Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DSP ROON - PARAMETRIC EQ
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da darkfenice Dom 06 Mar 2022, 18:23

    Ciao, ho aggiornato il mio streamer: Nuc Roon Rock + Usbridge signature + Psu Shanti collegato al DAC Teac UD-503 e mi trovo molto bene, il problema sta nel posizionamento dei diffusori che troppo vicini alla parete "pompano" i bassi. Tramite i PARAMETRIC EQ di Roon potrei risolvere il problema? Se si, qualcuno ha quanche parametro da passarmi?

    Grazie


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da lalosna Dom 06 Mar 2022, 20:49

    Ciao,
    L'equalizzatore di Roon è un'ottima soluzione, purtroppo i filtri parametrici che applica vanno costruiti sulla base della tua stanza, un filtro sbagliato sarebbe comunque peggiorativo.
     In sostanza ti serve un microfono tipo l'Umik1 e un software che analizzi la risposta e crei dei filtri da passare poi a Roon.
    Uno dei più quotati è REW, gratuito e con molti tutorial in rete.
    La strada è un po' lunga ma può dare grandi soddisfazioni
    PS,
    Non è che il problema sia il sub?


    _________________
    Cërea...
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da darkfenice Dom 06 Mar 2022, 21:06

    lalosna ha scritto:Non è che il problema sia il sub?

    No è staccato in stereo solo HT

    Grazie per la dritta ci studio un pò


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da mantraone Dom 06 Mar 2022, 22:52

    darkfenice ha scritto:
    lalosna ha scritto:Non è che il problema sia il sub?

    No è staccato in stereo solo HT

    Grazie per la dritta ci studio un pò

    Se cerchi ci sono dei 3D dedicati proprio al processo di misurazione e ottimizzazione con roon


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da Francemare Mar 08 Mar 2022, 13:47

    darkfenice ha scritto:… il problema sta nel posizionamento dei diffusori che troppo vicini alla parete "pompano" i bassi. Tramite i PARAMETRIC EQ di Roon potrei risolvere il problema? Se si, qualcuno ha quanche parametro da passarmi?
    Con l’equalizzatore non riuscirai a fare molto, attenui qualcosa me non in modo soddisfacente: la vera soluzione è la misurazione in ambiente come ti hanno già detto e la creazione di un file di convoluzione da incorporare in Roon.
    Ci sono parecchie teorie sul modo di procedere che trovi in rete, io ho tagliato la testa al toro interpellando Majandi (ha lo studio a Cremona): un pomeriggio con i suoi marchingegni per misurare la stanza e, dopo un morsetto, file di convoluzione pronto. In realtà sono state necessarie tre versioni prima di trovare quella giusta, ma ha risolto alla grande!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Ferorake
    Ferorake
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da Ferorake Mar 08 Mar 2022, 18:36

    I problemi in gamma bassa li hanno tutti a casa, puoi trattarla quanto ti pare la stanza, ma salvo sale faraoniche super trattate dove si possono avere 2\3m da parete laterale e posteriore, un po' di rinforzo lo avrai comunque. Un equalizzatore può risolvere, ma se acquisterai lo umik-1 e misurerai, vedrai che anche con bass trap da 40cm di pura lana di roccia, i miracoli non si possono fare.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da calibro Mar 08 Mar 2022, 20:56

    Francemare ha scritto:
    darkfenice ha scritto:… il problema sta nel posizionamento dei diffusori che troppo vicini alla parete "pompano" i bassi. Tramite i PARAMETRIC EQ di Roon potrei risolvere il problema? Se si, qualcuno ha quanche parametro da passarmi?
    Con l’equalizzatore non riuscirai a fare molto, attenui qualcosa me non in modo soddisfacente: la vera soluzione è la misurazione in ambiente come ti hanno già detto e la creazione di un file di convoluzione da incorporare in Roon.
    Ci sono parecchie teorie sul modo di procedere che trovi in rete, io ho tagliato la testa al toro interpellando Majandi (ha lo studio a Cremona): un pomeriggio con i suoi marchingegni per misurare la stanza e, dopo un morsetto, file di convoluzione pronto. In realtà sono state necessarie tre versioni prima di trovare quella giusta, ma ha risolto alla grande!
    Ciao, che impianto hai?
    Puoi descrivere i tre filtri che ti ha fatto Majandi?
    In cosa si distinguevano?
    Gli chiedevi tu ulteriori modifiche dopo aver ricevuto il primo?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da Francemare Mer 09 Mar 2022, 10:16

    calibro ha scritto:
    Ciao, che impianto hai?
    Puoi descrivere i tre filtri che ti ha fatto Majandi?
    In cosa si distinguevano?
    Gli chiedevi tu ulteriori modifiche dopo aver ricevuto il primo?
    Dac MSB Premier con Powerbase ed ingresso Renderer 2 (Ethernet)
    Finale MSB S202 collegato direttamente all’uscita dac
    Diffusori Aerial Acoustics 7T
    I tre files:
    primo intervento: due files, uno per canale, entravano troppo in zona media, correggeva bene le basse, ma la voce della Cassidy (per me un must) perdeva di morbidezza
    secondo intervento: fusione in un unico files e limitazione intervento al di sotto di 400 hz (ci siamo)
    terzo intervento: Majandi mi telefona dicendo che ha “aggiustato di fino” alcune bande (lui odia la correzione automatica che fanno alcuni programmi, preferisce interventi manuali molto indirizzati ai nodi critici).
    Lui mi chiamava dicendomi che arrivava il file waw di convoluzione da incorporare in Roon, io il giorno dopo ascoltavo e gli davo il mio parere, lui ci rifletteva e poi operava (tra il primo ed il secondo intervento è cambiato proprio l’approccio, non so dirti cosa ci faceva ….).
    Positivo che quando è uscito a fare le misurazioni a casa mi ha dato una serie di ‘dritte’ sul posizionamento dei diffusori, ma molto strane, li fa incrociare ad 1,5 mt davanti al punto di ascolto (per cui sono angolatissimi!!!) ma questo ha creato una profondità di scena come mai prima …ed anche il punto di ascolto è molto meno critico: io un posizionamento così non l’ho mai visto in nessun ambiente / negozio / fiera …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da colombo riccardo Mer 09 Mar 2022, 12:37

    Francemare ha scritto:
    calibro ha scritto:
    Ciao, che impianto hai?
    Puoi descrivere i tre filtri che ti ha fatto Majandi?
    In cosa si distinguevano?
    Gli chiedevi tu ulteriori modifiche dopo aver ricevuto il primo?
    Dac MSB Premier con Powerbase ed ingresso Renderer 2 (Ethernet)
    Finale MSB S202 collegato direttamente all’uscita dac
    Diffusori Aerial Acoustics 7T
    I tre files:
    primo intervento: due files, uno per canale, entravano troppo in zona media, correggeva bene le basse, ma la voce della Cassidy (per me un must) perdeva di morbidezza
    secondo intervento: fusione in un unico files e limitazione intervento al di sotto di 400 hz (ci siamo)
    terzo intervento: Majandi mi telefona dicendo che ha “aggiustato di fino” alcune bande (lui odia la correzione automatica che fanno alcuni programmi, preferisce interventi manuali molto indirizzati ai nodi critici).
    Lui mi chiamava dicendomi che arrivava il file waw di convoluzione da incorporare in Roon, io il giorno dopo ascoltavo e gli davo il mio parere, lui ci rifletteva e poi operava (tra il primo ed il secondo intervento è cambiato proprio l’approccio, non so dirti cosa ci faceva ….).
    Positivo che quando è uscito a fare le misurazioni a casa mi ha dato una serie di ‘dritte’ sul posizionamento dei diffusori, ma molto strane, li fa incrociare ad 1,5 mt davanti al punto di ascolto (per cui sono angolatissimi!!!) ma questo ha creato una profondità di scena come mai prima …ed anche il punto di ascolto è molto meno critico: io un posizionamento così non l’ho mai visto in nessun ambiente / negozio / fiera …
    Inserisci la descrizione del tuo impianto nella sezione apposita corredata da foto
    darkfenice
    darkfenice
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 25.03.20
    Età : 43
    Località : Genova

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da darkfenice Gio 10 Mar 2022, 11:12

    Mi piacerebbe farmi fare una correzione ambientale, ma a Genova non trovo nulla :(


    _________________
    Amp 2Ch: NAIM XS3 DAC: GUSTARD R26 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: Martin Logan 35XTi + REL T5X - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon Rock  - PS5 - Firestick 4K Max- Piatto: Thorens 125 MK2 + 160 Super VPJ: Benq W2700i 4K Telo: Screenline 154"
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da calibro Sab 12 Mar 2022, 20:50

    Francemare ha scritto:
    calibro ha scritto:
    Ciao, che impianto hai?
    Puoi descrivere i tre filtri che ti ha fatto Majandi?
    In cosa si distinguevano?
    Gli chiedevi tu ulteriori modifiche dopo aver ricevuto il primo?
    Dac MSB Premier con Powerbase ed ingresso Renderer 2 (Ethernet)
    Finale MSB S202 collegato direttamente all’uscita dac
    Diffusori Aerial Acoustics 7T
    I tre files:
    primo intervento: due files, uno per canale, entravano troppo in zona media, correggeva bene le basse, ma la voce della Cassidy (per me un must) perdeva di morbidezza
    secondo intervento: fusione in un unico files e limitazione intervento al di sotto di 400 hz (ci siamo)
    terzo intervento: Majandi mi telefona dicendo che ha “aggiustato di fino” alcune bande (lui odia la correzione automatica che fanno alcuni programmi, preferisce interventi manuali molto indirizzati ai nodi critici).
    Lui mi chiamava dicendomi che arrivava il file waw di convoluzione da incorporare in Roon, io il giorno dopo ascoltavo e gli davo il mio parere, lui ci rifletteva e poi operava (tra il primo ed il secondo intervento è cambiato proprio l’approccio, non so dirti cosa ci faceva ….).
    Positivo che quando è uscito a fare le misurazioni a casa mi ha dato una serie di ‘dritte’ sul posizionamento dei diffusori, ma molto strane, li fa incrociare ad 1,5 mt davanti al punto di ascolto (per cui sono angolatissimi!!!) ma questo ha creato una profondità di scena come mai prima …ed anche il punto di ascolto è molto meno critico: io un posizionamento così non l’ho mai visto in nessun ambiente / negozio / fiera …
    Molto interessante…grazie!!!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da Francemare Dom 01 Mag 2022, 18:53

    darkfenice ha scritto:Mi piacerebbe farmi fare una correzione ambientale, ma a Genova non trovo nulla :(
    Da alcuni giorni ho qui in prova una coppia di diffusori “da infarto” (anche come prezzo) ed ho voluto provare a farmi una correzione ambientale “casalinga” utilizzando l’equalizzatore parametrico di Roon ed il telefonino / tablet utilizzati come “analizzatori di spettro” (installate un paio di app gratuite che fanno questo lavoro).
    Messo in riproduzione il brano più “tossico” sulle basse della mia libreria (Pierangelo Bertoli - Liberato me dell’album 301 Guerre Fa) era evidente la “striscia” che faceva un “saltone” con il rimbombo: a questo punto, con tanta pazienza, accendere l’equalizzatore parametrico di Roon ed impostare un filtro “Band Stop” con impostata la frequenza inferiore della striscia evidenziata dall’”analizzatore dello smartphone (con Q impostato a 10 per avere un filtro molto stretto); variando la frequenza di un herz per volta (occhio perchè è difficile “beccare” la frequenza bastarda, variando più herz si rischia di non trovarla) … dopo un pò arrivi alla frequenza incriminata (questi lavori vanno fatti con i familiari fuori casa altrimenti ti prendono per matto: riprodurre enne volte lo stesso pezzo di brano non è proprio da persone “normali” …).
    Trovata la prima frequenza da “uccidere” si riprova se c’è una seconda striscia evidenziata dall’analizzatore e si accende un secondo filtro in Roon e si rifà il giro (ovviamente con il primo filtro sempre inserito in modo che la sua frequenza non disturbi più).
    Io me la sono cavata con due frequenze “cattive”: 40 e 73 hz.
    Ovviamente così vai ad attenuare solo i picchi e non correggi gli avvallamenti (cosa che un file di convoluzione professionale fa …) però si arriva ad una situazione non troppo malvagia, almeno i rimbombi che disturbano non ci sono più …
    Da provare …  DSP ROON - PARAMETRIC EQ 1f600


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    DSP ROON - PARAMETRIC EQ Empty Re: DSP ROON - PARAMETRIC EQ

    Messaggio Da Francemare Dom 01 Mag 2022, 18:56

    colombo riccardo ha scritto:Inserisci la descrizione del tuo impianto nella sezione apposita corredata da foto
    Vediamo come va a finire la prova dei diffusori in corso … devo “digerire” l’ulteriore esborso  …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 23:09