Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
musica con il pc: che goduria! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    musica con il pc: che goduria!


    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da baru_ Mer Giu 10 2009, 18:24

    A mio avviso la musica liquida non è in concorrenza con il vinile.
    Potrebbe essere in concorrenza con i lettori CD.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da aircooled Mer Giu 10 2009, 18:25

    24/192 effettivi con impianto adatto potre non essere in concorrensa con nessuno musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 625723


    Ultima modifica di aircooled il Mer Giu 10 2009, 18:31 - modificato 1 volta.


    _________________
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 941176


     
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 630139
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 10 2009, 18:27

    Io sarei veramente curioso di sentire un file digitale non compresso tipo master da studio (24 bit, 192 khz): sicuramente suonerà diverso dal vinile e ci sarà sempre qualcuno che preferisce quest'ultimo... ma dovrebbe essere una bella lotta, e nessuno potrebbe dire il file digitale suoni peggio!

    Prima o poi ci arriviamo, che sia musica liquida o Blu-Ray. Io spero sia il Blu-Ray... ma in entrambi i casi ne sentiremo delle belle!

    Vito


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 10 2009, 18:37

    te lo dico io: Il vinile suona meglio....ma il file potrebbe piacere di più. Tutte le schede audio hanno un sistema di equalizzazione, che arriva a far suonare COME VUOI TU, qualsiasi cosa.
    Magari nessuno lo dirà mai.......ma l'ascolto con il PC, pur perdendo di fascino,armonia...ecc.ecc. risulta infinitamente più versatile. Io ad esempio che ci capisco poco, ho equalizzato come piace a me, con la gamma medio alta leggermente spigolosa e predominante..... Sto sentendo l'ultimo cd dei CURE, e l'ascolto risulta ideale (o quasi) alle mie esigenze. Qui il PURISMO...si va a fare benedire.....
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da piroGallo Mer Giu 10 2009, 20:37

    pavel ha scritto:te lo dico io: Il vinile suona meglio....ma il file potrebbe piacere di più. Tutte le schede audio hanno un sistema di equalizzazione, che arriva a far suonare COME VUOI TU, qualsiasi cosa.
    Magari nessuno lo dirà mai.......ma l'ascolto con il PC, pur perdendo di fascino,armonia...ecc.ecc. risulta infinitamente più versatile. Io ad esempio che ci capisco poco, ho equalizzato come piace a me, con la gamma medio alta leggermente spigolosa e predominante..... Sto sentendo l'ultimo cd dei CURE, e l'ascolto risulta ideale (o quasi) alle mie esigenze. Qui il PURISMO...si va a fare benedire.....

    Concordo: la colpa non è mai della pistola.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 10 2009, 20:53

    piroGallo ha scritto:
    pavel ha scritto:te lo dico io: Il vinile suona meglio....ma il file potrebbe piacere di più. Tutte le schede audio hanno un sistema di equalizzazione, che arriva a far suonare COME VUOI TU, qualsiasi cosa.
    Magari nessuno lo dirà mai.......ma l'ascolto con il PC, pur perdendo di fascino,armonia...ecc.ecc. risulta infinitamente più versatile. Io ad esempio che ci capisco poco, ho equalizzato come piace a me, con la gamma medio alta leggermente spigolosa e predominante..... Sto sentendo l'ultimo cd dei CURE, e l'ascolto risulta ideale (o quasi) alle mie esigenze. Qui il PURISMO...si va a fare benedire.....

    Concordo: la colpa non è mai della pistola.

    Ragazzi non sarei proprio così sicuro. E non parlavo di riproduzione solo tramite il pC.

    Chi ha sentito streaming player collegati ad impianti Hi-Fi di pregio suonare file scaricati non compressi 24 bit/128Khz o anche solo 24 bit/98Khz dice che si tratta di una qualità d'ascolto semplicemente imparagonabile a qualunque cosa mai avuta in casa per la riproduzione amatoriale.
    Parliamo di file lineari, non compressi. Pensate che anche il DVD audio adottava compressioni, anche se senza perdite di dati e di qualità!

    Poi ci sarà sempre chi potrà dire che ama il vinile come sound. Ma anche senza "ritoccarlo" al PC, avere un file 24 bit/128Khz vuol dire avere un master da studio a casa propria... non mi direte mica che il vinile suona come i master da studio, vero? Perché vi assicuro che anche chi lavora nel settore (compreso chi realizza ancora vinile) vi direbbe che siamo molto lontani....

    Ciao


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Giu 10 2009, 20:55 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da aircooled Mer Giu 10 2009, 20:54

    te lo dico io: Il vinile suona meglio....
    io invece da convinto vinilista dico di no musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 939343


    _________________
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 941176


     
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 630139
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da piroGallo Mer Giu 10 2009, 20:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    piroGallo ha scritto:
    pavel ha scritto:te lo dico io: Il vinile suona meglio....ma il file potrebbe piacere di più. Tutte le schede audio hanno un sistema di equalizzazione, che arriva a far suonare COME VUOI TU, qualsiasi cosa.
    Magari nessuno lo dirà mai.......ma l'ascolto con il PC, pur perdendo di fascino,armonia...ecc.ecc. risulta infinitamente più versatile. Io ad esempio che ci capisco poco, ho equalizzato come piace a me, con la gamma medio alta leggermente spigolosa e predominante..... Sto sentendo l'ultimo cd dei CURE, e l'ascolto risulta ideale (o quasi) alle mie esigenze. Qui il PURISMO...si va a fare benedire.....

    Concordo: la colpa non è mai della pistola.

    Ragazzi non sarei proprio così sicuro. E non parlavo di riproduzione solo tramite il pC.

    Chi ha sentito streaming player collegati ad impianti Hi-Fi di pregio suonare file scaricati non compressi 24 bit/128Khz o anche solo 24 bit/98Khz dice che si tratta di una qualità d'ascolto semplicemente imparagonabile a qualunque cosa mai avuta in casa per la riproduzione amatoriale.
    Parliamo di file lineari, non compressi. Pensate che anche il DVD audio adottava compressioni, anche se senza perdite di dati e di qualità!

    Poi ci sarà sempre chi potrà dire che ama il vinile come sound. Ma anche senza "ritoccarlo" al PC, avere un file 24 bit/128Khz vuol dire avere un master da studio a casa propria... non mi direte mica che il vinile suona come i master da studio, vero? Perché vi assicuro che anche chi lavora nel settore (compreso chi realizza ancora vinile) vi direbbe che siamo molto lontani....

    Ciao

    Certo! Con me sfondi una caverna aperta. Io mi riferivo solo all'utilizzo dell'equalizzazione.
    G.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 10 2009, 22:33

    Io ho acquistato due master clone della velut luna, per chi non li conoscesse, sono dei CD MASTER ovvero copie di prima generazione generate direttamente dalla workstation sadie utilizzando come supporto degli ottimi ultradisc cd-r 24 karat gold.
    Sono in formato cd standard quindi 16bit / 44,1 KHz e si possono definire il punto di eccellenza di questo formato.
    Il primo è "Mystere piano", un cd dove diversi pianisti utilizzando lo stesso pianoforte nelle stesse identiche situazioni di ripresa eseguono chi uno chi alcuni, pezzi di repertorio.
    Tecnicamente si tratta in assoluto della migliore registrazione di pianoforte che mi sia mai capitato di ascoltare sul mio impianto a prescindere dal supporto (digitale) nella mia esperienza non c'è, CD XRCD SACD DVD AUDIO che neanche si avvicini.
    Ciò che più mi ha colpito è l'accuratezza timbrica e il realismo con cui la musica fluisce facendoti dimenticare di essere davanti a due diffusori.
    Artisticamente, se così vogliamo dire, è estremamente interessante percepire le sottili differenze nel timbro che caratterizzano ogni esecutore rendendolo unico e diverso dagli altri.
    Con questo cd è possibile sottoporsi ad una vera prova da audiofili, mettere il cd e provare a riconoscere quando cambia l'artista semplicemente ascoltando.
    Ma no forse meglio continuare coi legnetti che è meglio musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 571367

    Ora il punto è: suona meglio di un vinile ?

    Beh di un vinile forse sì però io ho avuto modo di ascoltare, anche se non nel mio impianto purtroppo, le lacche di Signoricci, ovvero una sorta di clone master del vinile, ebbene, quello è al momento per me l'unico riferimento, pare che in analogico di più possa fare solo il nastro, ma ancora non sono riuscito a mettere insieme l'impianto che vorrei, pare, sempre per aver letto da esperti analogisti, che un master su nastro sia qualcosa che ti segna per la vita.

    Lorenzo
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Giu 11 2009, 09:12

    No il vinile, come detto, non suona meglio di un 24/192, impossibile che suoni meglio musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 316341 , MA il suono del vinile è, a mio parere, più piacevole da ascoltare, è più "suono" è più "musicale"
    Non è semplice da spiegare, va provato
    Epoi i gesti di "sbustare un vinile, posizionarlo, pulirlo, posizionare il braccio, quel leggero fruscio, Laughing musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 625723 musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 36246 IMPAGABILE !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 174409   
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da aircooled Gio Giu 11 2009, 09:23

    Epoi i gesti di "sbustare un vinile, posizionarlo, pulirlo, posizionare il braccio, quel leggero fruscio, Laughing musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 625723 musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 36246 IMPAGABILE !
    cheers feticista vinilico musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 650957 musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 650957 musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 650957


    _________________
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 941176


     
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 630139
    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 Empty Re: musica con il pc: che goduria!

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 11 2009, 09:31

    Amuro_Rey ha scritto:No il vinile, come detto, non suona meglio di un 24/192, impossibile che suoni meglio musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 316341 , MA il suono del vinile è, a mio parere, più piacevole da ascoltare, è più "suono" è più "musicale"
    Non è semplice da spiegare, va provato
    Epoi i gesti di "sbustare un vinile, posizionarlo, pulirlo, posizionare il braccio, quel leggero fruscio, Laughing musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 625723 musica con il pc: che goduria! - Pagina 2 36246 IMPAGABILE !

    Questo lo posso capire. E' per questo che facevo differenza tra il discorso "suona meglio" ed il discorso "piace di più".

    Io non ho giradischi nel mio impianto, ma quando vedo i vinili nei negozi (ed oggi se ne vedono sovente) mi rendo conto che come oggetto da collezione sono nettamente più soddisfacenti degli "stitici" CD.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 20:30