Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lucidare piatto e braccio di un Thorens
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lucidare piatto e braccio di un Thorens

    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Lucidare piatto e braccio di un Thorens Empty Lucidare piatto e braccio di un Thorens

    Messaggio Da Fabiob76 Mar Gen 09, 2024 10:35 am

    ciao,

    il mio ultimo entrato, un Thorens TD 124 MKII è stato revisionato ed ora è in gran forma (aspetto soltanto che mi arrivi la luce strobo)
    ho notato però che il piatto ed il braccio (Ortofon AS-212) necessiterebbero di una lucidata (quindi solo una questione estetica)
    per il piatto posso usare il sidol ?
    per il braccio ?

    grazie!


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lucidare piatto e braccio di un Thorens Empty Re: Lucidare piatto e braccio di un Thorens

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 09, 2024 11:49 am

    Di solito si lucida a specchio il bordo del piatto Thorens, dopo averlo rimosso dalla sede, usando prodotti lucidanti per metalli e una spazzola rotante 
    (si può fare anche  mano) con tamponi vari non troppo abrasivi.
    Occhio al braccio, essendo molto delicati e fissato su cuscinetti, non tollera azioni meccaniche violente. 
    Puoi procedere manualmente con delicatezza, con gli stessi prodotti oppure con paste per lucidare le cromature e un panno morbido (dopo aver tolto shell e testina).
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Lucidare piatto e braccio di un Thorens Empty Re: Lucidare piatto e braccio di un Thorens

    Messaggio Da faber71 Gio Gen 11, 2024 9:34 pm

    "Duraglit" lo lo uso sprattutto per l'orologio toglie anche micro graffi sui vetro in plastica sempre dell orologio. viene usato sprattutto in orologeria
    Gran prodotto.
    Il sidol assolutamente no.


    _________________
    gira            Thorens td 124 prima serie/audiothecnica at 1005
    gira            Acustic signature manfred limited edition/Rega rb 305
    prephono    Trigon Vanguard 2+Volcano
    prephono    Trichord dino+dino+
    integrato     Copland cta 405 A
    integrato     Unison Reserch S8
    casse          Advent one 
    casse          Opera Loudspeakers Gran Callas 2008
    testina        Denon 103 R
    testina        ZIX bloom silver(boro-microridge)
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Lucidare piatto e braccio di un Thorens Empty Re: Lucidare piatto e braccio di un Thorens

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Gen 11, 2024 11:06 pm

    faber71 ha scritto:"Duraglit" lo lo uso sprattutto per l'orologio toglie anche micro graffi sui vetro in plastica sempre dell orologio. viene usato sprattutto in orologeria
    Gran prodotto.
    Il sidol assolutamente no.
    Il Duraglit, quello rosso, giusto? Da usare per lucidare e rifinire il piatto che andrebbe prima, opportunamente, lavato agli ultrasuoni Lucidare piatto e braccio di un Thorens 625723

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Lucidare piatto e braccio di un Thorens Empty Re: Lucidare piatto e braccio di un Thorens

    Messaggio Da faber71 Ven Gen 12, 2024 9:25 pm

    Si quello Duraglit rosso(è una miscela tipo lana di roccia inumidito da un prodotto credo anchesso leggermente abrasivo) io penso che tu debba lucidare la parte esterna del sovrappiatto in allumino il piatto vero e proprio non è visibile, proprio perche coperto dal sovrapppiatto dunque non à ulcun senso lucidarlo.
    il sovrappiatto è in alluminio lo puoi lucidare quanto vuoi, invece per quanto riguarda il braccio quando vedi che è lucido brilllante ti fermi, non esagerare soprattutto se sono smaltati. 
    Gli orologi dopo tale trattamento sembrano dei gioielli, e toglie anche i graffi sul  vetro se  in plastica insistendo un bel po in quel caso fino alla totale scomparsa dei graffi.


    _________________
    gira            Thorens td 124 prima serie/audiothecnica at 1005
    gira            Acustic signature manfred limited edition/Rega rb 305
    prephono    Trigon Vanguard 2+Volcano
    prephono    Trichord dino+dino+
    integrato     Copland cta 405 A
    integrato     Unison Reserch S8
    casse          Advent one 
    casse          Opera Loudspeakers Gran Callas 2008
    testina        Denon 103 R
    testina        ZIX bloom silver(boro-microridge)

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 3:21 pm