Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    andrese
    andrese
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 22.10.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da andrese Lun Ott 23 2023, 00:13

    Salve a tutti
    mi è tornata la voglia di ascoltare musica in modo decente, evitando auricolari da quattro soldi collegati al computer da due soldi.
    Lo so che il budget è limitato (ahimé) però ho visto in rete numerosi video con sfide a chi riesce ad organizzare un impianto con 1.000 euro.
    Vengo ai dati: camera circa 20/25 m2; ascolto perlopiù musica liquida anche se ho molti CD e un po' di vecchi LP.
    La mia idea è quella di tralasciare l'acquisto del giradischi (in futuro potrei sempre aggiungerlo).
    Non voglio collegare l'impianto al computer.

    Dopo qualche ricerca mi vengono in mente queste possibilità:
    -1- Marantz NR1200 che costa intorno alle 550 euro
    -2- Denon DRA-800H che costa intorno alle 520 euro (Teufel addirittura 464 mentre bluprice 520)
    -3- YAMAHA S202-D + YAMAHA S303 PER UN TOTALE DI CIRCA 550/600 EURO
    nei primi due casi potrei acquistare un lettore CD in seguito, nel terzo caso avrei già tutto .... ma non so se la qualità sia la stessa.

    Diffusori:
    INDIANA LINE TESI 261 (300 EURO) per risparmiare
    BOWERS & WILKINS 607 S2 (470 / 500 euro in offerta)
    Focal Chora 806

    Il mio dubbio è: le varie differenze di prezzo sono giustificate? Nel senso ..... la differenza si avverte nitidamente oppure ci vuole un palato "sopraffino"?
    Attendo i vostri consigli
    Grazie e buona serata

    ps: ho inserito anche in altro forum, in altri siti ho letto che è corretto specificarlo.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da martin logan Lun Ott 23 2023, 09:08

    Le differenze di prezzo per gli apparecchi che hai citato direi che sono minime, non determinanti per un risultato finale.
    Piuttosto mi aspetto  una "differenza" nella resa e nel suono delle casse; Focal non suona come I.L. e neppure come B&W.
    Occhio che non ho detto che una suona bene  e le altre no, solo che suonano in modo differente.
    Quanto ? Nessuno lo prevede, bisognerebbe ascoltarle abbinate all'ampli. 
    Ecco perché scegliere in base al prezzo su internet può riservare sorprese, spesso brutte sorprese.
    Come buttare una moneta e scegliere l'impianto in base a testa e croce: avrai le stesse possibilità di "azzeccare" un abbinamento felice.

    Musica liquida di che tipo ? MP3 o alta risoluzione ... qualche differenza c'è e la potresti apprezzare con uno qualsiasi degli abbinamenti nominati.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da PaoloDM Lun Ott 23 2023, 09:40

    Mi orienterei sull'usato, dove con un po' di pazienza puoi acquistare con 1000 euro un impianto che costa sul nuovo ben oltre il doppio.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da machenry Lun Ott 23 2023, 10:11

    Ciao, io andrei su questa accoppiata:
    https://www.denon.com/it-it/shop/amplifier/pma600ne
    https://www.denon.com/it-it/shop/cdsacdplayer/dcd600ne
    Se hai molti cd, è un peccato abbandonarli, inoltre il lettore lo puoi anche collegare in coassiale all'ampli e utilizzarlo come sola meccanica; sul sito Audio Impact li puoi trovare a poco più di 600 euro entrambi.
    Come diffusori potresti guardare questi:
    https://www.audioimpact.it/it/diffusori-da-scaffale/2788-monitor-audio-bronze-50-6g-coppia.html
    o la versione più grossa 100 6g, e stai nel budget facendoti un bell'impianto, al quale potrai aggiungere un giradischi in seguito.


    _________________
    Enrico
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da davenrk Lun Ott 23 2023, 10:38

    Io valuterei diffusori attivi in modo da eliminare l'amplificazione

    Oppure un bel giro di vintage
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da Erilich Lun Ott 23 2023, 19:21

    davenrk ha scritto:Io valuterei diffusori attivi in modo da eliminare l'amplificazione

    Oppure un bel giro di vintage
    Io sinceramente andrei di casse Attive sull’ usato con 500 euro ti poi prendere delle Neuman (mi piacciono tantissimo) e con altre 500 un bel dac da collegare ad un minipc o un tablet. Topping d90 per esempio o qualcosa di equivalente. Secondo me risparmieresti molto e i risultati sono veramente incredibili. 

    Io metterei in conto anche un abbonamento ad un servizio di Streaming in alta definizione, la qualità è semplicemente incomparabile con mp3 o Spotify.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da fausto67 Lun Ott 23 2023, 19:49

    beh , se trovi delle buone amplificate , sei sicuro dell'accoppiata e risparmi i cavi di potenza . 
    se scegli le passive , occhio all'accoppiata ampli/diffusori . potresti fare dei danni seri . nel senso che potresti abbinare un ampli col suono asciutto ad un diffusore pure lui con le stesse caratteristiche , oppure il contrario . invece serve che la accoppiata smussi le caratteristiche uno dell'altro per avere una buona amalgama . 
    come detto prima , prendere componenti nuovi o usati sulla baya , puoi farlo , ma sarebbe bene che prima conoscessi le loro caratteristiche .
    andrese
    andrese
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 22.10.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da andrese Mer Nov 08 2023, 18:29

    scusate se torno a far domande ....
    sempre in riferimento all'impianto economico ...
    ma le Teufel Ultima 40 suonano proprio così "male"?
    Da come ho capito non sono molto amate dai più esperti, però in relazione all'offerta che stanno facendo adesso
    forse il prezzo potrebbe essere buono, o no?!

    Ultima 40 a 299,00 euro

    Oppure a quel prezzo si trova di meglio?
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da Darios8 Mer Nov 08 2023, 19:24

    Beh, la qualità non la regalano,
    150€ per 2 woofer da 16.5cm + 1 midrange da 16.5cm + 1 tweeter + crossover a 3 vie (LP-BP-HP) + 1 cassa a torre ed accessori.

    Scemo io che con quel prezzo ho preso delle Dali Spektor 2 per 1 midwoofer da 13cm + 1 tweeter + crossover a 2vie (LP-HP) + 1 cassa compatta ed accessori?!


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    andrese
    andrese
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 22.10.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da andrese Ven Nov 10 2023, 10:50

    PaoloDM ha scritto:Mi orienterei sull'usato, dove con un po' di pazienza puoi acquistare con 1000 euro un impianto che costa sul nuovo ben oltre il doppio.
    In effetti ... mi sono fatto un giro in cerca di usato. Da un po' di giorni cerco e cerco ....

    Le mie nottate incollato al monitor mi hanno portato a questo:

    NUOVO
    -- Marantz CD6007 --circa 400 euro-  per ascoltare CD e soprattutto musica liquida (FLAC) usato non ho trovato nulla
    aggiungo che ascolto anche musica con cuffie Sennheiser HD599 quindi il Marantz mi darebbe la possibilità di un ingresso con regolatore volume

    USATO
    -- amplificatore
     NAD c 326bee ; ne ho letto un gran bene e si trova intorno alle 220 / 250

    -- diffusori
    FocalChorus714V -- 300 euro
    Wharfedale v400  -- 230euro
    B&W 683 circa 450/480euro

    Oppure Indiana Line 550x 400 euro nuove??


    Ultima modifica di andrese il Ven Nov 10 2023, 22:37 - modificato 1 volta.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da davenrk Ven Nov 10 2023, 11:50

    questo altro che NAD

    https://www.subito.it/audio-video/pioneer-a-400-ampli-integrato-audiophile-barletta-andria-trani-520969988.htm

    (non sono io a venderlo)
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da tubehornguy Sab Nov 11 2023, 08:53

    Io eliminerei il CD 6007 in favore di Topping D30. I 300 euro risparmiati li metti sulle casse, o sull'ambiente se necessario, e per le cuffie scegli un ampli che abbia l'uscita.
    I CD che hai o li rippi o li scarichi direttamente dal servizio che usi.
    Tutti i componenti sono importanti, ma l'interfaccia con le tue orecchie sono casse e ambiente.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da AuDiego Sab Nov 11 2023, 08:56

    Ciao!

    Io per esperienza diretta posso dirti che potresti abbinare:

    Ampli
    - Cambridge Audio AXA35 (430 euro nuovo, opere se vuoi ho appena messo in vendita il mio)

    Diffusori
    - Heco Victa Prime 302 (sui 300€)

    DAC
    - Topping D10s (sui 110€)

    Streamer
    - Mini pc (sui 150€) con Daphile e Qobuz

    Sei nel budget e con questo setup io mi sono divertito un sacco!

    Chiaro, non ci entra il lettore cd, me se ti fai Qobuz..
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da AuDiego Sab Nov 11 2023, 08:58

    Dimenticavo.. i tuoi cd potresti anche ripparli e metterli in una chiavetta collegata al mini pc, cosi non ti serve comprare il lettore!
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da tubehornguy Sab Nov 11 2023, 09:10

    Quoto AuDiego, sull'impostazione generale dell'impianto, poi i singoli componenti vanno a gusto.
    Tra l'altro un MiniPC con foobar come sorgente ti consente di usare DSP e soprattutto DRC a costo zero e ripeto, l'ambiente va considerato come un componente dell'impianto, e anche tra i più importanti.
    E c'è un modo "non convenzionale" per usare Foobar come DAW anche con i servizi di streaming.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    stepa71
    stepa71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 18.11.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da stepa71 Mer Nov 22 2023, 20:15

    Erilich ha scritto:
    davenrk ha scritto:Io valuterei diffusori attivi in modo da eliminare l'amplificazione
    Io sinceramente andrei di casse Attive sull’ usato con 500 euro ti poi prendere delle Neuman (mi piacciono tantissimo) e con altre 500 un bel dac da collegare ad un minipc o un tablet. Topping d90 per esempio o qualcosa di equivalente. Secondo me risparmieresti molto e i risultati sono veramente incredibili. 

    Quoto in pieno!!!!
    Pratiche, veloci da installare..... ampli già studiato per quella cassa, crossover digitale che fa la differenza.
    Le Neuman KH fantastiche!
    andrese
    andrese
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 22.10.23

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da andrese Lun Apr 15 2024, 10:08

    alla fine ce l'ho fatta .....

    Yamaha 202D
    Yamaha CD 303
    504€ in offerta Mediaworld

    diffusori Triangle Borea BR03 (420€ DiPrinzioHifi)

    diciamo che sono:
    molto soddisfatto dei diffusori,
    soddisfatto del CD
    ampli .... insomma ....

    sono rimasto nel budget. Credo che le Triangle potranno farmi compagnia anche se dovessi alzare l'asticella del mio impianto.

    Adesso cerco stand adatti ...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Apr 15 2024, 11:22

    andrese ha scritto:
    PaoloDM ha scritto:Mi orienterei sull'usato, dove con un po' di pazienza puoi acquistare con 1000 euro un impianto che costa sul nuovo ben oltre il doppio.
    In effetti ... mi sono fatto un giro in cerca di usato. Da un po' di giorni cerco e cerco ....

    Le mie nottate incollato al monitor mi hanno portato a questo:

    NUOVO
    -- Marantz CD6007 --circa 400 euro-  per ascoltare CD e soprattutto musica liquida (FLAC) usato non ho trovato nulla
    aggiungo che ascolto anche musica con cuffie Sennheiser HD599 quindi il Marantz mi darebbe la possibilità di un ingresso con regolatore volume

    USATO
    -- amplificatore
     NAD c 326bee ; ne ho letto un gran bene e si trova intorno alle 220 / 250

    -- diffusori
    FocalChorus714V -- 300 euro
    Wharfedale v400  -- 230euro
    B&W 683 circa 450/480euro

    Oppure Indiana Line 550x 400 euro nuove??
    Io possiedo il Marantz CD6007 (che uso nel secondo impianto, è eccellente ma è molto recente non facile trovare usato forse trovi il predecessore)

    Come casse passive da considerare anche le ottime Elac, hanno prezzi a partire da poco meno di 300 Euro in su ed un rapporto qualità prezzo difficilmente arrivabile. Sono di vecchio stampo non amo particolarmente le casse attive, IMHO ovviamente (riferito ad impianti entry level ad altissimo livello il discorso cambia ma a cifre non da tutti).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da ratto82 Gio Apr 25 2024, 11:06

    Io ho le Focal 806 abbinante ad un vecchio DENON PMA-500AE...ma mi sembrano fredde.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    consiglio per acquisto impianto (1.000 euro) Empty Re: consiglio per acquisto impianto (1.000 euro)

    Messaggio Da Pietro Gio Apr 25 2024, 11:48

    ratto82 ha scritto:Io ho le Focal 806 abbinante ad un vecchio DENON PMA-500AE...ma mi sembrano fredde.


    Ci credo, le Focal non si distinguono per il calore, ma anche il Denon ci mette del suo...non mi sembra un'accoppiata sinergica.


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 01:52