Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da iga Ven Mar 11 2022, 19:49

    Credo sia un tema che, a chi piace ascoltare la musica quanto guardare un film, prima o poi lo debba affrontare.

    Io mi trovo a voler fare un upgrade del mio impianto che uso sia per la musica che per il cinema.

    Innanzitutto ho un sintoamplificatore 5.1 Kenwood di vent'anni fa completo di casse e subwoofer. Qualche anno fa ho voluto migliorere la parte audio sostituendo le casse laterali con due torri "diva" della indiana line.

    Ora però vorrei fare un ulteriore passo in avanti soprattutto per la parte "musica" e inizialmente mi volevo buttare sul 5.1 o addirittura 7.1 (sono agevolato dal fatto che a casa è già tutto predisposto anche per i diffusori surround).

    Ho capito però che la parte musicale ne beneficerebbe solo spendendo mooolto di più (per capirci, con il mio orecchio, sento la necessità di cambiare anche le Diva con qualche diffusore più performante 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 939343 ).

    Quindi ho pensato di indirizzarmi sull'ascolto 2.1 (mettendoci un subwoofer per dare un po' di corpo ai film) e ho visto ci sono degli impianti di questo tipo destinati appunto ad essere attaccati alla Tv.

    Vorrei sapere cosa ne pensate della visione dei film con un sistema stereofonico e la sola aggiunta di un sub woofer... mi aiutate a far pendere quest'ago della bilancia con le vostre opinioni/consigli?

     Grazie  sunny
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da darixyn Sab Mar 12 2022, 18:33

    Per me , opinione personale,  l'ascolto della musica è solo stereo, due canali e basta, al massimo un sub se si riesce a regalarlo ed implementarlo bene in ambiente.
    Il resto 5.1, 7.1 o 10.1....può andare per i film o per il game...la musica è incisa su due canali, non credo abbia molto senso ascoltarla in 5.1, salvo particolari sacd incisi in multichannel 

    Ho le tue stesse torri, le diva, le 552, per me un gran bel sentire.

    Potresti vedere se il tuo sinto ha uscita pre stereo e collegarci un finale stereo per il solo ascolto musicale, lasciando il resto per l'home cinema, utilizzando un unico lettore come sorgente.


    _________________


    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da nico 61 Dom Mar 13 2022, 19:47

    Ciao, io ho un Denon avc 6500 11.2, e devo dire che ascoltare musica da Blue Ray usando tutti i canali é una goduria, premetto che i diffusori me li sono auto costruiti, specialmente le due tower che montano 2 woofer caduta non necessitano dei sub woofer, perchè già danno i brividi di suo, mentre per un ascolto in stereofonia basta impostare ad ogni ingresso i canali che vuoi, volendo si può includere il canale centrale che migliora notevolmente la scena sonora.
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da iga Lun Mar 14 2022, 20:02

    darixyn ha scritto:Per me , opinione personale,  l'ascolto della musica è solo stereo, due canali e basta, al massimo un sub se si riesce a regalarlo ed implementarlo bene in ambiente.
    Il resto 5.1, 7.1 o 10.1....può andare per i film o per il game...la musica è incisa su due canali, non credo abbia molto senso ascoltarla in 5.1, salvo particolari sacd incisi in multichannel 

    Ho le tue stesse torri, le diva, le 552, per me un gran bel sentire.

    Potresti vedere se il tuo sinto ha uscita pre stereo e collegarci un finale stereo per il solo ascolto musicale, lasciando il resto per l'home cinema, utilizzando un unico lettore come sorgente.

    Sì, sono proprio le mie stesse torri 552 cheers , un bel sentire sì ma il fatto è che ho potuto fare un confronto (Ahimè 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 81249 ) con altri diffusori ben più costosi come Focal e Chario... e caspita... mi è venuta la voglia di fare il passo in avanti.

    Ovviamente il passo deve comprendere anche l'amplificatore (che purtroppo io mio attuale non ha l'uscita per un possibile finale stereo).

    La configurazione ideale sarebbe infatti Sintoampli collegato ad un finale stereo con discrete casse per l'home theatre e ottime casse per lo stereo, ma con costi impegnativi.

    Quello che voglio capire è se posso godermi un film piuttosto bene anche con un 2.1 (ben vengano le testimonianze di chi lo fa già)... e capire qual'è la modalità migliore senza mettere due amplificatori per le due modalità.

    Io vedo per esempio, che ci sono modalità simili a prezzi simili, come quelle di Denon:

    AVR-X1700H - Sintoampli 7.1 (145W per canale) costo sui 700 €

    DRA-800H - Sintoampli 2.1 (145W per canale) costo sui 700 €

    PMA-800NE - Ampli 2 (85W per canale) costo sui 550 € (ma ha anche meno W e meno entrate)

    insomma a parità di costo (o quasi) e dare "meno cose" ci sarà pure una differenza?

    io comunque volevo stare su budget più alto, ma questo è solo un esempio per cercar di far capire le mie perplessità.

    Che ne pensate?
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da iga Lun Mar 14 2022, 22:18

    nico 61 ha scritto:Ciao, io ho un Denon avc 6500 11.2, e devo dire che ascoltare musica da Blue Ray usando tutti i canali é una goduria, premetto che i diffusori me li sono auto costruiti, specialmente le due tower che montano 2 woofer caduta non necessitano dei sub woofer, perchè già danno i brividi di suo, mentre per un ascolto in stereofonia basta impostare ad ogni ingresso i canali che vuoi, volendo si può includere il canale centrale che migliora notevolmente la scena sonora.

    Ciao nico, il Denon avc 6500 è un bel sintoampli che ha anche una bella potenza per canale... i diffusori autocostruiti forse ti han permesso di risparmiare qualcosina ma, in ogni caso, gran complimenti 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 3734829163 ...io di certo non ne sarei in grado. Davvero bravo!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da nico 61 Lun Mar 14 2022, 23:16

    Già, adoro lavorare con il legno massello in particolar modo il ciliegio.
    Grazie per l'apprezzamento.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da darixyn Mar Mar 15 2022, 08:14

    iga ha scritto:
    darixyn ha scritto:Per me , opinione personale,  l'ascolto della musica è solo stereo, due canali e basta, al massimo un sub se si riesce a regalarlo ed implementarlo bene in ambiente.
    Il resto 5.1, 7.1 o 10.1....può andare per i film o per il game...la musica è incisa su due canali, non credo abbia molto senso ascoltarla in 5.1, salvo particolari sacd incisi in multichannel 

    Ho le tue stesse torri, le diva, le 552, per me un gran bel sentire.

    Potresti vedere se il tuo sinto ha uscita pre stereo e collegarci un finale stereo per il solo ascolto musicale, lasciando il resto per l'home cinema, utilizzando un unico lettore come sorgente.

    Sì, sono proprio le mie stesse torri 552 cheers , un bel sentire sì ma il fatto è che ho potuto fare un confronto (Ahimè 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 81249 ) con altri diffusori ben più costosi come Focal e Chario... e caspita... mi è venuta la voglia di fare il passo in avanti.

    Ovviamente il passo deve comprendere anche l'amplificatore (che purtroppo io mio attuale non ha l'uscita per un possibile finale stereo).

    La configurazione ideale sarebbe infatti Sintoampli collegato ad un finale stereo con discrete casse per l'home theatre e ottime casse per lo stereo, ma con costi impegnativi.

    Quello che voglio capire è se posso godermi un film piuttosto bene anche con un 2.1 (ben vengano le testimonianze di chi lo fa già)... e capire qual'è la modalità migliore senza mettere due amplificatori per le due modalità.

    Io vedo per esempio, che ci sono modalità simili a prezzi simili, come quelle di Denon:

    AVR-X1700H - Sintoampli 7.1 (145W per canale) costo sui 700 €

    DRA-800H - Sintoampli 2.1 (145W per canale) costo sui 700 €

    PMA-800NE - Ampli 2 (85W per canale) costo sui 550 € (ma ha anche meno W e meno entrate)

    insomma a parità di costo (o quasi) e dare "meno cose" ci sarà pure una differenza?

    io comunque volevo stare su budget più alto, ma questo è solo un esempio per cercar di far capire le mie perplessità.

    Che ne pensate?

    Non mi intendo di sintoampli, non ne ho mai ascoltati. Ho sempre avuto solo due canali. Attualmente piloto le diva 552 con un marantz pm8600 e ho inserito un sub Rel T5i che accendo quando vedo un film oppure quando ho voglia di ascoltare con un po' più di coinvolgimento, ma di rado, in primis perché le diva , se posizionate adeguatamente rispetto alla parete posteriore, non sono scarne e, poi, perché i miei ascolti sono per il 90% in cuffia, visto che quando ascolto non posso sempre alzare troppo il volume.  Se posso dire la mia, però, io i film li trovo molto godibili con la mia soluzione 2.1. Sarà che le torri sono ben posizionate e con le voci non avverto, ad esempio, la necessità di un centrale. Certo non ho il surround posteriore, ma il cinema per me non è una priorità e quindi ne faccio a meno.  Quanto alle Diva, hanno dei medi deliziosi, nel mio contesto e per l'uso limitato che ne faccio, mi sono sempre ritrovato a desistere dal cambiarle. Peraltro, il problema relativo alla direzionalità dei tweeter l'ho risolto con delle basi che le hanno rialzate rispetto alla loro altezza originaria, inoltre, aggiungendovi 3 punte, si sono anche asciugate un po' le basse che, a determinati volumi, erano un tantino fuori controllo.


    _________________


    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da iga Mar Mar 15 2022, 14:55

    darixyn ha scritto:
    Non mi intendo di sintoampli, non ne ho mai ascoltati. Ho sempre avuto solo due canali. Attualmente piloto le diva 552 con un marantz pm8600 e ho inserito un sub Rel T5i che accendo quando vedo un film oppure quando ho voglia di ascoltare con un po' più di coinvolgimento, ma di rado, in primis perché le diva , se posizionate adeguatamente rispetto alla parete posteriore, non sono scarne e, poi, perché i miei ascolti sono per il 90% in cuffia, visto che quando ascolto non posso sempre alzare troppo il volume.  Se posso dire la mia, però, io i film li trovo molto godibili con la mia soluzione 2.1. Sarà che le torri sono ben posizionate e con le voci non avverto, ad esempio, la necessità di un centrale. Certo non ho il surround posteriore, ma il cinema per me non è una priorità e quindi ne faccio a meno.  Quanto alle Diva, hanno dei medi deliziosi, nel mio contesto e per l'uso limitato che ne faccio, mi sono sempre ritrovato a desistere dal cambiarle. Peraltro, il problema relativo alla direzionalità dei tweeter l'ho risolto con delle basi che le hanno rialzate rispetto alla loro altezza originaria, inoltre, aggiungendovi 3 punte, si sono anche asciugate un po' le basse che, a determinati volumi, erano un tantino fuori controllo.

    darixyn mi stai dando dei begli spunti 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 972395 

    i marantz li ho ascoltati e mi piacciono... e anche se il tuo non l'ho sentito fa comunque parte della fascia di qualità e prezzo che sto cercando.

    In ogni caso penso di cambiare prima l'amplificatore e capire come va il nuovo assetto... credo che sarebbe già un bel miglioramento.

    Anche io ho notato che le Diva sui bassi vanno un po' fuori alzando il volume, ma penso che sia dovuto anche all'acustica attuale della mia sala. Sto cercando di asciugare il suono modificando l'arredamento con un mobile che mi deve arrivare a breve.

    Attualmente i diffusori sono a circa 0,40 mt. dalla parete posteriore (comunque il reflex è anteriore) e lontani tra di loro 1,10 mt (la nicchia su cui sono inseriti permette un'apertura di ancora 20-30 cm al massimo, e comunque così mi avvicino alle pareti laterali).

    Immagino che hai alzato le casse per posizionare i tweeter ad altezza orecchie... ma le punte? tre per cassa? non rendono la cassa instabile?

    Le mie casse non sono dritte, ma rivolte verso di me a formare un triangolo (io sono al centro a circa 3 mt)... hai altri suggerimenti per il posizionamento delle casse in base alla disposizione che ho fatto?

    PS (spero di non andare molto OT): Anche io ascolto attualmente molto in cuffia anche per un fattore di maggior qualità sonora a parità di costi... posso chiederti che cuffia/e usi?

    Grazie sunny
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da darixyn Mar Mar 15 2022, 15:36

    Anche io ho notato che le Diva sui bassi vanno un po' fuori alzando il volume, ma penso che sia dovuto anche all'acustica attuale della mia sala. Sto cercando di asciugare il suono modificando l'arredamento con un mobile che mi deve arrivare a breve.
    Attualmente i diffusori sono a circa 0,40 mt. dalla parete posteriore (comunque il reflex è anteriore) e lontani tra di loro 1,10 mt (la nicchia su cui sono inseriti permette un'apertura di ancora 20-30 cm al massimo, e comunque così mi avvicino alle pareti laterali).
    Immagino che hai alzato le casse per posizionare i tweeter ad altezza orecchie... ma le punte? tre per cassa? non rendono la cassa instabile?

    Le mie casse sono a circa 2 metri di distanza tra loro e io ascolto a circa 2 metri (decimetro + decimetro -) dal loro interasse. Ho un ottima immagine, non enormemente ampia, ma soddisfacente ed anche con una buona profondità (e ribadisco, quando ascolto un film, le voci vengono esattamente dal centro, quindi da dentro la tv).

    Sono piuttosto stabili e l'uso di 3 punte è molto più corretto dell'uso di 4, poichè se, come me, hai qualche angolino di piastrella non allineato perfettamente, finisce che diventano barcollanti. Invece, con 2 punte davanti e una dietro al centro, è perfetto. Naturalmente ho prima fatto realizzare uno zoccolo alto circa 6 cm che ha aumentato la superficie della base d'appoggio (oltre che l'altezza) {se vuoi ti posso mandare in privato, per non intasare il 3d, qualche foto ravvicinata del lavoro che ho realizzato.}. 

    Credo che la questione del reflex sia un falso problema. La distanza delle diva dalle pareti rigonfia i bassi a prescindere dal collocamento del reflex, al quale per respirare bastano pochi centimetri (pensa a quei diffusori che ce l'hanno sotto ed hanno pochi centimetri prima della base di appoggio).

    Se vuoi farti un'idea puoi guardare le ultime foto di questo mio post:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t35896-l-angolino-di-darix-aggiornamento-vedere-ultimi-post

    Le mie casse non sono dritte, ma rivolte verso di me a formare un triangolo (io sono al centro a circa 3 mt)... hai altri suggerimenti per il posizionamento delle casse in base alla disposizione che ho fatto?

    Anche le mie, come vedi, sono leggermente inclinate verso il centro (ho dovuto faticare perchè, come vedi, a sinistra ho una vetrinetta che mi ha costretto a giocare molto per ottenere la perfetta centratura. Avrei potuto usare il balance di cui è fornito il marantz, ma avrei dovuto rinunciare alla funzione source direct che esclude tutta la circuiteria inutile e quindi ho optato per sistemare l'angolazione delle casse in maniera asimmetrica, per compensare)

    Forse se  tieni le tue casse ad 1,10 tra loro, non sei troppo distante a 3 metri? Cioè, non dico che non vada bene, ma forse ti si restringe troppo la scena? 

    PS (spero di non andare molto OT): Anche io ascolto attualmente molto in cuffia anche per un fattore di maggior qualità sonora a parità di costi... posso chiederti che cuffia/e usi?

    Per non andare troppo OT non mi dilungo, troverai qualcosa nel post di cui sopra, anche a proposito delle mie cuffie (penso siano facilmente riconoscibili). 
    Quelle che amo di più sono le HD650 e le Denon.

    Per ogni necessità approfitta pure di me... 
    Un caro saluto.


    _________________


    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da iga Mar Mar 15 2022, 17:22

    darixyn ha scritto:
    Sono piuttosto stabili e l'uso di 3 punte è molto più corretto dell'uso di 4, poichè se, come me, hai qualche angolino di piastrella non allineato perfettamente, finisce che diventano barcollanti. Invece, con 2 punte davanti e una dietro al centro, è perfetto. Naturalmente ho prima fatto realizzare uno zoccolo alto circa 6 cm che ha aumentato la superficie della base d'appoggio (oltre che l'altezza) {se vuoi ti posso mandare in privato, per non intasare il 3d, qualche foto ravvicinata del lavoro che ho realizzato.}. 

    Credo che la questione del reflex sia un falso problema. La distanza delle diva dalle pareti rigonfia i bassi a prescindere dal collocamento del reflex, al quale per respirare bastano pochi centimetri (pensa a quei diffusori che ce l'hanno sotto ed hanno pochi centimetri prima della base di appoggio).

    Se vuoi farti un'idea puoi guardare le ultime foto di questo mio post:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t35896-l-angolino-di-darix-aggiornamento-vedere-ultimi-post

    Forse se  tieni le tue casse ad 1,10 tra loro, non sei troppo distante a 3 metri? Cioè, non dico che non vada bene, ma forse ti si restringe troppo la scena? 

    Per non andare troppo OT non mi dilungo, troverai qualcosa nel post di cui sopra, anche a proposito delle mie cuffie (penso siano facilmente riconoscibili). 
    Quelle che amo di più sono le HD650 e le Denon.

    Per ogni necessità approfitta pure di me... 
    Un caro saluto.

    Eh caspita... bell'impianto! complimenti! applausi 

    Io parto praticamente da zero in confronto Laughing 

    Non è che ci capisco poi molto di tutte le connessioni che hai fatto, mi hanno incuriosito le ciabatte, i cavi, e altri apparecchi... ma se intanto mi mandi le foto in privato dei porta diffusori te ne sarei grato... sono belli e protrebbero aiutare anche nella mia situazione.

    Complimenti anche per le cuffie... io ho solo le audio technica ath-m50x e le sennheiser hd660s (e qualche auricolare più economico)...

    Comunque ti prendo in parola e sfrutterò la tua competenza per cercare di migliorare il suono del mio impianto... Grazie mille! 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 174409
     


    Ora lascio il posto a chi volesse continuare a dare le sue impressioni riguardo al tema principale... siamo andati forse un po' OT in una sezione Home Theatre, ma il tema era già in partenza nella "Terra di Mezzo" e siamo pur sempre nel Gazebo Audiofilo. 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 650957

    Ciao e grazie per i vostri contributi
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da iga Lun Mar 21 2022, 19:28

    iga ha scritto:
    Io vedo per esempio, che ci sono modalità simili a prezzi simili, come quelle di Denon:

    AVR-X1700H - Sintoampli 7.1 (145W per canale) costo sui 700 €

    DRA-800H - Sintoampli 2.1 (145W per canale) costo sui 700 €

    PMA-800NE - Ampli 2 (85W per canale) costo sui 550 € (ma ha anche meno W e meno entrate)

    insomma a parità di costo (o quasi) e dare "meno cose" ci sarà pure una differenza?

    Mi autoquoto perchè in un negozio mi hanno spiegato che un discorso sono i watt e un discorso è la corrente che fa muovere i diffusori 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 98542

    Sono più confuso di prima... ma allora dei tre solo il PMA-800NE ha questa "alta corente"? Sul sito ufficiale viene spiegata così: "Grazie al rinomato circuito di amplificazione a transistor single push-pull Advanced High Current (AHC) di Denon, il PMA-800NE consente di raggiungere una eccezionale qualità sonora che bilancia una alta potenza con delicate dettagli musicali."


    Negli altri due Sintoampli (anche il quello 2.1) questa dicitura non la trovo... ma quindi è questa la ragione perchè il PMA-800NE è più adatto ad ascoltare musica?



    Per cortesia qualcuno può chiarirmi questa faccenda dell'alta corrente? 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! 106390
    thesmiths
    thesmiths
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma! Empty Re: 5.1 vs 2.1... multicanale vs stereo... sempre un gran dilemma!

    Messaggio Da thesmiths Ven Apr 08 2022, 17:09

    In passato avevo letto sul web (non ricordo dove di preciso, scusatemi) che per ascoltare musica la stereofonia rimane la migliore soluzione (certo discorso diverso se interessa vedere film e voler sentire i rumori provenire da tutte le direzioni e sentirsi "immersi"..)..voi qua che mi dite?

    Grazie!

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 05:15