Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Qobutz non sempre performante...perchè ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da Zio Jo Gio Ago 25, 2022 5:27 pm

    Un saluto a tutti voi, .... dopo aver usufruito del periodo di prova ho aderito a Qobuz e posso dire di essere soddisfatto sia del catalogo che della qualità del suono. Ho impostato sia l'app Qobuz che mconnect lite sullo s.phone e Audiophile UPnP Renderer su laptop DEll con win 10. Con l'app, dopo pochi minuti di ascolto il segnale audio diventa "discontinuo" "frammentato", per fare un paragone col segnale video è come se si perdesse l'immagine a favore di grossi pixel sullo schermo, perdonate il paragone poco tecnico. Mentre con la seconda configurazione la cosa accade ma molto raramente. Inizialmente avevo dato la colpa al modem/router TIM del 2016 che poi ho cambiato a favore di Fastweb. Il passaggio dal primo al secondo operatore comunque non è stato dettato da motivazioni inerenti allo streaming, ma da fattori puramente economici visto che Tim nel mio caso (modem più portatile) aveva raggiunto prezzi esosi. Detto questo, col nuovo modem (fibra/rame) il problema continua a persistere. Avete idee/suggerimenti in merito ? Grazie per l'attenzione
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Re: Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da Erilich Ven Ago 26, 2022 5:42 am

    Ogni tanto anche io ho notato delle interruzioni e dei lag piuttosto fastidiosi, credo che dipenda dall'applicazione, andando da browser funziona molto meglio, anche per quanto riguarda l'attendibilità delle ricerche.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Re: Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da Zio Jo Ven Ago 26, 2022 3:47 pm

    Erilich ha scritto:Ogni tanto anche io ho notato delle interruzioni e dei lag piuttosto fastidiosi, credo che dipenda dall'applicazione, andando da browser funziona molto meglio, anche per quanto riguarda l'attendibilità delle ricerche.

    Avevo già fatto una prova anche da browser ma almeno nel mio caso si manifesta lo stesso problema ed anche il suono non ne trae vantaggio
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Re: Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da mantraone Ven Ago 26, 2022 4:38 pm

    Zio Jo ha scritto:Un saluto a tutti voi, .... dopo aver usufruito del periodo di prova ho aderito a Qobuz e posso dire di essere soddisfatto sia del catalogo che della qualità del suono. Ho impostato sia l'app Qobuz che mconnect lite sullo s.phone e Audiophile UPnP Renderer su laptop DEll con win 10. Con l'app, dopo pochi minuti di ascolto il segnale audio diventa "discontinuo" "frammentato", per fare un paragone col segnale video è come se si perdesse l'immagine a favore di grossi pixel sullo schermo, perdonate il paragone poco tecnico. Mentre con la seconda configurazione la cosa accade ma molto raramente. Inizialmente avevo dato la colpa al modem/router TIM del 2016 che poi ho cambiato a favore di Fastweb. Il passaggio dal primo al secondo operatore comunque non è stato dettato da motivazioni inerenti allo streaming, ma da fattori puramente economici visto che Tim nel mio caso (modem più portatile) aveva raggiunto prezzi esosi. Detto questo, col nuovo modem (fibra/rame) il problema continua a persistere. Avete idee/suggerimenti in merito ? Grazie per l'attenzione

     A mio avviso è il solito problema dei DNS.

    un paio di giorni fa Roon non vedeta Qobuz, ho cambiato nuovamente i DNS del mio server roon utilizzando quello di Google, con indirizzo "8.8.8.8" e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.

    in passato succedeva anche con Tim, ora anch'io utilizzo Fastweb in fibra veloce.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Re: Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da Zio Jo Ven Ago 26, 2022 7:05 pm

    mantraone ha scritto:
    Zio Jo ha scritto:Un saluto a tutti voi, .... dopo aver usufruito del periodo di prova ho aderito a Qobuz e posso dire di essere soddisfatto sia del catalogo che della qualità del suono. Ho impostato sia l'app Qobuz che mconnect lite sullo s.phone e Audiophile UPnP Renderer su laptop DEll con win 10. Con l'app, dopo pochi minuti di ascolto il segnale audio diventa "discontinuo" "frammentato", per fare un paragone col segnale video è come se si perdesse l'immagine a favore di grossi pixel sullo schermo, perdonate il paragone poco tecnico. Mentre con la seconda configurazione la cosa accade ma molto raramente. Inizialmente avevo dato la colpa al modem/router TIM del 2016 che poi ho cambiato a favore di Fastweb. Il passaggio dal primo al secondo operatore comunque non è stato dettato da motivazioni inerenti allo streaming, ma da fattori puramente economici visto che Tim nel mio caso (modem più portatile) aveva raggiunto prezzi esosi. Detto questo, col nuovo modem (fibra/rame) il problema continua a persistere. Avete idee/suggerimenti in merito ? Grazie per l'attenzione

     A mio avviso è il solito problema dei DNS.

    un paio di giorni fa Roon non vedeta Qobuz, ho cambiato nuovamente i DNS del mio server roon utilizzando quello di Google, con indirizzo "8.8.8.8" e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.

    in passato succedeva anche con Tim, ora anch'io utilizzo Fastweb in fibra veloce.

    Grazie....ci provo
    Gall
    Gall
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.02.14
    Età : 52
    Località : Ferrara

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Re: Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da Gall Gio Ott 13, 2022 8:23 am

    Fai una prova sul dispositivo con un filmato YouTube ad alta definizione per vedere se ha degli scatti per vedere se la linea dati ha dei problemi.

    In genere il volume di dati dello streaming in musica non è così alto come nei video e al giorno d'oggi con qualsiasi linea gestore non dovrebbe esserci problemi, salvo carenza di segnale/copertura.

    Come ci potrebbe essere un interferenza dell'applicazione sul dispositivo che utilizzi che va in conflitto con altre applicazioni.

    Provare anche a reinstallare le applicazioni utilizzate.

    Da parte mia posso dire di non avere mai avuto problemi a casa dalla rete fissa, mentre fuori con il cellulare tipo al mare sì, ma era dovuto alla rete che saltava o al cellulare che magari aveva troppe applicazioni aperte.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Empty Re: Qobutz non sempre performante...perchè ?

    Messaggio Da Giordy60 Gio Ott 13, 2022 9:01 am

    come ha scritto Mantraone i DNS possono essere importanti ( io uso i quad9 ad esempio ) ma ricordiamoci che in alcuni casi il problema sono i CDN a cui i server sono collegati.....e qui purtroppo non possiamo fare molto....Razz


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Qobutz non sempre performante...perchè ? Images10 Qobutz non sempre performante...perchè ? Hqplay10Qobutz non sempre performante...perchè ? 4b933e12

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:08 pm