Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Mar Ago 02 2022, 19:10

    Conoscete dei DAC vecchiotti (anni '90?), che possono dare ancora ora la paga a dac moderni, che si riescono a trovare a cifre umane? (entro i 1.000 euro?)


    Ultima modifica di davenrk il Lun Set 19 2022, 11:52 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Ago 02 2022, 21:12

    Io ho un Adcom GDA600, monta due PCM63 DAC R2R.
    Si trova anche a cifre molto abbordabili in USA è predisposto per il cambio di alimentazione basta spostare due ponticelli col saldatore. Serve un adattatore USB perché ne è sprovvisto.
    Io lo pagai 100 dollari Laughing


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Gio Ago 04 2022, 08:25

    R2R??
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Pinve Gio Ago 04 2022, 09:35

    seguo con interesse...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da carloc Gio Ago 04 2022, 09:55

    davenrk ha scritto:R2R??
    Si come i BB1704....i 63 erano la versione precedente.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ago 04 2022, 10:19

    R2R indica la tecnologia di conversione, in questo caso a resistenze pesate infatti in inglese vengono chiamati ladder DAC.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Gio Ago 04 2022, 10:23

    Qualcuno che conosce i Bitwise?
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Affittasi Ven Ago 05 2022, 09:29

    Sotto i 1000€ non saprei.
    Roba grossa (e costosa del passato) per me va ancora da Dio.
    Poi se bisogna inseguire l'ultimo sample rate di conversione a 256948327MHZ allora non ci siamo, ma è un altro discorso...
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Ven Ago 05 2022, 09:32

    Affittasi ha scritto:se bisogna inseguire l'ultimo sample rate di conversione a 256948327MHZ allora non ci siamo
    non mi interessa...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ago 05 2022, 09:39

    Ma spendere 1000 euro per un DAC di 30 anni per me non ha senso.
    Diverso è comprare a prezzo stracciato qualcosa di valido ancora oggi.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Ven Ago 05 2022, 09:40

    Ho scritto fino a 1000 euro per dare un range, se è meno, tanto meglio!
    Deve essere comunque qualcosa di molto valido ancora oggi.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ago 05 2022, 09:43

    Io avevo scelto pescando da questa lista
    CD-Player-DAC-Transport List


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Ven Ago 05 2022, 10:44

    Boia quasi 5.000 apparecchi
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da carloc Ven Ago 05 2022, 11:11

    davenrk ha scritto:Ho scritto fino a 1000 euro per dare un range, se è meno, tanto meglio!
    Deve essere comunque qualcosa di molto valido ancora oggi.
    Se guardi nel mercatino, senza andare indietro a secoli fa, c’è in vendita un Lect or Digitube.

    È un dac che suona molto bene e che può essere ulteriormente migliorato sostituendo le valvole dello stadio d’uscita.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Pinve Gio Ago 11 2022, 13:02

    Ma cosa ne pensate ad esempio degli audio research dac2 o dac3… vecchie glorie di cui si legge bene in abbinamento con cd in coax (ma con costi ancora sopra i 1000 euro) ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Ulmerino Gio Ago 25 2022, 19:30

    I dac top degli anni 90 fino ai primi del 2000 secondo me sono quelli più curati sotto il profilo dell'alimentazione e soprattutto dello stadio analogico di uscita, oggi i chip di conversione sono molto evoluti, ma se non si implementano adeguatamente con alimentazioni e uscite analogiche curatissime, si vanificano gran parte dei pregi della sezione digitale...
    Per me la golden age del digitale é stato nel periodo indicato, ancora oggi quei dac vecchiotti che si portano a casa con cifre modeste, danno spesso filo da torcere a realizzazioni moderne, anche blasonate e/o costose...
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Ulmerino Gio Ago 25 2022, 19:35

    Ho avuto numerosi dac vintage, di alcuni non ricordo la sigla, per il mio gusto musicale mi piacciono gli audio research, proceed, non amo i krell , i wadia non mi fanno impazzire...adoro i Theta, e ho da poco un bitwise musik system one che reputo il miglior dac mai avuto (insieme a un deltec 3 telai), cercato per un decennio (sono rarissimi)...nel mio impianto attuale semplicemente fantastico.
    Eviterei i modelli con gli ultra analog, poiché peccano di affidabilità (anche se esistono alcune eccezioni...)...con una cifra tra le 400 e le 700 euro si può venire in possesso di un convertitore per il Red Book ancora di assoluto riferimento...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da mantraone Gio Ago 25 2022, 20:09

    Alta Fedeltà ha scritto:Io ho un Adcom GDA600, monta due PCM63 DAC R2R.
    Si trova anche a cifre molto abbordabili in USA è predisposto per il cambio di alimentazione basta spostare due ponticelli col saldatore. Serve un adattatore USB perché ne è sprovvisto.
    Io lo pagai 100 dollari Laughing
    a mio avviso il primo kit Aqua la Voce con i chip R2R 1704 però non siamo anni 90, inizio 2000-2010


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Affittasi Gio Ago 25 2022, 20:34

    “Eviterei i modelli con gli ultra analog, poiché peccano di affidabilità (anche se esistono alcune eccezioni...)“
    Sono i migliori… 🙄
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Ulmerino Gio Ago 25 2022, 21:04

    È vero...ma preferisco evitare le rogne...tempo fa ho avuto un levinson 35...dac stupendo...ahime' è stato l'unico dac che ho avuto a darmi problemi...e la riparazione (anche se conosco molti bravi tecnici) non é quasi mai banale e/o economica...ora ho un Bitwise che non mi fa rimpiangere il 35...anzi, per quello che costa è sorprendente...
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da davenrk Ven Ago 26 2022, 08:12

    Ulmerino ha scritto:Da poco un bitwise musik system one
    C'era anche il musik system zero, sai che differenze c'erano con il system one?
    il top era il system one?
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Ulmerino Ven Ago 26 2022, 08:40

    Si, il top era il system one, é un dac a due telai, uno per la parte analogica e uno per quella digitale...le sezioni dialogano mediante un cavo a piattina con connettori a pettine e un cavo con spinotto e ghiera di sicurezza...il cablaggio interno é in argento...ingressi digitali coax e bnc.
    L'ho ascoltato circa dieci anni fa, il negoziante me lo prestò e lo portai a casa qualche giorno, ma era stato impegnato da un cliente e dovetti restituirlo...è stata una folgorazione...suono trasparentissimo e dettagliato, stupendo, esteso e con una magnifica scena sonora...l'ho cercato per anni e ritrovato circa un mese fa, non me lo sono fatto scappare...Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) 625723


    Ultima modifica di Ulmerino il Ven Ago 26 2022, 09:54 - modificato 1 volta.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Ulmerino Ven Ago 26 2022, 08:54

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) 20220811
    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) 20220810
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Ven Ago 26 2022, 10:02

    Salve,
    per le esperienze che ho avuto modo di effettuare, direi che l'unica evoluzione che si è avuta ,per quanto riguarda i DAC, è il "contorno"  : l'implementazione verso l'uso dei files ad alta risoluzione, gli ingressi USB , il DSD, MQA, etc...
    La sostanza , cioè la qualità dell'ascolto, non ha fatto grandi salti .
    Un DAC top , anche di parecchiob tempo fa, realizzato con alimentazione di qualità e stadi di uscita a discreti e ben curati ,  non lo si batte con quelli di attuale costruzione, a meno di spese folli.
    Se non si usano files ad alta risoluzione , a parità di spesa , un buon DAC datato , sull'usato, resta una ottima scelta.

    Saluti, Fabrizio.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida) Empty Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)

    Messaggio Da Pinve Ven Ago 26 2022, 10:16

    Ma l’assenza di usb come la gestite, pennetta m2tech.?
    Avevo una mezza idea di un dac3 audio research ( mi piacerebbe avere pezzi della stessa marca) ma siamo sopra i 1000€ … contro i 900€ di un topping o smsl di 30 anni più giovane e ho desistito.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 17:48