Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    fortuneteller
    fortuneteller
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.02.22

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da fortuneteller Mer Feb 09 2022, 14:19

    Mi trovo alle prese con uno di quei problemi di loop di massa (probabilmente) con cui prima o poi fanno i conti tutti. 
    Ho (da poco) una testina Shelter 501 III (MC, bassa uscita, 0,5 mV) montata su braccio Wand a sua volta su giradischi Wand.
    La testina emette un rumore di fondo quando si alza il volume a partire da ore 10. Più che il classico Hum sembra il borbottio di un motorino o di una puleggia che gira. In casa ho la messa a terra, tutti i componenti del sistema sono collegati a filtri Black Noise e da lì alle prese a muro. La terra non è staccata in nessuno. 
    Dopo aver fatto parecchie prove andando per esclusione credo di aver capito che il problema dovrebbe nascere nel collegamento tra testina e prephono. 
    Infatti il rumore si azzera se stacco i pin di massa (blu e verde) della testina. Il prephono è un Aqvox che ha ingressi bilanciati e amplificazione in corrente. Uso un cavo phono ottimizzato dalla stessa Aqvox che è in argento e non è schermato. 
    Prephono e cavi Aqvox li usavo anche con la precedente testina (Sumiko blue point 2 che girava su un Thorens) senza che ci fossero disturbi. 
    Però con la Sumiko mi è capitato, proprio poco prima di cambiarla, di beccare una interferenza radio per fortuna accaduta solo con in un paio di episodi. Inoltre un problema di hum leggero si è presentato e questo l’ho risolto spegnendo il lettore cd quando ascolto il gira.
    Aggiungo che un punto potenzialmente critico potrebbe essere il cavetto di massa del giradischi: per arrivare al ground del prephono devo bloccare la forcellina del cavetto di massa del braccio sopra quella del cavetto di massa del prephono data la distanza tra i due. Il prephono (Aqvox) ha un pulsante che apre e chiude il circuito di terra del prephono, ma l’uso del pulsante non produce effetti.
    Infine, il rumore si attenua moltissimo, ma non sparisce, se collego il cavo di alimentazione dell'alimentatorino del gira al più filtrante dei filtri Black Noise. Ma ho escluso che sia l'alimentatorino l'origine del disturbo perchè anche completamente staccato il rumore persiste.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Re: Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da pluto Mer Feb 09 2022, 16:31

    usa un cavo schermato tra pre fono e ampli
    Puoi acquistare un cavo su Amazon da 10/20 euro x fare la prova....
    fortuneteller
    fortuneteller
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.02.22

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Re: Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da fortuneteller Mer Feb 09 2022, 17:52

    Sì grazie in effetti avevo già pensato di fare la prova con una altro cavo phono, un Van den hul d501che è sicuramente schermato. Solo che dovrei usarlo sugli ingressi RCA dell'Aqvox e non su quelli XLR che abitualmente uso.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5206
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Re: Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da lalosna Mer Feb 09 2022, 22:11

    E così perderesti il pilotaggio in corrente...
    Se li forniscono ancora potresti provare con i loro adattatori rca/xlr, tanto per vedere se il problema stia nei cavi


    _________________
    Cërea...
    fortuneteller
    fortuneteller
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.02.22

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Re: Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da fortuneteller Mer Feb 09 2022, 22:21

    Aqvox fa anche dei cavi schermati, comunque la prova con un cavo schermato ha visto attenuarsi sensibilmente il rumore ma non sparisce.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Re: Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da heartbreaker Mer Feb 09 2022, 23:43

    fortuneteller ha scritto:........
    Infatti il rumore si azzera se stacco i pin di massa (blu e verde) della testina. Il prephono è un Aqvox che ha ingressi bilanciati e amplificazione in corrente. Uso un cavo phono ottimizzato dalla stessa Aqvox che è in argento e non è schermato. 
    ..... Inoltre un problema di hum leggero si è presentato e questo l’ho risolto spegnendo il lettore cd quando ascolto il gira.
    Aggiungo che un punto potenzialmente critico potrebbe essere il cavetto di massa del giradischi: per arrivare al ground del prephono devo bloccare la forcellina del cavetto di massa del braccio sopra quella del cavetto di massa del prephono data la distanza tra i due. .............

    Credo che staccando il cavetto di massa del pre phono( se ho capito bene) si interromperà il loop che provoca il rumore.
    Bisogna ricordare che in una connessione bilanciata con connettori xlr il PIN 1 è quello che va allo chassis direttamente all'ingresso del pre.
    Nessun altro cavo andrà collegato al pin 1 che non sia pertinente ad una massa che non venga in contatto col segnale.
    La connessione di una testina fono è inerentemente una connessione bilanciata ( rosso/bianco pos; verde/blu neg) che normalmente viene sbilanciata collegando i cavi bianco/blu alla massa  circuito/chassis.
    Facci sapere.
    fortuneteller
    fortuneteller
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.02.22

    Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa? Empty Re: Testina Shelter 501 + Aqvox: problemi di massa?

    Messaggio Da fortuneteller Mer Feb 09 2022, 23:55

    @heartbreaker Si era la stessa cosa che avevo pensato io all’inizio ma interrompendo quel collegamento del cavetto che porta alla terra del prephono la situazione peggiora perché si produce un sibilo.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 23:21