Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Presentazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Presentazione

    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Presentazione Empty Presentazione

    Messaggio Da Max61MI Lun Apr 15, 2024 3:15 pm

    Salve a tutti sono Max, da Milano, e questo è il primo forum audiofilo a cui decido di iscrivermi, nonostante la mia passione sia di lunga data: ho iniziato negli anni 70 ad autocostruirmi le casse, le prime da ragazzo andando di notte in bicicletta a scavalcare i muri della Faital (Fabbrica Italiana Altoparlanti) per "sottrarre" quelli di seconda scelta che scartavano e buttavano nel cassonetto esterno 😊 

    Mio padre era uno speaker, e aveva l’ufficio proprio di fianco a quello di Franco Cerri, sopra allo studio Fontana (quello che era vicino a piazza Fontana a Milano, nel quale incideva), dove ho visto per la prima volta lavorare un fonico su un mixer, e ho potuto entrare nella grande sala insonorizzata, di cui mi è rimasto particolarmente impresso uno Xilofono, che ovviamente non avevo mai visto prima dal vero (e che nella discografia anni 70 andava alla grande).

    Visto che suonavo la chitarra elettrica e avevo passione per l’elettronica e l’HiFi mio padre riuscì poi ad introdurmi come apprendista in un piccolo studio di incisione di Jingle pubblicitari, col quale saltuariamente lavorava, e lì… (benchè sia durato poco) ho “goduto” cosa volesse dire ascoltare da un paio di enormi casse monitor JBL top di gamma (tipico WF 38 cm, medio a cono, medio alto e tweeter a tromba) spinte da due poderosi finali ed equalizzate a terzi d’ottava per raddrizzarne la risposta in frequenza. Ascoltate a poco più di un metro di distanza… praticamente il suono ti inglobava e sembrava di diventare una cosa sola con la sorgente, ovvero il microfono che stava dietro al vetro, nella piccola saletta insonorizzata.
    Un suono di sicuro impatto, dove i jingle pubblicitari (di altissima qualità, realizzati maniacalmente dal titolare stesso) potevano essere ascoltati a qualsiasi livello di volume senza il minimo fastidio; più alzavi e più c’eri dentro… e anche il minimo dettaglio veniva ovviamente portato alla luce.

    Dopo quella esperienza decidetti che la mia prima macchina (una Mini Metro) sarebbe stato il posto più adatto dove cercare di riprodurre quel tipo di impatto, e così mi autocosstruii un impianto con un finale nel baule, due wooferini leggeri e veloci da 13 cm. sotto i sedili anteriori (si, a quel tempo sotto i sedili c’era ancora dello spazio per alloggiare una cassa 😊 ) e due mini diffusori a due vie appoggiati sui due angoli del cruscotto, il cui ruolo centrale era svolto da un mini largabanda in carta bianca Fostex FE 83, coadiuvato da un mini supertweeter (i tutto in cassa chiusa, anche i woofer, per una migliore pulizia)
    Il frontale dei satelliti era all’incirca 10 x 15 cm, tant'è che faticai a farci entrare le bobine mobili del filtro crossover, interamente da me ideato, realizzato e tarato ad orecchio, tramite lunghe sessioni (all’interno del garage dei miei), sia con l’analizzatore di spettro a terzi che, a seguire, con il riscontro dell’orecchio.

    Come sorgente poi c’era nel portaoggetti il primo lettore CD portatile realizzato dalla Sony, che un amico mi aveva portato in anteprima dagli states.

    Beh… mi ricordo ancora quando qualcuno saliva in macchina incuriosito e io gli mettevo, ad esempio, il CD degli Yes 90125… e le loro facce che rispecchiavano un “mai sentita una roba del genere”, anche perché i due satelliti (coadiuvati dai wooferini sotto i sedili) creavano nell’abitacolo un senso di immersione totale, pur mantenendo una buona immagine stereo (per godere la quale dovevi però sederti al centro dei sedili dietro); chiarezza e risposta ai transienti erano a livelli veramente alti.

    Da allora poi è passato qualche decennio con qualche altro tentativo di autocostruzione di diffusori casalinghi (e relativi ampli e CD players) ma senza più riuscire ad eguagliare quel primo stupefacente risultato che, benché ovviamente non perfetto, lasciò il segno (…anche in alcuni miei amici, che ancora se ne ricordano).

    Morale della favola, una ventina d’anni fà ho poi trovato “la quadra” con l’impianto che ancora oggi ho in casa, ovvero Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (800 euro + 200 per le Mullard NOS), T-amp (ovviamente non l’originale ma una versione migliorata) e casse Quad 22L (800 euro usate), ovvero la gamma economica a trasduttori classici con tweeter in seta ma con l’impostazione giusta che cercavo (gamma intera da pavimento, con due vie e mezza a 6 db per ottava, per la coerenza scenica).

    Detto ciò (se qualcuno ancora non si è addormentato), da qualche anno ho scoperto il mondo cuffie, dove con una spesa contenuta (150 euro per una AKG Q701 e 350 per un Mojo usato) sono arrivato ad ottenere ad ottenere un bel risultato, che mi permetteva finalmente di non dover aspettare di restare solo in casa per poter ascoltare decentemente dall’impianto (con buona pace dei vicini).

    E quindi… eccomi arrivato a voi, visto che ad ogni audiofilo doc non è possibile che non torni la scimmia, ciclicamente dopo tot. anni, per esplorare i nuovi i orizzonti offerti dalle più moderne diavolerie digitali (ormai ho tutta la mia musica digitalizza sul mio cell.), in versione “portable” per ascolto da divano, e con l’obbiettivo di (ri)mettersi in gioco con ciò che ci si può permettere (nel mio caso: minima spesa massima resa).


    Max


    _________________
    Portable: Shanling H7, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, AKG Q701, Denon AH-MM400

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2154
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da remasters Lun Apr 15, 2024 3:24 pm

    Benvenuto!
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da giaiant Lun Apr 15, 2024 3:58 pm

    Presentazione 3612222525 Benvenuto  Presentazione 3612222525 (che bel curriculum)  sunny


    _________________
    Spoiler:

    Presentazione Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Teraphoto Lun Apr 15, 2024 4:28 pm

    Ciao Max, benvenuto tra noi!
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da lalosna Lun Apr 15, 2024 5:01 pm

    Benvenuto Max!


    _________________
    Cërea...
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Max61MI Mar Apr 16, 2024 10:52 am

    Grazie a tutti e pardon per la lungaggine, ma credo che condividere qualcosa di se possa essere d'aiuto poi nelle relazioni.


    _________________
    Portable: Shanling H7, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, AKG Q701, Denon AH-MM400

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 16, 2024 11:35 am

    Benvenuto...
    Ti vedo possessore della AH-MM400 cuffia che ho ancora e che adoro.
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Max61MI Mar Apr 16, 2024 1:02 pm

    JacksonPollock ha scritto:Benvenuto...
    Ti vedo possessore della AH-MM400 cuffia che ho ancora e che adoro.

    Si, provai a prenderle come alternativa alle AKG ma per i miei gusti sono un pò troppo Bassy; sono ottime anche se per me un pò troppo "V shaped" e, come avrete ormai capito, tra le due io sono più per il suono da studio monitor delle AKG Q701.

    Probabilmente l'ideale sarebbe una via di mezzo tra le due, e per questo la mia ricerca non si ferma qui...  Presentazione 285880


    _________________
    Portable: Shanling H7, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, AKG Q701, Denon AH-MM400

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 16, 2024 2:49 pm

    Sono dannatamente V shaped... sunny
    Il bello delle cuffie sta proprio nel poterle alternare in base alle "lune".

    La piccola Denon la presi prima della D7200 ed è stata per molto tempo la ia cuffia "da viaggio" ce l'ho da 10 anni praticamente... Ha i pads finiti e devo cambiarli.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da carloc Mar Apr 16, 2024 5:31 pm

    Benvenuto.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Discopersempre
    Discopersempre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 53
    Località : Portoferraio

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Discopersempre Gio Mag 02, 2024 1:06 pm

    Ciao, benvenuto...di quale modello di JBL si trattava, per curiosità?


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Max61MI Gio Mag 02, 2024 2:56 pm

    Purtroppo allora non mi segnai il modello, ma andando ora a ricercare in internet le foto dei vari modelli di quegli anni... potevano essere le 4343 


    https://www.pinterest.com/pin/vintage-jbl-4343-studio-monitors--292522938305624055/


    _________________
    Portable: Shanling H7, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, AKG Q701, Denon AH-MM400

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32392
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Massimo Gio Mag 02, 2024 3:06 pm

    Benvenuto sotto i Gazebo


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Presentazione Dark_s11Presentazione Firma_11Presentazione Firma_12
    Presentazione Buggd111
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Erilich Ven Mag 03, 2024 4:56 am

    benvenuto anche da parte mia! sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Discopersempre
    Discopersempre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 53
    Località : Portoferraio

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Discopersempre Ven Mag 03, 2024 4:35 pm

    Boia, deh! Casse con i contro caxxi.
    Avercene oggi...un assegno circolare.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Discopersempre
    Discopersempre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 53
    Località : Portoferraio

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Discopersempre Ven Mag 03, 2024 4:42 pm

    Max, certo ne avresti di cose da raccontare ....quegli anni....lo studio di registrazione con annessi i macchinari...i jeengles...alcuni magari sentiti/diventati famosi per pubblicità
    Un discopersempre curiosone


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Max61MI Sab Mag 04, 2024 10:03 pm

    Discopersempre ha scritto:Max, certo ne avresti di cose da raccontare ....quegli anni....lo studio di registrazione con annessi i macchinari...i jeengles...alcuni magari sentiti/diventati famosi per pubblicità
    Un discopersempre curiosone
    Allora il proprietario di quel piccolo studio mi convinse che in Italia come tecnico audio avrei fatto la fame, a meno di non andare a specializzarsi in Inghilterra, e quindi poi andai come apprendista in un piccolo studio di video produzioni pubblicitarie (Guicar), poi mi assunsero a Retequattro (dov'ero andato a bussare di persona dopo aver letto l'indirizzo sull'elenco telefonico) e poi a Canale 5, dove facevo il montatore video (con i videoregistratori grossi come lavatrici su cui montavano bobine con nastro da un pollice)

    Negli anni 80 ero diventato il montatore ufficiale delle puntate di DeeJay Television, ai tempi di Jerry Scotti e Jovanotti; a un certo punto la regista non si presentava neanche più, mi faceva avere la scaletta e io montavo il tutto in autonomia; sincronizzando a mano, mica con le centraline automatiche... Ho montato anche puntate di Grand Prix (con Andrea de Adamich) e Jonathan (con Ambrogio Fogar).

    Quando Jerry Scotti in trasmissione scherzava sul fatto che Samantha Fox fosse affetta da "Tizianite" (mimando con le mani davanti ai polmoni...) si riferiva alla regista della trasmissione, che si chiamava Tiziana ed in effetti posso confermare che avesse "du' boccie così..." 

    E vi ricordate del personaggio Vito Catozzo, inventato e interpretato da Giorgio Faletti? Conoscevo la guardia giurata a cui lui si era ispirato per creare quella macchietta, perché era regolarmente di guardia all'ingresso degli studi di Milano 2 dove lavoravo. (da fuori non si vedono perché si sviluppano sottoterra: al meno 1 le redazioni, al meno due i montaggi e al meno tre gli studi)


    _________________
    Portable: Shanling H7, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, AKG Q701, Denon AH-MM400

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Max61MI Sab Mag 04, 2024 10:15 pm

    La sigla di GrandPrix mi è rimasta impressa, anche perché sentita in studio dalle casse monitor era ancor più coinvolgente e molto energica (fatta molto bene).

    Ora faccio l'informatico ma non ho mai perso la passione per la musica, e per questo eccomi qua; dopo anni mi sono appena deciso (oggi) ad ordinare una cuffia AKG K812, degno upgrade per me che venivo da una Q701, anche se ad un costo quattro volte superiore (usate 150 euro anni fà la Q701 e 600 ora la K812).

    Vi saprò dire quando mi sarà arrivata, anche se (per quanto ho letto) il salto di qualità dovrebbe essere scontato; come amante del suono "monitor" credo proprio di andare sul sicuro.

    Ero stato indeciso solo con le Hifiman HE6 v2, che ho avuto la fortuna di ascoltare da un conoscente e mi avevano particolarmente colpito, meglio delle HE1000 v2 o delle Senn HD800 (confrontate in A/B test perché possedeva anche quelle), solo che quelle avrei dovuto poi collegarle all'uscita del mio ampli integrato vintage, ...e non so con quale risultato, mentre le AKG K812 (a livello delle Senn HD800 ma con più macrodinamica ed un palcosenico più in primo piano) le posso pilotare anche con un dongle (32 Ohm - 110 Db/v)


    _________________
    Portable: Shanling H7, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, AKG Q701, Denon AH-MM400

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:31 am