Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il Superfluo e la qualità necessaria


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da carloc Mer Set 14 2011, 13:13

    Comunque il nardi è un progettista. Nel suo sito, oltre alla filippica anti guru, troverete i suoi progetti. Diffusori, ampli, dac.....a quanto pare, da ciò che si legge in giro, non sono affatto male.

    Carlo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Ospite Mer Set 14 2011, 13:28

    ma qual'è sto sito del Sig. Nardi?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da carloc Mer Set 14 2011, 13:49

    pavel ha scritto:ma qual'è sto sito del Sig. Nardi?



    http://www.webalice.it/jlc891/cogito.htm

    Sfoglia le altre pagine...qui è dove pontifica...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Geronimo Mer Set 14 2011, 14:11

    carloc ha scritto:Comunque il nardi è un progettista. Nel suo sito, oltre alla filippica anti guru, troverete i suoi progetti. Diffusori, ampli, dac.....a quanto pare, da ciò che si legge in giro, non sono affatto male.

    Carlo

    I suoi diffusori da pavimento sono interessanti Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 285880

    http://www.webalice.it/jlc891/gglas.htm
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da matte Mer Set 14 2011, 14:24

    Si però scusate alla fine della fiera, senza entrare nel merito di chi prima si scalda o no anche se comunque è Nardi che apostrofa in modo poco elegante idiofila chi non la pensa come lui Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 939343 ), visto che ascoltiamo un dichetto o disco che si fa Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 si perde volutamente parte del messaggio inciso per ascoltare bene (Nardi) o chi se ne fraga e si cerca di estrarre quante più informazioni possibili in modo neutro per riprodurle così come sono state incise??? Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153

    Io personalmente sono per la seconda Embarassed Embarassed con il massimo rispetto per le altre posizioni (cosa che comunque il Nardi non ha dimostrato per primo Neutral ); ritengo che un impianto al di sopre di ogni sospetto mi riproduca l'incisione così come è e come è stata fatta, anche perchè è quella che ascolto e non l'evento reale Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723


    Ultima modifica di matte il Mer Set 14 2011, 14:26 - modificato 1 volta.


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Toby10 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Big_4_10
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da matte Mer Set 14 2011, 14:26

    Elcaset ha scritto:
    carloc ha scritto:Comunque il nardi è un progettista. Nel suo sito, oltre alla filippica anti guru, troverete i suoi progetti. Diffusori, ampli, dac.....a quanto pare, da ciò che si legge in giro, non sono affatto male.

    Carlo

    I suoi diffusori da pavimento sono interessanti Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 285880

    http://www.webalice.it/jlc891/gglas.htm

    Sono tanta roba anche le piccole Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 il primo progetto di CHF N61 con TW Scan Speak e Wf AudioNote by Vifa sunny sunny sunny


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Toby10 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Big_4_10
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da ema49 Mer Set 14 2011, 14:46

    matte ha scritto:Si però scusate alla fine della fiera, senza entrare nel merito di chi prima si scalda o no anche se comunque è Nardi che apostrofa in modo poco elegante idiofila chi non la pensa come lui Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 939343 ), visto che ascoltiamo un dichetto o disco che si fa Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 si perde volutamente parte del messaggio inciso per ascoltare bene (Nardi) o chi se ne fraga e si cerca di estrarre quante più informazioni possibili in modo neutro per riprodurle così come sono state incise??? Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153

    Io personalmente sono per la seconda Embarassed Embarassed con il massimo rispetto per le altre posizioni (cosa che comunque il Nardi non ha dimostrato per primo Neutral ); ritengo che un impianto al di sopre di ogni sospetto mi riproduca l'incisione così come è e come è stata fatta, anche perchè è quella che ascolto e non l'evento reale Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723

    C'è una terza via, caro Matte: assemblare un impianto che sia, per te, il più evocativo possibile dell'evento reale, fregandosene di valvole, transistor, risposta in frequenza, prezzo, neutralità, colorazioni, scena acustica, dei pareri degli altri...Alla fine l'impianto deve servire a sentire musica e non ad estrarre quante più informazioni possibili dai supporti. Se alcune caratteristiche di tale ipotetico impianto siano più reali del reale o manifestino una o più "irrealtà", ma ti aiutano a ri-evocare l'evento dal vivo, ben vengano.


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Ospite Mer Set 14 2011, 15:00

    ema49 ha scritto:
    matte ha scritto:Si però scusate alla fine della fiera, senza entrare nel merito di chi prima si scalda o no anche se comunque è Nardi che apostrofa in modo poco elegante idiofila chi non la pensa come lui Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 939343 ), visto che ascoltiamo un dichetto o disco che si fa Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 si perde volutamente parte del messaggio inciso per ascoltare bene (Nardi) o chi se ne fraga e si cerca di estrarre quante più informazioni possibili in modo neutro per riprodurle così come sono state incise??? Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153

    Io personalmente sono per la seconda Embarassed Embarassed con il massimo rispetto per le altre posizioni (cosa che comunque il Nardi non ha dimostrato per primo Neutral ); ritengo che un impianto al di sopre di ogni sospetto mi riproduca l'incisione così come è e come è stata fatta, anche perchè è quella che ascolto e non l'evento reale Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723

    C'è una terza via, caro Matte: assemblare un impianto che sia, per te, il più evocativo possibile dell'evento reale, fregandosene di valvole, transistor, risposta in frequenza, prezzo, neutralità, colorazioni, scena acustica, dei pareri degli altri...Alla fine l'impianto deve servire a sentire musica e non ad estrarre quante più informazioni possibili dai supporti. Se alcune caratteristiche di tale ipotetico impianto siano più reali del reale o manifestino una o più "irrealtà", ma ti aiutano a ri-evocare l'evento dal vivo, ben vengano.


    Esatto. Mi permetto di mettere in ROSSO, un passaggio di Ema che personalmente trovo di fondamentale e primaria importanza.


    Ultima modifica di pavel il Mer Set 14 2011, 15:01 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da pluto Mer Set 14 2011, 15:00

    Scusa Ema ma una viola o un cello a destra e un violino a sinistra si sentono o no? Mica dobbiamo vedere le nuche. E questa è una modesta ricostruzione spaziale. Io mica parlo di piani sonori della cameristica
    Dal vivo tu per primo m'insegni che percepisci tutto ( e ha ragione Sentenza quando ricorda che dal vivo si ascolta anche con gli occhi, panza etc etc cioè tutti i sensi allertati)

    In un quartetto o quintetto jazz la scansione dei piani sonori diventa importante, visto che aumenta anche la distanza tra i players

    Io concordo che la timbrica x il tuo tipo di musica è fondamentale. Dico solo che per altri tipi di musica ci sono probabilmente altri parametri che x alcuni possono essere più importanti. Prova ad ascoltare i Pink Floyd con le Rogers e poi con le JBL...
    Hai voglia dire che le Rogers sono meglio (e te lo dice uno che le ha entrambe)

    Se ritorniamo al discorso del superfluo, allora ti dico che possiamo vendere tutto domani. Ti ricordo le tue stesse parole quando mi dicesti che tuo padre si commuoveva ascoltando con il grammofono. Parole che condivido in pieno
    X godere della buona musica non è poi così importante avere il top. Ma sono altrettanto certo che quando ti abitui ad una STAX di alto livello è poi difficile tornare ad una cuffia da 200 euro, giusto x fare un banale esempio.

    Questo hobby è un grande gioco - dipende dalla ns salute mentale e dal ns portafoglio vedere fin quando siamo disposti ad andare. Fermo restando che x godere della buona musica basta il grammofono di tuo padre e la sua passione Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Ospite Mer Set 14 2011, 15:03

    pluto ha scritto:Scusa Ema ma una viola o un cello a destra e un violino a sinistra si sentono o no? Mica dobbiamo vedere le nuche. E questa è una modesta ricostruzione spaziale. Io mica parlo di piani sonori della cameristica
    Dal vivo tu per primo m'insegni che percepisci tutto ( e ha ragione Sentenza quando ricorda che dal vivo si ascolta anche con gli occhi, panza etc etc cioè tutti i sensi allertati)

    In un quartetto o quintetto jazz la scansione dei piani sonori diventa importante, visto che aumenta anche la distanza tra i players

    Io concordo che la timbrica x il tuo tipo di musica è fondamentale. Dico solo che per altri tipi di musica ci sono probabilmente altri parametri che x alcuni possono essere più importanti. Prova ad ascoltare i Pink Floyd con le Rogers e poi con le JBL...
    Hai voglia dire che le Rogers sono meglio (e te lo dice uno che le ha entrambe)

    Se ritorniamo al discorso del superfluo, allora ti dico che possiamo vendere tutto domani. Ti ricordo le tue stesse parole quando mi dicesti che tuo padre si commuoveva ascoltando con il grammofono. Parole che condivido in pieno
    X godere della buona musica non è poi così importante avere il top. Ma sono altrettanto certo che quando ti abitui ad una STAX di alto livello è poi difficile tornare ad una cuffia da 200 euro, giusto x fare un banale esempio.

    Questo hobby è un grande gioco - dipende dalla ns salute mentale e dal ns portafoglio vedere fin quando siamo disposti ad andare. Fermo restando che x godere della buona musica basta il grammofono di tuo padre e la sua passione Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723


    E pure qui quoto in Rosso ciò che trovo altrettanto fondamentale.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Edmond Mer Set 14 2011, 15:05

    Io vorrei essere un po' polemico con l'amico Emanuele, che ha dalla sua una decina d'anni di saggezza in più........... Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 456861 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 456861 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 456861

    Vorrei esprimere una serie di concetti confusi e mal distribuiti nel discorso, per cui vi chiedo di perdonarmi.

    Lorenzo "L'amarissimo che fa benissimo" cheers sostiene un concetto fondamentale e un po' Mossiano. Ciò che ricrea le nostre sensazioni ed i nostri giudizi è sostanzialmente l'incisione. Dalla sua qualità dipendono moltissime delle considerazioni che possiamo esprimere a valle, su tutte quelle relative all'ascoltatore.

    Ema sostiene che il riferimento dovrebbe essere spostato solamente sulla musica, anche a costo di ricreare eventi "fittizi" rispetto all'incisione, per ricreare quanto possibile le sensazioni dell'ascolto dal vivo, fregandosene della catena d'ascolto, sostanzialmente........... La Musica su tutto.

    Una seconda via proposta da Emanuele, ma sostanzialmente analoga alla terza, è la ricerca del piacere d'ascolto, provo della pedante e didascalica ricostruzione dei cosiddetti impianti hi-end, privi di anima e di rapporto con la realtà.

    Anche Gian esprime dei concetti condivisibili, soprattutto per quanto riguarda quei parametri che Ema ritiene, al limite, superflui, come la ricostruzione scenica dell'evento.

    In effetti l'affermazione dell'assenza di resa prospettica di un quartetto d'archi mi lascia un poco perplesso...... Pur essendo convinto dall'esperienza che l'ascolto dal vivo è sostanzialmente una gigantesca restituzione monofonica, non posso peraltro evitare di sottolineare che un ascolto, anche ad occhi chiusi, che riporta planimetricamente (per quanto il nostro cervello possa ricostruire) un tamburo davanti al violino solista mi pone dei problemi............. Io credo, perchè ritengo di essere in grado di percepirlo, che il nostro apparato uditivo sia in grado di ricostruire abbastanza fedelmente delle posizioni reciproche delle sorgenti acustiche, tanto da rendermi convinto che l'assenza di tale percezione sia un degrado del piacere d'ascolto............

    Credo peraltro che molte elettroniche siano progettate volutamente in modo da modificare la resa della registrazione, volontariamente ma anche involontariamente.

    Se è vero, come dicono gli amici toscani, che Venticello Fresco è sordo nei confronti delle alte frequenze, sarà naturale che gli apparecchi che può far progettare in base alle sue sensazioni uditive saranno fortemente sbilanciate in gamma acuta.......... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Così come un sistema di riproduzione semplicemente dedicato alla sola musica classica può benissimo estendersi in frequenza fino ad 8.000 Hz e poi scemare rapidamente....................

    Condivido che la scelta sinergica dell'impianto sia fondamentale, ma credo anche che un minimo di standard di riproduzione tutti gli impianti debbano averlo, cercando di restituire al meglio le incisioni disponibili........

    Da un lato l'incisione è tutto e dobbiamo fare in modo da disturbarla il meno possibile, dall'altra il piacere d'ascolto è tutto, in barba ad ogni altra considerazione...............

    E in mezzo?????


    _________________
    Giorgio


    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Edmond Mer Set 14 2011, 15:06

    Esatto. Mi permetto di mettere in ROSSO, un passaggio di Ema che personalmente trovo di fondamentale e primaria importanza.
    La celebrazione della my-fi e delle sensazioni personali............ sunny


    _________________
    Giorgio


    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Fausto Mer Set 14 2011, 15:22

    ema49 ha scritto:
    matte ha scritto:Si però scusate alla fine della fiera, senza entrare nel merito di chi prima si scalda o no anche se comunque è Nardi che apostrofa in modo poco elegante idiofila chi non la pensa come lui Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 939343 ), visto che ascoltiamo un dichetto o disco che si fa Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 98542 si perde volutamente parte del messaggio inciso per ascoltare bene (Nardi) o chi se ne fraga e si cerca di estrarre quante più informazioni possibili in modo neutro per riprodurle così come sono state incise??? Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 999153

    Io personalmente sono per la seconda Embarassed Embarassed con il massimo rispetto per le altre posizioni (cosa che comunque il Nardi non ha dimostrato per primo Neutral ); ritengo che un impianto al di sopre di ogni sospetto mi riproduca l'incisione così come è e come è stata fatta, anche perchè è quella che ascolto e non l'evento reale Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723

    C'è una terza via, caro Matte: assemblare un impianto che sia, per te, il più evocativo possibile dell'evento reale, fregandosene di valvole, transistor, risposta in frequenza, prezzo, neutralità, colorazioni, scena acustica, dei pareri degli altri...Alla fine l'impianto deve servire a sentire musica e non ad estrarre quante più informazioni possibili dai supporti. Se alcune caratteristiche di tale ipotetico impianto siano più reali del reale o manifestino una o più "irrealtà", ma ti aiutano a ri-evocare l'evento dal vivo, ben vengano.

    Caro Ema,
    tu hai molta più esperienza di me.
    Sai rendere l'idea.
    Sono d'accordo con Te.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da matte Mer Set 14 2011, 15:22

    ema49 ha scritto:

    C'è una terza via, caro Matte: assemblare un impianto che sia, per te, il più evocativo possibile dell'evento reale, fregandosene di valvole, transistor, risposta in frequenza, prezzo, neutralità, colorazioni, scena acustica, dei pareri degli altri...Alla fine l'impianto deve servire a sentire musica e non ad estrarre quante più informazioni possibili dai supporti. Se alcune caratteristiche di tale ipotetico impianto siano più reali del reale o manifestino una o più "irrealtà", ma ti aiutano a ri-evocare l'evento dal vivo, ben vengano.

    Su questo concordo assolutamente sunny , l'hi-fi ognuno la interpreta come vuole anche perchè è lui che si deve emozionare e non di certo gli altri Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723

    P.S.
    dimenticavo che però poi a conti fatti nei vari impianti ascolatati tra case e fiere io tutta stà profondità che si sbandiera spesso mica l'ho mai sentita (leggeri accennni, sfumature non certo gallerie) Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 921419 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 921419 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 921419 sarò sordo come una campana di piombo??? Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 33910 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 33910 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Toby10 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Big_4_10
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Banano Mer Set 14 2011, 15:46

    Edmond ha scritto:
    La celebrazione della my-fi e delle sensazioni personali............ sunny


    NOOOOOOOO ...ma che è sta storia della MyFi Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957

    Non si può ritenere la MyFy una scienza esatta, questo per definizione, la MyFy è estremamente personale e segue il gusto (personale) di ogni individuo.

    La RIPRODUZIONE audio è altra cosa…non si può tollerare nessun tipo di alterazione o personalizzazione delle sonorità a favore di altre. La riproduzione dev’essere quanto più fedele possibile.

    Parlo per esperienza e perché ho avuto l’immensa fortuna di sentire con le mie orecchie… sicuramente ci sono in ballo emozioni diverse ma se vogliamo essere coerenti è necessario non nascondere la testa nella sabbia o dietro il “gusto personale” …il suono di una Gibson + Vox è, e deve essere quello, come una rullata di tom e gran cassa deve avere una certa timbrica e non un’altra…
    Ho potuto ascoltare dei CD che conoscevo come le mie tasche e capire che in quelle tracce c’era un mondo di suoni e DI MUSICA che NON AVEVO MAI SENTITO…ma se l’artista le ha volute E’ DOVEROSO CHE IO LA POSSA SENTIRE…Giusto?!?!
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 424797 .....caxxo ragazzi paghiamo tutta la musica dentro i dischetti…perché non sfruttarla tutta????!!! Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 …e non ricorriamo alla scusa “a ma piace così”…con me non attacca, io ascoltavo valvolare e sonorità supercalde….oggi invece ho capito cosa voglio dalla riproduzione audio….
    sunny


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da ema49 Mer Set 14 2011, 15:47

    Edmond ha scritto:Io vorrei essere un po' polemico con l'amico Emanuele, che ha dalla sua una decina d'anni di saggezza in più........... Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 456861 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 456861 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 456861

    Vorrei esprimere una serie di concetti confusi e mal distribuiti nel discorso, per cui vi chiedo di perdonarmi.

    Lorenzo "L'amarissimo che fa benissimo" cheers sostiene un concetto fondamentale e un po' Mossiano. Ciò che ricrea le nostre sensazioni ed i nostri giudizi è sostanzialmente l'incisione. Dalla sua qualità dipendono moltissime delle considerazioni che possiamo esprimere a valle, su tutte quelle relative all'ascoltatore.

    Ema sostiene che il riferimento dovrebbe essere spostato solamente sulla musica, anche a costo di ricreare eventi "fittizi" rispetto all'incisione, per ricreare quanto possibile le sensazioni dell'ascolto dal vivo, fregandosene della catena d'ascolto, sostanzialmente........... La Musica su tutto.

    Una seconda via proposta da Emanuele, ma sostanzialmente analoga alla terza, è la ricerca del piacere d'ascolto, provo della pedante e didascalica ricostruzione dei cosiddetti impianti hi-end, privi di anima e di rapporto con la realtà.

    Anche Gian esprime dei concetti condivisibili, soprattutto per quanto riguarda quei parametri che Ema ritiene, al limite, superflui, come la ricostruzione scenica dell'evento.

    In effetti l'affermazione dell'assenza di resa prospettica di un quartetto d'archi mi lascia un poco perplesso...... Pur essendo convinto dall'esperienza che l'ascolto dal vivo è sostanzialmente una gigantesca restituzione monofonica, non posso peraltro evitare di sottolineare che un ascolto, anche ad occhi chiusi, che riporta planimetricamente (per quanto il nostro cervello possa ricostruire) un tamburo davanti al violino solista mi pone dei problemi............. Io credo, perchè ritengo di essere in grado di percepirlo, che il nostro apparato uditivo sia in grado di ricostruire abbastanza fedelmente delle posizioni reciproche delle sorgenti acustiche, tanto da rendermi convinto che l'assenza di tale percezione sia un degrado del piacere d'ascolto............

    Credo peraltro che molte elettroniche siano progettate volutamente in modo da modificare la resa della registrazione, volontariamente ma anche involontariamente.

    Se è vero, come dicono gli amici toscani, che Venticello Fresco è sordo nei confronti delle alte frequenze, sarà naturale che gli apparecchi che può far progettare in base alle sue sensazioni uditive saranno fortemente sbilanciate in gamma acuta.......... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Così come un sistema di riproduzione semplicemente dedicato alla sola musica classica può benissimo estendersi in frequenza fino ad 8.000 Hz e poi scemare rapidamente....................

    Condivido che la scelta sinergica dell'impianto sia fondamentale, ma credo anche che un minimo di standard di riproduzione tutti gli impianti debbano averlo, cercando di restituire al meglio le incisioni disponibili........

    Da un lato l'incisione è tutto e dobbiamo fare in modo da disturbarla il meno possibile, dall'altra il piacere d'ascolto è tutto, in barba ad ogni altra considerazione...............

    E in mezzo?????

    Giorgio, pur avendo letto due volte il tuo post, non sono riuscito a trovarvi alcuna vena polemica; anzi la tua frase.. "Pur essendo convinto dall'esperienza che l'ascolto dal vivo è sostanzialmente una gigantesca restituzione monofonica" è veramente geniale.. santa
    Ovvio che io sia d'accordo con te e con Gian che alcuni fondamentali parametri debbano essere rispettati. I tempi di mio padre erano altri, oggi riuscirebbe anche a me difficile ascoltare un quartetto in cui il vc suoni addosso al violino.
    Sostanzialmente -spero di riuscire a spiegarmi- è l'esasperazione di alcuni parametri che mi risulta fastidiosa: l'eccessiva focalizzazione, l'eccessiva separazione dei vari gruppi strumentali, l'eccessiva ampiezza della scena, l'evidenziazione dei dettagli. Eccessi che distraggono e stancano facilmente perché non riscontrabili nell'ascolto reale. Questo vale per me: come scrivevo a Matte, se per molti questo tipo di restituzione dell'evento sonoro serve a coinvolgerli, sia il benvenuto.. sunny sunny


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Edmond Mer Set 14 2011, 16:01

    Ema, condivido pienamente!!!!! applausi L'eccesso è sbagliato. Punto! cheers cheers cheers


    _________________
    Giorgio


    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Fausto Mer Set 14 2011, 16:04

    Edmond ha scritto:Ema, condivido pienamente!!!!! applausi L'eccesso è sbagliato. Punto! cheers cheers cheers

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 972395 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 972395 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 972395
    Perfetto! Condivido!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Ospite Mer Set 14 2011, 16:25

    Edmond ha scritto:
    Esatto. Mi permetto di mettere in ROSSO, un passaggio di Ema che personalmente trovo di fondamentale e primaria importanza.
    La celebrazione della my-fi e delle sensazioni personali............ sunny

    Allora Edmond, analizziamo semplicemente cio che ho sottolianto del discorso di Ema, dunque :
    "C'è una terza via, caro Matte: assemblare un impianto che sia, per te, il più evocativo possibile dell'evento reale, fregandosene di valvole, transistor, risposta in frequenza, prezzo, neutralità, colorazioni, scena acustica, dei pareri degli altri..."

    Dunque celebrazione o meno della Myfi, come dici tu (del quale comunque resto un fermo assertore) contestualizzando ciò che ho detto, vediamo paradossalmente COSA succederebbe qual'ora si faccia il contrario di quanto io ho asserito, ed evidenziato in Rosso.
    Ci troveremo di fronte a una persona che : " Assembla un impianto che sia per lui sia il meno evocativo o comunque non evocativo o poco evocativo possibile dell'evento reale. In più la persona dovrebbe prendere in ferma considerazione valvole, transistor, risposta in frequenza, prezzo, neutralità, colorazioni, scena acustica, e il parere di tutti coloro che gli diranno cosa per loro è meglio o peggio" .
    Questo (a scanso di inutilissime polemiche delle quali ritengo non ci sia nessunissimo bisogno in quanto ognuno ascolta quello che vuole e come vuole in ogni senso) che quando si muove un appunto ad una altrui idea, bisognerebbe anche saper vedere al di la del proprio naso. Cioè chiedersi " Cosa c'è in antitesi a questo pensiero? Una considerazione giusta, una meno giusta o magari, una considerazione ancor più strampalata?".
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da matte Mer Set 14 2011, 16:37

    Personalmente ritengo che oltre al timbro degli strumenti (umanamente riproducibili) e voci il resto è tutta MY-FI santa santa semplicemente perchè impossibile da riprodurre con un minimo di veridicità Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 939343 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 939343 ; mia personalissima e contestabile opinione Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 .....quindi nel mio piccolo cerco di riprodurre per lo più voci e strumenti a corda (per ovvie limitazioni fisiche) nel modo migliore che posso con i mezzi a disposizione e del resto.................mi aggrada ma è e sarà sempre lontano anni luce da quello che dovrebbe essere Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 75961 e quindi seleziono dei parametri che mi emozionano o rendono viva l'esecuzione e gli perfeziono Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 625723


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Toby10 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Big_4_10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Ospite Mer Set 14 2011, 16:42

    Mi piace, trovo giusta la filosofia con la quale ti approcci allo spinoso mondo della riproduzione HiFi.
    Diciamo inoltre che se non possiedi delle B&W,hai gia dei buoni margini di successo.
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da matte Mer Set 14 2011, 16:47

    pavel ha scritto:Mi piace, trovo giusta la filosofia con la quale ti approcci allo spinoso mondo della riproduzione HiFi.
    Diciamo inoltre che se non possiedi delle B&W,hai gia dei buoni margini di successo.

    Però le ho avute Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957


    Ultima modifica di matte il Mer Set 14 2011, 16:49 - modificato 2 volte.


    _________________
    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Toby10 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Big_4_10
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Set 14 2011, 16:48

    Fausto ha scritto:
    Edmond ha scritto:Ema, condivido pienamente!!!!! applausi L'eccesso è sbagliato. Punto! cheers cheers cheers

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 972395 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 972395 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 972395
    Perfetto! Condivido!
    sunny sunny sunny


    Come non Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 704751 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 704751


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Ufolog11 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Spinsm10Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Metall10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Ospite Mer Set 14 2011, 16:51

    matte ha scritto:
    pavel ha scritto:Mi piace, trovo giusta la filosofia con la quale ti approcci allo spinoso mondo della riproduzione HiFi.
    Diciamo inoltre che se non possiedi delle B&W,hai gia dei buoni margini di successo.

    Però le ho avute Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957 Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 650957

    Mi piace che parli al passato..... sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da Edmond Mer Set 14 2011, 17:38

    Pavel, credo che ci sia un po' troppa filosofia nel tuo pensiero............. Personalmente ritengo che un impianto sia correttamente assemblabile da una persona che ha conoscenza della musica dal vivo.

    In questo caso è possibile fare ragionamenti di merito in termini di timbrica e di fedeltà della riproduzione..... Ovvero sono in grado di assemblare un impianto che faccia suonare la chitarra come una chitarra e non come una viola da gamba............

    Molti non hanno, purtroppo, queste conoscenze e sono in grado, quindi, di generare dei grandi errori..........

    Poi, come dici tu, io preferisco una Ramirez piuttosto che una Torres o una Grimaldi e questo ci sta nel creare le differenze fra i vari impianti.............. Quindi una my-fi a ragion veduta, direi...........

    Il rischio è la my-fi totale che deriva dalla ignoranza in materia di suoni.................


    _________________
    Giorgio


    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 Empty Re: Il Superfluo e la qualità necessaria

    Messaggio Da carloc Mer Set 14 2011, 17:42

    Elcaset ha scritto:
    carloc ha scritto:Comunque il nardi è un progettista. Nel suo sito, oltre alla filippica anti guru, troverete i suoi progetti. Diffusori, ampli, dac.....a quanto pare, da ciò che si legge in giro, non sono affatto male.

    Carlo

    I suoi diffusori da pavimento sono interessanti Il Superfluo e la qualità necessaria - Pagina 4 285880

    http://www.webalice.it/jlc891/gglas.htm

    Ciao Elcaset,

    Non nego che ci sto facendo un pensierino....forse potrebbero essere un buon carico per il mio ampli a valvole.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:18