Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altezza della scena sonora
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altezza della scena sonora

    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 17:22

    Dopo vari tentativi ( distanza e angolazione dei diffusori, distanza dal punto di ascolto, prove con differenti sorgenti, prove con differenti finali, prove con diversi  cavi sia di segnale che di potenza ) di innalzare la scena sonora, mi sono arreso: in qualunque configurazione questa rimane invariabilmente bassa, le voci si posizionano a 60 cm da terra!
    Poiché l’impianto e di buona qualità ( tutti componenti Mark Levinson, ad eccezione del piatto, un Sansui SR 929 con mat Oyaide MJ12 , braccio micro seiky e testina shelter 901, e del prefono, un North Star Design The Phonostage ) e i diffusori sono degli ottimi Sound Lab Ministat, non riesco a capire il perché di questa limitazione.
    Potete aiutarmi a capire come rimuovere questo limite.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi,
    Marco
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 20 2023, 17:34

    Grado50 ha scritto:Dopo vari tentativi ( distanza e angolazione dei diffusori, distanza dal punto di ascolto, prove con differenti sorgenti, prove con differenti finali, prove con diversi  cavi sia di segnale che di potenza ) di innalzare la scena sonora, mi sono arreso: in qualunque configurazione questa rimane invariabilmente bassa, le voci si posizionano a 60 cm da terra!
    Poiché l’impianto e di buona qualità ( tutti componenti Mark Levinson, ad eccezione del piatto, un Sansui SR 929 con mat Oyaide MJ12 , braccio micro seiky e testina shelter 901, e del prefono, un North Star Design The Phonostage ) e i diffusori sono degli ottimi Sound Lab Ministat, non riesco a capire il perché di questa limitazione.
    Potete aiutarmi a capire come rimuovere questo limite.
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi,
    Marco

    Penso sia la cella elettrostatica.
    A che altezza le hai? li hai su stand? hai provato a variare l'altezza e/o angolo verticale?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 17:39

    No, non ho provato, ma il problema lo avevo anche con i diffusori Infinity RS 8 Kappa che, come sai, non hanno celle elettrstatiche.
    Ho anche provato diverse altezze della seduta d’ascolto, ma non è cambiato nulla.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 17:41

    Altezza della scena sonora 43676610[url=https://servimg.com/view/19869294/84]Altezza della scena sonora 43676610[/url]
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 20 2023, 18:02

    Le infinity le avevi nella stessa posizione? Verrebbe da pensare ad una caratteristica della stanza , dubito che una cosa del genere venga dalle elettroniche a monte.
    Comunque, visto che hai fatto tante prove, un paio agendo sull'angolo verticale le farei.
    Io ho giocato un po' sulle punte e sottopunte di altezze diverse tra davanti e dietro per ottimizzare un poco la posizione di ascolto.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 18:12

    Si, le Infinity le avevo nella stessa posizione. Ho provato anche a cambiare posizione ai diffusori, ma la scena sonora si abbassava ulteriormente.

    Altezza della scena sonora 57ce1d10
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12013
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 20 2023, 18:18

    E' la forma del tetto della stanza il problema... sarà molto difficile caercare di alzarla. Puoi provare a piegare i diffusori all'indietro per capire se funziona...


    _________________
    Giorgio


    Altezza della scena sonora Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 18:19

    Grazie, vedrò di fare anche questa prova.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 18:22

    Qualcuno che ascolta l’impianto in mansarda ha lo stesso mio problema, oppure no?
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Luca1958 Lun Feb 20 2023, 19:08

    Io ho ascoltato l'impianto di un ex frequentatore del forum in una mansarda abbastanza grande, con alle spalle il vano scale separato da una ringhiera. Il tetto della mansarda era più basso dal lato impianto e molto più alto sopra l'ascoltatore; non mi ricordo se riscendesse alle spalle dell'ascoltatore. La resa era davvero ottima, con voci alte e cristalline. 

    Ho avuto per mesi il problema analogo al tuo delle voci basse nella mia attuale stanza quadrata, quando lo stesso mio impianto in altri ambienti suonava benissimo. I problemi, nel mio caso, sono stati due: la ricerca del posizionamento ideale di diffusori/punto di ascolto (anche 5 cm in avanti o indietro del divano cambiavano tutto) e la resa della stanza. Riuscendo a posizionare meglio i diffusori avevo risolto un po', ma solo con alcuni pannelli fonoassorbenti e tende fonoassorbenti sulle superfici vetrate ho risolto il problema dell'altezza delle voci. Sto continuando a fare delle prove spostando i 4 piccoli pannelli da 3 cm di spessore (50x100 cm) con classica superficie a piramidi e spesso le voci mi si alzano e abbassano di 1 metro a seconda di come li posiziono. In realtà ne uso solo un paio perché se ne metto 4 gli alti si appannano. La disposizione di tende e pannelli un po' varia a seconda del tipo di diffusori.

    La tua stanza e' molto irregolare e in teoria dovrebbe essere un bene; prendi comunque qualche pannello fonoassorbente e con pazienza fai qualche prova. Nel mio caso ha funzionato mettendone un paio in determinate posizioni e nemmeno simmetriche: é difficile prevedere il punto magico in cui vadano messi, ci vuole molta pazienza e provare.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza della scena sonora Empty Re: Altezza della scena sonora

    Messaggio Da Grado50 Lun Feb 20 2023, 19:16

    Grazie per il suggerimento, vedo di fare qualche prova.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 15:40