Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema giradischi - Pavimento che rimbalza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    kartingboy
    kartingboy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 30.07.12

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da kartingboy Lun Giu 27 2022, 18:39

    Buongiorno a tutti,
    Mi sto trasferendo nella mia nuova casa (palazzo 800ntesco con pavimenti travi in legno e muri di pietra).
    Sabato ho installato (inaugrandolo...!) l'impianto HiFi vicino a uno dei muri perimetrali del soggiorno, ho messo su un disco e  tristemente scoperto che i rimbalzi del pavimento mentre ci si cammina fanno saltare la puntina. E non poco. Si vede proprio a occhio nudo che le vibrazioni trasferite al gira situato sull'ultimo piano del mobiletto fanno saltellare il braccio.
    Il mobile è un Norstone Bergen 2. Poggia su 3 piedini a punta con sotto punte a pastiglia piatte. Il pavimento è in graniglia alla genovese.

    Qualcuno di voi ha mai dovuto affrontare problematiche simili? 

    Non ho idea di come affrontare la cosa in modo efficace e possibilmente economica.

    Ho visto che esistono delle sopsensioni magnetiche molto care tra l'altro ma non è detto che siano risolutive.

    La cosa + ovvia sarebbe mettere il gira su una mensola tassellata al muro ma vorrei evitarlo assolutamente.
    Proverò anche a spostare il tutto in qualche altro punto eventualmente ma sarebbe un peccato. Limitarmi al solo ascolto del Cd mi scoccia assai.

    Grazie a tutti,

    Fabrizio
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da Rudino Lun Giu 27 2022, 19:57

    https://www.pearlevo.com/isol-coupling/

    Non ho idea del prezzo, ma puoi contattare Silvano Cremonesi (vedi tab Contatti) ed esporre il problema. Lui è gentilissimo.

    Tra l'altro, ma con un altro marchio, Silvano fa anche una base a levitazione magnetica, ma mi sa che costa decisamente troppo per il tuo budget


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3464
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da Teraphoto Lun Giu 27 2022, 20:02

    kartingboy ha scritto:Buongiorno a tutti,
    Mi sto trasferendo nella mia nuova casa (palazzo 800ntesco con pavimenti travi in legno e muri di pietra).
    Sabato ho installato (inaugrandolo...!) l'impianto HiFi vicino a uno dei muri perimetrali del soggiorno, ho messo su un disco e  tristemente scoperto che i rimbalzi del pavimento mentre ci si cammina fanno saltare la puntina. E non poco. Si vede proprio a occhio nudo che le vibrazioni trasferite al gira situato sull'ultimo piano del mobiletto fanno saltellare il braccio.
    Il mobile è un Norstone Bergen 2. Poggia su 3 piedini a punta con sotto punte a pastiglia piatte. Il pavimento è in graniglia alla genovese.

    Qualcuno di voi ha mai dovuto affrontare problematiche simili? 

    Non ho idea di come affrontare la cosa in modo efficace e possibilmente economica.

    Ho visto che esistono delle sopsensioni magnetiche molto care tra l'altro ma non è detto che siano risolutive.

    La cosa + ovvia sarebbe mettere il gira su una mensola tassellata al muro ma vorrei evitarlo assolutamente.
    Proverò anche a spostare il tutto in qualche altro punto eventualmente ma sarebbe un peccato. Limitarmi al solo ascolto del Cd mi scoccia assai.

    Grazie a tutti,

    Fabrizio
    Quello che vuoi evitare sarebbe il metodo migliore....
    Il tuo mobile con le punte accoppia il giradischi con il pavimento ma visto il problema che hai tu devi disaccoppiare e non accoppiare.
    Potresti provare a togliere le punte e mettere sotto al giradischi blocchetti di grafite, molle ad aria od altro meccanismo disaccoppiante anche se temo che se il pavimento è così elastico sia difficile ovviare. Ma le travi sono longitudinali rispetto alla parete dove è addossato il mobile o trasversali? mi sembra strano che solo a camminare si trasmetta il movimento....
    non è che hai delle risonanze?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Giu 27 2022, 20:37

    Io ho avuto questo problema, piu' volte in case con travi di legno, il pavimento era anche non in piano.
    Ho acquistato un porta elettroniche che si poteva fissare al muro, niente contatto con il pavimento.
    kartingboy
    kartingboy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 30.07.12

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da kartingboy Lun Giu 27 2022, 23:13

    Le travi sono trasversali. La stanza è un rettangolo e il mobiletto è appoggiato su uno dei lati lunghi.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28 2022, 15:58

    Ivanhoe ha scritto:Io ho avuto questo problema, piu' volte in case con travi di legno, il pavimento era anche non in piano.
    Ho acquistato un porta elettroniche che si poteva fissare al muro, niente contatto con il pavimento.

    Si anche secondo me la soluzione migliore è evitare il contatto con il pavimento, non penso che se le vibrazioni sono così forti da trasmettersi al piatto esista un sistema che possa eliminare completamente il problema se non appunto evitare di appoggiarsi al pavimento.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    kartingboy
    kartingboy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 30.07.12

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da kartingboy Mar Giu 28 2022, 16:18

    Credo anch'io purtroppo

    Proverò a spostare l'impianto altrove. Una bella scocciatura accidenti
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28 2022, 16:51

    kartingboy ha scritto:Credo anch'io purtroppo

    Proverò a spostare l'impianto altrove. Una bella scocciatura accidenti

    Immagino, ricordo che da ragazzino andavo da un amico che aveva una bella casa "antica" che però mi faceva paura per come "ballava" quando si camminava sul pavimento.... avevo l'impressione che prima o poi crollasse tutto...
    Di certo così non era ma poco ma sicuro non sarebbe stato il massimo per un giradischi...


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3464
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema giradischi - Pavimento che rimbalza Empty Re: Problema giradischi - Pavimento che rimbalza

    Messaggio Da Teraphoto Mar Giu 28 2022, 19:54

    kartingboy ha scritto:Le travi sono trasversali. La stanza è un rettangolo e il mobiletto è appoggiato su uno dei lati lunghi.
    Dovresti almeno spostare il mobiletto sul lato dove le travi vanno nel (e sono quindi vincolate al) muro portante, se compatibile con il tuo arredamento.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 12:28