Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Lun Ott 24 2011, 15:04

    argomento già in parte trattato, argomento pre sopratutto
    ho fatto pure delle ricerche
    ok dipende dalla testina
    ma non mi è ancora del tutto chiaro
    meglio un buon MM (audiozen mantra, audiomarvel ph100, ear) dato la pressochè totalità di ascolto di MM
    e investire sullo step up per un successivo passaggio a MC (denon?)
    oppure andare direttamente sui soliti noti mm/mc con gestione impedenza d'ingresso MC, cosa che lo step up mi pare di capire solo in pochi casi disponga?
    per intenderci: con mettiamo 600 eur andreste su un pre universale mm/mc con regolazioni, o pre mm+step up?
    la MC suona meglio con lo step up dedicato o col pre phono?
    la MM suona meglio con un prephono dedicato alle MM o mm/mc??

    scusate la ridondanza!
    buona musica, D.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Ott 24 2011, 18:03

    Io credo che la MC suona meglio con pre phono

    Ma... aspettiamo quelli più esperti di me


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da ceccus Lun Ott 24 2011, 18:14

    Salve,
    a mio parere, se sei orientato verso una Denon MC, l' accoppiata "vincente" è Pre Phono + StepUp ... però, ripeto, è il mio "metro" di giudizio.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 24 2011, 18:50

    Ceccus ha ragione, diciamo che i pre-phono MM-MC sono degli MM con un piccolo step-up interno universale (uscita testina circa 100 ohm e gain di accettazione per l'MM).
    I casi sono due o parti con un MM poi con uno Step-up specifico o per il momento arrangi con un universale che ha un ottima sezione MM ed un MC che in seguito con l'acquisto di uno step-up specifico salti e lo colleghi direttamente alla sezione MM. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Dark_s11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_12
    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da pluto Lun Ott 24 2011, 19:09

    Hai fatto molto domande

    1) se il tuo obiettivo finale è una Denon 103. allora sarebbe meglio un MM + uno Step up Denon.

    2) Non tutte le MC vanno meglio con lo step up, dipende. Quelle di vecchia scuola Koetsu, Supex, Kiseki, Audio Note si
    Le Lyra vanno bene con entrambi x esempio. ALcuni invece sostengono che vanno sempre meglio con lo step up. Io dico dipende

    3) Dei pre fono che hai citato conosco solo l'EAR, che solitamente costruisce ottimi apparecchi

    4) lo step up comunque complica la vita e non poco. Ci vuole una coppia di cavi extra e se hai una casa con faretti etc, aspettati qualche mal di testa con il ronzio

    5) e su che braccio la metteremmo poi la Denon 103?? Inutile farsi mille domande se poi magari si sbaglia l'accoppiamento di partenza

    A volte una buona MM può regalare molte soddisfazioni e semplificare non poco la vita. Non la escluderei a priori. Specialmente se stiamo parlando di acquistare un fono da ca 600 euro
    Mettiamola così: se il budget è di 1000 euro in totale, io prenderei il miglior phono possibile e una Goldring, una Ortofon, una Grado etc MM

    Se invece vuoi restare su Denon, puoi anche valutare un Ha500 o meglio un Ha 1000, non sono sicurissimo della sigla (ma 500 e 1000 sono giusti) visto che li ho avuti un secolo fa e vanno meravigliosamente

    Buona caccia
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Lun Ott 24 2011, 19:11

    io ho pensato denon perchè a detta di tutti sono best buy
    e la dl 160 cercando bene ancora si rimedia nuova!
    in realtà il discorso testina MC è generale (ortofon, sumiko.. )
    per quanto riguarda pre phono mm/mc in realtà ho notato che sono sempre regolabili nella sezione mc e non universale.. mentre non si possono variare i parametri nella MM
    inoltre, mi vien da dire, se un audiozen solo MM costa 350, e il trichord dino MM/MC anch'esso si rimedia a 350 max 400 eur, immagino la sezione MM sia nettamente migliore nell'audiozen visto che è un pre phono dedicato a questo tipo di testine
    se invece la qualità è analoga tanto vale andare sul pre mm/mc
    ho fatto un esempio, ma il discorso vale per qualsiasi apparecchio della stessa fascia:
    es: ear solo MM vs trichord diablo; audiomarvel solo MM vs dynavector ....
    vorrei chiarirmi le idee che al momento sono un pò confuse
    e adesso metto un disco, col pre della cambridge, testina bias sul rega P2 che brama upgrade!
    ciauu


    _________________
    alè:
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da ceccus Lun Ott 24 2011, 21:06

    Salve,
    Sostanzialmente d'accordo con Pluto. Infatti ti ho risposto se il tuo orientamento è per Denon MC (magari una DL103R) ... e allora pre phono + StepUp ... e in questo caso ti consiglierei oltre al Denon,come StepUp, anche un bel AudioTechnica AT2000T ... e ,come, pre phono un Pro-Ject ... magari a valvole ... però, così facendo, si "sfora" il budget ... siamo, ad occhio e croce sui 1300/1400 Euro , sul nuovo ... sull' usato ... siamo alla metà ...

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Lun Ott 24 2011, 21:25

    @ ceccus!!!
    il pre project non mi ispira absolutely
    !!!
    penso ci sia di meglio allo stesso prezzo
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da ceccus Lun Ott 24 2011, 21:30

    Salve,
    Sull' usato sicuramente (anche se bisogna cercare) ... sul nuovo a circa 400 Euro scontato ... un pre phono a valvole sia MM che MC ... settabile ... la vedo dura ...
    Sto parlando di questo prodotto qui : http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=992

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 24 2011, 21:52

    Ti conviene prendere un buon MM ed in base alla testina scegliere lo step-up, alcuni modelli preferiscono quelli a trafo altri un modello elettronico, oppure più semplicemente vai su una MC ad alta uscita allora puoi semplicemente collegarla ad un buon pre-phono MM. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Dark_s11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_12
    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 25 2011, 02:25

    montanari ha scritto:argomento già in parte trattato, argomento pre sopratutto
    ho fatto pure delle ricerche
    ok dipende dalla testina
    ma non mi è ancora del tutto chiaro
    meglio un buon MM (audiozen mantra, audiomarvel ph100, ear) dato la pressochè totalità di ascolto di MM
    e investire sullo step up per un successivo passaggio a MC (denon?)
    oppure andare direttamente sui soliti noti mm/mc con gestione impedenza d'ingresso MC, cosa che lo step up mi pare di capire solo in pochi casi disponga?
    per intenderci: con mettiamo 600 eur andreste su un pre universale mm/mc con regolazioni, o pre mm+step up?
    la MC suona meglio con lo step up dedicato o col pre phono?
    la MM suona meglio con un prephono dedicato alle MM o mm/mc??

    scusate la ridondanza!
    buona musica, D.

    Per me non esiste una regola univoca.
    Bisogna provare e provare e provare ancora (beninteso su basi scientificamente solide).
    Comunque per una testina va conosciuto almeno il braccio e la base prima di dare risposte a casaccio.
    Inoltre il sapere dove vuoi arrivare.. lo sai solo tu!
    Per cui valuta con calma, tranquillo a casa tua e fidati solo ed esclusivamente delle tue orecchie!
    sunny sunny
    Pietro
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da ceccus Mar Ott 25 2011, 07:05

    Salve,
    Personalmente ho premesso il tutto basandomi sul fatto che il nostro amico Montanari avesse intenzione di acquistare una Denon (nella fattispecie una testina della serie 103).
    Sono d'accordo che occorra provare e riprovare ... sono altrettanto favorevole, però, al riporto di dirette esperienze personali e che vanno prese con le dovute cautele... sunny
    La DL-103R l' ho provata con 2 Pre differenti MC e poi con lo StepUP + Pre phono MM (ho fatto anche una comparativa fra Pre e l' ho inserita anche qui, se non mi sbaglio relativamente , però, ad una testina MM)
    I Pre MC erano un Pro-Ject Tube SE e un AA Aria 1.0 ... il Pre phono MM è un Audio Innovations P1 e lo StepUp è un Audio Techinca AT2000T ...
    Ebbene , con la mia configurazione (Pro-Ject RPM 9.1X) , non c'è stata storia a favore della combinazione Pro phono MM + StepUp ... poi, nulla vieta che in altre combinazioni, lo scenario si ribalti completamente.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Mar Ott 25 2011, 09:34

    grazie ragazzi siete splendidi e super disponibili!
    detta schietta, il pre project a tubi sarà anche un buon prodotto, ma a quel prezzo, a tubi, mi dà poca affidabilità.. sarò tarato..
    detta schietta io sono per il dynavector, o AAAria2, ma più ancora per trichord dino mk2 poi upgradabile-successivamente-con la sua super alimentazione. questo per quanto riguarda pre flessibile
    avendo braccio e gira rega penso che lo step successivo più naturale per la testina sia la sua elys o la exact, sicuro di ottenere miglior suono e favorevole interfacciamento
    del resto anche della denon ho sentito solo che bene, e la 160 ne ho trovate 3 nuove da un negoziante. non so se poi serve alzare il braccio con degli spessori-vorrei evitare
    mi è arrivata un offerta per un pre praticamente artigianale, valvolare: audiomarvel ph100, che a ben vedere sembra essere assolutamente a livelli top-altrochè project!- solo MM a livello economico del dynavector o Aria, oppure audiozen mantra, sempre semi artigianale solo MM e qui spendo come il trichord..
    forse mi conviene prendere un buon MM
    poi se in futuro, dopo aver finito la bias, dopo aver finito la elys decido di passare ad una MC della denon o sumiko o altre ben suonanti vado con lo step up
    confermatemi il mio pensiero, sopratutto step testina (ok continuare con rega?) e relativo pre
    beninteso, e cosa più importante: nel frattempo sto divorando vinili!
    ciaooo-- graziee
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Massimo Mar Ott 25 2011, 09:45

    Vai avanti così, per il momento prendi un bel pre-phono MM flessibile (con regolazioni), quando sentirai l'esigenza di qualcosa di più se ne parla. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Dark_s11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_12
    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Buggd111
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Mar Ott 25 2011, 09:54

    questo:
    http://www.audiozen.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48:mantra-pre-phono&catid=34
    o questo:
    http://audiomarvel.com/
    a casa se vi interessa ho la mail con foto dettaqliate e specifiche dell'oggetto
    stasera le posto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Massimo Mar Ott 25 2011, 10:04

    Non li ho mai ascoltati e non posso esprimere giudizi, se puoi ascoltali prima di comprarli, a vederli sembrano ben fatti ma l'importante è il suono e l'interfacciamento con il tuo pick-up. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Dark_s11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_11pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Firma_12
    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Buggd111
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Guido Mar Ott 25 2011, 10:59

    avete detto tutti cose sensate, ma.....perbacco, perchè fermarsi alle prime difficoltà?
    Io sono un fanatico delle testine MC e quindi, contrariamente al parere di quasi tutti, ti consiglio di affrontare con calma un cambiamento che vada in quella direzione.
    Fra stet up e pre non c'è una regola che ti dica quale è meglio.
    C'è lo stet up di gran qualità (e prezzo) che è meglio di una sezione fono di un pre di media categoria ed un pre di qualià assoluta che ha una sezione fono accuratissima ed è meglio di un buon set up.
    Io sono passato da tutti quei sistemi e poi, avendo un Pre Mark Levinson, prima JC2 e poi ML2, ho riscontrato una netta superiorità della sezione phono del ML.
    Fatti la tua esperienza, ma ti consiglio di non arrestarti al primo scalino.
    Guido
    P.S. le testine MM suonano con tutto.....ma non su ingressi settati per MC! Le MC hanno un'uscita bassissima e quindi una MM saturerebbe l'ingresso fono.


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 25 2011, 13:02

    Guido ha scritto:avete detto tutti cose sensate, ma.....perbacco, perchè fermarsi alle prime difficoltà?
    Io sono un fanatico delle testine MC e quindi, contrariamente al parere di quasi tutti, ti consiglio di affrontare con calma un cambiamento che vada in quella direzione.
    Fra stet up e pre non c'è una regola che ti dica quale è meglio.
    C'è lo stet up di gran qualità (e prezzo) che è meglio di una sezione fono di un pre di media categoria ed un pre di qualià assoluta che ha una sezione fono accuratissima ed è meglio di un buon set up.
    Io sono passato da tutti quei sistemi e poi, avendo un Pre Mark Levinson, prima JC2 e poi ML2, ho riscontrato una netta superiorità della sezione phono del ML.
    Fatti la tua esperienza, ma ti consiglio di non arrestarti al primo scalino.
    Guido
    P.S. le testine MM suonano con tutto.....ma non su ingressi settati per MC! Le MC hanno un'uscita bassissima e quindi una MM saturerebbe l'ingresso fono.

    Scusa Guido ma,se leggo bene, le frasi che ho grassettato sono da correggere.
    Per prima cosa, come immagino tu ben sappia, lo step up è un semplice elevatore passivo del segnale.
    Lo step up (o trasformatore che dir si voglia) non svolge la funzione del pre fono di introdurre la curva di de enfasi.
    Per cui non si può mai dire che il pre MC attivo con sezione fono accuratissima sia meglio dello step up (che è solo una fase del trattamento del segnale e non un pre completo).
    Anche perché ci sono testine che non si esprimono assolutamente al meglio con con fono attivi (sono concepite espressamente per lo step up) e viceversa.
    Inoltre, è da precisare che l' ML2 non è un pre, ma un finale mono, per cui mi sa che ti stai confondendo.
    sunny sunny
    Pietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da pluto Mar Ott 25 2011, 13:19

    pepe57 ha scritto:
    Inoltre, è da precisare che l' ML2 non è un pre, ma un finale mono, per cui mi sa che ti stai confondendo.
    sunny sunny
    Pietro

    Ehm un piccolo Mark Refuso.... pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc 775355 pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc 775355
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Mar Ott 25 2011, 14:05

    ok!
    mi fa piacere che la mia domanda susciti interesse e discussioni
    allora non è forse così stupida!
    mi par di capire che in linea di massima pre MM + step up forse suona meglio, coi suoi pro e contro che pluto ha descritto e sintetizzato bene
    quindi meglio puntare solo MM di qualità piuttosto che una via di mezzo, se pur ben suonante MM/MC(mi riferisco al trichord perchè lo vendono a un prezzo ragionevole e mi pare tra i best buy, penso anche meglio di lehman..)
    inoltre vorrei andare su quelle ditte semi artigianali semi sconosciute elencate in precedenza, ora mi informo se trovo pure qualcos'altro (mi viene in mente nemphasis già contattati e dall'anno nuovo riprodurranno il loro pre phono-valvolare MM) perchè penso che i soliti noti, project in primis, rincarino il prezzo causa marchio e pubblicità più di altri
    son per le belle sorprese sconosciute ai più, inoltre, così facendo aiuto la nostra già precaria economia!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da pluto Mar Ott 25 2011, 14:10

    Io telefonerei a questo pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc 625723 pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc 625723

    http://www.audiograffiti.com/area_usato/pre-phono/vendo-mark-levinson-jc-1ac-pre-moving-coil-pre-phono_id74513_lit.asp
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Guido Mar Ott 25 2011, 14:24

    Pietro e Gian, avete ragione. Era un errore; prima ho avuto il preamplificatore JC2 (John Curl) della Mark Levinson e poi subito dopo l'ML1 sempre della Mark Levinson, che non era altro che l'evoluzione del JC2 con connettori Lemo, alimentazione separata maggiorata e varie migliorie.
    Ho scritto erroneamente ML2 che sono i finali in classe A che ho ancora e conservo gelosamente.
    Grazie per l'appunto.
    Per quanto riguarda lo stet up è logico che vada inserito nella sezione phono del pre che di norma è settato per testine MM a 47kohm. Non mi pareva il caso di menzionarlo, ma meglio essere precisi.
    Allora diciamo che non è detto che uno stet up-trasformatore/elevatore per testine MC, che dovrà terminare nell'ingresso fono del pre/integrato settato per ingresso MM (che provvede poi alla curva RIAA), vada meglio di un buon preamplificatore che abbia una sezione fono con un ottimo settaggio per testine MC.
    Sarò più preciso per il futuro (ma sicuramente sbaglierò ancora)
    Saluti Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Guido Mar Ott 25 2011, 14:37

    pluto ha scritto:Io telefonerei a questo pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc 625723 pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc 625723

    http://www.audiograffiti.com/area_usato/pre-phono/vendo-mark-levinson-jc-1ac-pre-moving-coil-pre-phono_id74513_lit.asp
    Ho avuto anche questo e lo usavo con le FR come del resto faceva Mark. Ottimo prodotto della primissima Mark Levinson, ma attenzione al posizionamento.
    Come potete vedere usa connettori RCA. Poi tutti i suoi prodotti passarono ai connettori Lemo. (molto, ma molto superiori)
    Quello scatolotto ha un bel po' di anni; sarà stato prodotto circa nel 1972/1975....
    Saluti Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da montanari Mar Ott 25 2011, 14:44

    e pluto mi va controcorrente indicandomi un pre solo MC che non avevo considerato
    potrei aggiungere: meglio pre mm/mc - pre mm+step up o pre mm+ pre mc ??
    la mia naturale evoluzione prima di passare all'MC sarà cmq una rega superiore con pre phono superiore
    per quello indicato ancora non è il momento
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc Empty Re: pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc

    Messaggio Da Guido Mar Ott 25 2011, 14:56

    montanari ha scritto:e pluto mi va controcorrente indicandomi un pre solo MC che non avevo considerato
    potrei aggiungere: meglio pre mm/mc - pre mm+step up o pre mm+ pre mc ??
    la mia naturale evoluzione prima di passare all'MC sarà cmq una rega superiore con pre phono superiore
    per quello indicato ancora non è il momento
    Ciao Montanari
    ho capito che.....non hai capito!
    Se usi una testina MM entri in diretta nella sezione phono che di norma è predisposta per testine MM e quindo a 47 kohm. Nessun altra preoccupazione sunny
    Se usi una MC bobina mobile, dato il segnale estremamente basso, hai bisogno di un ingresso nel pre adatto alle MC, ma non è detto che ci sia o che sia di qualità. In questo caso devi usare un stet up (trasformatore/elevatore) per elevare il segnale che poi sarà inserito nel normale ingresso phono per MM e che provvederà anche alla curva RIAA.
    Quello segnalato da Gian è un elevatore che noi chiamavamo Prepre.
    Ciao Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 14:04