Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Base pietra serena sì o no?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Base pietra serena sì o no?

    box98000
    box98000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 09.06.10
    Località : Torino

    Base pietra serena sì o no? Empty Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da box98000 Sab Giu 04 2011, 15:37

    Buongiorno a tutti. Mesi fa quando ho acquistato le Focal 836, per ridurre alcune risonanze ho pensato di mettere una base di pietra serena da 3cm. (vedi foto) e l'effetto si è ovviamente attenuato anche - e soprattutto - considerando che ho il pavimento in parquet antico, cioè che tra il legno del pavimento e la soletta di cemento c'è una intercapedine vuota di circa 20 cm che fa un pò da cassa di risonanza. Poi con il passare dei mesi e affinando il setup dei diffusori, ma soprattutto leggendo alcune opinioni mi pare di capire che queste tavole di pietra serena potrebbero attenuare troppo alcune frequenze "soffocando" la resa originale dei diffusori. Quindi chiedo: è meglio tenerle così come le ho sistemate oppure è meglio riposizionare i diffusori direttamente sul pavimento con le loro punte, mettendo poi delle sottopunte di qualità?
    Base pietra serena sì o no? Pietra_serena_Focal
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da aircooled Sab Giu 04 2011, 16:13

    ti hanno raccontato balle, nessun materiale assorbe alcune frequenze del diffusore, più le alzi e meno problemi hai di bassi ma si verificono scompensi anche su tutto il resto, devi cercare il giusto compromesso


    _________________
    Base pietra serena sì o no? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Base pietra serena sì o no? 941176


     
    Base pietra serena sì o no? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Base pietra serena sì o no? 630139
    Base pietra serena sì o no? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da Banano Sab Giu 04 2011, 18:37

    Base pietra serena sì o no? 650957 Base pietra serena sì o no? 650957 ....stavo pensando di mettere le mie sopra una scala! Base pietra serena sì o no? 33910 Base pietra serena sì o no? 33910


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    box98000
    box98000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 09.06.10
    Località : Torino

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da box98000 Dom Giu 05 2011, 00:24

    aircooled ha scritto:ti hanno raccontato balle, nessun materiale assorbe alcune frequenze del diffusore...
    Beh, comunque così alcune risonanze si sono smorzate, non credo che tre centimetri facciano la differenza, piuttosto la pietra serena qualcosa fa (almeno questo è cosa penso io). Ma il punto è proprio cosa cambia: togliendola e attenuando un pò le tonalità basse sarebbe da capire se potenzialmente miglioro in generale le prestazioni del diffusore...
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da fabiovob Dom Giu 05 2011, 10:08

    Banano ha scritto: Base pietra serena sì o no? 650957 Base pietra serena sì o no? 650957 ....stavo pensando di mettere le mie sopra una scala! Base pietra serena sì o no? 33910 Base pietra serena sì o no? 33910

    Portale direttamente a casa della signora del piano superiore. affraid affraid affraid
    ouragan66
    ouragan66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 57
    Località : ROMA

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da ouragan66 Dom Giu 05 2011, 11:39

    Ciao box98000...
    se fra pietra serena e pavimento , come intuisco dalla foto , non hai interposto niente...
    hai fatto male...
    primo perchè a occhio il pavimento non è perfettamente piano e la pietra serena non poggia in maniera omogenea..
    e poi perchè ,dopo decine di prove fatte a casa mia bisogna metterci qualcosa..
    e il miglior materiale da interporre , per me , è il sughero , ma potresti fare delle prove con altri materiali perchè ogni pavimento ha le sue problematiche,,,

    ciao

    ps
    la pietra serena SERVE, per come è fatta trasforma in calore le vibrazioni del diffusore che gli arrivano attraverso le punte..
    e così non arrivano al pavimento.

    pps
    non ti preoccupare per qualche centimetro di troppo di altezza perchè dipende tutto dalla distanza di ascolto, quanto è alta la tua seduta d'ascolto e quanto sei alto tu !!!

    ciao
    box98000
    box98000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 09.06.10
    Località : Torino

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da box98000 Lun Giu 06 2011, 22:41

    Ciao ouragan66 e grazie per la tua risposta. In effetti metterò sotto la pietra serena del sughero... ciao!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Base pietra serena sì o no? Empty Re: Base pietra serena sì o no?

    Messaggio Da Massimo Lun Giu 06 2011, 23:44

    Io ho lo stand con base in pietra serena con sotto tre sfere in metallo per separarle dal pavimento , mentre il diffusore ha 4 piedini in gomma, il risultato è ottimo. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Base pietra serena sì o no? Dark_s11Base pietra serena sì o no? Firma_11Base pietra serena sì o no? Firma_12
    Base pietra serena sì o no? Buggd111

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 03:11