Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da Marcus89 Mar Set 19 2023, 15:41

    Buongiorno a tutti,

    Vi scrivo perché sono alla ricerca di consigli. Al momento ho il seguente impianto audio, costituito da:

    - Sintoamplificatore Piooner VSX-421-K
    - Frontali Indiana Line Tesi 542 LN
    - Posteriori Indiana Line Tesi 242 LN
    - Centrale Indiana Line Tesi 742 LN
    - Subwoofer Piooner S-21W , il quale veniva venduto in bundle con il sintoamplificatore.

    Stavo pensando di cambiare il sub e avevo pensato al Basso dell'Indiana Line, un po' per una questione estetica, visto che è la serie nero lucida, un po' per una questione di qualità audio, visto che quello attuale non mi sembra suoni così bene, e un po' perché così recupererei il vecchio impianto, in modo da poterlo mettere in un'altra stanza eventualmente (non penso di venderlo visto che non dovrebbe avere un enorme valore).

    Secondo voi avrebbe senso? Immagino il modello Basso di IL non si trovi più molto facilmente visto che è fuori produzione. Magari nell'usato, chissà.

    Premesso che non è fondamentale, al momento non sono senza e lo avrei fatto solo per i motivi sopra citati.

    Grazie per i sempre ottimi consigli.


    Ultima modifica di Marcus89 il Gio Set 21 2023, 16:22 - modificato 2 volte.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da Marcus89 Mer Set 20 2023, 13:57

    Anybody?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da audio_fan Mer Set 20 2023, 16:10

    Di quel sub non è che si sappia molto, sulla carta (quindi "In teoria") dichiara:

    potenza 100WRMS 160 di picco
    altoparlante diametro 16cm (in pollici 6,5")
    frequenza minima raggiunta 33Hz
    Bass reflex


    La I.L. non ha una speciale reputazione per i subwoofer, nella serie Basso ci sono diversi modelli, il più economico, l' 840, sempre "sulla carta" non differisce troppo dai valori sopra riportati, se non per il diametro dell' altoparlante (27,5cm, 11") che rende credibile la pretesa di scendere più in basso come frequenza, mentre la potenza nominale sarebbe addirittura inferiore (75Wrms / 150W di picco, ma il valore che conta ovviamente è 75W).
    Maglio ovviamente il Basso 880 ma con un prezzo oltre i 500 euro non so se regga la concorrenza.

    Qui mi fermo, per andare oltre potresti indicare un budget ma non è detto che io abbia la risposta giusta, il mercato fino a 500 euro non offre molto, c'é ad esempio un Klipsch R120SW con altoparlante da 12" e potenza 200 watt (dichiarano solo quella "di picco" che è 400W) ma valuterei attentamente l' ingombro, che è l' altro fattore di scelta vincolante, insieme al prezzo.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da Marcus89 Mer Set 20 2023, 16:33

    Grazie @audio_fan

    Il modello preciso del subwoofer non lo so, stasera verifico, comunque il bundle era questo per capirci:

    https://www.subito.it/audio-video/home-theatre-pioneer-vsx-421-k-completo-come-foto-ravenna-500687984.htm

    Stavo pensando di cercare tra i residui di magazzino o tra gli usati un IL Basso 942 LN il quale dovrebbe essere più prestante e la versione laccata nera, più bella da vedere.

    Che ne pensi?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da audio_fan Mer Set 20 2023, 16:51

    Il modello 942LN sembra una buona soluzione, vedi se da recensioni ecc riesci a cavare qualcosa in più.

    Non mi è difficile comunque dire che è meglio di quello che hai ora.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da Marcus89 Mer Set 20 2023, 17:53

    Rimane l'incognita di dove trovarlo, cercherò nel mercato dell'usato oppure se hai consigli. Non so se IL ne ha prodotti altri con questa finitura lucida nera.

    Il mio attuale è questo: Pioneer S-21W
    Subwoofer RMS: 100 W
    Gamma di frequenza subwoofer: 33 - 700 Hz
    Impedenza: 47000 Ohm.
    Voltaggio di ingresso: 220 - 240 V
    Frequenza di ingresso: 50/60 Hz
    Consumo: 25 W.
    Colore del prodotto: Nero.
    Larghezza subwoofer: 230 mm
    Profondità subwoofer: 344 mm
    Altezza subwoofer: 408 mm
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da audio_fan Mer Set 20 2023, 18:54

    Sì, avevo visto il modello, le dimensioni esterne sono compatibili con il diametro dell' altoparlante da me trovato in rete (15cm, salvo rari casi oggi il minimo è 8" / 20cm), invece che sia in cassa aperta si evince dalla foto.

    Su dove trovare I.L. non ho la minima idea, a volte per risparmiare tempo uso il motore di ricerca hifishark (specifico per hi fi usato), ma di quel modello non trova alcuna offerta valida, mentre tra quelle già chiuse la più recente è del 2021.

    Di subwoofer nero glossy se ne fanno (uno su tutti: B&W asw610) ma poi c'é il problema del prezzo, comunque se cerchi nell' usato dovresti cercare di allargare la rosa dei candidati.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da Marcus89 Mer Set 20 2023, 22:03

    Grazie, è a questo che servono i forum, non ne sapevo niente di questo sito. Ti dispiace se ti scrivo se trovo qualcosa?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da audio_fan Gio Set 21 2023, 07:19

    Non è questione di dispiacersi, come avrai visto do sempre indicazioni generiche e mi tengo su marchi molto conosciuti, non ho una sufficiente conoscenza del mercato né esperienze di ascolto tali da andare oltre.

    Potresti anche aprire una discussione specifica sulla scelta del nuovo sub (indicando sinto, casse attuali, budget, vincoli come il colore nero glossy ecc) su un forum con una maggiore vocazione per i sistemi audio multicanale con subwoofer come avmagazine, ho la sensazione che il forum che generosamente ci ospita sia vocato all' hi-fi di eccellenza, anche se qualche appassionato un sub ce l'avrà pure non è affatto una soluzione comune nell' hi-fi hi-end.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Sostituzione subwoofer, ne vale la pena? Empty Re: Sostituzione subwoofer, ne vale la pena?

    Messaggio Da Marcus89 Gio Set 21 2023, 13:42

    Capisco, in effetti forse questo forum è un po' più vocato all'ascolto Hi-Fi che alle soluzioni Home theater.
    Su AV forum avevo scritto un po' di tempo fa per la problematica con il sintoamplificatore ma non avevo avuto molti feedback. Riproverò

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 08:22