Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori e amplificazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori e amplificazione

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 10:46

    Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo. sunny


    Nominal Impedance 6 ohm
    Sensitivity 85.5 dB / 1 W / 1 m
    Frequency Response +/- 3 dB @ 1 W 55 Hz - 30 kHz
    Group delay (maximum) 12 mS @ 49.5 Hz
    Recommended amplifier power 50 - 200 W RMS
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da aircooled Sab Apr 09 2011, 10:58

    100 sono il minimo sindacabile, 200 il suo senza comunque pretendere troppo come immanenza visto l'efficenza e la scarsa tenuta in potenza


    _________________
    Diffusori e amplificazione Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori e amplificazione 941176


     
    Diffusori e amplificazione Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori e amplificazione 630139
    Diffusori e amplificazione 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 11:05

    aircooled ha scritto:100 sono il minimo sindacabile, 200 il suo senza comunque pretendere troppo come immanenza visto l'efficenza e la scarsa tenuta in potenza

    Immanenza cosa significa? E scarsa tenuta in potenza a cosa ti riferisci? sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da aircooled Sab Apr 09 2011, 11:08

    immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume Diffusori e amplificazione 650957 non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957


    _________________
    Diffusori e amplificazione Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori e amplificazione 941176


     
    Diffusori e amplificazione Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori e amplificazione 630139
    Diffusori e amplificazione 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da lupocerviero Sab Apr 09 2011, 11:19

    ...e con 96/97??? Diffusori e amplificazione 921419 Diffusori e amplificazione 921419 Diffusori e amplificazione 921419

    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da -eRRe- Sab Apr 09 2011, 11:21

    drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo. Diffusori e amplificazione 594278

    Che domande;
    400 watt!!! Diffusori e amplificazione 22474 Diffusori e amplificazione 22474


    _________________
    Diffusori e amplificazione Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Diffusori e amplificazione 594278 (AC 25-03-2011)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 09 2011, 11:27

    drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo. sunny


    Nominal Impedance 6 ohm
    Sensitivity 85.5 dB / 1 W / 1 m
    Frequency Response +/- 3 dB @ 1 W 55 Hz - 30 kHz
    Group delay (maximum) 12 mS @ 49.5 Hz
    Recommended amplifier power 50 - 200 W RMS

    io ho diffusori da 85db/w/m e con circa 200W in un ambiente molto piccolo vado bene (14mq).

    occhio che l'impedenza dichiarata dei tuoi diff e' 6ohm, il che significa che:
    1. dovrai cercare un ampli in grado di scendere bene almeno a 4 ohm
    2. devi guardare la potenza dichiarata dell'ampli a 8 e 4 ohm e fare una media per capire cosa eroga a 6 ohm
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 11:28

    --eRRe- ha scritto:
    drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo. Diffusori e amplificazione 594278

    Che domande;
    400 watt!!! Diffusori e amplificazione 22474 Diffusori e amplificazione 22474

    Ma mi prendi in giro o parli sul serio? Diffusori e amplificazione 98542 Diffusori e amplificazione 98542 E perchè 400 watt?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 11:30

    aircooled ha scritto:immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume Diffusori e amplificazione 650957 non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957

    Ok, ho capito. Clipping significa interruzione di erogazione? E' una protezione dell'ampli? Perchè alcuni diffusori hanno efficienza bassa e altri alta? 90-94 Diffusori e amplificazione 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 11:32

    phaeton ha scritto:
    drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo. sunny


    Nominal Impedance 6 ohm
    Sensitivity 85.5 dB / 1 W / 1 m
    Frequency Response +/- 3 dB @ 1 W 55 Hz - 30 kHz
    Group delay (maximum) 12 mS @ 49.5 Hz
    Recommended amplifier power 50 - 200 W RMS

    io ho diffusori da 85db/w/m e con circa 200W in un ambiente molto piccolo vado bene (14mq).

    occhio che l'impedenza dichiarata dei tuoi diff e' 6ohm, il che significa che:
    1. dovrai cercare un ampli in grado di scendere bene almeno a 4 ohm
    2. devi guardare la potenza dichiarata dell'ampli a 8 e 4 ohm e fare una media per capire cosa eroga a 6 ohm


    ok. sunny Il mio ambiente è circa 20 metri quadrati, Quindi se ci metto un ampli che scende a 190 su 4 ohm dovrebbe andare bene, a 6 ohm dovrebbero essere 150 circa. sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da -eRRe- Sab Apr 09 2011, 11:33

    drupi ha scritto:
    Ma mi prendi in giro o parli sul serio?

    Ne l'una nell'altra Drupi, era una battuta riferita ad un mio limite psicologico dove se non ho un ampli sovradimensioato rispetto ai diffusori non mi sento psicologicamente tranquillo...

    Infatti al momento non sono per niente tranquilloDiffusori e amplificazione 146134


    _________________
    Diffusori e amplificazione Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Diffusori e amplificazione 594278 (AC 25-03-2011)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 11:36

    --eRRe- ha scritto:
    drupi ha scritto:
    Ma mi prendi in giro o parli sul serio?

    Ne l'una nell'altra Drupi, era una battuta riferita ad un mio limite psicologico dove se non ho un ampli sovradimensioato rispetto ai diffusori non mi sento psicologicamente tranquillo...

    Infatti al momento non sono per niente tranquilloDiffusori e amplificazione 146134

    Ho capito eRRe. sunny Ma con un ampli sovradimensionato non c'è il rischio di fare danni ai diffusori? Certo... bisogna davvero esagerare, sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da -eRRe- Sab Apr 09 2011, 11:43

    Su quanto riportato da Phaeton vorrei porre un quesito;
    fermo restando che i dati dichiarati rimangono comunque dei numeri del tutto indicativi e che non ci si può basare su di essi per la scelta dell'ampli, vorrei capire secondo i costruttori qual'è la potenza da tenere in considerazione nell'amplificatore in funzione del carico.
    Ad esempio se loro dichiarano un range di 50-200watt su dei diffusori che magari scendono a 3ohm sarà secondo loro (sempre in via teorica) il caso di mettere un ampli che arriva a 200/250 watt su 3 ohm??
    Oppure i 200 watt dichiarati come tenuta in potenza sono riferiti ai classici 8-6ohm permettendo così di affiancare un ampli che perte dai 200 su 8 per arrivare agli 800 su 2???
    Non sò se son riuscito a spiegare il mio dubbio.....


    _________________
    Diffusori e amplificazione Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Diffusori e amplificazione 594278 (AC 25-03-2011)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 09 2011, 11:43

    drupi ha scritto:

    Ho capito eRRe. sunny Ma con un ampli sovradimensionato non c'è il rischio di fare danni ai diffusori? Certo... bisogna davvero esagerare, sunny

    no, in realta' e' vero il contrario. un ampli sottodimensionato, in particolare in corrente, fa ENORMI danni quando clippa, anche fino alla rottura dei trasduttori (in paticolare del tweeter)
    ecco perche' il consiglio dei 400W non e' poi cosi' peregrino....
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da -eRRe- Sab Apr 09 2011, 11:46

    drupi ha scritto:

    Ho capito eRRe. Diffusori e amplificazione 594278 Ma con un ampli sovradimensionato non c'è il rischio di fare danni ai diffusori? Certo... bisogna davvero esagerare, Diffusori e amplificazione 594278

    No!! Penso proprio di no se se ne fa un uso responsabile. Molto piu facile far danni quando la potenza è troppo magra a mio avviso. Diffusori e amplificazione 999153


    _________________
    Diffusori e amplificazione Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Diffusori e amplificazione 594278 (AC 25-03-2011)
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da aircooled Sab Apr 09 2011, 11:48

    drupi ha scritto:
    aircooled ha scritto:immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume Diffusori e amplificazione 650957 non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957

    Ok, ho capito. Clipping significa interruzione di erogazione? E' una protezione dell'ampli? Perchè alcuni diffusori hanno efficienza bassa e altri alta? 90-94 Diffusori e amplificazione 98542
    no il clipping e la fase in cui un ampli comincia a distorgere pesantemente, in quel caso possono succedere molte cose, l'ampli comincia a proteggersi tagliando potenza e corrente, l'ampli brucia i fusibili di protezione ma di solito prima ti brucia i TW e a seguire altre cose Diffusori e amplificazione 650957 clipping pieno l'ampli si stacca e non senti più nulla, clipping prolungato l'ampli si squaglia Diffusori e amplificazione 650957 più altri comportamenti, dipende da come ha implementato la protezione il progettista, detto questo il clipping con bassa potenza e magari bassa efficenza è sempre dietro l'angolo, e anche se l'ampli non va in protezione comincia a distorcere e altre porcherie varie, per questo la potenza in HIFI non è mai troppa, più stai lontano dal clipping e più godi e i diffusori ringraziano, per l'efficenza dei diffusori devi chiedere a chi li progetta Diffusori e amplificazione 650957


    _________________
    Diffusori e amplificazione Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori e amplificazione 941176


     
    Diffusori e amplificazione Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori e amplificazione 630139
    Diffusori e amplificazione 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 09 2011, 11:55

    --eRRe- ha scritto:Su quanto riportato da Phaeton vorrei porre un quesito;
    fermo restando che i dati dichiarati rimangono comunque dei numeri del tutto indicativi e che non ci si può basare su di essi per la scelta dell'ampli, vorrei capire secondo i costruttori qual'è la potenza da tenere in considerazione nell'amplificatore in funzione del carico.
    ...................

    gran bella questione... credo (e ribadisco: CREDO) che le indicazioni dei costruttori riguardo la potenza massima applicabile siano "normalizzate" a 8 ohm (oppure alla impedenza dichiarata, nel caso di Drupi quindi 6 ohm)

    in ogni caso l'indicazione IMHO e' puramente indicativa, come giustamente dici anche tu. ad esempio: e' una potenza RMS? se si, qual e' la potenza massima impulsiva applicabile? (la musica non e' fatta solo di note contnue tenute come nell'organo).

    come dice Air, che IMHO riassume e sintetizza molto bene tutto e su cui sono completamente d'accordo: di potenza non c'e' ne mai troppa. IMHO conviene prendere l'ampli piu' potente che le nostre finanze ci consentono in funzioen della qualita' sonora che vogliamo raggiungere (ampli potenti e ben suonanti, come purtroppo ben noto, costano un botto....)

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 12:18

    aircooled ha scritto:
    drupi ha scritto:
    aircooled ha scritto:immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume Diffusori e amplificazione 650957 non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957

    Ok, ho capito. Clipping significa interruzione di erogazione? E' una protezione dell'ampli? Perchè alcuni diffusori hanno efficienza bassa e altri alta? 90-94 Diffusori e amplificazione 98542
    no il clipping e la fase in cui un ampli comincia a distorgere pesantemente, in quel caso possono succedere molte cose, l'ampli comincia a proteggersi tagliando potenza e corrente, l'ampli brucia i fusibili di protezione ma di solito prima ti brucia i TW e a seguire altre cose Diffusori e amplificazione 650957 clipping pieno l'ampli si stacca e non senti più nulla, clipping prolungato l'ampli si squaglia Diffusori e amplificazione 650957 più altri comportamenti, dipende da come ha implementato la protezione il progettista, detto questo il clipping con bassa potenza e magari bassa efficenza è sempre dietro l'angolo, e anche se l'ampli non va in protezione comincia a distorcere e altre porcherie varie, per questo la potenza in HIFI non è mai troppa, più stai lontano dal clipping e più godi e i diffusori ringraziano, per l'efficenza dei diffusori devi chiedere a chi li progetta Diffusori e amplificazione 650957


    Quindi col mio Rotel da 40 watt su 8 ohm devo stare attento col volume, a parte che raramente arrivo a ore 12, anzi non ci sono mai arrivato, al massimo ore 11 della manopola. sunny
    Il Fortissimo allora è un po' magrino?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da aircooled Sab Apr 09 2011, 12:22

    100W non sono magrini Diffusori e amplificazione 650957 però puoi sempre andare sul trittico da oltre un KW su 1 Ohm Diffusori e amplificazione 921419 Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957 a parte le battute se la potenza ti è sufficente con 40W non ad alta corrente con 100 correntosi e discententi sull'impedenza dovrebbe bastare se non avanzare, poi si sa mai che l'appetito non ti venga magnando Diffusori e amplificazione 36246


    _________________
    Diffusori e amplificazione Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori e amplificazione 941176


     
    Diffusori e amplificazione Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori e amplificazione 630139
    Diffusori e amplificazione 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 09 2011, 12:38

    In sintesi:

    Diffusori 50/200w con ampli 50w = + distorsione + clipping + rotture

    Diffusori 50/200w con ampli 500w = - distorsione - clipping - rotture

    A parità di watts erogati
    sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Diffusori e amplificazione Dark_s11Diffusori e amplificazione Firma_11Diffusori e amplificazione Firma_12
    Diffusori e amplificazione Buggd111
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 09 2011, 12:42

    drupi ha scritto:

    Quindi col mio Rotel da 40 watt su 8 ohm devo stare attento col volume, a parte che raramente arrivo a ore 12, anzi non ci sono mai arrivato, al massimo ore 11 della manopola. sunny
    Il Fortissimo allora è un po' magrino?

    occhio che la posizione della manopola non da alcuna indicazione sulla potenza erogata.... e IMHO, si, con 40W e 85db di sensibilita' starei molto attento al volume....
    il Rotel RA02 come molti altri ampli integrati ha una sensibilita' sugli ingressi high-level molto alta, nel caso specifico pari a 120mV. il tuo cd esce invece con una tensione molto superiore, intorno ai 2000mV. detto in altri termini, se ruoti tutto il volume al tuo ampli bastano 120mV per erogare la massima potenza, peccato pero' che il tuo cd esce a circa 16 volte tanto.... molto probabilmente hai la massima potenza un po' dopo meta' corsa (nel caso, frequente, che sia un pot logaritmico) quindi ore 11 e' un volume MOLTO alto per il tuo ampli....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 13:25

    aircooled ha scritto:100W non sono magrini Diffusori e amplificazione 650957 però puoi sempre andare sul trittico da oltre un KW su 1 Ohm Diffusori e amplificazione 921419 Diffusori e amplificazione 650957 Diffusori e amplificazione 650957 a parte le battute se la potenza ti è sufficente con 40W non ad alta corrente con 100 correntosi e discententi sull'impedenza dovrebbe bastare se non avanzare, poi si sa mai che l'appetito non ti venga magnando Diffusori e amplificazione 36246

    Il trittico da oltre un kw cos'è, il maestro coi due finali mono? eh... magari... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes lo comprerei oggi! Problemi di spazio a parte va un tantino oltre il mio budget... Diffusori e amplificazione 917604 Diffusori e amplificazione 316341
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 13:26

    phaeton ha scritto:
    drupi ha scritto:

    Quindi col mio Rotel da 40 watt su 8 ohm devo stare attento col volume, a parte che raramente arrivo a ore 12, anzi non ci sono mai arrivato, al massimo ore 11 della manopola. sunny
    Il Fortissimo allora è un po' magrino?

    occhio che la posizione della manopola non da alcuna indicazione sulla potenza erogata.... e IMHO, si, con 40W e 85db di sensibilita' starei molto attento al volume....
    il Rotel RA02 come molti altri ampli integrati ha una sensibilita' sugli ingressi high-level molto alta, nel caso specifico pari a 120mV. il tuo cd esce invece con una tensione molto superiore, intorno ai 2000mV. detto in altri termini, se ruoti tutto il volume al tuo ampli bastano 120mV per erogare la massima potenza, peccato pero' che il tuo cd esce a circa 16 volte tanto.... molto probabilmente hai la massima potenza un po' dopo meta' corsa (nel caso, frequente, che sia un pot logaritmico) quindi ore 11 e' un volume MOLTO alto per il tuo ampli....

    Me lo immaginavo... devo stare attento, non voglio far danni.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 13:28

    Massimo ha scritto:In sintesi:

    Diffusori 50/200w con ampli 50w = + distorsione + clipping + rotture

    Diffusori 50/200w con ampli 500w = - distorsione - clipping - rotture

    A parità di watts erogati
    sunny sunny sunny

    Questo ragionamento Massimo è a prescindere dall'efficienza del diffusore? Alta o bassa che sia è lo stesso?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori e amplificazione Empty Re: Diffusori e amplificazione

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 09 2011, 13:30

    Ma allora, scusate, alle mie casse non potrò mai abbinarci un integrato o finale da 30 watt in classe A?? Diffusori e amplificazione 98542 Diffusori e amplificazione 98542 E se volessi attaccarci il Classe A? AA intendo. E' un 50 watt...

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 07:13