Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ripristino Lenco L833 DD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ripristino Lenco L833 DD

    Murdock73
    Murdock73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.08.22

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da Murdock73 Mar Ago 30 2022, 11:37

    Ciao a tutti,

    dopo l'euforia che mi ha assalito dopo la visione del film Elvis al cinema mia moglie mi ha regalato due vinili del re del rock per il mio compleanno e rientrati dalle ferie è scattata l'operazione di recupero di giradischi e vinili dopo anni e anni di pensione in cantina. Riprendere in mano quei vecchi vinili, alcuni di quando ero teen-ager è stato un vero tuffo nel passato come potete immaginare.
    Finito di riguardare le copertine, e una volta che si è depositata tutta la polvere sollevata, ho collegato il vecchio Lenco L833 DD all'amplificatore HT, un technics SA-DX940.
    Dopo aver fatto sgranchire un pochino il giradischi risulta evidente che un canale non ne vuole sapere di emettere il minimo suono. Sperando che la causa fosse nei cavi RCA cotti, malandati e ossidati ho aperto il giradischi e ho saldato dei cavi con terminali RCA stampati che avevo in casa, non nuovi ma quantomeno di questo millennio ma non è cambiato assolutamente nulla. 
    La puntina è shure M92E che ha subìto qualche duro colpo in passato ed era storta. L'ho raddrizzata un minimo e andrà ovviamente cambiata ma prima devo risolvere il problema del canale che manca e che presumo non posso essere collegato alla puntina rovinata.
    Considerando che ho delle conoscenze Hobbystiche di elettronica e che non ho paura di usare il mio multimetro Embarassed , da dove potrei iniziare a ricercare la causa dell'interruzione dell'audio? 
    grazie a tutti per l'aiuto


    Ripristino Lenco L833 DD Img_2514
    Ripristino Lenco L833 DD Whatsa12
    Ripristino Lenco L833 DD 781f6713
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 714
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da nico 61 Mar Ago 30 2022, 12:29

    Ciao, il tuo lenco sembra che abbia la testina removibile dal braccio, suggerisco di testare le bobine della testine con un multimetro digitale, se tutto corrisponde fai la stessa prova re inserendo lo shell nel braccio e controllando ai capi degli RCA con il tester e vedi se manca qualche lettura.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da alanford Mar Ago 30 2022, 14:10

    ottima idea la verifica delle bobine  

    sicuro che non dipenda dall'ampli?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da heartbreaker Mar Ago 30 2022, 15:51

    alanford ha scritto:ottima idea la verifica delle bobine  

    sicuro che non dipenda dall'ampli?
    Ripristino Lenco L833 DD 704751 Ripristino Lenco L833 DD 704751
    Esatto!! Procurati un altro cavo di interconnesione sicuramente funzionante, collegalo all'ingresso fono e fai la prova del dito( a basso volume Ripristino Lenco L833 DD 650957 ) per sentire se lo stadio fono funziona in entrambi i canali.
    Se non lo hai mai utilizzato sarebbe bene dare una pulitina ai connettori di ingresso prima di inserire il cavo. Per fare questo ti  dovresti procurare uno spazzolino acconcio( trova uno spazzolino nuovo per l'applicazione del mascara, sembra fatto apposta; tua moglie ti saprà aiutare) e un pulitore per circuiti elettrici (c'è un WD 40 specifico per circuiti elettrici; è a base di alcool isopropilico e non lascia residui, funziona bene).
    Per la massima sicurezza controlla  il cavo che hai sostituito per vedere che non sia interrotto, la legge di Murphy non prende mai le ferie.
    Se è tutto ok puoi passare alla testina. In realtà misurare la testina col multimetro può essere pericoloso per la stessa perchè, se scorre troppa corrente, si potrebbero bruciare gli avvolgimenti, quindi ci vuole un multimetro digitale possibilmente non autoranging utilizzando le portate da 200K in su.
    Buona fortuna.
    Murdock73
    Murdock73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.08.22

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da Murdock73 Mar Ago 30 2022, 16:34

    Beata ignoranza! La mia ovviamente... pensavo che la testina fosse molto più "basica" in stile grammofono e invece ho scoperto, grazie a google, come sono fatte le testine dei gira dischi.

    @heartbreaker mentre hai scritto avevo già fatto la prova col multimetro settato a 20K come dice di fare la shure qui: service.shure.com/s/article/testing-a-phono-cartridge-body?language=en_US
    per la precisione la shure dice di settare a 10K ma il mio multimetro ha 20K-2K come scala in quell'intervallo. 
    il canale L risponde sempre, mentre R non ha mai risposto, sono abbastanza confidente quindi che il problema sia li.

    Prima di questa prova, per scagionare l'ampli ho collegato il giradischi all'ingresso CD e si sentiva sempre un solo canale. Ho anche verificato i connettori femmina (sia phono che CD) e non presentano segni di ossidazione. Il cavo di ricambio che ho saldato l'ho provato col multimetro dopo la saldatura, so bene quanto Murphy possa essere infido e traditore  Ripristino Lenco L833 DD 650957

    Se siete d'accordo con la diagnosi, come ricambio può andare bene una AT-VM95C (su amazon) non avendo grandi velleità e poco budget?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da martin logan Gio Set 01 2022, 14:10

    Quello stilo è "andato" ... purtroppo ho visto che pur essendo reperibili i ricambi Shure costano (sui 70 euro lo stilo fatto in Jap è disponibile da Thakker Ripristino Lenco L833 DD 921419 ).
    A questo punto ritengo preferibile buttare la testina e prenderne una nuova, come intendi fare.

    Sei sicuro che quel modello di testina sia compatibile col tuo shell ?
    Secondo me si sposa con quelli che hanno i 2 fori passanti (guarda bene le foto in rete).

    Se hai l'adattatore per le testine con attacco TP4 potresti avere qualche problema. In tal caso sarebbe da considerare la Audio Technica AT 85EP  Ripristino Lenco L833 DD 999153
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da heartbreaker Gio Set 01 2022, 14:57

    martin logan ha scritto:
    .......
    Sei sicuro che quel modello di testina sia compatibile col tuo shell ?
    ......
    Direi di si. Se guardi bene attraverso le feritoie, si vede una "slitta" a cui si fissa la testina con le classiche due viti, che poi viene fissata alla conchiglia.
    Sono quasi sicuro che la slitta abbia una asola su cui scorre la vite per poter fare la regolazione dell'overhang. In antico si faceva " di tutto" Ripristino Lenco L833 DD 4057548525 per facilitare la vita all'ascoltatore medio.
    Murdock73
    Murdock73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.08.22

    Ripristino Lenco L833 DD Empty Re: Ripristino Lenco L833 DD

    Messaggio Da Murdock73 Gio Set 01 2022, 17:23

    Ciao a tutti,

    confermo quanto scritto da heartbreaker, c'è una slitta su cui si fissa la testina con le due viti.
    Questa mattina mi è arrivata la AT-VM95C che ho già montato e il giradischi è tornato al suo antico splendore e gli sto facendo macinare qualche vinile con tanta soddisfazione.
    grazie a tutti per il supporto  Embarassed

    Stefano

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 17:19