Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
il Suono - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    il Suono


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 21 2011, 17:33

    porcelloni il Suono - Pagina 2 650957
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da frighino rosso Lun Mar 21 2011, 17:39

    musica liquida ??????? che roba è, musica da bere? affraid affraid affraid
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 21 2011, 18:37

    In quanto alla musica liquida.... mi sa che col tempo toccherà imparare a bere per non affogare.... il Suono - Pagina 2 650957 il Suono - Pagina 2 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Mar 21 2011, 18:38

    Ambrato-corposo-secco
    pensavo che parlavate di vino...... santa


    Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Marco il Suono - Pagina 2 Ufolog12il Suono - Pagina 2 Spinsm10il Suono - Pagina 2 Alb_9110il Suono - Pagina 2 Sennhe10il Suono - Pagina 2 Sennhe13
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 21 2011, 18:39

    Avalon. ha scritto:musica liquida ??????? che roba è, musica da bere? affraid affraid affraid
    è la musica del mulo
    il Suono - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcQWPGbEEOmZYg3_gLPcG_195vhxdghlPgK6juJq7c096l2XvqWLqw


    _________________
    il Suono - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da frighino rosso Lun Mar 21 2011, 18:43

    scusami ma non l'ho capita Embarassed
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 21 2011, 18:46

    Avalon. ha scritto:scusami ma non l'ho capita Embarassed
    che a me non lo toglie nessuno dalla testa che 3/4 degli adoratori della musica liquida scaricano la musica pirata da Emule,perchè di file ad alta risoluzione ce ne sono pochissimi,e spesso di musica sconosciuta.E visto che a rippare a 4x tutti i propri cd ci vuole un'eternità,io credo che tanti passino alla liquida così non devono masterizzare i file scaricati. il Suono - Pagina 2 999153
    anzi mi è capitato pure che qualche audiofilo mi abbia chiesto in privato l'indirizzo di un server cinese strapieno di file lossless che su emule non trovi proprio.
    io qualcosa la scarico sia per prova che per masterizzarli,però di cd ne compro un sacco.I film li scarico tutti,perchè ho quasi ottocento film,ed a comprarli servirebbero tanti dineros! il Suono - Pagina 2 650957


    _________________
    il Suono - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 21 2011, 19:09



    il miglior suono per me? Semplice:
    Leggermente virato verso il chiaro, con un dettaglio non fine a sé stesso ma contestualizzato (traduco: deve essere udibile ma non in evidenza, come avviene dal vivo). Il basso non deve essere eccessivamente smorzato: provate a sentire i contrabbassi dal vivo, tutt'altro che audiofili. Nello stesso tempo il suono deve avere corpo (il suono di un violino ha tantissimo corpo..) ma la gamma media deve stare al suo posto, non proiettata in avanti; aborro la eccessiva focalizzazione, segno per me di carenza di armoniche.
    Deve avere poi un carattere evocativo, altamente evocativo..ma qui entriamo nel campo della myfy.



    _________________
    il Suono - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 21 2011, 19:20

    Avalon. ha scritto:il miglior impianto è quello che ... non si sente. Nel senso che per me conta il contatto più reale a come suonano gli strumenti o le voci dal vivo, la naturalezza di emissione e l'emozione dell'ascolto della musica, naturalmente quando si hanno dischi con buone incisioni che lo permettano. sunny
    il Suono - Pagina 2 704751 il Suono - Pagina 2 704751 il Suono - Pagina 2 704751 La riproduzione fedele dell'evento non esiste, ma neanche l'impianto ascoltando la musica deve esistere. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il Suono - Pagina 2 Dark_s11il Suono - Pagina 2 Firma_11il Suono - Pagina 2 Firma_12
    il Suono - Pagina 2 Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da iano Lun Mar 21 2011, 20:02

    ....e neanche noi ci stiamo tanto affraid
    Seb.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da iano Lun Mar 21 2011, 20:13

    ema49 ha scritto:

    il miglior suono per me? Semplice:
    Leggermente virato verso il chiaro, con un dettaglio non fine a sé stesso ma contestualizzato (traduco: deve essere udibile ma non in evidenza, come avviene dal vivo). Il basso non deve essere eccessivamente smorzato: provate a sentire i contrabbassi dal vivo, tutt'altro che audiofili. Nello stesso tempo il suono deve avere corpo (il suono di un violino ha tantissimo corpo..) ma la gamma media deve stare al suo posto, non proiettata in avanti; aborro la eccessiva focalizzazione, segno per me di carenza di armoniche.
    Deve avere poi un carattere evocativo, altamente evocativo..ma qui entriamo nel campo della myfy.

    Bel post.Mi ha fatto riflettere.
    Ma secondo te Ema,il fatto che il basso dal vivo non sia smorzato come quello ricercato dagli audiofili è un limite dell'arte dei liutai e/o dei materiali di cui dispongono?
    Sembra una battuta ma non lo è.
    Cioè voglio dire se potessero anche i liutai ricercherebbero il nostro basso come un tipo di suono interessante musicalmente parlando?
    Poi sono d'accordo che in sede di riproduzione un tal basso,per quanto piacevole possa essere,non sia da ricercare,soprattutto perchè per cercare di ottenere quel tipo di basso chissà quanti altri danni faccio senza rendermene conto alla riproduzione corretta di tutto il resto.
    Seb.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da Fausto Lun Mar 21 2011, 20:20

    Difficilissimo per me, senza molta esperienza, entrare nel merito di questo argomento allo stesso tempo complesso quanto affascinante.
    "Neutro" con "l'impianto che scompare" riassume brevemente il mio concetto di suono "percepito" mediante una catena "hi-fi".
    PPP, che leggo sempre volentieri, descrive nel dettaglio impressioni che condivido.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 21 2011, 21:39

    iano ha scritto:


    Bel post.Mi ha fatto riflettere.
    Ma secondo te Ema,il fatto che il basso dal vivo non sia smorzato come quello ricercato dagli audiofili è un limite dell'arte dei liutai e/o dei materiali di cui dispongono?
    Sembra una battuta ma non lo è.
    Cioè voglio dire se potessero anche i liutai ricercherebbero il nostro basso come un tipo di suono interessante musicalmente parlando?
    Poi sono d'accordo che in sede di riproduzione un tal basso,per quanto piacevole possa essere,non sia da ricercare,soprattutto perchè per cercare di ottenere quel tipo di basso chissà quanti altri danni faccio senza rendermene conto alla riproduzione corretta di tutto il resto.
    Seb.

    Ciao Seb, io penso che i liutai inorridirebbero a sentire un violoncello o un contrabbasso riprodotto. Tali strumenti sono nati per riprodurre una grande quantità di armoniche gravi, utilizzate nel periodo barocco come basso continuo, tappeto armonico sul quale si adagiava la melodia. Il tempo di decadimento di tali armonici, viceversa, farebbe inorridire oggi un audiofilo che desidera generalmente "bassi ben controllati ed articolati" il Suono - Pagina 2 650957 forse proprio per i motivi che hai citato tu o per motivi di acustica ambientale. Ho sentito suonare un contrabbasso in una stanza, pochi mesi fa..mai sentito nulla di lontanissimamente simile in un impianto e credo mai lo sentirò. Ma un impianto può, a mio parere, ben evocare tali suoni..ma solo evocare il Suono - Pagina 2 650957


    _________________
    il Suono - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da il giullare Lun Mar 21 2011, 22:25

    matley ha scritto:
    il Suono - Pagina 2 704751 ....giullare sei l'unico SERIO qui dentro... il Suono - Pagina 2 33910 il Suono - Pagina 2 33910 il Suono - Pagina 2 33910

    ...ecco Matley...
    mancava solo un giullare serio... il Suono - Pagina 2 939343

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da -eRRe- Lun Mar 21 2011, 23:38

    matley ha scritto:a seconda che dischi metto...e come sono incisi...
    l'impianto mi può piacere o NO!

    E che diamine!!!! E io che avevo paura di fare incatsare un pò di gente!!!!
    Hai detto papale papale ciò che volevo dire io!!!!!!! il Suono - Pagina 2 22474 il Suono - Pagina 2 22474
    Grande Cagnoloneeeeee!!!! il Suono - Pagina 2 326688 il Suono - Pagina 2 326688


    _________________
    il Suono - Pagina 2 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"il Suono - Pagina 2 594278 (AC 25-03-2011)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    il Suono - Pagina 2 Empty Re: il Suono

    Messaggio Da iano Mar Mar 22 2011, 00:59

    Come dal giorno alla notte,via,ho capito.
    Rimane solo da vedere se cambiando il componente più importante di un impianto (il disco) ottenere un cambiamento dal giorno alla notte sia un sintomo di qualità dell'impianto (disco escluso) oppure no.
    Secondo me un impianto buono è un impianto che ha una buona sinergia,e un impianto che ha una buona sinergia tende a scomporsi poco al cambio di un componente.Cioè si può passare dall'aurora fino al massimo a mezzogiorno,ma se invece si arriva a mezzanotte...ahi ahi ahi
    Mah,non è che ci giugerei.Qui lo dico e qui lo nego.
    Voi come la pensate?
    Ciao,Seb.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 17:36