ahimè piccolina, con una spesa intorno ai duemila euro si sta facendo fare un trattamento acustico ad hoc.
    Nulla di pesante o invasivo, per esempio so che sarà rivestita la parete alle spalle per "allungare" virtualmente la stanzetta, nonchè un intervento al soffitto e ai balconi. Non so, ma di fronte a spese come le Maestro o il Vitus, io considererei questo "investimento". sunny sunny sunny
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 03 2011, 11:01

    hr2 ha scritto:


    Dove l'avevi l'impianto sulla parete lunga??
    Ciao ciro.

    Sul lato corto. Sono partito da una distanza di 1 mt dalla parete posteriore, allontanandomi progressivamente di pochi cm fino ad arrivare ad una distanza di oltre due metri. Per ogni spostamento provavo diverse angolazioni dei diffusori verso il punto di ascolto, oltre che ovviamente idverse distanze dalle pareti laterali. La parete dietro i diffusori, mediante un sistema a scorrimento di tende pesantissime, poteva essere resa assorbente o riflettente.
    Due mesi di prove. Risultato: magneplanar 1.7 630139


    _________________
    magneplanar 1.7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da lupocerviero Gio Nov 03 2011, 11:06

    ema49 ha scritto:
    Sul lato corto. Sono partito da una distanza di 1 mt dalla parete posteriore, allontanandomi progressivamente di pochi cm fino ad arrivare ad una distanza di oltre due metri. Per ogni spostamento provavo diverse angolazioni dei diffusori verso il punto di ascolto, oltre che ovviamente idverse distanze dalle pareti laterali. La parete dietro i diffusori, mediante un sistema a scorrimento di tende pesantissime, poteva essere resa assorbente o riflettente.
    Due mesi di prove. Risultato: magneplanar 1.7 630139

    capo, adesso si spiegano un pò di cose! magneplanar 1.7 85816
    ...e menomale che non c'era il pulcioso a deconcentrarti!
    altrimenti i tempi... magneplanar 1.7 921419
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    magneplanar 1.7 Empty Re: magneplanar 1.7

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 03 2011, 11:14

    lupocerviero ha scritto:

    capo, adesso si spiegano un pò di cose! magneplanar 1.7 85816
    ...e menomale che non c'era il pulcioso a deconcentrarti!
    altrimenti i tempi... magneplanar 1.7 921419

    Ma guarda che questo è successo parecchi mesi fa, c'è un 3D sull'argomento..il botolo non faceva altro che postarmi omini che ballavano macumbe affinché i diffusori non mi arrivassero integri. E una volta arrivati (integri), postava giornalmente maledizioni perché non mi riuscisse a posizionarli... magneplanar 1.7 424797 magneplanar 1.7 424797 magneplanar 1.7 424797
    Sarà stato per questo che ho dovuto arrendermi..

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t1847p15-magneplanar-17r


    Ultima modifica di ema49 il Gio Nov 03 2011, 11:22 - modificato 1 volta.


    _________________
    magneplanar 1.7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 02:00