Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Agnizione musicale: i disagi di un tesista
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da Myoth Gio Gen 04 2024, 17:02

    Buongiorno a tutti!
    Mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno possa aiutarmi in una ricerca disperata: sto lavorando, per la mia tesi, su del materiale filmografico e avrei bisogno di riconoscere due brani, relativi al medesimo evento, la prova a pianoforte di Giuseppe Verdi presso il Regio Conservatorio di Milano, in due differenti documenti: il film di Carmine Gallone del 1938 Divine Armonie e la prima puntata dello sceneggiato RAI Giuseppe Verdi di Renato Castellani del 1982. Presumendo sia stato fatto un ragionamento di tipo filologico, entrambi i brani proposti dovrebbero essere stati scritti prima del 1832: per quanto riguarda quello presente in Gallone ne sono piuttosto sicuro, dato che sembra proprio roba da primo romanticismo, simile a un Landler di Schubert, per il secondo un po' meno (sinceramente, mi pare di sentire Clementi e Chopin accostati l'uno all'altro). Le fonti tarde parlano di un Capriccio in la del pianista e compositore Henri Herz, presumibilmente l' op. 32, ma l'ho già controllato e non corrisponde. Di solito ho una memoria piuttosto buona in questo senso, ma mi pare davvero di non averli mai sentiti.
    Il primo si trova in questo link: https://www.youtube.com/watch?v=53kdHSJtVH4&t=1021s&ab_channel=GIOVANNICAVALIERI al minuto 15:56.
    Il secondo: https://www.youtube.com/watch?v=1nW9StAK4R0&ab_channel=MusikMusik al minuto 53:53.
    Ringrazio chiunque si prenderà la briga di dar retta a questa mia ossessione e vorrà provare a darmi una mano, anche se poco spero in una soluzione. Di solito sono esercizi piuttosto divertenti e su cui riesco a raccapezzarmi, ma è ormai da più di un mese che ho sentito per la prima volta queste tracce e non ho trovato ancora nulla: in questo senso, app come Shazam sono del tutto inutili, e i titoli di coda dei film non aiutano neppure. Certo, potrebbero essere anche stati composti per l'occasione, ma sarebbe questa solo una supposizione: tutte le persone coinvolte nella parte musicale di entrambi i lungometraggi sono deceduti e quindi è difficile trovare informazioni in questo senso.
    Grazie nuovamente a tutti per l'attenzione, e a tutti nuovamente una buona giornata
    M. M.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 229
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Gen 10 2024, 16:28

    Ciao! 
    In bocca al lupo, intanto, per la tua tesi.
    In merito alla tua richiesta, hai pensato a chiedere ausilio all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, a Parma, della cui consulenza si avvalse Renato Castellani, come sicuramente a te noto, per la stesura della sceneggiatura?

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da Myoth Mer Gen 10 2024, 16:44

    Sì, lo conosco, il mio professore ne è stato il direttore. Sinceramente non so se sono in grado di aiutarmi poi, dato che questi documenti sono dei 'derivati' biografici non troppo considerati (del film di Gallone esistono pochissime copie) ma ci proverò lo stesso. Grazie mille!


    Ultima modifica di Myoth il Ven Gen 12 2024, 15:59 - modificato 1 volta.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 229
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Gen 10 2024, 17:12

    Che lo spirito di Massimo Mila ti illumini!

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da Myoth Ven Gen 12 2024, 17:33

    amiterno_rm ha scritto:Ciao! 
    In bocca al lupo, intanto, per la tua tesi.
    In merito alla tua richiesta, hai pensato a chiedere ausilio all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, a Parma, della cui consulenza si avvalse Renato Castellani, come sicuramente a te noto, per la stesura della sceneggiatura?

    Buona musica

    Enzo
    Ammetto le mie colpe: avevo generalizzato molto ciò che mi era stato detto a riguardo della digitalizzazione delle lettere verdiane, che erano archiviate su aggeggi un po' agée e di ardua consultazione, ma sembra che le cose si stiano movendo verso il futuro. Inoltre sono stati gentilissimi. La ringrazio nuovamente per il consiglio, già parte del dilemma è stata chiarita (avevo consultato solo la prima parte e il tema del Capriccio di Herz, e nel film di Gallone, giustamente, ne viene proposto solo il finale.)
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 229
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Gen 12 2024, 18:04

    Myoth ha scritto:
    amiterno_rm ha scritto:Ciao! 
    In bocca al lupo, intanto, per la tua tesi.
    In merito alla tua richiesta, hai pensato a chiedere ausilio all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, a Parma, della cui consulenza si avvalse Renato Castellani, come sicuramente a te noto, per la stesura della sceneggiatura?

    Buona musica

    Enzo
    Ammetto le mie colpe: avevo generalizzato molto ciò che mi era stato detto a riguardo della digitalizzazione delle lettere verdiane, che erano archiviate su aggeggi un po' agée e di ardua consultazione, ma sembra che le cose si stiano movendo verso il futuro. Inoltre sono stati gentilissimi. La ringrazio nuovamente per il consiglio, già parte del dilemma è stata chiarita (avevo consultato solo la prima parte e il tema del Capriccio di Herz, e nel film di Gallone, giustamente, ne viene proposto solo il finale.)
    Bene così!  Agnizione musicale: i disagi di un tesista 972395
    “La ringrazio”?????? Maleducato! Agnizione musicale: i disagi di un tesista 4057548525 
    In questo consesso, il tu è d’obbligo e non eccesso di confidenza.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da Myoth Ven Gen 12 2024, 18:05

    Lo so, me l'hanno già detto ma in generale faccio una terribile fatica a dare del tu alle persone.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 229
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Gen 12 2024, 18:12

    Qualcuno di questo forum, giorni fa, mi ha dato del manfruito e ancora rido!!! Il vernacolo toscano è imbattibile … 
    La leggerezza ci vuole e fa bene.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Agnizione musicale: i disagi di un tesista Empty Re: Agnizione musicale: i disagi di un tesista

    Messaggio Da Myoth Ven Gen 12 2024, 18:34

    Non è un modo birichino e colorito per ovviare alla questione del non poter utilizzare un linguaggio volgare sul forum? Sinceramente non sapevo che volesse dire fino a cinque minuti fa

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 06:13