Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[Bluesound Node 2021] leggero upgrade
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Lun Giu 27 2022, 09:36

    Buon inizio settimana a tutti, ragazzi.
    Stavo pensando di sostituire i cavi di alimentazione al network streamer di cui in oggetto, scegliendo questi, dal momento che ho notato che, quando collego le mie cuffie Sennheiser Momentum (2018) in Bluetooth al Bluesound, devo pompare molto sul volume, fino ad arrivare, diciamo così, al 75-80%.
    Ho letto le recensioni e quello che ho trovato è che il soundstage dovrebbe migliorare, come anche i bassi, e (forse) anche la dinamica complessiva.
    A livello di volume non so, però.
    Avete avuto esperienze con questo tipo di upgrade?
    Grazie.


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Fausto Lun Giu 27 2022, 09:57

    Burroughs70 ha scritto:Buon inizio settimana a tutti, ragazzi.
    Stavo pensando di sostituire i cavi di alimentazione al network streamer di cui in oggetto, scegliendo questi, dal momento che ho notato che, quando collego le mie cuffie Sennheiser Momentum (2018) in Bluetooth al Bluesound, devo pompare molto sul volume, fino ad arrivare, diciamo così, al 75-80%.
    Ho letto le recensioni e quello che ho trovato è che il soundstage dovrebbe migliorare, come anche i bassi, e (forse) anche la dinamica complessiva.
    A livello di volume non so, però.
    Avete avuto esperienze con questo tipo di upgrade?
    Grazie.
    Sicuramente avrai un miglioramento. Io l'ho collegato con un Nordost. Direi che funziona. Ciao.  sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Lun Giu 27 2022, 13:45

    Grazie, Fausto, immagino tu stia usando i Purple Flare.
    Qui in UK i prodotti Nordost non sono facili da trovare e, a parità di metraggio, costano qualcosina in più rispetto agli Audioquest.
    Andrò per questi ultimi… [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 625723[Bluesound Node 2021] leggero upgrade 625723[Bluesound Node 2021] leggero upgrade 625723


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Mer Lug 06 2022, 20:36

    Vi ragguaglio sulle ultime novità: ho già restituito i cavi che avevo acquistato, onestamente non ho notato alcuna sensibile differenza.
    Ho deciso, invece, di bypassare il DAC del Bluesound Node con un DAC/preamp esterno, un Topping E30.
    Onestamente, dopo una veloce e sommaria prova, devo ammettere che quello che di positivo si dice in giro di questa scatoletta è meritato: profondità, soundstage e dettaglio sono assolutamente superiori a quelli di default del Node.
    Dopo settimane di delusioni, preset filters ed altro, sono tornato ad emozionarmi nell'ascolto come non mi capitava da tempo.


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Fausto Gio Lug 07 2022, 12:16

    Burroughs70 ha scritto:Vi ragguaglio sulle ultime novità: ho già restituito i cavi che avevo acquistato, onestamente non ho notato alcuna sensibile differenza.
    Ho deciso, invece, di bypassare il DAC del Bluesound Node con un DAC/preamp esterno, un Topping E30.
    Onestamente, dopo una veloce e sommaria prova, devo ammettere che quello che di positivo si dice in giro di questa scatoletta è meritato: profondità, soundstage e dettaglio sono assolutamente superiori a quelli di default del Node.
    Dopo settimane di delusioni, preset filters ed altro, sono tornato ad emozionarmi nell'ascolto come non mi capitava da tempo.
    a questo punto avresti dovuto provare anche con il cavo ....
    io utilizzo Node con cavo Nordost e dac NAIM con cavo sempre NAIM.
    secondo il mio parere aver provato il cavo senza un dac più performante eri rimasto a metà dell'esperimento ....
    ripeto: secondo me
    buoni ascolti
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Lug 07 2022, 15:32

    Fausto ha scritto:a questo punto avresti dovuto provare anche con il cavo ....
    io utilizzo Node con cavo Nordost e dac NAIM con cavo sempre NAIM.
    secondo il mio parere aver provato il cavo senza un dac più performante eri rimasto a metà dell'esperimento ....
    ripeto: secondo me
    buoni ascolti
    sunny
    Hai ragione ma, da un lato, restituendo il power cord, mi ci sono pagato il DAC, dall'altro sono rimasto così stupito della resa del Topping da non pormi più il problema.  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f603  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f603  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f603


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da emiddio Sab Lug 09 2022, 17:29

    Cambiando cavo e dac in una volta...in effetti poi nn sa di chi è il merito se la qualità sale.
    Io ho 2 BLUESOUND node 2i...entrambi hanno sempre funzionato con DAC separato. Per l'alimentazione ho preso
    dei cavi non costosissimi su audiophonics.fr.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da CLARK JR Sab Lug 09 2022, 17:52

    [quote="emiddio"]Cambiando cavo e dac in una volta...in effetti poi nn sa di chi è il merito se la qualità sale.
    Io ho 2 BLUESOUND node 2i...entrambi hanno sempre funzionato con DAC separato. Per l'alimentazione ho preso
    dei cavi non costosissimi su audiophonics[/quote]
    Ho un Node, quali cavi consigli di audiophonics? e che miglioramenti hai avuto? grazie.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da emiddio Sab Lug 09 2022, 18:36

    Ho preso per i miei 2 Bluesond node 2i
    dei cavi PANGEA.ac 14...pagati sui 65/70 euro....Stai attento che il node 2.i
    ha il connettore di alimentazione a 2 poli e non il più comune 3 poli. Per il miglioramento non ti so dire...hanno funzionato solo con i cavi comprati a parte. Ma visto che il cavo in questione viene sotto i 70 euro...alla fine ....
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Sab Lug 09 2022, 20:27

    emiddio ha scritto:Ho preso per i miei 2 Bluesond node 2i
    dei cavi PANGEA.ac 14...pagati sui 65/70 euro....Stai attento che il node 2.i
    ha il connettore di alimentazione a 2 poli e non il più comune 3 poli. Per il miglioramento non ti so dire...hanno funzionato solo con i cavi comprati a parte. Ma visto che il cavo in questione viene sotto i 70 euro...alla fine ....
    Mmm, sono curioso...
    Magari potresti provare a staccare il DAC e a vedere se i cavi ti hanno dato/danno qualche miglioramento.  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f60f  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f60f  [Bluesound Node 2021] leggero upgrade 1f60f


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da emiddio Sab Lug 09 2022, 20:50

    No guarda ho un tale groviglio di cavi
    che mi verrebbe la psoriasi!!!
    Poi tutto aggiustato per benino per far in modo che i cavi non si vedano. Non ho una stanza mia, ma sono in un angolo del salone ( per fortuna bello grande..
    sia l angolo che il salone) e cerco anche
    una certa "eleganza" di sistemazione.
    Ho 2 sistemi cuffia diversi , un 2 canali
    con sub attivo e altri ammennicoli ...il tutto ben camuffato e sistemato. Mille cavi e non ne vedi in giro manco uno.
    Ma tutto questo ha un prezzo...il mio è che non puoi fare attacca e stacca facilmente e le prove sono difficili.


    Ultima modifica di emiddio il Dom Lug 10 2022, 01:38 - modificato 2 volte.
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Sab Lug 09 2022, 20:53

    emiddio ha scritto:No guarda ho un tale groviglio di cavi
    che mi verrebbe la psoriasi!!!
    Poi tutto aggiustato per benino per far in modo che i cavi non si vedano. Non ho una stanza mia, ma sono in un angolo del salone ( per fortuna bello grande..
    sia l angolo che il salone) e cerco anche
    una certa "eleganza" di sistemazione.
    Ho 2 sistemi cuffia diversi , un 2 canali
    con sub attivo e altri ammennicoli ...il tutto ben camuffato e sistemato. Mille cavi e non ne vedi in giro manco uno.
    Ok, comunque io con gli Audioquest, che non costano poco proprio, non ho notato grosse differenze, forse i bassi leggermente accentuati, col DAC esterno è come il giorno e la notte.


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da emiddio Sab Lug 09 2022, 20:58

    Bhe col Dac esterno è altra cosa. Volevo rimpiazzare il Bluesond e il Dac con un.unica macchina (tipo l Auralic g1 o il Matrix X)
    ....ma.poi non l ho fatto perche la app del BLUESOUND va talmente bene...quindi
    ho cambiato solo il Dac.
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Dansan Lun Set 26 2022, 15:27

    Anche io ho Bluesound Node 2i + Topping E30.
    il Node 2i è alimentato da un Audioquest NRG Y2 e va benone, una grossa differenza la si può notare sostituendo la scheda di alimentazione del Node 2i, da come si legge è una modifica che fa veramente una notevole differenza.


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da CLARK JR Mer Set 28 2022, 17:59

    [quote="emiddio"]Bhe col Dac esterno è  altra cosa. Volevo rimpiazzare il Bluesond e il Dac con un.unica macchina (tipo l Auralic g1 o il Matrix X)
    ....ma.poi non l ho fatto perche la app del BLUESOUND va talmente bene...quindi
    ho cambiato solo il Dac.[/quote]
    Che dac esterno hai preso per il Node?
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da CLARK JR Mer Set 28 2022, 18:01

    [quote="Dansan"]Anche io ho Bluesound Node 2i + Topping E30.
    il Node 2i è alimentato da un Audioquest NRG Y2 e va benone, una grossa differenza la si può notare sostituendo la scheda di alimentazione del Node 2i, da come si legge è una modifica che fa veramente una notevole differenza.[/quote]
    Della modifica, parli quella sull'alimentazione del Polacco? con tale modifica cosa hai migliorato? Non hai pensato che al posto di fare la modifica di upgradare il Topping E30?
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da emiddio Mer Set 28 2022, 18:11

    Ho preso il Gustard 18x. Ma ho anche un Chord Qutest.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    cattibus
    cattibus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 13.10.22

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da cattibus Gio Ott 13 2022, 12:58

    Il Bluesound è un ottimo streamer e il primo step per un miglioramento è quello di aggiungervi un DAC esterno, Topping ottimo, Chord Qtest eccellente. Mi permetto però di suggerire a Burroughs70 l'uso di cuffie cablate: credo che le Momentum consentano anche tale connessione e non potrà non notare un ulteriore miglioramento soprattutto nel soundstage (più ampio e definitop) , nel microcontrasto e nella dinamica.
    Buona musica
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Ott 13 2022, 14:13

    Mi permetto di fare un rapido aggiornamento sul mio setup, approfittando dell'intervento di cattibus.
    Alla fine il Bluesound ho deciso di venderlo, visto che BluOS non mi è sembrato perfetto, specie nella gestione dei metadati, per cui, ora come ora, i miei file sono fisicamente presenti sul NAS, l'organizzazione "logica" degli album è demandata a Roon, che sfrutta un computer dedicato (un Merrick 1R) per la strutturazione del database.
    Come finale uso un Topping DX3 Pro+, che si sta rivelando versatile e performante, come cuffie ho di recente acquistato un paio di Meze 99 Classics, che sto provando con i preset di Oratory1990.
    Sono soddisfatto della resa complessiva, per quanto si tratti di un impianto non proprio "tradizionale".


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Gabriele
    Gabriele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 15.08.22
    Età : 35

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da Gabriele Mer Ott 19 2022, 07:37

    Buongiorno! Anch'io sto valutando l'acquistodi un node versione 2021, avrei un dubbio. Può avere senso collegarlo al DAC dell'amplificatore? Nel mio caso un Rotel a12 o meglio usare il suo dac interno?


    _________________
    Gabriele
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da carloc Mer Ott 19 2022, 14:11

    Gabriele ha scritto:Buongiorno! Anch'io sto valutando l'acquistodi un node versione 2021, avrei un dubbio. Può avere senso collegarlo al DAC dell'amplificatore? Nel mio caso un Rotel a12 o meglio usare il suo dac interno?
    Dipende tutto da quanto è "migliore" il DAC del Rotel...ma questo puoi saperlo solo tu provandolo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da martin logan Ven Nov 11 2022, 11:32

    Ho comprato ieri l'ultima versione dello streamer in questione.
    Molto semplice da configurare, con una app che mi sembra altrettanto intuitiva e stabile.
    Per ora ho scaricato BluOS sul cellulare, per praticità proverò anche su un tablet che ha uno schermo + grande.
    Valuterò se prendere un DAC esterno: il suono non è malaccio ma forse migliorabile.

    Per il cablaggio lato router uso il cavo in dotazione ... qualcuno ha provato un Supra ? 
    Ci sono differenze udibili o non ne vale la pena (costa circa 50 euro - 1 metro).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    [Bluesound Node 2021] leggero upgrade Empty Re: [Bluesound Node 2021] leggero upgrade

    Messaggio Da carloc Ven Nov 11 2022, 13:11

    Lato ethernet non ci sono grandi differenze a meno di non investire cifre elevate su prodotti particolari.

    Investi, invece, su un buon DAC da collegare al BS.

    Ci vediamo domani a Milano.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 00:03