Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Bufa up-grade


    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Nov 25, 2011 6:37 pm

    Geronimo ha scritto:

    Ti capisco, ho fatto i miracoli per stipare tutto nel mio loculo santa
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dsc_3118
    Che ne pensi? Mi urta un po' perchè non è simmetrico rispetto alla metà del mobile però se pensi che sia meglio mi fido! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 Se pensi che sia migliorativo cambiare la posizione degli addendi dimmi pure! pre-gira-ampli.cdp o altrp? Rolling Eyes
    Dai che mi diverto!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 25, 2011 6:37 pm

    Bufa ha scritto:

    Grazie, non ho mai avuto modo di ascoltare gira di alti livelli ma devo dire che il fascino del vecchio, coniugato con un buon livello di resa musicale lo trovo terribilmente irresistibile!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355
    Ti assicuro che messo bene a punto con un braccio SME non hai nulla da invidiare anche a gira molto più costosi. L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 625723 sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Nov 25, 2011 6:40 pm

    Massimo ha scritto:
    Ti assicuro che messo bene a punto con un braccio SME non hai nulla da invidiare anche a gira molto più costosi. L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 625723 sunny

    Il braccio che ho è il classico TD16 che montava il TD160, dovrei provare un braccio SME, te cosa mi consiglieresti? E poi è difficile cambiarlo? E' operazione che potrei fare io?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Geronimo Ven Nov 25, 2011 6:41 pm

    Bufa ha scritto:
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dsc_3118
    Che ne pensi? Mi urta un po' perchè non è simmetrico rispetto alla metà del mobile però se pensi che sia meglio mi fido! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 Se pensi che sia migliorativo cambiare la posizione degli addendi dimmi pure! pre-gira-ampli.cdp o altrp? Rolling Eyes
    Dai che mi diverto!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355

    Per me va benissimo così L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 972395

    PS
    anche tu come me sei fissato con la simmetria? L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Nov 25, 2011 6:43 pm

    Geronimo ha scritto:

    Per me va benissimo così L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 972395

    PS
    anche tu come me sei fissato con la simmetria? L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355

    Chiodo fisso! Dovrò cercare di ascoltare e non vedere!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 25, 2011 6:45 pm

    Dipende dal grado di manualità che hai.Io ho un TD 160B con SME 3009, ne sono contentissimo, anche se praticamente ho modificato tutto.
    Le molle le hai tarate?
    La testina è in dima?
    Il pre-phono più lontano possibile da trafo, che testina usi? sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Nov 25, 2011 6:50 pm

    Per le molle ho seguito il prezioso tutor pubblicato sul forum e mi sembra che vadano bene. Ho la dima della shell del TD16 e la testina è allineata. Come testina ho una Black Pearl della Sumico e per quanto riguarda il pre.phono, che cos'è il trafo? Embarassed Embarassed
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 25, 2011 6:59 pm

    Il pre-phono, più lontano possibile da apparecchiature con trasformatori, perchè generano ronzio, soprattutto con testine MC a bassa uscita. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Nov 25, 2011 7:04 pm

    Come è posizionato pensi che possa andare? L'ampli è nella posizione opposta e la MM vicina non dovrebbe dargli fastidio. Vero? Embarassed
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 25, 2011 7:05 pm

    Se non senti nessun disturbo è tutto oK! sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Nov 25, 2011 7:49 pm

    Nessun disturbo! Ritornando al braccio, ho visto che ci sono diversi SME 3009, te quale mi consigli?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 25, 2011 9:04 pm

    Vedi qui, si parla anche dello SME 3009 Laughing

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t8143-taratura-braccio-thorens

    Bufa che ne diresti di venire a parlarne in analogico? L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 625723 sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da pepe57 Sab Nov 26, 2011 9:22 am

    Bufa ha scritto:Finalmente dopo circa due anni, con molta calma cercando di capire che cosa fosse meglio per le mie orecchie e per le mie tasche ho concluso con soddisfazione il mio impianto. Certo sempre implementabile di nuove soluzioni ma.....sempre con calma..... L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 972395

    Amplificatore: AA Puccini prima serie
    Lettore CD: AA CRESCENDO
    Giradischi: Thorens TD 160
    Braccio: TP16
    Testina: Black Pearl (SumiKo)
    Diffusori: Sonus Faber Concerto prima serie
    Cavi di segnale: costruiti dal mitico Claudio

    Il suono è morbido e avvolgente e considerando quanto ho speso per tutto sono molto soddisfatto, ora il nuovo giochino sarà capire quali implementazioni potrò fare per renderlo ancora più performante (nuovi cavi, pre, finali, o altro) per questo accetto suggerimenti.

    Ciao



    Io ti suggerisco di goderti il tuo impianto senza pensieri e per il quale ti faccio i complimenti.
    Personalmente non spenderei un soldo per cavi o stand (al massimo massimo... metterei del blu tac fra stand e cassa per renderli un tutt' uno, ma non è detto che migliori).
    Comprerei solo molti LP e se proprio proprio volessi fare un cambiamento (nel senso che tu non fossi soddisfatto, ma non mi pare da quanto leggo) allora penserei alle casse che quelle si che ti cambiano davvero il risultato.
    Ma gli accessori.... SE ti cambiano davvero qualcosa (e poi è da vedere se in meglio o peggio)...lo fanno in percentuale minima (a meno di prendere cose del tutto sballate).
    Ciao!
    Pietro
    sunny sunny
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Sab Nov 26, 2011 9:31 am

    Grazie Pietro dei consigli, oggi ho convinto mia moglie per un giro di spese............tornerò felicemente con qualche bel LP sotto il braccio!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
    Ciao
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Dic 02, 2011 6:18 pm

    Non ce la facevo proprio!!!!!!
    La simmetria è importante nella vita, ascoltavo ma non riuscivo a guardare.........
    Grazie per i preziosi consigli ho ridisegnato la posizione dell'impianto ed è un piacere per le orecchie e per gli occhi!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dsc_3122
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da hr2 Ven Dic 02, 2011 6:50 pm

    Bellissimo complimenti sunny
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da lupocerviero Ven Dic 02, 2011 11:13 pm

    Bufa ha scritto:Non ce la facevo proprio!!!!!!
    La simmetria è importante nella vita, ascoltavo ma non riuscivo a guardare.........
    Grazie per i preziosi consigli ho ridisegnato la posizione dell'impianto ed è un piacere per le orecchie e per gli occhi!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dsc_3122

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 588790
    bigstone
    bigstone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 49

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da bigstone Mer Dic 07, 2011 11:41 am

    Molto bello il tuo impianto! Cos'hai notato di diverso con l'uso del prefono?
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Gio Dic 08, 2011 10:11 am

    bigstone ha scritto:Molto bello il tuo impianto! Cos'hai notato di diverso con l'uso del prefono?

    Inizialmente ero sdubbiato, non mi sembrava che ci fossero delle enormi differenze con l'ingresso pre-phono del Puccini. Con il passare dei dischi, forse perchè l'impianto (testina, ampli, ARIA) si erano riscaldati, le cose sono andate progressivamente migliorando. Adesso devo solo ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Non sono un tecnico quindi per me è difficile esprimermi in termini di frequenze, medio, medio-basso, medio-alto, ecc. Quello che mi è apparso più evidente rispetto a prima è la scomparsa delle casse, la musica viene meglio rappresentata e la scena è più tridimensionale, l'unica cosa è che mi sembra che non sia molto larga ma questo forse dipende dalla dimensione della stanza o da ampli e casse non saprei dirti. Però i dettagli degli strumenti sono più precisi, nei terzetti o quartetti jazz ogni strumentista ha un preciso posto nella sala ma soprattutto riesco a sentire molte più sfumature che prima mi sembrava di perdere. Sentire il grande Chet Backer che prende fiato prima di suonare o lo strofinare delle dita sui tasti del piano di Bill Evans non ha prezzo....... sunny sunny
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Dic 14, 2011 6:25 pm

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dsc_3210
    Ecco l'ultima arrivata!! Devo dire che è una gran bella MM suono molto pulito e dettagliato, effettivamente era il pezzo mancante del mio impianto. sunny sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Mer Dic 14, 2011 7:10 pm

    cheers Ottima testina, complimenti applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Dic 14, 2011 7:27 pm

    Massimo ha scritto: cheers Ottima testina, complimenti applausi applausi applausi
    Grazie Massimo e grazie anche a tutti coloro che intervengono sul forum e che sono molto spesso fonte di informazioni e nuove idee. applausi applausi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32404
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Massimo Mer Dic 14, 2011 7:28 pm

    Qui siamo tutti amici e vige il mutuo soccorso. L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 625723 sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Dark_s11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_11L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Firma_12
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Buggd111
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Gio Gen 23, 2014 8:08 am

    Eccomi qua di nuovo, dopo mesi di piccole ricerche e prove a mostrarvi i miei nuovi cambiamenti  Rolling Eyes 

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Foto_410

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Foto_310

    Finalmente ho trovato gli stand Sonus Faber per le mie amatissime Concerto che sono parse subito con un suono più netto e cristallino soprattutto per le voci. Devo ancora ascoltarle meglio, ci avevo fatto l'orecchio ai miei vecchi stand autoprodotti in legno che probabilmente però ovattavano il suono mascherando alcune sfumature.
    L'altro new entry anche se ha un po' i capelli bianchi è il tuner Sansuy TU-717, veramente un bell'oggetto, girare quella manopolona della sintonia è un piacere e la lucina bianca in penombra è molto elegante.
    Viva la radio!!!!!!! cheers cheers 

    Ora per un po' mi fermo ma ho già qualche idea che mi frulla nella testa!!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 775355
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Avian Gio Gen 23, 2014 9:32 am

    Ma nelle foto precedenti, quelli sotto ai vinili erano fumetti di Berserk?  Rolling Eyes Rolling Eyes 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Gio Gen 23, 2014 10:49 am

    Avian ha scritto:Ma nelle foto precedenti, quelli sotto ai vinili erano fumetti di Berserk?  Rolling Eyes Rolling Eyes 

    Quelli sono da un'altra parte, nella foto era Nathan Never  Embarassed

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 11:17 am