Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    vincenzik
    vincenzik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 16.01.23
    Età : 50
    Località : napoli

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da vincenzik Lun 16 Gen 2023, 16:17

    Buonasera a tutti,
    inanzitutto un saluto a tutti in quanto appena iscritto al Forum.
    Chiedo un consiglio non essendo esperto in materia.
    Ho da poco acquistato un DAC della SMSL ultimo modello SU9 PRO. L'ho collegato al PC tramite usb, scaricato i driver dal sito smsl sul mio pc.
    Utilizzo Tidal nella versione HIFI, ho scaricato l'app per pc ma quando ascolto file MASTER sul display del dac non mi appare la scritta MQA ma la solita PCM 44.1 khz e rimane sempre la stessa.
    E' normale o devo modificare qualche impostazione del DAC/PC?
    Specifico che il DAC è Full MQA Decoding ed anche >MQA-CD decoder.
    Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa potrei fare?
    In allegato la foto dell'SMSL incriminato  Laughing Laughing Laughing

    Grazie milleLettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Dac10
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da Giordy60 Lun 16 Gen 2023, 16:34

    ciao e benvenuto......
    non utilizzo tidal ma credo che dovrai impostare sulla pagina  web di tidal ( che hai scaricato ) sul pc le impostazioni di uscita audio.....
    su " uscita audio " trovi il dac che hai collegato e i setting di cosa deve riprodurre

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Scher189


    ovviamente non avendo tidal non ho provato  Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 999153
    sicuramente interverranno altri utenti che invece lo utilizzano e possono darti delle dritte Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 285880


    Ultima modifica di Giordy60 il Lun 16 Gen 2023, 16:49 - modificato 1 volta.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Images10 Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Hqplay10Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 4b933e12
    vincenzik
    vincenzik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 16.01.23
    Età : 50
    Località : napoli

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da vincenzik Lun 16 Gen 2023, 16:47

    grazie mille per le info anche se penso di aver gia' impostato queste voci....magari in modo errato però!!!! ricontrollo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1675
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da martin logan Lun 16 Gen 2023, 17:21

    Scusa, non è che con Tidal HiFi l'uscita audio è limitata ?
    Ho dovuto scegliere quello master (2 anni fa si chiamava così) per accedere all'MQA e alle risoluzioni superiori allo standard del CD audio.

    Dal sito ufficiale leggo che oggi ci sono 2 abbonamenti.
    HiFi Plus (19,99 mese) formati audio MQA (+ altri) fino a 9216 kpbs.
    HiFi (9,99 mese) audio di qualità fino a 1411 kbps.

    La procedura sopra indicata serve per il downgrade della risoluzione audio; esempio, se usi il cellulare e una cuffietta l'Hi Res. si mangia una quantità incredibile di banda.
    Passi a una risoluzione inferiore, senti bene lo stesso, consumi meno giga e non hai interruzioni; è pensato per questo.
    Per ascoltare da un impianto HiFi tramite DAC è logico sfruttare l'intera potenzialità dello streaming, fino alla più alta risoluzione possibile, però devi avere l'abbonamento che consente di farlo.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1675
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da martin logan Lun 16 Gen 2023, 17:23

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Cattur14
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da Giordy60 Lun 16 Gen 2023, 18:50

    mi sa che hai ragione te Martin.....
    ai tempi quando utilizzavo tidal già nella versione hifi inserivano l'MQA.....evidentemente poi hanno cambiato i piani ! Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Images10 Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Hqplay10Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 4b933e12
    spunky90
    spunky90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 20.12.22

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da spunky90 Lun 16 Gen 2023, 19:13

    io ho HiFi Plus 

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Scherm20
    vincenzik
    vincenzik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 16.01.23
    Età : 50
    Località : napoli

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da vincenzik Lun 16 Gen 2023, 19:34

    Ragazzi grazie a tutti....logicamente ho tidal HiFi plus e per abilitare la lettura in Mqa sul Dac ho dovuto [size=39]spuntare la voce [/size][size=39]“Passthrough MQA" nelle impostazioni di Tidal e il gioco è fatto....ho trovato questa indicazione su un sito dove spiegavano come attivare tale modalità.[/size]
    [size=39]Thanks a tutti 💪💪💪💪[/size]
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1675
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da martin logan Mar 17 Gen 2023, 08:49

    Logicamente ... lo dovevi scrivere, invece hai scritto HiFi e basta  Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 81249  da qui il dubbio + che legittimo  Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO 650957

    Nel tuo caso è giusto spuntare la massima qualità di streaming, se userai qualcosa di meno performante puoi sempre scendere sulle altre modalità.
    vincenzik
    vincenzik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 16.01.23
    Età : 50
    Località : napoli

    Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO Empty Re: Lettura file MQA sul mio DAC SMSL 9 PRO

    Messaggio Da vincenzik Mar 17 Gen 2023, 09:01

    Si infatti errore mio.... non ricordavo che si chiamasse HiFi plus e l'ho degradato ad un semplice HiFi 😂😂😂😂
    Grazie ancora per il supporto.
    Alla prossima e buona.musica a tutti!!!!!!

      La data/ora di oggi è Mar 28 Mag 2024, 23:58