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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da Ospite Mar Set 27 2011, 22:50

    Allora: Sotto i diffusori adottiamo 2 soluzioni.
    1) Classica punta
    Dite la vostra..... Punta10

    2)Punta stondata con pallina in acciaio e piattino di alloggiamento.
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    Secondo voi quali "potrebbero" essere le diversità dello scarico delle vibrazioni nei due casi?
    Se ritenete che ci siano ovviamente......
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    Messaggio Da iano Mar Set 27 2011, 23:49

    pavel ha scritto:


    Secondo voi quali "potrebbero" essere le diversità dello scarico delle vibrazioni nei due casi?
    Se ritenete che ci siano ovviamente......
    La punta a " punta" è certamente più efficiente nello scaricare le vibrazioni.
    ma non è detto che scaricare le vibrazioni con massima efficienza sia la soluzione migliore per tutti i casi.
    La soluzione migliore in assoluto è secondo me quella adottata da Omicron e anche da me nel mio piccolo.Nel senso che è una delle tante cose che ho sperimentato.
    Si tratta in sostanza di usare delle sfere di acciaio come supporto,di modo che l'apparecchio supportato sia libero di effettuare micro spostamenti laterali.
    Questi micro spostamenti hanno il pregio di dissipare energia per attrito,sottraendola alle dannose vibrazioni.Questi i pro.
    I contro credo non ci siano,se è vero che anche gli strumenti musicali sono soggetti a micro spostamenti senza nessuna controindicazione.
    Ciao,Sebastiano.
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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 06:54

    Sei d'accordo se affermo che con la punta della prima foto.....la vibrazione, quando passa al pavimento, in parte invece di essere scaricata completamente a terra, risale dalla stessa punta?
    La punta....che è nella foto sopra nel particolare si presenta così....

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    Messaggio Da fabiovob Mer Set 28 2011, 07:41

    Il discorso sotto un profilo tecnico è connesso ai seguenti fattori:
    1) Interazioni tra materiali delle punte ed onde sonore (quale intervallo di frequenze scegliere?)
    2) Permeabilità intrinseca dei materiali da costruzione delle punte o degli smorzatori, rispetto alle frequenze di interesse.

    Per fare questo bisognerebbe eseguire dei test con relative misure riferite alle due questioni poste a monte, e che tengano ovviamente conto delle forme utilizzate.


    In conclusione ci vorrebbero dei grafici di comparazione per verificare realmente quale forma e materiale sia più o meno idoneo.




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    Messaggio Da Edmond Mer Set 28 2011, 08:37

    Sei d'accordo se affermo che con la punta della prima foto.....la vibrazione, quando passa al pavimento, in parte invece di essere scaricata completamente a terra, risale dalla stessa punta?
    No.....


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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 08:49

    Edmond ha scritto:
    Sei d'accordo se affermo che con la punta della prima foto.....la vibrazione, quando passa al pavimento, in parte invece di essere scaricata completamente a terra, risale dalla stessa punta?
    No.....


    Esplica dunque. Un NO così categorico, seppur accettabile abbisogna di essere approfondito.
    Vai......
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    Messaggio Da Edmond Mer Set 28 2011, 08:52

    E' una questione di trasmissione degli sforzi attraverso una superficie di contatto.......... Le punte scaricano al suolo forze verticali e non sono in grado di scaricare forze orizzontali, che vengono "risolte" dai sottopunta........... Il peso, statico, non ha "ritorni" di segno opposto..........


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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 08:55

    fabiovob ha scritto:Il discorso sotto un profilo tecnico è connesso ai seguenti fattori:
    1) Interazioni tra materiali delle punte ed onde sonore (quale intervallo di frequenze scegliere?)
    2) Permeabilità intrinseca dei materiali da costruzione delle punte o degli smorzatori, rispetto alle frequenze di interesse.

    Per fare questo bisognerebbe eseguire dei test con relative misure riferite alle due questioni poste a monte, e che tengano ovviamente conto delle forme utilizzate.


    In conclusione ci vorrebbero dei grafici di comparazione per verificare realmente quale forma e materiale sia più o meno idoneo.





    La punta "semplice" quella della prima foto è in acciaio
    La seconda soluzione è in alluminio. Le palline all'interno sono in acciaio.
    Per ipotesi.....proviamo a ragionare senza grafici. Ad occhio, ad intuito, a livello meccanico, che differenze ci sono secondo te tra le due soluzioni. Ripeto, NON in termini di suono, ma solo dal punto di vista dello scarico delle vibrazioni che arrivano dal diffusore.
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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 08:57

    Edmond ha scritto:E' una questione di trasmissione degli sforzi attraverso una superficie di contatto.......... Le punte scaricano al suolo forze verticali e non sono in grado di scaricare forze orizzontali, che vengono "risolte" dai sottopunta........... Il peso, statico, non ha "ritorni" di segno opposto..........


    Bene, quindi se ho capito...tu sostieni che una volta arrivata alla superficie sottostante della punta (quella per intenderci a contatto con il pavimento, un certo numero X di vibrazione non risale in parte nella punta stessa?

    Diciamo che le frequenze orizzontali che arrivano sulla punta sono date dal peso del diffusore.
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    Messaggio Da Edmond Mer Set 28 2011, 10:42

    Diciamo in via assolutamente semplificata.......... Il diffusore è un carico statico, che trasmette al suolo il suo peso proprio attraverso 4 punte. Vista la superficie di contatto estremamente ridotta, la pressione scaricata al suolo nei 4 punti di contatto è estremamente elevata. La forza d'attrito permette al diffusore di rimanere saldamente ancorato al suolo.

    In fase di funzionamento, i motori degli altoparlanti generano delle forze orizzontali (non verticali). Se il diffusore poggiasse su di una superficie infinitamente rigida e priva d'attrito, il diffusore avrebbe dei movimenti dovuti al lavoro meccanico degli altoparlanti, allo scarico del reflex, ecc..........

    Nelle condizioni reali, visto che la punta è comunque una molla di elevata costante elastica, le azioni orizzontali non trovano dissipazione in essa (se non in piccola parte), ma si trasmettono attraverso la punta al supporto sottostante (il pavimento), inducendogli delle vibrazioni.

    Risultato è che la punta non disaccoppia il diffusore dal pavimento, ma tende ad accoppiarlo ad esso, generando vibrazioni difficilmente controllabili (dipende dalla elasticità del pavimento).

    La seconda punta è in realtà un supporto sferico, inserito in un alloggiamento confinato. In questo caso il diffusore oscilla sui tre punti d'appoggio, dissipando l'energia nel piano orizzontale per attrito fra la sfera e l'alloggiamento. Se l'alloggiamento poggia con matriale morbido e ad alto attrito sul pavimento, la cosa è vantaggiosa, perchè il pavimento viene interessato molto meno dalle azioni orizzontali.

    Ragionando in senso opposto, ovvero per le vibrazioni che provengono dal pavimento, le punte le trasmetteranno rigidamente al diffusore, mentre le sfere su supporto ne trasmetteranno una quantità inferiore, grazie al moto di rotolamento dell'appoggio.

    Tutto questo per dire che se ho un elemento che genera o subisce vibrazioni indotte dall'esterno, è bene che io lo isoli elasticamente, con supporti il più morbidi possibile, per evitare interazioni fra elemento e supporto........... L'elemento vibra per proprio conto e dissipa energia, senza trasmissioni dannose al resto dell'universo.

    Da qui le sospensioni elastiche ad alta cedevolezza (palle di gomma, supporti elastici) fino alle molle Moss.......


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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 12:32

    Edmond ha scritto:Diciamo in via assolutamente semplificata.......... Il diffusore è un carico statico, che trasmette al suolo il suo peso proprio attraverso 4 punte. Vista la superficie di contatto estremamente ridotta, la pressione scaricata al suolo nei 4 punti di contatto è estremamente elevata. La forza d'attrito permette al diffusore di rimanere saldamente ancorato al suolo.

    In fase di funzionamento, i motori degli altoparlanti generano delle forze orizzontali (non verticali). Se il diffusore poggiasse su di una superficie infinitamente rigida e priva d'attrito, il diffusore avrebbe dei movimenti dovuti al lavoro meccanico degli altoparlanti, allo scarico del reflex, ecc..........

    Nelle condizioni reali, visto che la punta è comunque una molla di elevata costante elastica, le azioni orizzontali non trovano dissipazione in essa (se non in piccola parte), ma si trasmettono attraverso la punta al supporto sottostante (il pavimento), inducendogli delle vibrazioni.

    Risultato è che la punta non disaccoppia il diffusore dal pavimento, ma tende ad accoppiarlo ad esso, generando vibrazioni difficilmente controllabili (dipende dalla elasticità del pavimento).

    La seconda punta è in realtà un supporto sferico, inserito in un alloggiamento confinato. In questo caso il diffusore oscilla sui tre punti d'appoggio, dissipando l'energia nel piano orizzontale per attrito fra la sfera e l'alloggiamento. Se l'alloggiamento poggia con matriale morbido e ad alto attrito sul pavimento, la cosa è vantaggiosa, perchè il pavimento viene interessato molto meno dalle azioni orizzontali.

    Ragionando in senso opposto, ovvero per le vibrazioni che provengono dal pavimento, le punte le trasmetteranno rigidamente al diffusore, mentre le sfere su supporto ne trasmetteranno una quantità inferiore, grazie al moto di rotolamento dell'appoggio.

    Tutto questo per dire che se ho un elemento che genera o subisce vibrazioni indotte dall'esterno, è bene che io lo isoli elasticamente, con supporti il più morbidi possibile, per evitare interazioni fra elemento e supporto........... L'elemento vibra per proprio conto e dissipa energia, senza trasmissioni dannose al resto dell'universo.

    Da qui le sospensioni elastiche ad alta cedevolezza (palle di gomma, supporti elastici) fino alle molle Moss.......

    Ora ci siamo....in neretto è ciò che ho trovato molto interessante leggere.....
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    Messaggio Da Edmond Mer Set 28 2011, 13:00

    Pavel, è una spiegazione estremamente sintetica e formalmente un po' "ignorante", ma giusto per capirci senza inutili termini scientifici..........

    Ti suggerirei, proprio con le Avalon, di testare la sospensione elastica...... La Paulstradyn francese produce sistemi antivibranti in gomma a frequenza di risonanza fuori dal campo udibile............. Il costo è molto modesto e vale la pena provarle....

    http://www.directindustry.com/prod/paulstra/anti-vibration-mounts-7438-530782.html

    Li vende anche RS qui in Italia.


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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 15:07

    Mi spieghi come funziona quell'aggeggio???? Dite la vostra..... 917604
    In maniera che io possa capire.
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    Messaggio Da Cricetone Mer Set 28 2011, 16:05

    pavel ha scritto:

    Ora ci siamo....in neretto è ciò che ho trovato molto interessante leggere.....
    praticamente ti ha detto di farti i piedoni come i miei,con basetta assorbivibrazioni e pallina soprastante... sunny Rolling Eyes Dite la vostra..... 650957 Dite la vostra..... 999153 Dite la vostra..... 999153 Dite la vostra..... 999153 Dite la vostra..... 999153
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    Messaggio Da iano Mer Set 28 2011, 16:10

    pavel ha scritto:Sei d'accordo se affermo che con la punta della prima foto.....la vibrazione, quando passa al pavimento, in parte invece di essere scaricata completamente a terra, risale dalla stessa punta?
    La punta....che è nella foto sopra nel particolare si presenta così....

    Dite la vostra..... Untitl21
    Si,ora che lo vedo bene è il tipo di supporto che prdiligo,sia teoricamente,sia ad orecchio per ascolti fatti.
    Per il resto,anche nel caso di accoppiamento meccanico si può parlare di impedenza di accopiamento,così come nel caso elettrico,e con simili effetti,come il ritorno indietro di enegia nel caso di un accoppiamento non corretto.
    Tuttavia,ripeto,un accoppiamento non "corretto" può essere a volte preferibile.Dipende da caso a caso.
    L'ideale,anche qui,guarda caso,sarebbe avere un impedenza che possa variare al nostro comando.
    Ciao,Sebastiano.
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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 16:31

    Particolare della pallina in acciaio:
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    ...quel "coso" intorno alla pallina per definizione viene chiamato "planetario"....
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    Messaggio Da Cricetone Mer Set 28 2011, 16:41

    pavel ma hai le mani piu grandi di saturno?Ma che sei il dio Pavel? Dite la vostra..... 921419 Dite la vostra..... 775355
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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 16:45

    Salv.Scarfone ha scritto:pavel ma hai le mani piu grandi di saturno?Ma che sei il dio Pavel? Dite la vostra..... 921419 Dite la vostra..... 775355

    C'ho i pianeti nelle mie mani.... Dite la vostra..... 775355 Dite la vostra..... 775355

    https://www.facebook.com/pages/Tu-credi-in-Dio-Bhe-io-in-Pavel-Nedved/284930241520310



    Ultima modifica di pavel il Mer Set 28 2011, 16:48 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Cricetone Mer Set 28 2011, 16:46

    pavel ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:pavel ma hai le mani piu grandi di saturno?Ma che sei il dio Pavel? Dite la vostra..... 921419 Dite la vostra..... 775355

    C'ho i pianeti nelle mie mani.... Dite la vostra..... 775355 Dite la vostra..... 775355
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    Messaggio Da Edmond Mer Set 28 2011, 22:47

    Pavel, sono supporti elastici più o meno rigidi in funzione del carico che debbono sopportare. Sono filettati (M6 o M8, a seconda dei casi).
    Una barra filettata si avvita nel diffusore e nel supporto, creando un supporto elastico al posto della punta. Ne esistono di vari modelli, oltre alle sospensioni ad aria.

    Se mi dai una mail, ti invio il catalogo in formato PDF...


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    Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 22:50

    Edmond ha scritto:Pavel, sono supporti elastici più o meno rigidi in funzione del carico che debbono sopportare. Sono filettati (M6 o M8, a seconda dei casi).
    Una barra filettata si avvita nel diffusore e nel supporto, creando un supporto elastico al posto della punta. Ne esistono di vari modelli, oltre alle sospensioni ad aria.

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    Per avvitarla nel diffusore devo forarlo alla base.........
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    Messaggio Da matley Mer Set 28 2011, 22:58

    ma che cazzo di diff.... Hai affraid affraid affraid affraid


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    Messaggio Da Ospite Gio Set 29 2011, 06:49

    matley ha scritto:ma che cazzo di diff.... Hai affraid affraid affraid affraid

    In effetti è difficile spiegare che diffusori ho ad uno come te che di diffusori non ci capisce una minchia...... Embarassed Embarassed
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    Messaggio Da Edmond Gio Set 29 2011, 10:17

    Le mie Avalon avevano le madreviti fissate nella base, le tue no? In ogni caso, puoi sempre realizzare uno schema ibrido, che prevede le punte della giusta altezza che poggiano su di una lastra di base (per mantenere corretta anche la distanza dell'accordo reflex inferiore), lastra che poi poggerai sui supporto elastici.....


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    Messaggio Da matley Gio Set 29 2011, 11:25

    troppo difficile per il professore...

    spostare le casse..
    piegare le casse
    raddrizzare le casse
    centrare le casse

    ma l'hai preso per un facchino... affraid affraid affraid affraid affraid

    Ps: a parte le minchiate è da provare... cheers cheers cheers
    professore..dopo di lei.. Dite la vostra..... 571367



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