Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza veloci!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza veloci!

    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Feb 24, 2011 3:44 pm

    A breve avro' bisogno di nuovi cavi di potenza e cercando di evitare acquisti compulsivi o alla cieca, sto cercando di provare quello che trovo in giro (almeno faccio un po' di esperienza Neutral ).
    non amo i dogmi e mi piace capire le modifiche e le eventuali interazioni che se ne generano angel
    ultimamente pero', mi capita troppo spesso di sentirmi dire, quei cavi non sono adatti per te sono troppo veloci (mit shootgun), gli unici che suonano sono i vecchi mh750.
    ora, indipendentemente da marchi e gusti personali, qualcuno puo' erudirmi sul concetto di velocita' dei cavi?
    per valutare e scegliere, ho bisogno di stumenti...
    grazie x l'aiuto
    Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da matley Gio Feb 24, 2011 3:52 pm

    lupo perchè in OT!!!! Cavi di potenza veloci! 424797


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cavi di potenza veloci! R4kie410 …………Cavi di potenza veloci! Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Feb 24, 2011 3:59 pm

    ops, ho sbagliato Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409

    sono ancora un rookie Cavi di potenza veloci! 75961 Cavi di potenza veloci! 75961 Cavi di potenza veloci! 75961
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da matley Gio Feb 24, 2011 4:38 pm

    spostato... Cavi di potenza veloci! 57549 Cavi di potenza veloci! 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cavi di potenza veloci! R4kie410 …………Cavi di potenza veloci! Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da iano Ven Feb 25, 2011 9:25 am

    lupocerviero ha scritto:A breve avro' bisogno di nuovi cavi di potenza e cercando di evitare acquisti compulsivi o alla cieca, sto cercando di provare quello che trovo in giro (almeno faccio un po' di esperienza Neutral ).
    non amo i dogmi e mi piace capire le modifiche e le eventuali interazioni che se ne generano angel
    ultimamente pero', mi capita troppo spesso di sentirmi dire, quei cavi non sono adatti per te sono troppo veloci (mit shootgun), gli unici che suonano sono i vecchi mh750.
    ora, indipendentemente da marchi e gusti personali, qualcuno puo' erudirmi sul concetto di velocita' dei cavi?
    per valutare e scegliere, ho bisogno di stumenti...
    grazie x l'aiuto
    Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409
    Caro amico borbonico,anch'ioprovengo dallo stesso tuo regno e provo a risponderti. sunny

    Sicuramente parlare di velocità di un cavo,o più in generale di un impianto,ha il solo senso che vogliamo dare noi audiofili,senso che incredibilmente a volte si riesce anche a condividere.
    Anzi è proprio perchè certe valutazioni critiche all'ascolto si riescono usualmente a condividere che noi audiofili usiamo con leggerezza a volte termini che a rigore "non significano nulla",che non possono cioè essere definiti se non attraverso altri termini altrettanto vaghi.
    Che poi in sede critica questi termini sono usati solo riferiti agli impianti e non alla musica è ciò che marca il confine fra la musica e la sua riproduzione.
    Bene quindi usare questi termini,senza pretendere di capirsi sempre,perchè dipende anche dall'esperienza.
    Ancora meglio quando non si sente alcun bisogno di usarli,perchè vuol dire che siamo di fronte ad una riproduzione superba.
    Sbagliato denigrare l'uso di questi termini.
    Perchè se ad esempio la vostra ragazza è una cozza,voi potete anche fare una leggina ad personam che abolisca la parola cozza,però sempre cozza rimane.
    In particolare quella della velocità dei cavi è una sensazione che ho ben chiara,dato che ne sperimento molti.Un cavo che si comporta così direi che è sulla buona strada per essere un buon cavo,sicuramente molto di più di un cavo che appaia lento.Nel migliore dei casi la velocità di un cavo è una colorazione piacevole.Si tratta però di una colorazione non nel senso classico riferito all'equilibrio tonale.Esistono in effetti probabilmente molte di queste colorazioni anomale e ognuna di esse ci si sforza di condividere a volte coniando termini che poi suscitano l'ilarità di quelli stessi che li hanno creati.
    Diciamo che ci proviamo,dai.Perfetti non siamo.Non parliamo poi di quelli che bazzicano su questo forum.... affraid
    Ciao,Sebastiano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da aircooled Ven Feb 25, 2011 9:30 am

    cavo veloce Cavi di potenza veloci! 98542 sapevo che un ampli può essere più o meno veloce e si misura pure madei cavi non lo sapevo Cavi di potenza veloci! 939343 meno male che io uso i cavi air che non hanno questi problemi Cavi di potenza veloci! 594278


    _________________
    Cavi di potenza veloci! Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza veloci! 941176


     
    Cavi di potenza veloci! Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza veloci! 630139
    Cavi di potenza veloci! 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 25, 2011 9:40 am

    Anche lo stand per i diffusori puo' dare la sensazione di piu' o meno velocita' della riproduzione ma con i cavi non l'ho mai verificato. Semmai piu' o meno trasparente, chiaro, scuro, aperto, chiuso... Cavi di potenza veloci! 75961 Cavi di potenza veloci! 285880
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da iano Ven Feb 25, 2011 9:55 am

    aircooled ha scritto:cavo veloce Cavi di potenza veloci! 98542 sapevo che un ampli può essere più o meno veloce e si misura pure madei cavi non lo sapevo Cavi di potenza veloci! 939343 meno male che io uso i cavi air che non hanno questi problemi Cavi di potenza veloci! 594278
    Io sono digiuno di queste cose.Puoi accennare alle misure sugli ampli correlabili alla sensazione di velocità all'ascolto?Embarassed Embarassed
    Per quanto riguarda i cavi per la mia esperienza si verifica che:
    1.un cavo lento è pessimo
    2.Un cavo veloce è buono
    3.Un cavo privo di velocità è eccezionale.
    Questo significa che quando un progetto di cavo mostra velocità all'ascolto allora si è sulla buona strada e che vale la pena portare il progetto avanti.
    La velocità equivale ad una piacevole colorazione,ma non è una colarione secondo me nel senso classico.
    Per queste sensazioni,come quella di velocità,non sempre correlabili con certezza a problemi di equilibrio tonale mi piace coniare il nuovo termine di METACOLORAZIONI.
    Nei post preciedenti è già iniziata una lista di metacolorazioni riferite ai componenti colpevoli,come ad esempio i supporti.Si può provare ad andare avanti. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da iano Ven Feb 25, 2011 10:27 am

    Per mè la sensazione di velocità di un cavo(e di un impianto in generale) è esperienza che conosco,ma non mi è mai venuto in mente di associarla ad una equalizzazione del suono,magari solo perchè non si tratta di una equalizzazione semplice che è possibile quindi afferrare subito ad orecchio,del tipo medi arretrati,alti squillanti e simili.
    Così quelle che ho chiamato Metacolorazioni potrebbero essere invece colorazioni,ma sicuramente non di tipo semplice,e quindi comunque interessanti da indagare.
    Per fare un esempio se vi trovate nel caso,sicuramente caso limite,di sentire un barocco a ritmo di jazz allora....ecco avete un un impianto veloce e se lo è diventato a causa della sostituzione di un cavo...ecco un cavo veloce. sunny
    I miei cavia ttuali non differiscono molto nella struttura da un mio precedente cavo che presentava una piacevole ,ma innaturale colorazione velocistica.
    Avente presenti certi quadri futuristici.... Cavi di potenza veloci! 775355
    Ciao,Sebastiano
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Ven Feb 25, 2011 11:03 am

    Sebastiano grazie x l'esaustiva e cortese risposta! Cavi di potenza veloci! 972395 Cavi di potenza veloci! 972395 Cavi di potenza veloci! 972395
    questo concetto della velocita' del cavo era un po' che mi innervosiva, in quanto mi veniva propinato come un dogma, cosa piuttosto ostica da digerire x chi vuol ragionare col proprio cervello!
    inoltre durante gli ascolti di prova (stavamo rifinendo un crossover) trovavo le elttroniche in uso, molto raffinate e morbide (roxan caspian) ...e magari una puntina mosce x i miei gusti, quindi avrei gradito molto poter inserire i mit veloci, in modo da poter ricavare tale sensazione con l'unico metro di giudizio valido a definire i miei gusti, cioe' le mie orecchie e non quelle di amici che magari amano un'altro tipo di impostazione sonora. Cavi di potenza veloci! 972395
    quindi, se ho ben capito, un cavo veloce dovrebbe darmi una sensazione di maggior ritmo Cavi di potenza veloci! 106390
    provero' a procurarmi un paio di cavi palesemente lenti e faro' un confrondo diretto con quelli "troppo" veloci, estremizzando il test dovrei essere in grado di percepire qualcosa anch'io! Cavi di potenza veloci! 33910

    davide
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 10:57 am

    Prendi un Hi Diamond e un Nordost.
    Puoi farti un idea....
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 11:09 am

    hola pavel, è leggendo il tuo post che ho preso il mio ampli Cavi di potenza veloci! 972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 12:10 pm


    In passato ho avuto questi harecable e devo dire che erano molto veloci. Allego il link
    http://www.cielomareterra.it/cmt2/node/132
    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 12:55 pm

    lupocerviero ha scritto:hola pavel, è leggendo il tuo post che ho preso il mio ampli Cavi di potenza veloci! 972395


    ....???? Non ti seguo. Che post? e di che ampli parli????
    Spero tu ne sia in ogni modo soddisfatto del tuo ampli , altrimenti quando mi incontri....... Cavi di potenza veloci! 316341 Cavi di potenza veloci! 316341
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 4:24 pm

    pavel ha scritto:
    lupocerviero ha scritto:hola pavel, è leggendo il tuo post che ho preso il mio ampli Cavi di potenza veloci! 972395


    ....???? Non ti seguo. Che post? e di che ampli parli????
    Spero tu ne sia in ogni modo soddisfatto del tuo ampli , altrimenti quando mi incontri....... Cavi di potenza veloci! 316341 Cavi di potenza veloci! 316341

    non ricordo il post, palavi della tua visita da aaavt, quasi ti mangiavano... Laughing
    dapo vari giri ho parlato con mauro, che mi ha consigliato questo...
    Cavi di potenza veloci! 01312

    con l'opzione soddisfatto o ... Cavi di potenza veloci! 650957
    ora, dopo circa 2 mesi sono molto soddisfatto, poi in relazione alla spesa... cheers cheers cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da aircooled Gio Mar 03, 2011 7:05 pm

    se vuoi un cavo veloce devi trovarne uno in rame 7N- PCOCC
    ecco la sua struttura
    Cavi di potenza veloci! 12172
    altri tipi di cavi fatti anche con l'ottimo rame OFC sono tutti più lenti visto la maggiore difficolta del segnale ad attraversarlo che gli procura pure coloritura
    ecco la struttura del rame OFC
    Cavi di potenza veloci! 12173
    come puoi vedere il 7N in pratica è un monocristallo di puro rame ottenuto tramite una particolare colata continua ottenuta con il metodo messo a punto dal professor Ohno docente dell'universita giapponese Chiba,con tale metodo si ottiene un materiale praticamente privo di impurità a struttura monocristallina unidirezionale, è notevolmente flessibile e presenza un'ottima resistenza all'usura ed alla corrosione, facile da lavorare e dotato di una ridotta resistività elettrica, inoltre la totale assenza di delimitazioni cristalline nel reticolo, è in grado di restituire un segnale estremamente pulito e veloce nella sua trasmissione
    la seconda foto non serve che la commenti

    matleyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy preparati che devi testare i nuovi super cavi di air in 7N- PCOCC pure cryonizzati in USA Cavi di potenza veloci! 921419 Cavi di potenza veloci! 594278
    i discorsi lasciamoli agli altri


    _________________
    Cavi di potenza veloci! Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza veloci! 941176


     
    Cavi di potenza veloci! Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza veloci! 630139
    Cavi di potenza veloci! 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 7:10 pm

    Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409 Cavi di potenza veloci! 174409
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 7:23 pm

    Avevo dimenticato l'AAAVT..... Lo avevo detto che era un bell'amplificatore dalla piccola spesa ma dalle prestazioni sorprendenti..... Cavi di potenza veloci! 285880
    Felice che ti sia piaciuto. Poi se vuoi in parte "cambiare" suono......ti avrà anche detto della ipotizzabile sostituzione delle valvole. Io l'ho ascoltato anche con delle valvole della Vaacum State ed era ancor più impressionante per quanto suonava bene.....
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 7:26 pm

    pavel ha scritto:Avevo dimenticato l'AAAVT..... Lo avevo detto che era un bell'amplificatore dalla piccola spesa ma dalle prestazioni sorprendenti..... Cavi di potenza veloci! 285880
    Felice che ti sia piaciuto. Poi se vuoi in parte "cambiare" suono......ti avrà anche detto della ipotizzabile sostituzione delle valvole. Io l'ho ascoltato anche con delle valvole della Vaacum State ed era ancor più impressionante per quanto suonava bene.....

    si, io ho messo le el34l tesla e tre full music gold pin cheers
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 8:08 pm

    Ti vuoi divertire con quell'ampli??? Attaccaci due casse cosidette "difficili" da pilotare,poi siediti, alza il volume e ascolta....... Allora si che ti fai due grasse risate. E' incredibile quell'ampli!!!!!!!!!!!! Bell'acquisto. Ben fatto!
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 8:19 pm

    pavel ha scritto:Ti vuoi divertire con quell'ampli??? Attaccaci due casse cosidette "difficili" da pilotare,poi siediti, alza il volume e ascolta....... Allora si che ti fai due grasse risate. E' incredibile quell'ampli!!!!!!!!!!!! Bell'acquisto. Ben fatto!

    vai a vedere le mie casse e poi mi dici Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 8:51 pm

    97db....sono troppi......cala, cala. Li arrivi tranquillamente a 90. E ti diverti....
    PS: I complimenti più grandi però vanno a Ettore!!!!!!!!!!!!!!!!!! sunny

    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 9:33 pm

    anche tu con ettore? Cavi di potenza veloci! 571367
    xche' 97db sono troppi? Cavi di potenza veloci! 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 9:43 pm

    Non sono troppi 97 db..... Lo dicevo basandomi sul fatto che io ho ascoltato l'AAAVT con casse da 90/92 db (non ricordo bene)....e le spingeva dannatamente e spudoratamente BENE!!!!


    Vai vai...che te ne togli di soddisfazioni con quel tuo ranocchietto di ampli..... sunny in barba a tutti sti fenomeni di nomi altisonanti.... Cavi di potenza veloci! 588790
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavi di potenza veloci! Empty Re: Cavi di potenza veloci!

    Messaggio Da lupocerviero Gio Mar 03, 2011 9:52 pm

    mah, è quello che mi attanaglia in questi giorni...
    tra l'altro, il mio mi ha spiegato mauro, dovrebbe essere il mod 2012, oltre a varie migliorie, vedi i condensatori ed altro..., ci sono dei trsformatori piu' potenti.
    comunque non riesco a spaccarci i vetri...
    ho rimesso su l'hk ed è tutta un'altra potenza, ma non ho...
    Cavi di potenza veloci! 85816 Cavi di potenza veloci! 85816 Cavi di potenza veloci! 85816

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 10:17 am