Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
... quale cuffia mi consigliereste....?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Davide
    Davide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 23.10.10
    Età : 39

    ... quale cuffia mi consigliereste....? Empty ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Messaggio Da Davide Mer Ott 27 2010, 22:00

    Buona serata a tutti...

    Leggendo tra i vari argomenti di questo bel forum d'appassionati delle cuffie, decisamente evoluti ed espertissimi, mi sono accorto che le cuffie tendono ad avere sostanzialmente, tra i mille parametri analizzabili, due caratteri divergenti: quelle che vanno verso il "monitor" e l'iper dettaglio, e quelle che "ingannano il cervello" dando la sensazione d'essere davanti a un impianto hifi di grandi dimensioni, per non dire all'evento musicale in sé stesso.

    Considerando i miei gusti e necessità, volevo cortesemente chiedervi qualche indicazione su quali cuffie fanno parte di quest'ultimo insieme (in altre parole, se assomigliassero "in piccolo" a una bella coppia di Sonus Faber Stradivari ben amplificate, sarei decisamente soddisfatto...)

    Grazie a tutti...! ... quale cuffia mi consigliereste....? 285880
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    ... quale cuffia mi consigliereste....? Empty Re: ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Messaggio Da jazzy76 Mer Ott 27 2010, 23:00

    Eri partito chiedendo lumi sulle top Grado, ecco, quelle hanno un impostazione più da monitor ... quale cuffia mi consigliereste....? 625723

    Regine di spazialità, ormai consolidate dalla quasi totalità dei giudizi, sono la Sennheiser HD800 e la AKG K1000 (quest'ultima non più in produzione), ma non so quanto si possano avvicinare al modello di diffusori da te indicato.

    Poi ci sono altri parametri e discrimanti da prendere in considerazione utili a sfoltire e a districarsi tra i numerosi modelli presenti sul mercato.

    frank



    Davide
    Davide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 23.10.10
    Età : 39

    ... quale cuffia mi consigliereste....? Empty Re: ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Messaggio Da Davide Mer Ott 27 2010, 23:49

    jazzy76 ha scritto:Eri partito chiedendo lumi sulle top Grado, ecco, quelle hanno un impostazione più da monitor ... quale cuffia mi consigliereste....? 625723

    Regine di spazialità, ormai consolidate dalla quasi totalità dei giudizi, sono la Sennheiser HD800 e la AKG K1000 (quest'ultima non più in produzione), ma non so quanto si possano avvicinare al modello di diffusori da te indicato.

    Poi ci sono altri parametri e discrimanti da prendere in considerazione utili a sfoltire e a districarsi tra i numerosi modelli presenti sul mercato.

    frank




    Gentilissimo e ti ringrazio.

    Purtroppo il mondo dell'audio è costellato da terminologie che spesso non indicano nessun fattore di rilevanza scientifica, tuttavia a volte servono per "capirsi"... quanto per confondersi...

    Non volevo dire che dovevano essere come questo o quel diffusore, ci mancherebbe... era solo per trovare un parametro chiaro e evidente: c'è chi utilizza il termine "monitor" facendo riferimento al suono di due piccoli diffusori da scaffale, oppure intendendo una caratteristica di "grande analiticità".
    Allo stesso modo dire "spazialità degna di diffusori dinamici" si può intendere il suono di due casse da 100 mila euro o quello di due economiche Indiana line (con rispetto parlando).

    Inizialmente, vista l'esperienza che ho avuto con le Akg K701 (alle misure molto simili alle grado.. e per quanto se ne dica, le misure rilevano dati indiscutibili), avevo compreso di dover virare verso Sennheiser... ma, in seguito, leggendo di "lentezza", "mancanza d'impatto", l'impossibilità d'ascoltarle direttamente, mentre per le grado vedevo costantemente "superbe", "coinvolgenti", "grande impatto" e giudizi simili, avevo messo in dubbio la mia capacità di interpretare i grafici e le misure delle cuffie in modo corretto (materia per me nuova e molto diversa dai diffusori dinamici)


    Ciao e grazie ... quale cuffia mi consigliereste....? 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ... quale cuffia mi consigliereste....? Empty Re: ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 28 2010, 10:28

    jazzy76 ha scritto:
    Regine di spazialità, ormai consolidate dalla quasi totalità dei giudizi, sono la Sennheiser HD800 e la AKG K1000 (quest'ultima non più in produzione), ma non so quanto si possano avvicinare al modello di diffusori da te indicato.
    frank

    Caro Frank, oggi "Is born a New Star"...la MD1 Chroma Signature....veramente grande su tutti i parametri e con una Spazialità da paura.

    Valentino
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    ... quale cuffia mi consigliereste....? Empty Re: ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Messaggio Da jazzy76 Gio Ott 28 2010, 12:01

    Vale, il tuo entusiasmo invoglia sicuramente a una prova!

    Per Davide: almeno abbiamo un punto di partenza, la akg 701.

    Il resto della catena come è composto?

    Cosa ti piace della tua cuffia e quali parametri vorresti migliorare?

    Le misure sono importanti e oggettive ma interessano solo aspetti singoli della restituzione del suono. Una Grado non suona come una 701.

    frank
    Davide
    Davide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 23.10.10
    Età : 39

    ... quale cuffia mi consigliereste....? Empty Re: ... quale cuffia mi consigliereste....?

    Messaggio Da Davide Sab Ott 30 2010, 20:31

    jazzy76 ha scritto:Vale, il tuo entusiasmo invoglia sicuramente a una prova!

    Per Davide: almeno abbiamo un punto di partenza, la akg 701.

    Il resto della catena come è composto?

    Cosa ti piace della tua cuffia e quali parametri vorresti migliorare?

    Le misure sono importanti e oggettive ma interessano solo aspetti singoli della restituzione del suono. Una Grado non suona come una 701.

    frank


    Chiedo scusa, ho creato un malinteso. Non volevo porre delle similitudini tra prodotti completamente diversi, ma solo enucleare eventuali "vicinanze d'ordine elettronico". In una cuffia, si sa, è sufficiente cambiare il modo con cui si accoppia l'orecchio con il trasduttore, anche a parità di driver, che il suono può cambiare completamente.
    Mi riferivo semplicemente al fatto che, dalle misurazioni effettuate da headroom (quindi, giuste o sbagliate che siano, sono state fatte tutte con lo stesso procedimento...), si nota una "similitudine elettronica" tra certe Grado e la K701, allo stesso modo con cui due altoparlanti per diffusori di marche diverse possono "convergere" nelle caratteristiche di funzionamento, oppure come tutte le sennheiser abbiano caratteristiche elettroniche molto riconoscibili; poi, dove sono posti, come, quando e perché, di prodotti simili nelle "premesse" si possono rendere completamente diversi nella realtà.
    Sono assolutamente sicuro della loro differenza... magari suonassero simili...


    Riguardo invece a quello che non mi piace della 701 potrei dire un pò tutto... suono innaturale (non entriamo in discorsi di amplificazione, sorgente, eccetera... purtroppo so distinguere i problemi... altrimenti sarei bello e contento ... quale cuffia mi consigliereste....? 285880), poco corpo, gamma acuta eccessivamente accentuata.

    Per intenderci meglio, la sensazione che mi crea è simile a quando si ascolta un bell'altoparlante da 300 euro senza porlo in un adeguato carico acustico (ovvero, appoggiato sul tavolo).

    Per questa ragione mi stavo ponendo l'interrogativo se le cuffie a configurazione circumaurale aperta facessero per me... anche avessero un suono diverso, non so quanto sarebbe possibile limitare quella (mia) sensazione di "altoparlante fuori dalla cassa"...


    I punti invece a favore sono, certo, un'ottima disposizione dell'immagine (veramente ottima e "davanti" agli occhi) e una grande tenuta in potenza: anche con molta potenza (meglio non dire quanta ... quale cuffia mi consigliereste....? 285880 ) non si riesce a sentire "toc"... questo mi è piaciuto molto...


    Ti ringrazio per ogni tua indicazione, buona serata

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 14:07