Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Accuphase e4000 vs e650
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Accuphase e4000 vs e650

    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Accuphase e4000 vs e650 Empty Accuphase e4000 vs e650

    Messaggio Da Vespro Sab Dic 16 2023, 20:20

    Carissimi, sono alle prese con un'altra follia, e quindi mi permetto di disturbarvi per i Vostri preziosi consigli.

    Da un po' di anni accarezzavo l'idea d un ampli integrato Accuphase, ora mi sono trovato per le mani un Accuphase e650 usato e molto ben tenuto, che sto valutando e contrattando con il compratore. Sono curioso della Classe A, di cui ho sentito pareri euforici come di chi li ritiene troppo mielosi.

    Nel farmi un giro per cercare di ascoltarne uno dal vero,  mi son imbattuto in un Accuphase e4000 in classe A/B che ho trovato strepitoso.

    Il Negoziante mi ha spinto e proposto il prodotto in negozio e di stare sul classe A/B degli Accuphase criticando il classe A ma si sa sono mercanti e propongono quello che hanno in casa. Quindi più che fugare il mio dubbio ora sono nella situazione che avrei due preventivi più o meno simili, circa € 8.200 per Accuphase e4000 ed € 7.800 per Accuphase E650.

    Vi chiedo pertanto se avete avuto modo ascoltarli quale suoni meglio/peggio, pregio e difetti per entrambi. So che giocando in casa Accuphase la differenza potrà essere minima, ma io sarei per il Classe A ossia Accuphase E650.

    Elemento importante lo piloterei con casse da scaffale Paradigm founder 40b casse molto trasparenti e dalla sensibilità elevata dichiarata 92db. L'ascolto va dal Jazz al Rock senza disdegnare le classiche balland. Quindi per me predominano le voci ed i medi.

    Premesso che non ho trovato tread relativo agli Accuphase sopra citati e vi prego astenetevi dal suggerirmi altri modelli, sono già confuso di mio.

    Grazie d'anticipo.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Accuphase e4000 vs e650 Empty Re: Accuphase e4000 vs e650

    Messaggio Da Darios8 Dom Dic 17 2023, 09:15

    Vespro ha scritto:
    Vi chiedo pertanto se avete avuto modo ascoltarli quale suoni meglio/peggio, pregio e difetti per entrambi. So che giocando in casa Accuphase la differenza potrà essere minima, ma io sarei per il Classe A ossia Accuphase E650.


    Ciao, è un bel dilemma, uno o l'altro.

    Non mi è capitato di ascoltarli,
    principalmente però il Classe AB è 180w a 8ohm e 260w a 4ohm,
    mentre il Classe A è 30w a 8ohm e 60w a 4ohm.
    Musicalmente la differenza potrà essere minima non saprei, il progetto è diverso Classe AB e A... e la potenza è ben diversa.

    Le Founder 40B sono da 15-150w, dicono 8ohm, ma in realtà dovrebbero considerarsi 4ohm nominali dai test effettuati.
    Sono abbastanza sensibili, ma il wf da 15cm ha un motore (bobina mobile) da 38mm, non proprio un giocattolino.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Accuphase e4000 vs e650 Empty Re: Accuphase e4000 vs e650

    Messaggio Da Gianfry007 Dom Dic 17 2023, 10:25

    Vespro ha scritto:Carissimi, sono alle prese con un'altra follia, e quindi mi permetto di disturbarvi per i Vostri preziosi consigli.

    Da un po' di anni accarezzavo l'idea d un ampli integrato Accuphase, ora mi sono trovato per le mani un Accuphase e650 usato e molto ben tenuto, che sto valutando e contrattando con il compratore. Sono curioso della Classe A, di cui ho sentito pareri euforici come di chi li ritiene troppo mielosi.

    Nel farmi un giro per cercare di ascoltarne uno dal vero,  mi son imbattuto in un Accuphase e4000 in classe A/B che ho trovato strepitoso.

    Il Negoziante mi ha spinto e proposto il prodotto in negozio e di stare sul classe A/B degli Accuphase criticando il classe A ma si sa sono mercanti e propongono quello che hanno in casa. Quindi più che fugare il mio dubbio ora sono nella situazione che avrei due preventivi più o meno simili, circa € 8.200 per Accuphase e4000 ed € 7.800 per Accuphase E650.

    Vi chiedo pertanto se avete avuto modo ascoltarli quale suoni meglio/peggio, pregio e difetti per entrambi. So che giocando in casa Accuphase la differenza potrà essere minima, ma io sarei per il Classe A ossia Accuphase E650.

    Elemento importante lo piloterei con casse da scaffale Paradigm founder 40b casse molto trasparenti e dalla sensibilità elevata dichiarata 92db. L'ascolto va dal Jazz al Rock senza disdegnare le classiche balland. Quindi per me predominano le voci ed i medi.

    Premesso che non ho trovato tread relativo agli Accuphase sopra citati e vi prego astenetevi dal suggerirmi altri modelli, sono già confuso di mio.

    Grazie d'anticipo.



    Da possessore del modello E450 da parecchi anni con il quale ascolto davvero molto bene la mia musica mi è capitato di ascoltare anche il nuovo modello E4000 visto che ci stavo facendo un pensierino, ebbene devo dire che il suo suono non si distacca poi di molto dal mio attuale E450, ho solo notato che la parte medio alta é leggermente piu articolata e leggermente migliore, ma nulla di travolgente.
    Invece.. c è un integrato che mi ha colpito molto si tratta del nuovo integrato Yamaha A-S3200 l ho ascoltato da un conoscente qui a Torino, questo giapponese suona davvero bene, se cambio il mio E450 mi sa che me lo prendo, lui è costruito da favola..., e fra l altro anche il prezzo è fantastico costa esattamente la metà del E4000.
    Vallo ad ascoltare.... Merita!!
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Accuphase e4000 vs e650 Empty Re: Accuphase e4000 vs e650

    Messaggio Da Vespro Dom Dic 17 2023, 11:25

    Darios8 ha scritto:

    Le Founder 40B sono da 15-150w, dicono 8ohm, ma in realtà dovrebbero considerarsi 4ohm nominali dai test effettuati.
    Sono abbastanza sensibili, ma il wf da 15cm ha un motore (bobina mobile) da 38mm, non proprio un giocattolino.

    Ora le piloto con un Primare I15 in classe D e suonano molto bene. Considera che sono tra le migliori casse da scaffale che abbia ascoltato, infatti sono passato dalle B&W 600i prima serie per poi approdare alle KEF 350 (di cui nutro un buon ricordo alle Polk K100 (troppo spente sui bassi ma con ottimo dettaglio).

    Prima di acquistarle le avevo confrontate con delle Martin Logan Motion XT B100, sebbene più costose erano di gran lunga superiori in tutto.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 22:03